• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade - Crociera di Capodanno (28 Dic-08 Gen 2013)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

filao

New member
Ciao a tutti,

siamo da poco sbarcati dalla Crociera di Capodanno della Norwegian Jade partita da Civitavecchia.
La prima impressione che vorrei condividere con voi è che questa nave e compagnia sono belle se uno ha lo spirito anglosassone. Prima di questa, ho fatto solo una crociera con MSC nei mari del nord, e devo dire che dal punto di vista della pulizia la Jade non è stata il massimo. Ascensori, scale, e a volte anche la cabina lasciavano a desiderare. Poi ho capito parlando con house keeping che se non togli, ad esempio nel bagno, le cose poggiate sulle mensole loro per privacy non te le toccano. Sono rimasto anche un pò deluso perchè mi aspettavo un addobbo della nave molto natalizio e invece a parte un albero di natale nel centro non vi era altro.

Al contrario l'accoglienza, la disponibilità l'animazione non ha niente da inviadiare alle altre compagnie anzi...
La nave è puntualissima negli scali, ci è capitato solo una volta di partire in ritardo da Tunisi. A proposito di Tunisi, per imbarcarsi sulla Jade il passaporto non è obbligatorio ma consigliato. A Tunisi non ci hanno chiesto nemmeno la carta d'identità. Hanno voluto solo il foglio di via compilato.

Noi viaggiavamo in tre: io, mia moglie e mia figlia di 1 anno e mezzo. La comodità della modalità FreeStyle sta nel fatto che alla fine puoi mangiare quando vuoi. Da qualche parte trovi sempre aperto e se hai bisogno di cucinare la tua pastina ai bambini non ti fanno nessun problema. Il cibo è abbastanza anglosassone ma è anche questo il bello della crociera.
La lingua ufficiale è l'inglese ma se uno non lo mastica capiscono anche l'italiano.
Hanno molta accortezza per i bambini dai 3 anni in su, per loro ci sono tante attività quasi tutto il girno. Meno attenti per quelli dai 3 anni in giù. C'è una stanza in cui puoi portare tuo figlio e farlo giocare sui tappeti morbidi con i giochi che ti danno loro. Mentre per questi piccolini è prevista un'attività di 30 minuti verso le 18.

A presto una descrizione più dettagliata del viaggio e qualche foto.

ciao
filao
 

Perla

Member
Ciao. Davvero hanno tolto tutti gli addobbi di Natale? niente piu' casette di marzapane? dai ti seguo, sono curiosa di sapere che cosa havorganizzato Jill per capodanno. Mega festa allo Spinnaker?
 
Ultima modifica da un moderatore:

francy75

Active member
Bentornati, quindi a bordo eravate in diversi, sono proprio curiosa di leggere le impressioni di tutti. Aspetto il resto ;)
 

pinkbutterfly

Active member
Bentornati! Non c'erano addobbi? Strano, lo scorso anno sulla Jade c'erano più addobbi della Serena di quest'anno, ovunque casette di marzapane e caramelline. Ai vetri del ristorante a poppa le ghirlande, c'era davvero tanta aria natalizia. In più davanti a molte porte delle cabine c'erano decorazioni messe dai passeggeri.
 

filao

New member
Partiamo dall’imbarco. Siamo arrivati a Civitavecchia verso le 10.30, lasciati i bagagli siamo subito andati a fare il checkin: sono stati veloci e ciò ci ha permesso di salire subito sulla nave con in mano le nostre care tessere per fare di tutto: acquistare, giocare, salire e scendere dalla nave. Le cabine naturalmente non erano ancora pronte ma ci siamo rifocillati subito al self service “Gran Cafè”. All’inizio abbiamo notato una diversa varietà di piatti, abbiamo assaggiato di tutto tranne la pasta…non è per i non italiani!!!
Con il trascorrere dei giorni, però, sia al buffet che nei ristoranti il mangiare era sempre della stessa tipologia. Ma si sa, dalle cucine non italiane non si può pretendere di più e bisogna adattarsi. Ciò che mi è piaciuto molto è stata la gentilezza e disponibilità di tutti ad aiutarti per ogni minimo problema.
La sera del primo giorno non abbiamo fatto granché se non familiarizzare con la nave: piscine scoperte, sala giochi per bambini, mini club dai 3 anni in su dove il bambino si può lasciare e riprendere quando si vuole, casinò, Teatro. Ecco, l’animazione della mitica Jill è stata davvero soddisfacente. Tanti spettacoli nello Stardust Theater che ci hanno allietato tutte le serate. Da non perdere il grande illusionista italiano!
Scusate ma lo scriverò a pezzi. Sono incuriosito anche dal racconto ed impressioni degli altri compagni di crociera. Aspetto le vostre impressioni.

