• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Royal style adatto per gli italiani?

Wild66

Member
Salve sto valutando di "lasciare" Costa dopo 6 crociere tutte andate praticamente alla perfezione per provare Royal attratto più che altro dalle fantastiche regine Oasis e Allure (ma sono identiche o solo simili nelle dimensioni?). Il dubbio mi rimane però su alcuni aspetti principalmente gli itinerari che ai caraibi su 7 giorni prevede solo 3 tappe e poi ho paura che sia come leggo da alcuni un pò troppo americanizzata com'è prevedibile che sia.
Leggevo ad esempio su più parti e vedendo anche la foto di un menù che i menù del ristorante principale sono solo di 3 portate: antipasto, piatto principale e dessert. Mi confermate che è cosi? Ed è lo stesso anche negli altri ristoranti?
Su Costa le portate sono 6: antipasto, zuppa, primo, secondo, insalata, dessert. Non voglio passare per "sfondato" ma mi piace mangiare bene in vacanza e soprattutto avere diverse possibilità di scelta e tre portate di differenza non sono poche al di là della qualità che comunque in Costa ho sempre trovato finora ad ottimi livelli.
Come mai tale differenza?
Per la qualità che mi dite? E' orientata sull'American Style (molta quantità, condimenti pesanti e accostamenti improbabili tipo pasta con meatballs o pizze con sopra l'inverosimile) o rimane più internazionale e "digeribile"?

Per gli spettacoli si riesce a seguirli comunque anche per chi non mastica perfettamente inglese (io me la cavo bene ma mia moglie ed alcuni amici no) tipo spettacoli di acrobazie, musical, balletti, canto o ci sono commedie/spettacoli che richiedono la conoscenza dell'inglese?

Riguardo al fumo come funziona la regola?

Grazie per le vostre info ed opinioni! :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
I piatti di Royal sono di solito molto corposi , di certo non si sente la mancanza del cibo.
Cercare cibi italiani ( a parte il ristorante italiano) e' azzardato; la cucina e' internazionale ed e' opportuno rientrare in questa logica.
 

giusri

Active member
.....perché lasciare una compagnia dove fai delle crociere perfette, non lo farei mai!

.....detto questo, Oasis/Allure sono un mondo a parte, sono navi gemelle con piccole variazioni interne , consultabili sul sito italiano della Royal .....

..nonostante il menu anglosassone è impostato sulle tre portate, stai tranquillo, puoi ordinare sempre antipasto, primo, secondo, contorno e dessert, bis quando vuoi, compreso aragosta ......... lasciamo stare il resto della domanda ..........

...spettacoli di altissimo livello, solo inglese ......

...si fuma nelle zone fumatori ....... e si rispettano un po' più le regole .......... ovvero nel solarium non ci sono bambini ........ tolgono gli asciugamani quando i lettini sono abbandonati ....... file ordinate ........ ecc.....


....pensaci bene.


ciao
Giuseppe
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ed io invece adoro provare cose nuove, anche se mi sono trovato bene. Una compagnia di fiducia è sempre un buon riferimento su cui tornare, ma apprezzo comunque avere consapevolezza di altre realtà piuttosto che chiudermi in una singola compagnia ignorando tutto ciò che mi circonda.

Penso che Royal si farà apprezzare in tutto e che i tuoi scetticismi cadranno non appena a bordo. Gli spettacoli sono fruibili per tutti, la gastronomia eccellente e variegata. Il mio consiglio è nettamente a favore. ;-)
 

Wild66

Member
è proprio per il desiderio di provare qualcosa di diverso che volevo provare Royal. Ho fatto già due crociere con Costa nei caraibi (occidentali ed orientali) e non ho scelto Royal in precedenza semplicemente perchè non mi piace come impostano gli itinerari: troppi giorni di navigazione! Con costa in una crociera di 7 giorni ai caraibi al massimo hai un giorno di navigazione. Con Royal 3!! Vabbe che le navi sono bellissime e che ti diverti ma io voglio vedere i caraibi! Altrimenti per vedere solo la nave non c'è bisogno di andare fin laggiù spendendo una fortuna, mi faccio un giretto nel mediterraneo in offerta a 500-600 euro in primavera e me lo passo sulla nave!
Se ora voglio provare Royal era più che altro perchè sono troppo curioso di salire sull'Oasis. Certo mi rode di avere solo tre soste ma spero che il sacrificio sia compensato per una volta da quello che vivrò sulla nave. Per questo voglio essere sicuro che almeno lì andrà tutto per il meglio.
PEr il mangiare non sono assolutamente il tipo che mangia la pasta in Egitto anzi mi piace sperimentare la cucina locale ma certo la cucina americana non è famosa nel mondo per la sua bontà e salubrità! Non vorrei finire per mangiare hot dogs, patatine o carne immersa in salse e creme pesantissime. Quello che mi dite mi rassicura. Credo che alla fine andremo!
 

