• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bulbo nave

DevilCap56

Member
In genere il bulbo viene progettato per le normali condizioni di operatività della nave, che esprime la sua massima efficacia a velocità prossime a quelle massime.

Per una nave passeggeri l'immersione rimane pressoché costante durante la sua vita operativa; diverso per una nave da carico.

Per quest'ultima la progettazione del bulbo e la sua forma avviene tenendo conto della velocità di crociera, dell'immersione media, e della forma dello scafo e deve tener conto anche dell'altra componente di resistenza all'avanzamento, l'attrito. Una nave scarica offre una superficie bagnata di molto inferiore ad una a pieno carico e quindi una resistenza inferiore d'attrito. Anche il tipo di mare in cui la nave opererà prevalentemente viene tenuta in considerazione in ambito progettazione.

Si richiede a supporto un intervento di DevilCap56. ;) :;)

Ciao Rodolfo, tu non hai bisogno di aiuto sei gia' al top.............................;););)

Hai perfettamente ragione quando dici che c'e' differenza fra nave passeggeri e da carico e la conferma eccola qui...................

http://www.maersktechnology.com/stories/stories/pages/nosejobforbetterefficiency.aspx
 
Ultima modifica:

DevilCap56

Member
Ultima modifica:

fam.Verderio

New member
Sono andato sul sito di Aida Cruises e ho visto una foto della aidaPrima, la prua è dritta come quella del Titanic e quindi non ha il bulbo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Innanzitutto grazie per il link della trasformazione del bulbo delle navi.

In effetti si nota un leggero "rigonfiamento", comunque nulla di paragonabile a quello in uso attualmente su molte navi.
 
G

Guardacoste

Guest
Rodolfo che tu sai sulla nave della quale posterò la foto ora sta il bulbo ? Dal tipo di prua penso di no anche se non ho visto la parte immersa ... Cmq ho visto qualche video e devo dire che tagliano veramente bene il mare

 

Rodolfo

Super Moderatore
Ne abbiamo già parlato di questo nuovo tipo di navi, che per ora son dedicate ad attività di lavoro. La prima ad averle progettate e brevettate mi sembra sia la Ulstein e denominata X - Bow. Non hanno il bulbo ma concettualmente son diverse. Nota la differenza dal filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=GJsogw9fHE0
 
G

Guardacoste

Guest
Ecco proprio di questo video parlavo ... Lo stesso che ho visto io , ho provato a cercare sul forum ma nn sapevo l'esatto nome di questo tipo di prua quindi ricerca con scarsi risultati allora ho postato quà sull'argomento bulbo .. Si ora ho fatto una ricerca ed è proprio la Ulstein , sembra sia stato un progetto ideato secondo la concezione delle vecchie navi vichinghe .
 

DevilCap56

Member
Ne abbiamo già parlato di questo nuovo tipo di navi, che per ora son dedicate ad attività di lavoro......................

Ciao Rodolfo,
Tra i miei vari vecchi file e scartoffie ho trovato qualcosa che riguardava un certo progetto "Vision Quest"
Dove si parlava di un progetto Norvegese per una nave passeggeri con questo tipo di prua..........

Ho provato a fare una ricerca rapida e ho trovato il link a questo forum con la notizia risalente al 2010
http://www.captainsvoyage-forum.com...-s-first-axe-bow-cruise-ship-the-vision-quest

(ne hai mai sentito mai parlare tu):confused:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ne ho visti tanti di studi, che alla fine non son andati oltre tale stato, ma questo non ricordo di averlo mai visto. Ciao.
 

artemide

Well-known member
Scusami ma non ho ben capito il tuo intervento. Informazioni Nice cos'è?

credo sia la traduzione letterale (fatta con il traduttore automatico) di questa frase:

Nice Information .. You shared most vital aspect about wasting energy .. continued progress is made to reduce loses, but still many factors that are not under our control

Ciao
Cinzia
PS dopo tante esperienze leggo direttamente i libretti di istruzioni in inglese...
 

DevilCap56

Member
credo sia la traduzione letterale (fatta con il traduttore automatico) di questa frase:

Nice Information .. You shared most vital aspect about wasting energy .. continued progress is made to reduce loses, but still many factors that are not under our control

Ciao
Cinzia
PS dopo tante esperienze leggo direttamente i libretti di istruzioni in inglese...

Complimenti per la rapidita' della deduzione ......................come ci sei arrivata:confused::confused::confused:
 

artemide

Well-known member
Per niente............
La prima cosa a cui ho pensato e' che si trattasse di un utente non di madre lingua..................

per cui complimenti di nuovo.

grazie.. non mi merito tanti complimenti. Comunque ti svelo l'arcano anche se so andare un 'fiantin' ot; cercando spesso recensioni online, sugli appositi siti, mi capita di leggere opinioni di clienti stranieri che vengono in automatico tradotte in italiano. Quelle tradotte dall' inglese il più delle volte devo riconvertirle in lingua originale per riuscire a capirci qualcosa! Mi colpisce che spesso l'aggettivo 'nice' rimanga intradotto.. come in questo caso.

Tradotta correttamente la frase dell'utente era pertinente e corretta, mi sembra.

Mi scusi Rodolfo se sono andata ot?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Faccio anche io la stessa cosa abitualmente Cinzia; ritraduco dall'italiano all'originale per capire. Ciao.
 
Top