• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Msc Crociere

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Msc Crociere

  • In Aumento

    Voti: 23 65.7%
  • Stabile

    Voti: 8 22.9%
  • In Calo

    Voti: 4 11.4%

  • Votatori totali
    35
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Nel periodo giugno 2015/maggio 2016 gli utenti di Crocieristi hanno espresso un netto aumento di fiducia nei confronti della compagnia. Constatiamo adesso l'andamento nel corso del 2016 e alla luce delle numerose novità nel cantiere di Msc.
 

crociera

Active member
Nel periodo giugno 2015/maggio 2016 gli utenti di Crocieristi hanno espresso un netto aumento di fiducia nei confronti della compagnia. Constatiamo adesso l'andamento nel corso del 2016 e alla luce delle numerose novità nel cantiere di Msc.

Si può rispondere solo se si hanno fatto più di una crociera MSC o anche in base alle varie informazioni lette, qui ed altrove siti compresi, sui prezzi, programmazione, itinerari ecc...?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Francamente sarei elastico, nella fiducia che le considerazioni degli utenti siano comunque fondate ;-)
 

crociera

Active member
Francamente sarei elastico, nella fiducia che le considerazioni degli utenti siano comunque fondate ;-)

Beh, come detto ci sono cose, apprese per esempio sul forum, che sono incontestabili perchè confermate poi sui siti. Altre si traggono dalla analisi dei vari pareri, espressì da molti utenti, nel cui cumulo totale si può già intravedere quali sono le notizie fondate e quali no. Mah, per ora però, per scrupolo di correttezza, mi astengo dal votare.
 

hermione78

New member
Appena tornata da una crociera MSC ho votato "in aumento" perchè non viaggiavo con la compagnia dal 2008 e sinceramente ho visto che ha fatto un notevole salto di qualità.
La mia prossima crociera sarà di nuovo MSC, anche se ho intenzione di tornare anche con le americane tipo Royal, appena possibile.
 

zip_zip_2013

Active member
io preferisco scrive il commento che votare, perchè non sono cliente MSC ma come giustamente dice Crociera, prima di me, ho appreso da altre fonti
al momento la mia fiducia è in aumento.
mi piacerebbe toccare con mano la qualità, ma per ora ci accontentiamo della sola opinione fondata sul passaparola e sulle notizie in forum, ecc.
 

SalvoL

New member
Io vado un po' controcorrente.
Ancora non ho votato e non credo che lo farò per adesso...se dovessi votare ora sarebbe in calo.
Nel sondaggio del 2015 non ho espresso la mia opinione perché sarebbe stata decisamente in calo e aspettavo di effettuare una nuova crociera con Msc per confermare o meno, se sapevo che sarebbe stato chiuso avrei votato.
Comunque i motivi sono i seguenti, non trovo tutto questo miglioramento anzi... se la considero dalle origini trovo cambiamenti in discesa.
Il nuovo VoyagersClub è veramente privo di senso...sconti club scomparsi a fronte di un 5% dato si può dire a tutti e con prezzi che sono più pazzi di una pallina rimbalzante (e questo fa tanto per la fiducia del cliente).
Il servizio a bordo di volta in volta lo trovo sempre più normale/stagnante con la scomparsa di elementi culinari di nota....per lasciare spazio a economicità...per carità buono non dico che sia cattivo ma non certo è migliorato negli anni anzi...
Il servizio è diventato veramente "mass" questo glielo riconosco e le attenzioni alle quali aveva abituato i suoi vecchi clienti sono solo un ricordo, almeno che non si viaggi in YC.
Nel complesso è sicuramente una valida compagnia ottima per viaggiarci a prezzi medio/bassi...quindi che rispecchino il prodotto, io non sarei disposto a spendere di più (almeno che non si viaggi in YC ripeto...) ma per me che la conosco da un po' di tempo di volta in volta noto stonature. Riconosco che chi si approccia per la prima volta ne può rimanere affascinato non avendo un passato con cui confrontarsi.
Ad ogni modo aspetto la prossima esperienza con loro per confermare o meno queste impressioni che noto da circa tre anni e poi voterò per il 2016.
 

crociera

Active member
io preferisco scrive il commento che votare, perchè non sono cliente MSC ma come giustamente dice Crociera, prima di me, ho appreso da altre fonti
al momento la mia fiducia è in aumento.
mi piacerebbe toccare con mano la qualità, ma per ora ci accontentiamo della sola opinione fondata sul passaparola e sulle notizie in forum, ecc.

