• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

Rodolfo

Super Moderatore
A tal riguardo , lunedi' 26 maggio saro' a bordo di Fascinosa , sia noi che una coppia di amici , festeggiamo un'anniversario di matrimonio.
Vorremmo fare a bordo , il rinnovo delle promesse....vedremo!!!
Telefonando a Costa , ci e' stato comunicato , che non sara' possibile farlo , perche' non piu' previsto.
Su Classica a gennaio c'era ! Che sia gia' in atto il cambiamento???
Vi aggiornero' al mio ritorno.

Lo può fare il K1 o il K2, anche se, per molti, può non esser la stessa cosa.
 

Alfio74

Member
Già nel 2004 sulla classica il rinnovo della promessa di matrimonio fu fatta dal capitano, quindi non sempre è il cappellano a celebrare il rinnovo. Però a questo punto mi chiedo: il cappellano sparirà e va bene, ma con lui anche la chiesetta o quella resta ??
 

rodolfo74

Member
Lo può fare il K1 o il K2, anche se, per molti, può non esser la stessa cosa.

a noi le ha rinnovate il K2.

Già nel 2004 sulla classica il rinnovo della promessa di matrimonio fu fatta dal capitano, quindi non sempre è il cappellano a celebrare il rinnovo. Però a questo punto mi chiedo: il cappellano sparirà e va bene, ma con lui anche la chiesetta o quella resta ??

In effetti io pensavo lo facesse il cappellano e ci avevo pensato proprio per questo; anche perché nel 2004 abbiamo rinunciato a sposarci in Chiesa perché avremmo dovuto rimandare, per impegni lavorativi, di almeno un anno (non era stata presa neppure in considerazione l'ipotesi di ridurre i tempi del viaggio di nozze :D), decidendo di sposarci durante il viaggio nel Gran Canyon per poi festeggiare al ritorno.

Avevo letto da qualche parte nel forum che lo aveva fatto il cappellano ed era sembrata un'occasione per "rinnovare i voti" nella cappella della nave ... probabilmente lo faremo lo stesso con il K1 o il K2.
 

simotour

Active member
Mi sorge un dubbio durante le mie crociere e' stato sempre il cappellano durante una funzione dedicata a rinnovare le promesse matrimoniali, non ho mai rinnovato con il comandante , forse bisogna richiederla? A chi?
 

iulia

Member
Mi sorge un dubbio durante le mie crociere e' stato sempre il cappellano durante una funzione dedicata a rinnovare le promesse matrimoniali, non ho mai rinnovato con il comandante , forse bisogna richiederla? A chi?

da quel che mi risulta le cerimonie del "rinnovo delle promesse matrimoniali" sono assolutamente distinte : una religiosa appunto con il cappellano e una "civile" con il comandante.
Io ho partecipato solo alla seconda grazie a una segnalazione della mia agenzia viaggi perchè festeggiavo in crociera i trenta anni di matrimonio e quindi ho ricevuto l'invito in cabina per il "cocktail honeymoon" .
Questo cocktail è stato molto carino e c'erano tante coppie in luna di miele,inoltre sono state chiamate sul palco e omaggiate le signore con mazzo di rose rosse e bacio del comandante, tre coppie (due francesi e una italiana) che festeggiavano ben cinquantanni di matrimonio. Posso testimoniare che era la verità perchè conoscevo bene la coppia italiana e avevo segnalato io all'agenzia viaggi del loro anniversario!
Ad ogni coppia è stata offerta una deliziosa tortina al cioccolato a forma di cuore e il prosecco o analcolico per il brindisi. Comunque all'ingresso del salone il personale Costa controllava ogni ingresso e voleva vedere l'invito. Altro non so ...saluti a tutti!
 

capricorno

Super Moderatore
Su Classica a gennaio , era il cappellano a rinnovare le promesse , ed era segnalato sul Today.
Non mi pare ci fosse nessun obbligo di comunicazione o prenotazione , ci si recava semplicemente all'orario stabilito in cappella.
 

