• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Viaggio in Terra Santa" con MSC Fantasia - 17 /28 dicembre 2013

MiDa72

New member
Salve a tutti, ancora una volta al rientro dalla Crociera che ci ha portato in Terra Santa, vengo a descrivere la nostra esperienza a bordo della MSC Fantasia.
Ho ritardato a stilare il diario, in quanto sono ancora in attesa di una risposta da parte di MSC alle osservazioni e lamentele che ho inviato al loro customer care.
Intanto provo a condividere con voi una serie di considerazioni accompagnati come sempre da un nutrito numero di fotografie che spero apprezzerete.

Partenza il 17 dicembre dal Porto di Genova.

La traccia dell'itinerario lo affido ad un video che ho postato su youtube:

 

MiDa72

New member
Arriviamo a Genova con il treno che riteniamo ancora il mezzo di trasporto più indicato per noi che abitiamo a Torino.
Dalla stazione di Genova Porta Principe, dopo aver superato le solite ed interminabili difficoltà che si incontrano nei sottopassi della stazione che non so quando termineranno,
si arriva comodamente alla Stazione Marittima a piedi in quanto dista davvero poche centinaia di metri.
All'ingresso non troviamo nessun addetto, seguendo quindi altri ospiti che ci precedevano, utilizziamo una scala mobile per scendere al piano inferiore dove si capisce avremmo fatto il check in.
Finalmente un addetto all'accoglienza ci consegna un numero che servirà per l'imbarco e ci indica in modo molto approssimativo dove lasciare i nostri bagagli.
Trascinando le nostre valigie usciamo dal terminal e senza incontrare alcuna addetto alla reception arriviamo ai carrelli abbastanza lontani che avrebbero preso in consegna i nostri bagagli.
Si torna quindi di nuovo al terminal dove senza alcuna fila ci indirizzano direttamente al banco del check in.
Prima sorpresa: avendo acquistato on line un pacchetto bevande, ci viene consegnato una busta contenete un blocchetto di voucher ??? Ci hanno spiegato che in MSC non viene caricato sulla Card.
Non era questo il punto, il fatto era che noi avevamo acquistato acqua e vino, e loro ci avevano consegnato acqua e birra. La hostess sostiene che l'errore era stato il nostro e quindi non era possibile rimediare. Previdenti mia moglie le ha mostrato la ricevuta dell'acquisto on line e a questo punto ha chiamato una responsabile. Non male come inizio penso.
Ci invitano quindi a rivolgerci alla reception una volta saliti a bordo.
Imbarco veloce, ma alla reception dopo varie telefonate ci invitano a tornare più tardi e a non utilizzare alcun voucher in quanto ce li avrebbero sostituiti dopo la partenza; dovevamo aspettare che una responsabile impegnata con l'imbarco sarebbe stata disponibile in serata.
Ci rechiamo al buffet dopo aver apprezzato il servizio di deposito dei bagagli a mano a disposizione degli ospiti che non potevano ancora recarsi in cabina.
Non troviamo il buffet entusiasmante, anzi, per niente e nonostante la nave fosse davvero bella rimaniamo delusi per il cibo a disposizione.

Non voglio annoiare con tanto testo, e allora inserisco qualche foto per alleggerire il racconto

... a dopo.



Genova all'imbrunire vista dalla Nave
 

MiDa72

New member



Genova poco prima della partenza, sulla destra il Porto Antico



Il tramonto illumina le spalle del "Matitone" regalandoci un controluce meraviglioso, mentre in basso a destra si intravede il logo MSC.

il Porto di Genova al tramonto, La Lanterna : simbolo della città















Tra pochi minuti si parte... ultimo incantevole scorcio sulla Lanterna e i traghetti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

MiDa72

New member
... segue

Ci rechiamo nella nostra Cabina, una Interna, la n.5039 ponte 5 quindi, e dopo una rapida occhiata notiamo che in bagno non c'era alcun accappatoio. Chiediamo allo stewart che ci invitava a chiedere alla reception che, se avesse acconsentito, lui c'é li avrebbe portati.

Alla reception ci informano che per la categoria della nostra cabina e del nostro livello di fedeltà non era possibile averlo.

Dopo questa seconda delusione ci rechiamo dal maitre per chiedere un tavolo da due offrendo la nostra disponibilità a cambiare sia il ristorante che il turno di cena, ma anche questa volta ci viene ricordato che essendo ospiti di categoria entry level, non avevamo alcuna speranza di successo perché tali richieste erano state avanzate da molti altri ospiti che erano in vantaggio su di noi.

Essendo alla nostra sesta crociera, ma la prima crociera con la MSC, sapevamo che saremmo stati trattati senza alcun privilegio, ma di questo, ne eravamo a conoscenza; ma proseguiamo con le nostre considerazioni.