Io a parità di itinerario, ma anche con un occhio ai prezzi che adesso devo dire mi sembrano un pò più bassi con Costa, la prossima volta vorrei viaggiare con MSC, senza dubbio. Il motivo principale? L'aperture del buffet.
 

crociera

Active member
Io vado un po' controcorrente.
Ancora non ho votato e non credo che lo farò per adesso...se dovessi votare ora sarebbe in calo.
Nel sondaggio del 2015 non ho espresso la mia opinione perché sarebbe stata decisamente in calo e aspettavo di effettuare una nuova crociera con Msc per confermare o meno, se sapevo che sarebbe stato chiuso avrei votato.
Comunque i motivi sono i seguenti, non trovo tutto questo miglioramento anzi... se la considero dalle origini trovo cambiamenti in discesa.
Il nuovo VoyagersClub è veramente privo di senso...sconti club scomparsi a fronte di un 5% dato si può dire a tutti e con prezzi che sono più pazzi di una pallina rimbalzante (e questo fa tanto per la fiducia del cliente).
Il servizio a bordo di volta in volta lo trovo sempre più normale/stagnante con la scomparsa di elementi culinari di nota....per lasciare spazio a economicità...per carità buono non dico che sia cattivo ma non certo è migliorato negli anni anzi...
Il servizio è diventato veramente "mass" questo glielo riconosco e le attenzioni alle quali aveva abituato i suoi vecchi clienti sono solo un ricordo, almeno che non si viaggi in YC.
Nel complesso è sicuramente una valida compagnia ottima per viaggiarci a prezzi medio/bassi...quindi che rispecchino il prodotto, io non sarei disposto a spendere di più (almeno che non si viaggi in YC ripeto...) ma per me che la conosco da un po' di tempo di volta in volta noto stonature. Riconosco che chi si approccia per la prima volta ne può rimanere affascinato non avendo un passato con cui confrontarsi.
Ad ogni modo aspetto la prossima esperienza con loro per confermare o meno queste impressioni che noto da circa tre anni e poi voterò per il 2016.

Forse è un pò quello che sta accadendo ai clienti affezionati Costa, abituati ai fasti di un tempo ora sono giustamente delusi. Probabilmente ambedue le compagnie hanno abbracciato la politica mass market: al diavolo i vecchi clienti con tanto punteggio e privilegi, riempiamo le navi con i nuovi, a prezzi bassi. Tuttavia Costa ha superato se stessa, con la questione del Costa Club e la disorganizzazione/disinformazione degli operator, call center e non.
 

boli

New member
Ho votato stabile, ho fatto 3 crociere con MSC negli ultimi 3 anni ed ho prenotato con la stessa compagnia anche la prossima.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Per me è decisamente in aumento . Ultima crociera fatta con Msc Pasqua 2016 . Ho prenotato di nuovo Msc per giugno 2017 per oltre Capo Nord. Ma sicuramente prima di giugno 2017 ci saranno altre crociere Msc.
 

chiarapik

Active member
Fatto 1 crociera ed una mini con MSC ... prenotato ieri altra crociera sempre con stessa compagnia a Giugno 2016 ... mi sono trovata benissimo nelle precedenti e spero di trovarmi altrettanto bene nella prossima..più che fiducia in aumento per quanto mi riguarda è una conferma di fiducia !
 

MarBor

Member
Per quanto mi riguarda a oggi, e lo potete riscontrare dalle crociere elencate nella mia firma, siamo tre a tre; la prossima, tra un mese abbondante sarà ancora MSC.
A parità di itinerario, periodo, durata e quant'altro, come motivazione personale, MSC sarà in cima alle preferenze.

I paragoni sono, al momento, solo con Costa; di certo ho notato un innalzamento del livello qualitativo...