sweetmartina

New member
da quel che mi risulta le cerimonie del "rinnovo delle promesse matrimoniali" sono assolutamente distinte : una religiosa appunto con il cappellano e una "civile" con il comandante.
Io ho partecipato solo alla seconda grazie a una segnalazione della mia agenzia viaggi perchè festeggiavo in crociera i trenta anni di matrimonio e quindi ho ricevuto l'invito in cabina per il "cocktail honeymoon" .
Questo cocktail è stato molto carino e c'erano tante coppie in luna di miele,inoltre sono state chiamate sul palco e omaggiate le signore con mazzo di rose rosse e bacio del comandante, tre coppie (due francesi e una italiana) che festeggiavano ben cinquantanni di matrimonio. Posso testimoniare che era la verità perchè conoscevo bene la coppia italiana e avevo segnalato io all'agenzia viaggi del loro anniversario!
Ad ogni coppia è stata offerta una deliziosa tortina al cioccolato a forma di cuore e il prosecco o analcolico per il brindisi. Comunque all'ingresso del salone il personale Costa controllava ogni ingresso e voleva vedere l'invito. Altro non so ...saluti a tutti!

Ho partecipato allo stesso cocktail e a rinnovare le promesse é stato il cappellano. . Quindi dipende dalle volte..
 

simotour

Active member
Forse c e una differenza con il cappellano si possono rinnovare le promesse matrimoniali ogni anno con il comandante forse solo quelle multiple di cinque
 

NAVIGANTE

New member
Gli anniversari di matrimonio a bordo sono due tipi, uno con il cappellano e uno con il comandante. A me è capitato per il 50 anniversario dei miei di aver partecipato ad entrambi. Quello con il Comandante non viene scritto sul Today ma si partecipa solo per invito e naturalmente bisogna segnalarlo all'agenzia quando si prenota la crociera in modo che è automatico che arrivi l'invito in cabina. Confermo la consegna per le spose di una bella rosa rossa, la foto con il comandante davanti una bella torta nuziale, rinnovo delle promesse fatte in diverse lingue e brindisi finale. Mentre con il cappellano si celebra una messa in un salone dove possono partecipare tutti e per tutti gli anni, naturalmente che si siano sposati precedentemente in chiesa. Con il cappellano invece si deve parlare per sapere quando sarà la cerimonia. Io son stato sul Deliziosa e il cappellano il primo giorno di crociera, dopo la Messa si è presentato avvisando della Messa quotidiana e della possibilità di rinnovare le promesse un giorno specifico. Dopo la cerimonia con il cappellano chi voleva poteva fare la foto e gli veniva consegnata una pergamena ricordo. Sulla Classica invece lo scorso anno i miei zii, non sposati in chiesa sono andati solo al rinnovo del Comandante, il quale era impossibilitato ad essere presente perchè c'era stato un problema con la nave e lo ha sostituito per il rinnovo delle promesse il Cappellano aiutato dalle Hostess per le altre lingue, ma non diede benedizione e non fece fotografie. Lesse solo una formula e fece il brindisi con le coppie.
 

sweetmartina

New member
Quella che tu hai fatto con il comandante durante la mia crociera é stata fatta dal cappellano di bordo, le rose sono state consegnate solo ad un numero di coppie che festeggiavano i cinquant'anni di matrimonio.
La foto con la torta é stata senza comandante. .
 

