• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa Gran Tour Europa verso nord Cabina 7240 suite Non eravamo soli

CMarina99

New member
L'argomento e' delicato, ho riflettuto molto prima di scrivere questo post ed ho fatto passare qualche giorno per cercare di scrivere con calma.
La crociera e' la Gran Tour d'Europa verso nord (16/05/2016 Savona - 28/05/2016 Copenhagen) su Costa Favolosa nella cabina 7240 (suite)

La sera del 19/05 (si salpava da Cadice verso Lisbona) rientriamo in cabina e mia moglie nota un insettino sul letto, non ci da molto peso e lo ammazza.

La mattina del 26/05 (navigazione verso Warnemunde) mi accorgo di avere dei segni sugli avambracci, lo faccio notare a mia moglie ed anch'essa ne ha alcuni sulle spalle alche' si fa prepotente la convinzione che in cabina non siamo soli, ma in compagnia di qualche insetto.
Dopo colazione ci rechiamo subito all' Ufficio Clienti (ponte 3) affollato di persone e ci mettiamo in coda quando una cortese Signorina ci dice che se avevamo bisogno potevamo rivolgerci a Lei cosa che facciamo spieganfole la situazione, facendole vedere i segni sulle braccia e descrivendole minuziosamente l' insetto che era stato rinvenuto giorni prima. La Signorina si appunta tutto su un modulo e ci chiede se la nostra intenzione fosse di fare una segnalazione od un reclamo e noi rispondiamo che volevamo fare entrambe le cose.
Ci invita ad attendere che va a parlare con l' Assistente, poi ritorna e ci dice che provvederanno ad informare il Responsabile d' Hotel.
Noi ritorniamo in cabina e dopo un quarto d'ora circa telefonano ringraziando per la segnalazione che avevamo fatto.
Intanto noi sbarchiamo a Warnemunde per reimbarcarci alla scadenza del Tutti a Bordo (18,30) e ci rechiamo al ponte 11 per goderci l'ultima salpata di questa Crociera.
Quando rientriamo in cabina alle 19,40 (la nave e' salpata in ritardo alle 19,35) siamo un po' trafelati perche' dobbiamo ancora fare una valigia ed il trolley piccolo cosi' non ci ricordiamo assolutamente di verificare se era stato fatto qualcosa alla cabina da parte del Personale.
Alle 20,30 di cena cosi' siamo proprio di corsa.
Finita la cena ci godiamo la musica del pianista e verso mezzanotte rientriamo in cabina, ma si deve ancora completare la chiusura delle valigie, l'apposizione degli adesivi colorati (marrone per noi), vestirsi di nuovo per mettere le valigie in corridoio.
Dopo tutto cio' ci avvolge la stanchezza ed anche quella malinconia che mi prende sempre all' idea che dopo poche ore devo sbarcare definitivamente, in poche parole non ci passa piu' per la testa il problema degli insetti.

Il mattino dopo al risveglio siamo in buona compagnia di un simpatico prurito con macchiette qua e la sulla pelle, ma ormai si deve sbarcare... ci penseremo dopo.

Giunti a casa cerchiamo di ricostruire i fatti e ci viene in mente un episodio singolare, una mattina, di cui purtroppo non riesco a ricordare con precisione la data, ritornando in cabina abbiamo visto che nel corridoio davanti alla sua porta vi era un cumulo di lenzuoli, trapunta, asciugamani e la cabinista vedendoci ci chiedeva scusa perche' era in ritardo con le operazioni di riassetto giornaliere, ma non riusciamo avedere dentro la cabina (avremmo sicuramente visto che era tutto sottosopra).
Nella stessa giornata mia moglie apre l'anta dell'armadio (quella con lo specchio) ed essa sbatte contro il comodino che si trovava staccato dalla parete e dal letto, chiaro indizio che era stato ampiamente spostato, ma sul momento mia moglie non si chiede il perche'.
Io, invece, mi accorgo che la mia roba posta nel mio comodino e' messa in maniera totalmente diversa da come la metto io e dico a mia moglie che qualcuno vi ha messo le mani (preciso che sono molto metodico nel mettere le mie cose dato che i miei problemi di vista mi impongono tale strategia per trovare cio' che mi serve).
Con il senno di poi e' molto plausibile concludere che la cabinista ha notato degli insetti in cabina ed ha cercato di pulirla al meglio, dico al meglio perche' e' successivamente che saremo "morsicati" in maniera piu' intensa.

