• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovi posti di lavoro a bordo

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA CROCIERE: 80 POSTI DISPONIBILI IN LIGURIA PER QUATTRO CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORARE A BORDO DELLE NAVI

Iscrizioni aperte per tre corsi di formazione gratuita a Genova, in partnership con l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, ed uno a La Spezia, in partnership con Formazione Cooperazione Lavoro. In totale 80 posti disponibili con l’obiettivo di formare e poi assumere nuovo personale di bordo con compiti di animatore, addetto al servizio clienti, cuoco.


Genova, 16 maggio 2016 – Costa Crociere punta sui “talenti” italiani, promuovendo a Genova e La Spezia quattro nuovi corsi gratuiti per complessivi 80 posti, destinati a formare animatori turistici, addetti al servizio clienti e cuochi, da assumere a bordo delle navi della sua flotta.
Tre corsi hanno sede a Genova e sono organizzati in partnership con l’Accademia della Marina Mercantile, mentre uno a La Spezia, in collaborazione con Formazione Cooperazione Lavoro. Offrono la possibilità di accedere ad una formazione di assoluta eccellenza, che prevede sia parte teorica in aula che pratica a bordo delle navi, ed una prima possibilità di impiego con la compagnia di crociere numero uno in Europa. Costa Crociere si impegna infatti ad assumere almeno il 60% dei partecipanti che avranno completato con successo i corsi.
A Genova sono disponibili in totale 60 posti, di cui 20 per il corso da animatori per adulti (Cruise Staff), 20 per quello da addetti al servizio clienti (Guest Service Operator) e 20 per i cuochi di bordo. A La Spezia il corso prevede 20 posti per animatori per bambini (Cruise Staff).
La chiusura dei bandi per presentare le domande di iscrizione è prevista il 23 maggio, ore 12, per i corsi da animatore e da addetto al servizio clienti di Genova; il 1 giugno, ore 12, per quello da cuoco di Genova; l’8 giugno 2016, sempre ore 12, per quello da animatore bambini di La Spezia.
Gli interessati possono richiedere informazioni, reperire il modulo d’iscrizione, verificare i contenuti dei corsi e le modalità e i criteri di selezione sul sito http://www.career.costacrociere.it/it/lavora-con-noi/bordo/formazione/
Tutti i corsi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo e quindi gratuiti. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
 

Yleni

New member
salve sono nuova quindi non molto pratica del sito. Volevo avere informazioni riguardante questi corsi... io ho inviato la richiesta per l iscrizione al corso di formazione di cruise staff, ho un po di paura per i test, sono difficili?? e quelli di lingua inglese riguardano la grammatica??? ci sta qualcuno che parteciperà con me???grazie!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
salve sono nuova quindi non molto pratica del sito. Volevo avere informazioni riguardante questi corsi... io ho inviato la richiesta per l iscrizione al corso di formazione di cruise staff, ho un po di paura per i test, sono difficili?? e quelli di lingua inglese riguardano la grammatica??? ci sta qualcuno che parteciperà con me???grazie!
Serenita' e tranquillita' sono il miglior aiuto in questi casi in combinazione con la preparazione! La lingua inglese, come peraltro ogni lingua, si fonda sulla grammatica, quindi una buona conoscenza di quest'ultima ci deve essere!
 

alexmol

New member
Ciao a tutti,
vi premetto che ho letto con attenzione il forum prima di scrivere.
Sarei interessato a mandare un cv per la posizione di HR Director di bordo, perchè lavoro nel settore a terra e sono molto affascinato dal lavorare sulle navi.
tra le tante curiosità ne avrei 3:
1. l'hr director come si colloca nella gerarchia di bordo?
2. com'è la sua giornata lavorativa: immagino che sia abbastanza normale rispetto alle altre posizioni da bordo?
3. come funziona il sistema delle precedenze negli imbarchi?

Grazie in anticipo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai guardato se ci sono posizioni aperte per la specifica mansione nel sito della Compagnia? Senza dubitare delle tue capacità professionali, ma partire subito da HD?
Di solito son figure "coltivare" in Azienda.

L'Hotel Director dipende direttamente dal Comandante ed è equiparato gerarchicamente al Direttore di Macchina, allo Staff Captain, al Direttore del Servizio Sanitario.

