• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le Colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11- 05/12/2013 - Elenamaria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Mercoledì 4 dicembre, Civitavecchia

Ci svegliamo tutti contenti, oggi incontreremo i nostri amici, Gabriele e Manlio.

Questo, come si dice su un noto sito ''Mi piace'' ;)

E Manlio dov’è? E’ in treno, sta arrivando, allora lo chiamiamo e gli diciamo di scendere a Santa Severa, ci troviamo lì.

Per me è stata una corsa assurda, dovevo prima sistemare delle cose, poi arrivare..

In compenso ho preso il treno precedente a quello che mi ero prefissato, e mi sono goduto una passeggiata fino al Castello..

Mi spiace, ho scattato poche foto, il professore mi aveva eletta a allieva da tenere d’occhio e da interrogare, controllava che non mi distraessi e mi ha coinvolta in una serie di esperimenti di chimica (speriamo di non aver detto sciocchezze, sennò qua arriveranno bacchettate, lo sento).

Il MITICO Giulio è un personaggio che ho fatto conoscere a molti crocieristi, non solo è una grandissima persona, ma è l'unico che conosco che è riuscito a tenere attenti gente come FANDELMARE, GABRIELE C. ed.. altri.. che in genere non solo disattenti, ma DISTURBANO pure la classe.. :p

Dulcis in fundo, vengo spalmata ben bene di polvere di caolino sul viso, ho provato a sottrarmi…ma niente da fare, m’è toccata pure questa (sembravo una giapponese, una faccetta bianca bianca, ma liscia liscia ;-))

Liscia liscia.. bellissima.. ;)

Purtroppo, non riusciremo a visitare il Museo del Mare e della Navigazione, spero di poterci tornare….ragazzi, mi ci riportate?

Sarà fatto.. promessa!!

E ora arriva l’altra chicca della giornata: andiamo a vedere la Signora del Vento ormeggiata in porto…..non vedo l’ora! Però, Manlio, quanto mi hai fatta scarpinare! E pure di corsa ci è toccato andare ;-)

Acc!! Faccio sempre la parte del cattivo.. sono stato un'ora ad avvertire che se non ci sbrigavamo ci toccava correre.. dopo tutti a lamentarsi.. :(


Ma ora siamo lì, mamma mia che bella che è! Che peccato non essere potuti salire.

Spero di potervi far salire al 'prossimo giro'.. è una nave bellissima.. solo come esempio..

8071385491_fc122f0ea2_b.jpg


8071408455_1177a8b041_b.jpg


65343_10151283214353013_1709575232_n.jpg


384200_10151283214818013_1654620830_n.jpg


Sul forum abbiamo fatto un servizio completo su di lei..

C’è un velo di malinconia nei nostri abbracci, nelle parole di saluto che ci scambiamo; siamo però felici di aver passato una giornata stupenda in loro compagnia.
Grazie di tutto, ragazzi!

Sono felice anche io, solo che è già tempo di replicare, non vedo l'ora.. ;)

Intanto, c’è uno stupendo tramonto, le foto sono d’obbligo

11519660376_dca7935357_b.jpg


11519740254_8eec054e47_b.jpg


(La Luna e Venere)

E' stato un bellissimo incontro!!
Un salutone e grazie!
Manlio
 

elenamaria

New member
Ecco, hai arricchito il mio racconto con le tue immagini stupende e......grazie ;-)
Manlio, spero potremo incontrarci di nuovo presto....
 

gabriele e romina

Well-known member
Immaginiamo che sia stato un bell'incontro, come ci è capitato a noi l'estate scorsa, incontrare gli amici del forum è sempre una grande emozione...

Questo Giulio deve esser proprio forte....se ha avuto la capacità di catturare l'attenzione di Fan...:D e cogliamo l'occasione per salutarlo!

Luciana e Manlio ci avete offerto delle foto veramente belle, ancora complimenti...peccato che questo diario sta arrivando al termine e comunque ha ragione rossy...te ne mancano altri 13!

Ma parli male di Serena e poi dici che ci sali per la terza volta?...non per voler sapere....ma quando?..e da dove?....e per dove?:D

Un abbraccio e un saluto
 

elenamaria

New member
Gabriele, non è che parlo male di Serena (la nave, si intende ;-)), ma che vi posso dire? Proprio bella bella non è.

Ci risaliremo a marzo, l'itinerario che ci ispirava, lei lo fa.
:)
Per il resto...grazie :)
 

pinkbutterfly

Active member
Il mare mosso è stato un tormento per me e ti ho pensata spesso Luciana per il fatto che a te piace e invece io lo avrei desiderato calmo.... Ma era davvero troppo agitato... Si ballava sempre! :)
 

pmanlio

Active member
Immaginiamo che sia stato un bell'incontro, come ci è capitato a noi l'estate scorsa, incontrare gli amici del forum è sempre una grande emozione...