A casa aperta una valigia... un insetto stecchito dentro, le valigie erano riposte aperte sotto il letto...

Una rapida consultazione su internet ha permesso di confrontare l'insetto stecchito con una sua fotografia e dargli un nome... Cimice del Letto.

Lunedi' mattina abbiamo consultato il medico che ci ha confermato tutti i nostri sospetti e prescritto le cure a cui sottoporci.

Conclusione ? Scrivendo questo post ho riacquistato il nervoso che mi ero fatto passare percio'... taccio, che a l'e' megiu.
 

giusri

Active member
dispiace per l'accaduto molto, ma molto, spiacevole.
qualche mesa fa', se ricordo bene, è successo su Fantasia.....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
allora le cimici non sono solo sulla Msc ^_^

Chiunque può portarle a bordo e con molto facilità si moltiplicano e con grande complicazione le debelli .

Quello che mi lascia perplessa è la l'atteggiamento della compagnia .

Ne è consapevole , voi peraltro avete fatto anche una segnalazione .

Cosa fa la compagnia ? Cerca di far sparire le cimici dalla cabina lasciando che gli ospiti continuino a soggiornarvi ignari del pericolo.

Questo lo trovo scorretto . Anzi molto scorretto .
L'ospite puo non riconoscere la pericolosità e il fastidio che quegli insetti possono procurare , come è stato per voi che beatamente e tranquillamente vi avete soggiornato .

solo una volta a casa avete realizzato bene il tutto .

A mio avviso la compagnia avrebbe dovuto spostarvi immediatamente in un altra cabina informandovi del pericolo.
Vi avrebbe dovuto lavare tutti i panni valigie incluse
e vi avrebbe dovuto offrire un massaggio o altro come piccolo risarcimento di scuse per il disagio .

Solo una volta svuotata completamente la cabina puoi progedere a bonificarla, sterilizzarla e seguire tutto lo scrupolo iter che va seguito per debellare definitivamente questi insetti insidiosi
 

lorendena

Member
Traggo le conclusioni, che episodi del genere possono essere molto più frequenti di quanto si possa credere. Nessuna compagnia mi sembra indenne, la cosa sinceramente mi provoca un po' di sana preoccupazione.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

CMarina99

New member
allora le cimici non sono solo sulla Msc ^_^

Chiunque può portarle a bordo e con molto facilità si moltiplicano e con grande complicazione le debelli .

Quello che mi lascia perplessa è la l'atteggiamento della compagnia .

Ne è consapevole , voi peraltro avete fatto anche una segnalazione .

Cosa fa la compagnia ? Cerca di far sparire le cimici dalla cabina lasciando che gli ospiti continuino a soggiornarvi ignari del pericolo.

Questo lo trovo scorretto . Anzi molto scorretto .
L'ospite puo non riconoscere la pericolosità e il fastidio che quegli insetti possono procurare , come è stato per voi che beatamente e tranquillamente vi avete soggiornato .

solo una volta a casa avete realizzato bene il tutto .

A mio avviso la compagnia avrebbe dovuto spostarvi immediatamente in un altra cabina informandovi del pericolo.
Vi avrebbe dovuto lavare tutti i panni valigie incluse
e vi avrebbe dovuto offrire un massaggio o altro come piccolo risarcimento di scuse per il disagio .

