• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

I

Italian Cruiser

Guest
a parte che ho detto che non è quello il problema ma comunque se prima erano 5 giorni perché adesso devono essere 6?
- riassunto cose negative: aumento prezzi e servizio uguale o peggiore di prima, diminuzione personale, taglio itinerari e scali, peggioramento spettacoli (ripetitivi e quasi sempre fatti solo dal gruppo ballerini della nave), peggioramento servizio d'informazione alla clientela sugli scali, peggioramento organizzazione/assistenza clientela imbarco/sbarco, cattiva gestione soci Costa Club e relative prenotazioni rispetto a nuova clientela. Ti basta? o vado avanti?

A me bastano... ma più che piccole cose che non vanno... vedo grandi cose... o mi sbaglio ?
 

RIC

Well-known member
X italian detto fra me e te ti assicuro che mi dispiace dire certe cose perche odio polemizzare ma il problema vero qui sai qual'e'? Non ci sono bravi burattinai ovvero responsabili di settore che badano a far lavorare bene il personale e a risolvere quei problemi di organizzazione che aumentano, ti faccio due esempi: sono sceso da poco dalla serena, niente precedenza nelle file a bambini e persone invalide, niente premure, niente precedenza a suite ecc...escursionisti allo sbando lasciati scendere da soli dalla nave ad aspettare i pullman, io mi ricordo che una volta si chiamava un numero alla volta al punto di riunione e ogni numero veniva accompagnato da una guida fuori dalla nave al pullman....ora ti dicono andate pure...capisci? Non c'è una direzione efficace delle cose...e dispiace vederlo...sono convinto che Costa può' tornare grande ma dipende da chi dirige, punto e basta.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Bene detto questo... possiamo tornare a parlare di itinerari 2015.

Che cosa è realmente fattibile... nel senso di vendibile ? Che gli itinerari vengono pianificati in base a questo... per essere venduti.

Domanda specifica... perché non si è mai puntato seriamente sulle crociere lunghe (dai 10 giorni in su) da Venezia ?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Spostare Passaggio a est anche o solo da Venezia?

Una volta... e parlo dei primi anni '90... Passaggio ad Est... che non si chiamava così visto che le crociere Costa non avevano un nome... c'era sia da Venezia (Danae) che da Genova (Eugenio Costa)... assieme ad altre crociere nel Mediterraneo Orientale.

Sempre tenendo ben presente l'aspetto commerciale... credo che Costa stia trascurando l'importanza delle crociere lunghe da Venezia da troppi anni... lo ha fatto anche con le crociere lunghe da Genova... e da Savona... servite per anni da navi che non erano di certo di punta... Eugenio Costa e Costa Riviera non più... Costa Europa... le navi moderne sono arrivate in tempi piuttosto recenti.
 

ggiosh

New member
Non penso che Costa implementi molto le crociere lunghe da Venezia, già nel 2014 "Panorami d'Oriente" nella versione lunga è stata ridotta solo a luglio-agosto e sostituita da "Mari e miti", e mi sembra pure strano che abbia tolto la nave ammiraglia da quello che credevo fosse l'itinerario di punta nel Mediterraneo Orientale.
Per quanto riguarda l'inverno 2014-2015: Costa Fortuna in Sud America, manca ancora NeoRiviera. Secondo me la riproporranno su Dubai. Magari se per Costa il 2014 sarà l'anno del riscatto potrebbero anche pensare di riproporre itinerari come "Gioielli dell'Oceano Indiano" o "Profumo di spezie", ma la vedo proprio dura. Forse potrebbero tentare di fare una partenza da Dubai con NeoRiviera, che poi rientra a Dubai continuando il giro negli Emirati. Potrebbe essere un'idea?
Il giro dell'Africa verrà riproposto? Secondo me potrebbe essere smembrato in più tappe: avevo visto qualche tempo fa le tariffe ed erano notevolmente più basse a quelle del "Prenota Subito", così come era stato fatto con il Giro del mondo sud di NeoRomantica. Invece il giro del mondo di gennaio sin da quando è stato riproposto nel 2012 va sempre esaurito senza la riduzione delle tariffe, e così è stato anche per il 2015.
Estate 2015: se ritornano itinerari lunghi nell'inverno potrebbero riproporre "Le terre dei ghiacci", ma anche questo era un viaggio troppo costoso. Considerato il limite delle grandi navi su Venezia potrebbe darsi che mettano nel Mediterraneo Orientale la Luminosa e la Mediterranea, e che facciano tornare ai fiordi la Deliziosa, visto che la Luminosa ormai fa il Nord Europa da 4 anni. Dubito che propongano le isole britanniche, l'aveva smentito lo stesso Thamm.
Rimane anche l'eventuale NeoClassica. Sicuramente se è stato eliminato "Terre sacre e isole nel blu" significava che non rendeva, anche se la nave viaggiava piena, ma magari viste le lamentele sulla cancellazione dell'itinerario potrebbero proporlo in qualche versione più slow o con altri scali.
 