Chissà come mai non ci è stato proposto alcun upgrade né prima della partenza né una volta a bordo pagando l’eventuale differenza? visto che, avremmo poi saputo, sulla nave erano imbarcati circa 3100 ospiti su una capienza di circa 4300? Bho? questa domanda l'ho posta alla compagnia e sono ancora in attesa di una Loro risposta.

Finalmente dopo la partenza di nuovo alla Reception risolviamo la questione dei vaucher che vengono sostituiti. Onestamente ci ha sorpreso che il pacchetto non fosse caricato sulla card e che per ogni consumazione bisognava staccare il tagliandino, stile sagra della porchetta (con tutto il rispetto per il maiale).

continua...
 

MiDa72

New member
... continua

indipendentemente da eventuali nostre disavventure o delusioni, c'è da dire che la Fantasia è davvero una bella nave.






la piscina coperta




la piscina all'aperto
 

MiDa72

New member


idromassaggio nella zona coperta

Al riguardo: difficile trovarli liberi, per poterne godere in santa pace è vivamente consigliabile utilizzare le prime ore del mattino. dopodiché, si scatena l'inferno.
 

MiDa72

New member


Il Logo Shop.

Visita al Logo shop e alla nostra richiesta di acquistare il modellino della MSC Fantasia, ci veniva risposto che non ce n’erano. A Genova non erano stati riforniti ma potevamo acquistare in alternativa modellini di altre navi della MSC.
Davvero grande delusione.
Portare a casa il modellino della nave sulla quale stavamo navigando, era diventato per noi un rito e ci dispiaceva molto che stavolta non lo avremmo realizzato.
Ne abbiamo parlato poi in seguito con il responsabile di Crociera “Massimo” che ci ha promesso di risolvere la questione e infatti, dopo alcuni giorni, ci hanno comunicato con un bigliettino scritto a mano in cabina, che avremmo trovato presso lo store il nostro modellino.
Salvati in calcio d'angolo.
 

giusri

Active member
ottimo inizio, sono curio di leggere il resto e soprattutto le bellissime foto, che in parte contrastano un po' con il sapore dolce/amaro del diario ...

ciao
Giuseppe
 

greg

New member
Il diario si prospetta molto interessante con bellissime foto, ottimo l'inizio seguirò con attenzione.

Mi è concessa una domanda? Ma le piscine, come mi sembra dalle foto non hanno la copertura mobile?
 

dany83

Member
Seguo volentieri il tuo diario partirò il 21 febbraio con stessa nave e itinerario...
La piscina è coperta Greg anche 2idromassaggi. A mio avviso una delle più belle piscine coperte che io abbia visto.
MiDa72 volevo chiederti consiglio per raggiungere il porto dalla stazione. Mi sembra d aver capito che i pochi metri di distanza è dalla stazione Genova porta principe sotterranea vero? Io dovrei arrivare alla centrale sai darmi qualche info in più?
 

kiki83

Active member
chiedo scusa a MiDa72 se rispondo io ma anche noi arriveremo in treno a genova (siamo anche noi di torino). dalla stazione, esci, giri a destra e dopo pochi metri vedrai la nave! sono esagerando 10 minuti a piedi!
MiDa le foto sono splendide. non vediamo l'ora di essere sulla fantasia e aspetto con ansia il resto del racconto, soprattutto per sapere cosa avete nei vari scali e prendere spunto!
 

Sandro 09

Well-known member
ti seguo anch'io con piacere,sai c'ero anch'io a bordo,e sto notando come sia tutto soggettivo,nelle mie 10 crociere questo è stato il miglior buffet di tutte,il piu' vario e con prodotti veramente buoni direi ottimi che non vedevo da diverse crociere,e poi praticamente sempre aperto.ps le foto sono bellissime neanche a paragone delle mie.
 

greg

New member
ti seguo anch'io con piacere,sai c'ero anch'io a bordo,e sto notando come sia tutto soggettivo,nelle mie 10 crociere questo è stato il miglior buffet di tutte,il piu' vario e con prodotti veramente buoni direi ottimi che non vedevo da diverse crociere,e poi praticamente sempre aperto.ps le foto sono bellissime neanche a paragone delle mie.

"nelle mie 10 crociere questo è stato il miglior buffet di tutte, il piu' vario e con prodotti veramente buoni direi ottimi che non vedevo da diverse crociere, e poi praticamente sempre aperto".

Quando sembra che le cose non "girano" per il verso giusto e le lamentele diventano una costante, fa veramente un immenso piacere leggere queste affermazioni.

Grazie Sandro 09
 

LaBionda87

New member
foto meravigliose...
alcuni commenti negativi li trovo eccessivi ma è solo un mio parere personale e soggettivo, visto che sulla fantasia non ci si poteva proprio lamentare del cibo...il buffet era molto vasto
 
Top