salvozeta

New member
Salve ,qualcuno saprebbe delucidarmi in proposito? Vengo e mi spiego meglio.......io il prossimo anno( settembre 2015) festeggero' i miei 25 anni di matrimonio a bordo di una crociera e io e mia moglie volevano rinnovare le nostre promesse con una piccola cerimonia religiosa a bordo naturalmente prenotando il tutto prima della partenza.......potremo esaudire questo nostro desiderio visto che la compagnia vuole togliere il cappellano di bordo entro il 2014? Grazie anticipatamente a chi sapra' rispondermi
 

sweetmartina

New member
Salve ,qualcuno saprebbe delucidarmi in proposito? Vengo e mi spiego meglio.......io il prossimo anno( settembre 2015) festeggero' i miei 25 anni di matrimonio a bordo di una crociera e io e mia moglie volevano rinnovare le nostre promesse con una piccola cerimonia religiosa a bordo naturalmente prenotando il tutto prima della partenza.......potremo esaudire questo nostro desiderio visto che la compagnia vuole togliere il cappellano di bordo entro il 2014? Grazie anticipatamente a chi sapra' rispondermi

Direi che ti conviene chieder a cosTa.. Certo potrai far il rinnovo promesse con il k1 o k2 ma per le cerimonia religiosa ho qualche dubbio..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Poichè si parlava di scomparsa della figura del Cappellano con la scadenza del contratto, per quella data non dovrebbero essercene più a bordo delle navi Costa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Salve ,qualcuno saprebbe delucidarmi in proposito? Vengo e mi spiego meglio.......io il prossimo anno( settembre 2015) festeggero' i miei 25 anni di matrimonio a bordo di una crociera e io e mia moglie volevano rinnovare le nostre promesse con una piccola cerimonia religiosa a bordo naturalmente prenotando il tutto prima della partenza.......potremo esaudire questo nostro desiderio visto che la compagnia vuole togliere il cappellano di bordo entro il 2014? Grazie anticipatamente a chi sapra' rispondermi

Comedetto da Rodolfo il cappellano verra' meno a bordo man mano che scadranno i vari contratti. Ritorneranno in occasione di feste religiose importanti ed in alcune occasioni potrebbero essere imbarcati dei semplici sacerdoti nel porto di scalo.
 

matteov

Active member
Quindi verrà meno l'accordo preso al momento della vendita da parte della famiglia Costa...


Bisogna vedere se ci sarà l'interesse degli "eredi" nel far rispettare questa volontà...


(Mi permetto di aggiungere, che se lo stanno facendo, si sono studiati bene le "carte")
 

Trenta

New member
Comedetto da Rodolfo il cappellano verra' meno a bordo man mano che scadranno i vari contratti. Ritorneranno in occasione di feste religiose importanti ed in alcune occasioni potrebbero essere imbarcati dei semplici sacerdoti nel porto di scalo.

Quindi non posso fare a meno di esprimere in questa opportuna sede tutta la mia delusione per questa che è meramente una scelta aziendale.
 

paolocecchi

Well-known member
Dopo aver letto quanto scritto da Salvozeta mi permetto di scrivere alcune considerazioni .Non entro nel merito dell'utilita' o meno del Cappellano per i membri dell'equipaggio.Ho sempre frequentato la messa nei giorni festivi a bordo.Nonostante l'orario sempre scelto con accortezza,almeno nel possibile,per non interferire con situazioni che potrebbero distogliere,per esempio partenza dal porto,la frequentazione era sempre molto bassa forse in linea con la frequenza domenicale alla messa nelle nostre chiese.Nella crociera in terra santa ho chiesto direttamente al cappellano se si poteva,in accordo con l'ufficio escursione,organizzare uno dei bus per Gerusalemme,per chi avesse voluto, con la sua presenza per dare una impronta meno turistica e più religiosa.Diniego assoluto.Mi duole dirlo ma credo che per noi , a parte la comodita' della messa a bordo, non sia una figura indispensabile.Del resto ormai tanti paesini sono privi del sacerdote; noi che crediamo dobbiamo organizzarci.Speriamo che resti la cappella, altrimenti ritagliamoci un momento di preghiera in qualunque altra parte della nave.Salvozeta se desideri una funzione religiosa e non ci sara' il cappellano un momento di preghiera insieme a tua moglie non te lo può togliere nessuno.Buona crociera, auguri per l'anniversario di matrimonio.
 
Top