Marco
 

uizzi

Member
Fiducia in aumento...di sicuro...ma già dalla gestione della prenotazione direttamente tramite la compagnia....certo, il nuovo Voyagers club ha slivellato il sistema di fidelizzazione e comprendo la contrarietà soprattutto di chie era gold/black...
Per il servizio a bordo vedo un impegno al costante miglioramento pur mantenendo l'identità italiana della compagnia, cosa che non posso dire di Costa, soprattutto da quando è diventata carnival... Almeno per la mia esperienza :)
 

Massi1974

Well-known member
Fino ad ora 5 crociere con Msc entro il 2017 saranno 7 forse 8 quindi mi trovo sicuramente bene. Ci sono cose che sono in calo come la pulizia maniacale che c'era prima e che non vedo più, pur restando Buona.
Il cibo sia nei ristoranti che al buffet in netto aumento specie sulla Armonia di aprile dove per me la cucina era da stella Michelin...
Facendo un rapporto fra cose peggiorate e migliorate direi che la mia fiducia è aumentata..
 

F555

Member
Toccherò con mano dopo anni l'evoluzione di MSC..... ultima nave MSC su cui ho viaggiato si chiamava Monterey... il che è tutto dire
 

crociera

Active member
Pienamente soddisfatta dalla mia prima vera crociera MSC fatta in dicembre con Opera, la precedente era stata una minicrociera sfortunata (che mi aveva lasciato una pessima impressione sull'organizzazione). Confermo che preferisco MSC, per gli arredi ma soprattutto per la larghissima apertura oraria del buffet anche per le bevande, cosa non da poco.
Inoltre, con mia sorpresa, ho trovato la cabina molto bella ed addirittura la doccia con il box, non ho fatto molte crociere ed ho provato solo Costa (cabine balcone ed interna samsara) ed MSC (cabina vista), ma avevo sempre visto la tenda nella doccia, fastridiosissima. Non posso sapere se è perchè Opera è stata "ristrutturata" di recente o no, a proposito, chi mi sa dire, restando nelle compagmnie Costa ed MSC, in quali navi/cabine si trova il box doccia?
 

lorendena

Member
Scesa in settimana da Fantasia, prima crociera Msc, dalle mie recenti esperienze su Costa direi superiore soprattutto per la qualità della ristorazione e l'arredamento della nave. Su Fantasia i bagni avevano ancora le tende nelle docce, però sufficientemente ermetiche.
 

alessandra b.

New member
Ho votato in aumento. Infatti ho fatto 9 crociere con Costa fino al 2014 e ho notato una costante riduzione nei servizi offerti e nel rinnovamento della flotta. Ora sono 3 anni che navigo con MSC e trovo miglioramenti tutte le volte che ci salgo. Soprattutto ho notato che fanno tesoro delle critiche.
 

Elwood.b

Member
Ho fatto 5 crociere con costa e 2 con msc, io preferisco msc. Costa dalla prima crociera che ho fatto all'ultima (pochi giorni fa) ha ridotto di tantissimo i servizi. Per quando riguarda i buffet e i ristoranti sono molto meglio su msc con molta più varietà di cibo e apertura continua dalle 6 del mattino alle 2 compresi i dispenser con acqua caffè e tisane/thè, mentre costa restringe sempre di più. Le cabine (su costa le ho provate tutte dall'interna alla suite) lo stesso sono più carine su msc e con il box doccia non la tendina. L'animazione la preferisco su Costa come anche il centro benessere samsara che è nettamente migliore dell'aurea spa del msc. Le navi quelle che ho visto io più o meno sono uguali. I prezzi dei pacchetti bevande sono molto più bassi su msc e cosa molto onesta puoi stornare le quote di servizio che è una cosa che fa onore alla compagnia(mio parere personale). Su msc sono molto belle le palestre ma non potevi usare gli spogliatoi a differenza di costa che invece si possono usare e c'è anche la sauna all'interno gratuita.
I privilegi del club a parità di club sono leggermente superiori quelli di costa anche se il Cocktail con il comandante è molto più carino su msc.
Io nel compenso preferisco msc per via del buffet (varietà e orari di apertura), delle cabine, e del fatto che non ti costringono a pagare le quote di servizio. Poi ogniuno ha le sue preferenze in base ai propri interessi :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top