• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quanto deve pesare la Valigia........aiuto a persona grazie

Rodolfo

Super Moderatore
Avete mai sentito di una nave affondata per eccesso di bagagli?
Avete mai sentito di un aereo caduto per eccesso di bagagli?
 

maluc

New member
Avete mai sentito di una nave affondata per eccesso di bagagli?
Avete mai sentito di un aereo caduto per eccesso di bagagli?

no, ma in aereo più peso corrisponde a maggior consumo di carburante e quindi più costi. Questo è il motivo per cui sulle compagnie major c'è il limite di peso sul bagaglio da imbarco e si paga l'eccedenza. Mentre sulle compagnie low cost si paga il bagaglio da imbarco. Sulle navi non mi risulta ci sia limite.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti; più peso, più spinta al decollo, più spinta complessiva, più costi, che su di una nave sono assolutamente ininfluenti.

E qualche aereo è caduto per una concomitanza di fattori, tra cui il più determinante è stato un eccesso di peso dei bagagli.

I servizi di D-MAX e Focus insegnano.
 

greg

New member
Scusate se ripropongo per fare chiarezza quanto si è verificato il 14 gennaio all' aereoporto di Catania sul peso della valigia.
Messa la valigia di mia nipote sul nastro si rileva un peso di oltre 27 Kg.
La cortese e gentilissima sig.na della società ci dice che occorre alleggerire il peso.
Dopo aver chiesto inutilmente di fare un'eccezione, chiedo quanto devo pagare per il peso in eccedenza.
La cortese e intransigente sig.na mi dice che non c'è nulla da fare, non è previsto alcun pagamento per il sovrappeso è proprio la valigia che deve essere alleggerita altrimenti non si imbarca consigliando anche visto che mia nipote aveva un bambino piccolo di 18 mesi, il passeggino, una borsa e un borsone di fare un' altro bagaglio in modo di alleggerire il peso.
Quindi, non è assolutamente vero che pagando si può portare in aereo una valigia in sovrappeso.
Alla fine, alleggerendo la valigia creando un altro bustone a mano con la custodia di una borsa che era in valigia, mia nipote ha così portato sull'aereo lo stesso peso originario senza pagare nulla.
Un consiglio, quando si parte conviene portarsi sempre dietro una sacca vuota per ogni evenienza.
 
Ultima modifica:

nicoletta96

Well-known member
La possibilità di pagare per il peso in eccesso o di cumulare il peso (ho un unica valigia di 28 chili ma siamo due persone) così come il peso del bagaglio a mano varia da compagnia a compagnia ed è specificato nei siti internet alla sezioni bagagli... alcuni lo fanno altri sono intransigenti...
 

maluc

New member
Quindi, non è assolutamente vero che pagando si può portare in aereo una valigia in sovrappeso.

ogni compagnia aerea pratica una politica diversa in fatto di bagagli. Ad esempio con la Ryanair il bagaglio da imbarco non è compreso nel prezzo del biglietto, si paga a parte e puoi scegliere il bagaglio da 15 kg o quello da 20 kg. Il bagaglio da imbarco si paga su tutte le compagnie low cost.
Sulle compagnie major il bagaglio da imbarco è compreso nel prezzo del biglietto, ci sono compagnie che accettano un massimo di 20 kg, altre 23 kg oppure il peso varia se è un volo a breve/medio o lungo raggio.
Pagando l'eccedenza si può portare un bagaglio più pesante.
Alcune compagnie aeree consentono il cumulo del peso bagaglio (esempio viaggi in due con un unico bagaglio) ma il peso non può cmq superare i 32 kg.