A presto per la prima tappa a Livorno e le foto!
 

filao

New member
Grazie ragazzi!

Giorno 1 Livorno.
Svegliati e tutti pimpanti per la prima (in tutti i sensi) colazione sulla nave, ci dirigiamo al ponte 12 dove appena entriamo nel self service ad accoglierci troviamo uno strano individuo (troppo simpatico) con uno spruzzino in mano che ci dice:"washy washy - happy happy"???
Sarà il tormentone della crociera...ci laviamo le mani con l'amichina che ci spruzza e ci dirigiamo a capire cosa di buono c'è da mangiare.
Naturalmente come primo giorno per onorare la compagnia americana non potevo non assaggiare bacon, uova strapazzate e fagioli: buoni davvero. La colazione è abbondante e gustosa. C'è di tutto e per tutti i gusti.

Scesi dalla nave, prendiamo la navetta che dal porto ci accompagna alla stazione (12$ a persona a/r). All'inizio pensavamo di andare a Firenze, ma vista l'ora e calcolato il tempo per la città di Dante (circa 1h20') dirottiamo per Pisa che dista solo 15' e costa poco (5€ a persona a/r).
Pisa è piccola e semplice da visitare. Dalla stazione sempre dritto di arriva al ponte sull'Arno. Superato ci si addentra nel centro storico fino ad arrivare alla famosa Torre. Lungo il percorso non potete non assaggiare la Cecina, una focaccia sottilissima di farina di ceci: una vera delizia. Vi consiglio di provarla nei locali vicino ai Bagni di Nerone.

Finito il giro a Pisa torniamo sulla nave e ad accoglierci ci sono i ragazzi della Norwegian con le salviettine calde per lavare le mani e un brodo di manzo caldo che ci ristora visto il vento freddo del giorno.
La sera andiamo a mangiare al Grand Pacific, uno dei due ristoranti free, in cui ci servono del salmone davvero buono che prenderemo per più gioni. A dire il vero abbiamo fatto una vera cura!
Dopo aver fatto addormentare la bambina, abbiamo trascorso la serata al bar centrale ascoltando le bellissime note della chitarra di un bravissimo chitarrista (non mi ricordo il nome).

Ora vado a nanna, domani bisogna essere belli pimpanti per Montecarlo.
Buona notte ;)

PS: non ho i permessi per postare foto ma nel mio precedente post ho messo il link all'album di picasa di tutta la crociera
 

greg

New member
Quest'anno sulla Costa Serena eravamo in tanti che l'anno prima c'eravamo ritrovati per Natale e Capodanno sulla Jade.
Da quasi tutti gli ex compagni di viaggio (e di questi non pochi sono veri amici) numerose sono state le volte che discutendo mi capitava di ascoltare rimpianti misti a lamentele su quanto era stato lo scorso anno (Jade) e oggi invece (Serena) non lo è.

A questi compagni e amici li invito a leggere quanto scrive filao: "devo dire che dal punto di vista della pulizia la Jade non è stata il massimo. Ascensori, scale, e a volte anche la cabina lasciavano a desiderare. Poi ho capito parlando con house keeping che se non togli, ad esempio nel bagno, le cose poggiate sulle mensole loro per privacy non te le toccano. Sono rimasto anche un pò deluso perchè mi aspettavo un addobbo della nave molto natalizio e invece a parte un albero di natale nel centro non vi era altro."