mmf

New member
Spostare Passaggio a est anche o solo da Venezia?

Secondo me avrebbe più senso di quello attuale, e si potrebbe, in 14 giorni e 13 notti fare una sosta in più, ad esempio così:
-Giorno 1: Venezia
-Giorno 2: Bari
-Giorno 3: Katakolon o Argostoli
-Giorno 4: Mykonos o Santorini
-Giorno 5: Smirne
-Giorno 6: Istanbul
-Giorno 7: Costanza
-Giorno 8: Odessa
-Giorno 9: Yalta
-Giorno 10: Navigazione
-Giorno 11: Atene
-Giorno 12 Navigazione
-Giorno 13: Kotor o Dubrovnik
-Giorno 14: Venezia
 
G

Guardacoste

Guest
FInalmente , solo oggi è apparsa sul sito Costa la grande crociera del vicino Oriente 23 Novembre 2014 con Serena.... ormai l'avevo prenotata da 3 mesi ed ancora non esisteva sul sito !
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Aspetta, 2000 passeggeri equivalgono a una classe atlantica o luminosa.
 

RIC

Well-known member
sarebbe un bel colpo per Trieste , città bellissima ma che a mio parere dovrebbe investire un po' di più nell'accoglienza dei crocieristi...mi spiego meglio, negozi aperti quando una nave arriva, migliramento dei servizi nella stazione marittima...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io voglio essere sognatore: vedo a fine 2015, autunno ed inverno, piacevolissime novita' in termini di itinerari e di navi.......chissa' che Costa mi ascolti!
 

capitanmonviso

Active member
http://www.ptamsterdam.nl/index.php?site=cruises&hc=cruisekalender
http://www.cruise-norway.no/Arrivals.aspx?start=21.05.15&end=31.08.2015

Nel 2015 ad Amsterdam faranno scalo Costa Luminosa (10 Maggio, quindi ipotizzo un piazzamento su Copenhagen), Costa Pacifica (fa scalo solo il 9 settembre quindi ipotizzo un homeport tedesco) e Costa Fortuna. Quest'ultima farà scalo ad Amsterdam ogni 9 giorni e si sa che nel suo itinerario includerà Olden dal sito cruise norway in cui compare ogni 9 giorni quindi in piena compatibilità con quanto riportato da Amsterdam ad eccezione di due occasioni in cui Fortuna non è prevista ad Amsterdam in cui l'intervallo di tempo in cui manca la nave è di 14 giorni in cui non è neanche prevista a Olden.
Da cruise norway si vede anche uno scalo di Pacifica a Olden il 14 Luglio e degli scali di neoRomantica a Kristiansund
 
Ultima modifica:
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
e il giro completo di Fascinosa sarebbe?

Maria ci sono dei cambi però, penso che la Fascinosa, farà dei viaggi strani, perchè a fine pagina, vedo Genova-Cagliari....boh....sinceramente io penso che diadema toglierà il giorno di navigazione e metterà Cagliari nell'itinerario che dovrebbe fare questo novembre, invece fascinosa, boh...
 
Top