Nel caso tuo specifico mi pare che si tratti di Vueling, che è un low cost. Quindi per la sua politica interna in fatto di bagagli non consente di pagare l'eccedenza
 

greg

New member
ogni compagnia aerea pratica una politica diversa in fatto di bagagli. Ad esempio con la Ryanair il bagaglio da imbarco non è compreso nel prezzo del biglietto, si paga a parte e puoi scegliere il bagaglio da 15 kg o quello da 20 kg. Il bagaglio da imbarco si paga su tutte le compagnie low cost.
Sulle compagnie major il bagaglio da imbarco è compreso nel prezzo del biglietto, ci sono compagnie che accettano un massimo di 20 kg, altre 23 kg oppure il peso varia se è un volo a breve/medio o lungo raggio.
Pagando l'eccedenza si può portare un bagaglio più pesante.
Alcune compagnie aeree consentono il cumulo del peso bagaglio (esempio viaggi in due con un unico bagaglio) ma il peso non può cmq superare i 32 kg.

Nel caso tuo specifico mi pare che si tratti di Vueling, che è un low cost. Quindi per la sua politica interna in fatto di bagagli non consente di pagare l'eccedenza

Sei esperta e efficientissima ma vallo a spiegare anche alla sig.na dell'aereoporto di Catania imbarco Vueling.
Ti immagini l'incavolatura nell'aprire per terra una valigia che scoppia per alleggerirla? Ciao
 
Ultima modifica:

greg

New member
Adesso che non è più servita a tavola la caraffa sono convinto che il peso complessivo dei bagagli si incrementerà notevolmente infatti non essendoci limiti di peso per l'imbarco molti, alcuni lo stanno già facendo vedi una mia occasionale commensale, e si porteranno al seguito una consistente scorta di bottiglie. ......indecoroso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
[smilie=risata_09[1: questa è da podio. Cade un aereo per il peso eccessivo.....[/QUOTE]

Mai capitato di essere su un aereo sopra all'aeroporto di arrivo e il pilota invece di atterrare si mette a fare giri a vuoto? Secondo perché lo fa? Gli va di provare a fare il girotondo e vedere se il suo labirinto funge a dovere? No, lo fa per bruciare carburante (e di conseguenza abbassare il peso dell'apparecchio) perchè l'aereo è troppo pesante e arrischiare un atterraggio con peso eccessivo è molto, molto pericoloso. Si potrebbero surriscaldare i freni e prender fuoco l'aereo, o non fungere i freni e far andare l'aereo a schiantarsi fuori dalla pista d'atterraggio. Il peso eccessivo in stiva comporta anche un maggior consumo di carburante e nel caso di certe compagnie chart che per risparmiare riforniscono il giusto necessario, potrebbe finire il carburante prima del previsto e si fa un piccolo salto nel vuoto con destinazione il cimitero.

Per quanto riguarda il bagaglio, quando ho prenotato la crociera, il mio consulente mi ha assicurato che non ci son limiti per i bagagli, nè per il peso, nè per il numero, mentre il catalogo della MSC dice tutt'altro. Di chi mi conviene fidarmi? Io volevo portare due valigie, una per i vestiti e una più piccina per le scarpe...
 

maluc

New member
Il peso eccessivo in stiva comporta anche un maggior consumo di carburante e nel caso di certe compagnie chart che per risparmiare riforniscono il giusto necessario, potrebbe finire il carburante prima del previsto e si fa un piccolo salto nel vuoto con destinazione il cimitero.

..
sai di cosa stai parlando??? Finisce il carburante??? Ma scherzi? E' risaputo che più peso più consumo, ma il carburante stai certo che è sufficiente a fare la tratta prevista, più una notevole autonomia in caso di dirottamento su altro aeroporto causa maltempo. In più c'è ancora tutto il carburante di riserva... Per cui tranquilli....
Quanto ai giri a vuoto... nessuno si diverte a consumare carburante, nessuna compagnia fa il pieno prima di partire.... girano a vuoto aspettando lo slot di atterraggio....
 

maluc

New member
Dovresti chiedere a tuo figlio "se potendo ciascun passeggero si porta dietro una valigia piena di acqua, qualche problema lo arreca all'aereo? "

