• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

giuseppe73

Active member
grazie[smilie=ok[1].gif]
prego...fermo restando comunque che devi soddisfare anche i seguenti requisiti:
1) Il richiedente è un cittadino o nativo avente diritto di un paese che partecipa al Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”).
2) Non si è attualmente in possesso di un visto turistico.
3) Il viaggio durerà 90 giorni o meno.
4) Si intende viaggiare negli Stati Uniti per affari o turismo.
.....oltre ad avere il passaporto elettronico!
;)
 

mal di mare

New member
Sono andata questa mattina a far timbrare la marca da bollo che avevo applicato sovrapponendola
in parte alle precedenti......sono stata redarguita.....il poliziotto ha affermato che la marca suddetta
non deve coprire le precenti,i timbri apposti e il numero stampato della pagina del passaporto stesso.:(
Ha poi staccato la marca, rincollata nella pagina vuota e apposto e quello due timbri,quello della Questura e quello della data.
Lo stesso funzionario ha affermato che il timbro in posta non è valido e avendo visto altre marche non timbrate
dietro mia domanda ha specificato che non è obbligo del funzionario di frontiera il timbro......viene fatto solo su richiesta
In compenso avrebbe potuto emanare una sanzione per il timbro mancante................:(

ps. potrebbero fare i bolli almeno più piccoli..............
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
In effetti non vanno sovrapposte in quanto il controllo è retroattivo e ovviamente il numero a fuoco non va coperto in quanto è quello che indica che la pagina fa parte del tuo passaporto e non è un patcwork con un altro.

Sei stata fortunata sia che sia riuscito a staccarla senza far malanni (probabilmente tra una settimana non si poteva piu perchè si seccava la colla) e pure perchè hai trovato una persona competente.

Ma sul serio non hai piu spazio nel passaporto? WOW!!!!!!
 

migia

Member
Sono andata questa mattina a far timbrare la marca da bollo che avevo applicato sovrapponendola
in parte alle precedenti......sono stata redarguita.....il poliziotto ha affermato che la marca suddetta
non deve coprire le precenti,i timbri apposti e il numero stampato della pagina del passaporto stesso.:(
Ha poi staccato la marca, rincollata nella pagina vuota e apposto e quello due timbri,quello della Questura e quello della data.
Lo stesso funzionario ha affermato che il timbro in posta non è valido e avendo visto altre marche non timbrate
dietro mia domanda ha specificato che non è obbligo del funzionario di frontiera il timbro......viene fatto solo su richiesta
In compenso avrebbe potuto emanare una sanzione per il timbro mancante................:(

ps. potrebbero fare i bolli almeno più piccoli..............

Allora se faccio timbrare il bollo in posta non è valido??? Boooh,non si capisce più niente!!! saluti,migia
 

mal di mare

New member
In effetti non vanno sovrapposte in quanto il controllo è retroattivo e ovviamente il numero a fuoco non va coperto in quanto è quello che indica che la pagina fa parte del tuo passaporto e non è un patcwork con un altro.

Sei stata fortunata sia che sia riuscito a staccarla senza far malanni (probabilmente tra una settimana non si poteva piu perchè si seccava la colla) e pure perchè hai trovato una persona competente.

Ma sul serio non hai piu spazio nel passaporto? WOW!!!!!!

ciao...io le avevo sovrapposte in modo da far vedere ancora le date,ma non ha voluto sentire ragioni...............
il mio passaporto ha cinque anni e,a questo punto ,solo due pagine vuote..........;):D....pazienza,quando sarà pieno lo rifarò...............

Sinceramente non mi ero mai preoccupata molto del timbro sulla marca proprio perché nessun
poliziotto di frontiera ne aerea né marittima mi aveva mai detto nulla..................
 
Ultima modifica:

Marek5

New member
Allora se faccio timbrare il bollo in posta non è valido??? Boooh,non si capisce più niente!!! saluti,migia

Al commissariato di polizia cui mi sono recato oggi per il rilascio di nuovo passaporto mi hanno detto che i bolli successivi al rilascio possono essere timbrati o dalla polizia stessa o al più dalla polizia di frontiera. Alla mia domanda se fosse possibile timbrarlo in posta hanno risposto negativamente.
 

pam

New member
scusate quindi se compro la marca da bollo e la applico devo poi andare in questura a farla vidimare o non devo fare nulla? passaporto fatto l'anno scorso e scaduta la marca da bollo il 5 febbraio ora devo comprare la marca da bollo per la prox vacanza il mese prossimo!!!! grazie a chi risponderà
 

mariaefiglio

Active member
i bolli sui miei passaporti non sono vidimati, all'aeroporto di Catania mi hanno spiegato occorre farlo perché ormai questi degli ultimi anni sono emessi elettronicamente e annullati in automatico
infatti ai vari controlli non mi hanno mai detto niente
 

giuseppe73

Active member
Non è proprio cosi...i bolli elettronici anche se presentano una data vanno annullati....se poi non controllano è un altro discorso...

scusate quindi se compro la marca da bollo e la applico devo poi andare in questura a farla vidimare o non devo fare nulla? passaporto fatto l'anno scorso e scaduta la marca da bollo il 5 febbraio ora devo comprare la marca da bollo per la prox vacanza il mese prossimo!!!! grazie a chi risponderà

Si. È previsto l'annullamento.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Crys

Active member
Anche a me risulta che vanno annullati. Lo scorso mese di ottobre sono stata in Ucraina con la crociera Passaggio ad Est e prima di partire mio marito si è recato in Questura per la vidimazione.
I poliziotti gli hanno confermato che il bollo, pur avendo stampigliata una data, che è quella di emissione, va comunque annullato con il loro timbro.
 

mal di mare

New member
i bolli sui miei passaporti non sono vidimati, all'aeroporto di Catania mi hanno spiegato occorre farlo perché ormai questi degli ultimi anni sono emessi elettronicamente e annullati in automatico
infatti ai vari controlli non mi hanno mai detto niente

mi dispiace,lo stiamo dicendo da molto tempo.....non è vero.............
un mese fa in Questura a Milano hanno confermato che la marca deve essere timbrata............la data sul bollo non conta nulla..................

ps.il timbro della Posta non va bene......solo Questura o Polizia di frontiera............
 
Ultima modifica:

maluc

New member
ps.il timbro della Posta non va bene......solo Questura o Polizia di frontiera............

ecco appunto, non serve andare in questura prima di partire, la polizia di frontiera ha facoltà di apporre l'annullo.

Non tutti abitano di fronte alla questura (io devo fare quasi 80 km!) senza contare che chi lavora deve prendere ferie.. per un timbro???
 

alco56

Super Moderatore
Per cui basta presentarlo in aeroporto ai controlli e chiedere la vidimazione?
Ma se parto in volo in Italia per la Germania per poi prendere lì la nave della mia crociera (che toccherà la Russia) dove si dovrà vidimare, all'imbarco?
 

maluc

New member
Per cui basta presentarlo in aeroporto ai controlli e chiedere la vidimazione?
Ma se parto in volo in Italia per la Germania per poi prendere lì la nave della mia crociera (che toccherà la Russia) dove si dovrà vidimare, all'imbarco?

dovresti chiedere l'annullo alla polizia di frontiera, ma dal momento che voli in un paese dell'area schengen, non passerai dalla polizia frontiera. Per cui nessuno ti controllerà passaporto e contrassegno. Per non incappare in future contravvenzioni, è importante che ci sia una marca per ogni anno in cui ha viaggiato fuori UE, dimostrato da timbri di ingresso nei vari paesi.
 
Top