• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

mariaefiglio

Active member
col forno a gas il calore non è mai uniforme, quindi tienile un'ora e poi controllale dopo 10/15 minuti, dovrebbe bastare, in ogni caso vai avanti a 10 minuti alla volta controllando e non tenerle basse, metti la grata nella scanalatura prima di quella di mezzo
buonanotte a te e al tuo salsiccione dolcissimo
 

ludamafi

New member
Ciao Maria complimenti per la tua passione in cucina .Vorrei chiederti se le meringhe le cuoci nel forno ventilato o in quello statico...anch'io adoro cucinare.
 

mariaefiglio

Active member
la pasta di oggi, finalmente ho trovato gli scialatielli

Scialatielli con salmone fresco e affumicato

Ingredienti

400 g di scialatielli di semola fresca
300 g di salmone fresco pulito
100 g di salmone affumicato
60 g di cipolla
1 bicchiere di latte
una noce di burro
erba cipollina
1 limone
sale
pepe

Affettate la cipolla e fatela appassire dolcemente nel burro, poi bagnate con il latte.
Salate e pepate.
Unite il salmone fresco pulito e tagliato a cubetti e il salmone affumicato a listarelle.
Aromatizzate con lo scorza del limone e con l'erba cipollina tritata.
Lasciate rosolare per qualche minuto, poi allontanate dal fuoco.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare in padella con il sugo di salmone.
Decorate con scorzette di limone e erba cipollina e...............buon appetito

 

Dani64

New member
Maria questa la posso fare pure io evitando il passaggio della rosolatura nel burro ;) da provare anche se qui gli scialatielli non credo di trovarli...
 

mariaefiglio

Active member
si, in effetti messo direttamente in un bicchiere di latte e prestando attenzione non è che rosoli tantissimo
ma il risultato è gustosissimo
un altro tipo di pasta fresca ideale sono i troccoli, una tipicità pugliese simili agli spaghetti alla chitarra abruzzesi
 

gabriele e romina

Well-known member
Cosa c'è di più buono di una torta di mele?...un'altra torta di mele :D

E dopo tutto questo spirito via ai fornelli...Eccovi una ricetta:

TORTA DI MELE SOFFICE

INGREDIENTI:
- 500 g di mele
• 300 g di farina 00
• 3 uova
• 70 g di burro
• 250 g di zucchero
• 200 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci

Tagliate le mele in modo da avere qualche fetta da porre a decorazione, mentre le altre da miscelare all'impasto

Separate i tuorli dall'albume, montate a neve fermissima questi ultimi. Ai tuorli aggiungere lo zucchero e montare fino ad ottenere una crema, poi aggiungere il burro e rimiscelate, il latte ed infine la farina a cui avrete in precedenza incorporato il lievito (come ci insegna la brava Maria).

Infine amalgamate gli albumi montati a neve al composto con un cucchiaio di legno delicatamente in modo da non smontare l'albume. Aggiungere anche le mele spezzettate e poi mettete il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e decorate con le mele rimaste. Infornate a 180° per 40 minuti circa. (io ho cotto a 160 per un'oretta)...

E buon appetito
 
Top