Ciao

nessun problema, porti quello che vuoi in bagaglio da stiva, tranne gli oggetti vietati dalla legge. La valigia imbarcata non deve superare i 32 kg di peso, in rispetto al regolamento delle norme di salute e sicurezza sul lavoro degli addetti ai bagagli
 

greg

New member
nessun problema, porti quello che vuoi in bagaglio da stiva, tranne gli oggetti vietati dalla legge. La valigia imbarcata non deve superare i 32 kg di peso, in rispoetto al regolamento delle norme di salute e sicurezza sul lavoro degli addetti ai bagagli

Scusami ma non hai colto lo "spirito critico" tra il serio e il faceto e mi hai dato informazioni scontate e che chi ha viaggiato solo un pochino conosce già.
Il parere di tuo figlio quindi non sarebbe stato necessario.

Chiedevo: premesso che non condivido chi imbarca sulle navi valigie piene con bottiglie d'acqua ma come ho costatato purtroppo è una realtà, mi son posto la domanda; se si potesse fare per assurdo la stessa cosa in aereo considerato l'esuberante e enorme peso di una valigia piena di bottiglie, moltiplicato per il n* dei passeggeri, creerebbe problemi all'aereo?
Saluti greg
 
Ultima modifica:

maluc

New member
considerato l'esuberante e enorme peso di una valigia piena di bottiglie, moltiplicato per il n* dei passeggeri, creerebbe problemi all'aereo?
Saluti greg

scusami, ma scrivendo non è possibile cogliere inflessioni scherzose o altro. Il problema dell'acqua non sussiste, in valigia da stiva metti quello che ti pare, nel limite di peso consentito... Non importa se dentro hai vestiti, acqua o pezzi di ferro.... basta che non superi i 32 kg.
 

greg

New member
scusami, ma scrivendo non è possibile cogliere inflessioni scherzose o altro. Il problema dell'acqua non sussiste, in valigia da stiva metti quello che ti pare, nel limite di peso consentito... Non importa se dentro hai vestiti, acqua o pezzi di ferro.... basta che non superi i 32 kg.

Si ma non rispondi ......................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Conosco molto di più gli aspetti della navigazione marittima che non di quella aerea, sulla quale non mi permetto di interferire.

Una osservazione derivante da quei servizi che vengono trasmessi su alcuni canali TV come Focus o D-Max; tempo fa relativamente alla navigazione aerea è stato dedicato una parte del servizio alle imposizioni che molte compagnie impongono ai propri piloti, in merito ai rifornimenti di carburante, per il compimento di una determinata tratta.

Secondo il servizio, ultimamente vengono limitate le scorte imbarcate a bordo, per motivi di risparmio, tanto da poter mettere in difficoltà i piloti in caso di deviazioni verso altri aeroporti o tempi di attesa particolarmente lunghi per prender terra.

Molte volte nel caso di servizi dedicati al mare, ho notato commenti un pochino "romanzati" e talora inesatti; è così anche per questo tipo di servizio dedicato agli aerei?
 

maluc

New member
Si ma non rispondi ......................

non so cosa devo rispondere ancora. Non c'è alcun problema a imbarcare una valigia di acqua....

Secondo il servizio, ultimamente vengono limitate le scorte imbarcate a bordo, per motivi di risparmio, tanto da poter mettere in difficoltà i piloti in caso di deviazioni verso altri aeroporti o tempi di attesa particolarmente lunghi per prender terra.

nessuna compagnia aerea viaggia con il pieno di carburante, sia per il rischio che per il risparmio (più peso+consumo). Ma il rischio di rimanere a secco non sussiste perchè il carburante è calcolato sulla base della tratta aerea da effettuare, considerando il numero di pax imbarcati e relativi bagagli. In più c'è scorta sufficiente a atterrare altrove in caso di chiusura dell'aeroporto di destinazione, a sorvolare per almeno 30 minuti in eventuale attesa dello slot, più il carburante di riserva. Per cui.... tranquilli
 
Top