Si.. oltretutto io, Gabriele, Luciana e Stelvio siamo uniti da una amicizia che risale ai primi anni di frequentazione del forum..

Questo Giulio deve esser proprio forte....se ha avuto la capacità di catturare l'attenzione di Fan...:D e cogliamo l'occasione per salutarlo!

Capisci a me.. ;)

E non trascurare il fatto che quando Gabriele C. incontra Luciana/Elenamaria i due cominciano a fare 'cip cip' alla grande.. Giulio invece ha puntato Luciana e contenuto i danni.. :)

Ma parli male di Serena e poi dici che ci sali per la terza volta?...non per voler sapere....ma quando?..e da dove?....e per dove?:D

Gabriele, non è che parlo male di Serena (la nave, si intende ;-)), ma che vi posso dire? Proprio bella bella non è.

Secondo me Costa le riserva gli itinerari più belli.. così il turista o mangia quella minestra.. :) :) :) :)

(Però ha un nome bellissimo vero?)

un salutone!
Manlio
 

greg

New member
Sono da poco sbarcato dalla Serena, se avessi letto prima questo diario non mi sarei perso l'oceanografico, le tue bellissime foto me lo fanno rimpiangere molto,.... pazienza sarà per una prossima volta. Complimenti anche per le altra tappe ben rappresentate come tutto il diario. Saluti
 

elenamaria

New member
Si.. oltretutto io, Gabriele, Luciana e Stelvio siamo uniti da una amicizia che risale ai primi anni di frequentazione del forum..


E non trascurare il fatto che quando Gabriele C. incontra Luciana/Elenamaria i due cominciano a fare 'cip cip' alla grande..

un salutone!
Manlio

Come sarebbe che faccio cip cip con Gabriele? Perchè con te non lo faccio?
;-)

La nostra è ormai una bella e solida amicizia.....a proposito, quando ci vediamo?
:)
 

Gabriele C.

Well-known member
Giornata davvero speciale, quel 4 dicembre...Ogni volta che c'è occasione di incontrarmi con gli amici del forum, è una festa, e penso a quando ho scoperto questo sito, e a tutte le belle circostanze che ha favorito si verificassero...
Sono stato davvero contento dello svolgersi della giornata, sia per le visite, ampiamente illustrate da Luciana e Manlio, sia per il piacere di stare insieme, e chiacchierare di tutto, non solo della materia dello shipping che tanto ci appassiona.

Il MITICO Giulio è un personaggio che ho fatto conoscere a molti crocieristi, non solo è una grandissima persona, ma è l'unico che conosco che è riuscito a tenere attenti gente come FANDELMARE, GABRIELE C. ed.. altri.. che in genere non solo disattenti, ma DISTURBANO pure la classe.. :p

Che menzogna...!!! Io, al liceo, ero tra gli alunni più tranquilli, attenti e silenti....Mai disturbato la classe! (.....Appunto, al liceo...:D;);))

E non trascurare il fatto che quando Gabriele C. incontra Luciana/Elenamaria i due cominciano a fare 'cip cip' alla grande.. Giulio invece ha puntato Luciana e contenuto i danni.. :)
un salutone!
Manlio

Uhmmm...Conoscendo la passione e l'attrattiva che Luciana ha per i pennuti e i volatili, non penso proprio...!!!:D:D

Comunque, Manlio, un grazie a te per averci fatto conoscere il sito del Castello di Santa Severa. Lo proporrei a tutti i crocieristi in transito per Civitavecchia, è davvero un luogo panoramico e ...."multidisciplinare"...!
 

elenamaria

New member
Giovedì 5 dicembre, Savona (sbarco)

Mi sveglio prima del solito, quindi prestissimissimo!
Mi alzo piano piano a guardare il mare, fuori è ancora scuro , l’acqua è quasi nera…..mi sento pervadere dalla malinconia, oggi si sbarca.

Resto per un po’ rannicchiata contro la finestra a guardare il mare che pian piano si rischiara, e penso a quei piccoli momenti perfetti e indimenticabili che mi rimarranno nel cuore , mentre allontano decisamente il ricordo di quelli meno belli che sempre, inevitabilmente, ci sono.
L’unico, vero rimpianto, è lasciare il mare, da domattina non potrò guardarlo appena sveglia…
Come tutte le cose belle, anche questa ha una fine, saluto il mare, bisogna affrettarsi a prepararsi per poter lasciare la cabina.