Cokj72

New member
Fossi in te opterei per una Costa. 3 giorni di nave sono molti e non c'è niente da fare.

Ps: perchè tutte le compagnie fanno più giorni di navigazione?
 

Comax

Active member
Io ho provato il menu "americanizzato" sulla NCL da Miami e premesso che anche a me piace provare tutto e fare nuove esperienze ... il confronto con i menu delle navi italiane, soprattutto di MSC, è impietoso (almeno per i miei canoni). I piatti sono vari e molto buoni però c'è aglio ovunque, la pasta fa parte dei Main Course e negli spaghetti mettono polpette e ketchup. Anche i condimenti per le insalate sono abbastanza particolari e bisogna farci l'abitudine. Alla fine mi bruciava un po' lo stomaco proprio perchè è un tipo di cucina internazionale alla quale non sono abituato.

Naturalmente i prodotti usati erano di prima qualità ed anche a livello di presentazione sono ben curati ... ma alla fine di tutto il mio parere è che sulle navi italiane si mangi molto meglio e che chi sceglie una nave americana deve mettere questo aspetto tra i CONTRO. I PRO di saliere sulla Oasis comunque credo che li superino di gran lunga.
 
Ultima modifica:

Wild66

Member
Fossi in te opterei per una Costa. 3 giorni di nave sono molti e non c'è niente da fare.

Ps: perchè tutte le compagnie fanno più giorni di navigazione?

tutte no dai! io vedo che è una prerogativa delle compagnie americane... RCCL,NCL, Carnival. Forse è un modo per farti stare il più possibile in nave a spendere piuttosto che mandarti a farlo in giro. O forse agli americani piace più passare il tempo a mangiare e bere buttati su un ponte di quanto piaccia a noi italiani! :)
Costa ed Msc hanno pochi giorni di navigazione. La prima che feci ai Caraibi con Costa era 7 isole in 7 giorni non c'era un giorno di navigazione! Con Rccl per avere 7 giorni di isole non ti basta fare quella da 15 gg!!!
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Il mangiare è una questione di gusti, ma certo sulla Royal non ho mai preso la pasta, se anche ben condita non sarà mai "al dente" come piace a me.
Gli antipasti e secondi conmprensivi di contorno li ho trovati buonissimi e ben presentati, basta sapere che è cucina internazionale e non attendersi la "nostranità" nei piatti.
D'altra parte in USA ci sono tantissimi ristoranti stellati e non fanno certo solo hamburger e patatine. Non che i ristoranti della Royal siano stellati, ma hanno una cucina di ottimo livello, l'ho trovata spesso superiore a quella di alcune navi italiane troppo banalmente ripetitive sui piatti della tradizione italiana, ma ripeto in cucina ognuno ha i suoi gusti.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Fra le compagnie con le quali ho viaggiato stilerei questa classifica: Royal, Msc, Cunard, Costa.
Ma la gastronomia è estremamente soggettiva.
Certo non apprezzo le "americanate"...ma su Royal ogni giorno ho apprezzato carni e pesci squisiti, in stile piuttosto neutro, senza appesantimenti di alcun genere.
 

prof

Staff Member
Per la cucina: condivido quanto scritto da altri. Si possono scegliere dal menù tutti i piatti che si vogliono, quindi sulla quantità no problem. Per la qualità c'è la possibilità di scegliere piatti non troppo pesanti e di chiedere le salse a parte. Resta il fatto che si tratta di una cucina internazionale con molti piatti americani, quindi occorre sapersi adattare. In alternativa al ristorante principale il buffet windjammer può essere utile: almeno si vede quello che mangerai!
Per gli spettacoli: musical, danza sul ghiaccio etc e' tutto accessibile anche per chi non conosce l'inglese. Da evitare solo gli show basati su sketch e battute, che risultano incomprensibili a chi non parla l'inglese.
Per l'itinerario: in genere scelgo la crociera più per l'itinerario che per la compagnia. Quindi se hai già fatto due crociere ai Caraibi, e vorresti solo provare la nave, forse conviene aspettare l'estate prossima e provare la Allure nel Mediterraneo. Almeno si risparmia il costoso biglietto aereo...un caro saluto!
 