Andando per ordine: gli addobbi Natalizi, vero è che la Jade lo scorso anno era più e meglio addobbata della Serena di quest'anno ma è altresì vero che con le navi con le quali ho viaggiato negli anni precedenti per Natale e Capodanno: Msc Poesia, Costa Magica, Costa Classica (2 volte) e financo la gloriosa Costa Marina gli addobbi natalizi paragonati a quelli della Serena di quest'anno non avevano nulla a che vedere per bellezza, qualità e quantità. Più di una voltami è capitato di vedere l'albero di Natale sul fumaiolo accompagnato da una bella stella cometa ecc ecc.

In altra discussione ho anche sostenuto che per me la Serena di quest'anno non fa assolutamente testo anzi ho anche scritto che non mi sembrava neppure di essere su una nave Costa per una serie di motivi miste a carenze e mi auguravo e speravo anche che questa situazione fosse dovuta a motivi circostanziali e non sistematici nel qual caso avrei dovuto rivedere mio malgrado, io "costino" sfegatato, il mio giudizio su Costa Crociere.

Grazie filao per la tua puntuale e precisa descrizione ti seguo con interesse. Ciao
 
Ultima modifica:

filao

New member
Ciao filao, leggendo il tuo diario mi ha incuriosito questa premessa:


A me la Jade ha dato l'impressione di essere all'estro su "suolo" americano, sulla Costa invece mi sento in casa su "suolo" italiano.

Ciao Anlu,
è proprio quello che ha detto Greg il mio pensiero. Sulla Jade è come se fossi negli States in tutto e per tutto. Lo stile di vita è quello.
Oggi spero di poter continuare il diario...

filao
 

Anlu

Active member
Pensa che io invece,pur essendo italiana ed avendo uni stile di vita italiano...sulla Jade mi son sentita a mio agio mentre sono stata piu "spaesata" sulla Costa...! Buon proseguimento del diario :)
 

greg

New member
Pensa che io invece,pur essendo italiana ed avendo uni stile di vita italiano...sulla Jade mi son sentita a mio agio mentre sono stata piu "spaesata" sulla Costa...! Buon proseguimento del diario :)

Lucrezia non pensare di essere la sola, nell'ultima crociera di Natale Capodanno sulla Serena ci siamo, tra amici e conoscenti, ritrovati in parecchi che l'anno prima avevamo trascorso le feste sulla Jade.
Devo dirti e riconoscere che non pochi la pensano come te. Ciao Greg.
 
Ultima modifica:

filao

New member
Arrivati a Montecarlo guardando dagli oblò mentre facevamo colazione ci siamo visti in mezzo al mare nel senso che non eravamo attraccati sulla terra ferma ma ancorati a largo. Così abbiamo provato lo sbarco con le lance, veloce e sicuro.
Giunti sulla terra ferma ci siamo diretti a piedi verso la cattedrale in cui c'è la tomba di Grace Kelly e subito dopo al palazzo reale da cui vi è una bellisima vista sul golfo.
Per comodità abbiamo preso un bus che ci ha portato al Casinò. A parte tante lussuose auto parcheggiate fuori non è stato nulla di che. Cosi a peidi siamo ridiscesi in direzione porto e abbiamo avuto il piacevole incontro sul lungomare con un mercatino natalizio. Tante cose buone da mangiare e un paesino costruito ad hoc per i più piccini.

Il giorno successivo siamo attraccati a Toulon, una piccola cittadina francese. Nulla di particolare a parte girare tra le bacarelle del mercato pieno di gente visto che era il giorno di San Silvestro. Dopo una breve passeggiata siamo ritornati con un boat-taxi sulla nave per prepararci al meglio per la mezzanotte. Arrivati sulla nave, siamo rimasti felicemente sorpresi degli addobbi. Palloncini e ghirlande dappertutto. Verso le 23 abbiamo fatto un pò di giri per capire dove seguire il countdown e abbiamo deciso di vederlo nel bar centrale con la magnifica Jill. Bellissima la scultura di ghiaccio che raffigurava il 2013. Poco prima della mezzanotte il 3 è stato tolto ed aggiunto il 4, tantissima gente a far foto e al vero meno 10 tutti a urlare, suonare le trombette che il gruppo di animazione aveva precedentemente distribuito, far volare i cappellini Happy New Year. Il tutto è continuato senza problemi fino a notte e stanchi siamo andati a riposarci visto che domani si trascorre il capodanno per le vie di Barcellona...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top