Anche l’ultima mattina colazione al ristorante (il buffet e la sua confusione non fanno proprio per noi) e poi via in cabina a sistemare le ultime cose e a controllare di non aver dimenticato niente.
Abbiamo l’etichetta rossa e il nostro punto di ritrovo è il ristorante Samsara, ma non facciamo in tempo ad entrare che ci chiamano per lo sbarco (in teoria è quello privilegiato per i Gold, ma mi pare che sbarchino anche altri, tutti insieme).
L’ultimo saluto alla nave e recuperiamo le valigie (questa volta sono tutte intatte); Stelvio va a riprendere l’auto al parcheggio e in pochissimo tempo siamo in auto fuori dal porto…..che tristezza!
Però, dura poco, abbiamo appuntamento ad Albissola in una pasticceria con dei nostri vecchi e cari amici di Finale Ligure che sono venuti a salutarci: abbracci e baci e un racconto sommario della crociera appena fatta.
Purtroppo, dopo un’oretta dobbiamo salutarci, ci aspetta un lungo viaggio fino a casa.
Prendiamo, come sempre in questi casi, l’Aurelia, almeno vedo il mare ancora un altro poco….è una splendida giornata di sole, il viaggio scorre tranquillo, non c’è traffico.
Decidiamo per il pranzo di fermarci ad Orbetello, con quel sole un pic nic (avevamo comprato dei panini ad Albissola) a bordo lago/laguna ci sta proprio bene!
La verità è che vorrei non separarmi dall’acqua….






Si riparte e dopo circa 4 ore siamo a casa.

Dunque, prima di chiudere, lasciatemi fare qualche considerazione strettamente personale.
La nave, in primis: bella bella non è, almeno per noi, Farcus con quei manichini ha dato il meglio di sé!
Ma a bordo ho sentito gente che la definiva “stupenda” e questo a dimostrazione di quanto i gusti siano sempre soggettivi.
Per il resto, se guardiamo il pelo nell’uovo (come, purtroppo, mi pare facciano in tanti), è chiaro che niente è perfetto, qualche magagna, piccola e grande, si può sempre trovare (ma, lasciatemelo dire,a bordo ho sentito certe lamentele inutili e ridicole che mi facevano pensare che certe volte si fa più bella figura a stare zitti); nel nostro caso, il motivo primario che ci fa scegliere una crociera è sempre il contatto col mare e la possibilità di vedere posti nuovi, tutto il resto è un di più.
Come ho già avuto modo di dire nella diretta di Trenta, siamo stati fortunatissimi con il cabinista, sveglio, efficiente e preciso, così pure con il cameriere al tavolo la sera.
Il cibo l’ho trovato buono (mi riferisco al ristorante perché il buffet non lo frequentiamo quasi mai), al ristorante Club più che buono,anche se l’eccellenza è un’altra cosa.
Una nota negativa, anzi due: la prima riguarda il cattivo odore di fumo, davvero pesante che un paio di volte ci ha impregnato persino i vestiti solo passando per le zone fumatori e non certo stazionandoci, visto che fumatori non siamo.
La seconda, gli spettacoli a teatro, solo tre, per noi, degni di nota: Fuego (uno spettacolo di flamenco); Dreamwaters (con due straordinari ginnasti già visti su altre navi) e l’ultima sera il bravissimo ventriloquo Samuel Barletti (anche se l’ovazione prolungata in piedi da parte di mezzo teatro ci ha stupiti… il potere della tv ;-))
L’itinerario è tra i più interessanti da fare in inverno (questa era la terza volta per noi, ma credo ci sarà anche una quarta).
Infine, ma non ultima, abbiamo avuto modo di conoscere delle persone piacevolissime con cui si sta instaurando un bel rapporto.

Siamo arrivati alla fine di questo diario, vi ringrazio di avermi seguito fin qui, spero di non avervi annoiato.

Luciana

FINE
 

elenamaria

New member
Giornata davvero speciale, quel 4 dicembre...
Sono stato davvero contento dello svolgersi della giornata, sia per le visite, ampiamente illustrate da Luciana e Manlio, sia per il piacere di stare insieme, e chiacchierare di tutto, non solo della materia dello shipping che tanto ci appassiona.


Comunque, Manlio, un grazie a te per averci fatto conoscere il sito del Castello di Santa Severa. Lo proporrei a tutti i crocieristi in transito per Civitavecchia, è davvero un luogo panoramico e ...."multidisciplinare"...!

Condivido ogni tua parola, Gabriele ;-) :)
 

rodolfo74

Member
Se faccio leggere questa conclusione a Sara (la bimba più grande) che ti ha seguito con me ... scenderanno inevitabilmente le lacrime (purtroppo la passione per il mare la ho trasmessa per bene!).

Sai che anche per noi è stata una crociera molto positiva ... poi con le foto che hai postato l'abbiamo potuta rivivere; peccato sia finita un'altra volta!
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top