Cosa intendi per attività lavorativa "normale"? Considera che da lui dipende circa il 70% della forza equipaggio; riporto il profilo della figura professionale presente nel link della Compagnia

E’ il responsabile dell’intero servizio Hotel offerto ai nostri Ospiti: coordina e controlla tutti i servizi di bordo e garantisce il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e finanziari stabiliti dall’Azienda. Garantisce uniformità di politica e di gestione dei vari servizi, mostrando una particolare attenzione nei confronti del cliente. Organizza e presiede settimanali riunioni con i responsabili di tutti i dipartimenti Hotel, gestendo le eventuali criticità e lamentele degli Ospiti. L’Hotel Director è un professionista con una spiccata abilità nella gestione di un team; doti di leadership, comunicazione, flessibilità, adattabilità, problem solving ed organizzazione sono competenze richieste. Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese (Advanced B2) e di almeno altre 2 lingue straniere (B2).
 

docalex

New member
Hai guardato se ci sono posizioni aperte per la specifica mansione nel sito della Compagnia? Senza dubitare delle tue capacità professionali, ma partire subito da HD?
Di solito son figure "coltivare" in Azienda.

L'Hotel Director dipende direttamente dal Comandante ed è equiparato gerarchicamente al Direttore di Macchina, allo Staff Captain, al Direttore del Servizio Sanitario.

Cosa intendi per attività lavorativa "normale"? Considera che da lui dipende circa il 70% della forza equipaggio; riporto il profilo della figura professionale presente nel link della Compagnia

E’ il responsabile dell’intero servizio Hotel offerto ai nostri Ospiti: coordina e controlla tutti i servizi di bordo e garantisce il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e finanziari stabiliti dall’Azienda. Garantisce uniformità di politica e di gestione dei vari servizi, mostrando una particolare attenzione nei confronti del cliente. Organizza e presiede settimanali riunioni con i responsabili di tutti i dipartimenti Hotel, gestendo le eventuali criticità e lamentele degli Ospiti. L’Hotel Director è un professionista con una spiccata abilità nella gestione di un team; doti di leadership, comunicazione, flessibilità, adattabilità, problem solving ed organizzazione sono competenze richieste. Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese (Advanced B2) e di almeno altre 2 lingue straniere (B2).

Scusa Rodolfo ma io parlo del direttore delle risorse umane di bordo.
Costa crociere da qualche anno ha implementato questa figura e direi saggiamente: a bordo ci sono Dai 1000 ai 1300 dipendenti con profili professionali estremamente variegati e avere un riferimento delle hr a bordo può dare grandi benefici. Tieni conto che io lavoro in un'azienda da 1500 persone.
Nel frattempo ho avuto modo di parlare brevemente con un paio di queste figure su linkedin ed hanno espresso grande soddisfazione. Io sono un po' dubbioso per via della storia dei contratti a td che comunque ha degli impatti economici importanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa, hai perfettamente ragione, tutta un'altra cosa. Avevo letto HD in luogo di quel che avevi scritto tu HR, e ho perseverato nell'errore.

L'HR, a bordo di Costa, è una figura relativamente nuova e, non vorrei sbagliare, per certi versi è quella che ha sostituito ed integrato l'attività del Cappellano di bordo. Anche qui riporto il profilo professionale così come indicato nel link della Compagnia:

E’ la figura di riferimento di tutto il personale di bordo per ogni esigenza, problematica o richiesta legata ad aspetti gestionali, amministrativi, burocratici e o di altra natura. Si occupa di raccogliere eventuali osservazioni, sia positive che negative, da parte del personale e delle posizioni Key e Managerial, ponendosi come legame tra tutte le figure professionali a bordo. Assieme allo Learning Officer si prodiga per diffondere nel personale la forte passione per gli Ospiti che da sempre contraddistingue la nostra Compagnia e nonché per promuovere i Valori e la mission aziendali. L’ HR Director è un professionista con una spiccata abilità nella gestione di un team, doti di leadership, comunicazione, flessibilità, adattabilità, problem solving ed organizzazione. Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese (Advanced B2).

L'attività lavorativa, come orario settimanale, viene sostanzialmente equiparata a quella di qualsiasi altra figura professionale di bordo; tutto il personale, Comandante compreso, è tenuto a documentare la propria attività di servizio tramite sistemi elettronici.

Naturalmente la tua specializzazione ritengo sia inquadrata in un altra ottica rispetto alla figura erroneamente descritta da me dell'HD; so di Responsabili di detto Dipartimento provenienti direttamente dal Mercato di lavoro esterno. Anche la gestione dei propri collaboratori è numericamente assai ridotta.

Se comunque hai dialogato con altre Figure che attualmente ricoprono questa carica, credo sarai a conoscenza di particolari più dettagliati di quanto sia possibile riportare su queste righe.

Buona Fortuna.
 
Top