prof

Staff Member
Ps: aggiungo che nelle crociere nel Mediterraneo con partenze anche dall'Italia, Royal seleziona più personale parlante italiano, quindi il gap linguistico in sostanza non esiste. Anche nella vita di tutti i giorni a bordo,si trova sempre qualcuno che può aiutare chi non parla inglese
 

Wild66

Member
... Pensa, ho fatto l'esatto contrario..... Senza alcun minimo pentimento......

il mondo è bello perchè è vario! :)

Poi come dicevo ho scelto Costa finora perchè mi sono sempre trovato bene ho approfittato di varie offerte derivanti dal Costa Club, e soprattutto perchè ha itinerari a mio avviso migliori con pochi giorni di navigazione, che è la prima cosa che guardo nello scegliere la crociera.
Ovviamente opinione personale!
 

Wild66

Member
Per la cucina: condivido quanto scritto da altri. Si possono scegliere dal menù tutti i piatti che si vogliono, quindi sulla quantità no problem. Per la qualità c'è la possibilità di scegliere piatti non troppo pesanti e di chiedere le salse a parte. Resta il fatto che si tratta di una cucina internazionale con molti piatti americani, quindi occorre sapersi adattare. In alternativa al ristorante principale il buffet windjammer può essere utile: almeno si vede quello che mangerai!
Per gli spettacoli: musical, danza sul ghiaccio etc e' tutto accessibile anche per chi non conosce l'inglese. Da evitare solo gli show basati su sketch e battute, che risultano incomprensibili a chi non parla l'inglese.
Per l'itinerario: in genere scelgo la crociera più per l'itinerario che per la compagnia. Quindi se hai già fatto due crociere ai Caraibi, e vorresti solo provare la nave, forse conviene aspettare l'estate prossima e provare la Allure nel Mediterraneo. Almeno si risparmia il costoso biglietto aereo...un caro saluto!

ok perfetto mi aveva tratto in inganno la foto di un forumista di un menù in cui si parlava di tre portate. Se si può chiedere anche altro chiuso il discorso. Assaggiare piatti americani non mi dispiace affatto, l'importante era non ritrovarsi a mangiare "americanate" tutti i giorni!
Per l'itinerario in realtà volevamo tornare ai caraibi quest'inverno con amici e avevamo scelto una crociera di 10gg con Costa con qualche isola nuova che non c'era nelle precedenti crociere. La Royal l'avevo scartata sempre per lo stesso motivo dei pochi giorni a terra. Poi leggendo i vostri commenti sulla Oasis mi ha stuzzicato l'idea di provarla. Però sono titubante anche perchè sarebbe anche una crociera di 7gg contro i 10gg di Costa. L'Allure nel mediterraneo potrebbe essere una buona idea...
 

lingoss

New member
Un precisazione. Royal non è americanizzata ma proprio americana! ;-)
Come dico in tanti per il cib è una questione di gusti. Dal menu del ristorante principale si possono ordinare tutte le portate che si desidera. Attenzione che la portata principale è assai abbondate. La cucina ha carattere internazionale per accontentare la variegata clientela Royal. Gli americani sono famosi per cucinare molto bene la carne, proprio a bordo delle loro navi ho gustato un ottimo filet mignon (ristoranti a pagamento) per questo consiglio caldamente i ristoranti speciali.

Per farti un'idea hai letto i diari di viaggio su Oasis?
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/10178-Oasis-of-the-Seas-Caraibi-Est-8-15-maggio
http://forum.crocieristi.it/showthr...y-fifth-time-on-Royal-Caribbean-International
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23753-Reportage-Oasis-of-the-Seas-01-08-Settembre-2012
 
F

Felix73

Guest
Sono sbarcato sabato scorso da una crociera NCL con partenza da New York.
Assolutamente sbalordito dall'offerta proposta a bordo in termini di ristorazione.
Nove ristoranti, compresi quelli a pagamento, che spaziavano dal ristorante Italiano a quello brasiliano, francese, giapponese, americano. .. per arrivare ai buffet sparsi per la nave, con grigliate sui ponti e chi più ne ha più ne metta. ..
Un servizio eccellente. Carne al tavolo di qualità superba accompagnata di persona dallo chef per accertarsi che la cottura sia di tuo gradimento...
Poi certo...la carbonara potrebbe far storcere il naso a qualcuno di noi. .. me compreso... ma è un difettuccio assolutamente perdonabile e più che compensato da tutto il resto...
La pizza pero' era squisita :)
 
Ultima modifica:
Top