Solo una volta svuotata completamente la cabina puoi progedere a bonificarla, sterilizzarla e seguire tutto lo scrupolo iter che va seguito per debellare definitivamente questi insetti insidiosi

Faccio mie tutte le tue parole, l'amaro in bocca me lo ha lasciato proprio il comportamento della Compagnia... col senno di poi; avessimo immediatamente compreso il reale problema avremmo chiesto il cambio cabina e la sanificazione di abiti, oggetti personali e valigie.
E' tutta esperienza che entra.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...mi dispiace anche a me per l'accaduto... e' una cosa molto spiacevole...

...senza voler difendere la compagnia......

ma debellare questi insetti non e' una cosa semplice...... ed alcuni comportamenti possono peggiorare le cose...



dal sito della Asl di Milano....

http://www.asl.milano.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=71&NOT=5755


"
Cimici da letto, fenomeno emergente.

Stiamo assistendo in questi ultimi anni ad un esponenziale aumento delle infestazioni dovute alle cosiddette Cimici da letto.
Erano un fenomeno frequente negli anni ’50, ma ultimamente sono tornate.
Ai telefoni dell’Unità di disinfezione e disinfestazione della ATS di Milano in Via Statuto arrivano in media 4-5 segnalazioni
al giorno da parte di cittadini appartenenti a tutti i ceti sociali.
Non sono sicuramente frutto della civilizzazione industriale, ma “dei nostri tempi” fatti di viaggi veloci in posti esotici e di tanta immigrazione.

Chiariamo subito due cose importanti:
- non sono un fenomeno dovuto a scarsa igiene: ci sono e ce le portiamo a casa o con i vestiti o con i mobili;
- le cimici dei letti non sono veicolo di malattia.

Cosa sono
Le cimici da letto, tecnicamente Cimex lectularius, sono insetti ematofagi, cioè si nutrono di sangue.
Hanno dimensioni che per le femmine possono arrivare anche a 6-8 millimetri ed un colore che varia dal colore
chiaro per la cimice giovane che poi con le successive mute acquisisce un colore rossiccio quando diventa adulta.
Vivono in media 4-6 mesi, ma possono sopravvivere senza nutrirsi anche per un anno intero;
una femmina di cimice depone 1-5 uova al giorno e fino a 500 nell’arco di tutta la sua vita; ogni uovo si schiude in circa 9 giorni
e passando attraverso varie mute diventa adulto nel giro di circa un mese, ma già ad ogni muta è costretto a pungere.

Perché pungono
Pungono perché sono insetti ematofagi obbligati e pungono, oltre all’uomo, anche altri mammiferi e uccelli.
Si nutrono pungendo e lo fanno in media ogni 5 giorni. Non amano la luce e per questo colpiscono di notte e sono attratte dal calore del corpo e dalle nostre emissioni di anidride carbonica.

Una volta effettuato su di noi il loro pasto le cimici tornano verso i loro nascondigli, anche se solitamente le femmine una volta
fecondate non amano la vicinanza dei maschi e cercano nuovi luoghi dove annidarsi ed ecco che così l’infestazione dilaga.
La loro puntura non è dolorosa (probabilmente per l’iniezione oltre che di una sostanza anticoagulante, anche di un anestetico) e
per questo passa spesso inosservata, ma tremendamente pruriginosi e lunghi a scomparire sono gli esiti.

Dove si annidano
Nella nostra abitazione, dopo che li abbiamo portati a casa: vestiario, valige, coperte, coperture dei divani, materassi e cuscini, testata del letto e sua struttura,
tende, quadri e cornici, mobili, moquette, crepe del muro e battiscopa, quadri elettrici e prese di corrente.
Prediligono inoltre superfici ruvide come carta, cartone e legno.
Nei luoghi pubblici dobbiamo ricordare in particolar modo la loro repulsione per la luce, quindi importanti saranno i luoghi dove si permane a lungo con la
possibilità di dormire: strutture recettive, treni, traghetti e navi, ma possono anche non essere indenni metropolitane, pullman e caravan, soprattutto se presi a noleggio

Come riconoscere la infestazione
Non è semplice riconoscere una infestazione, o comunque non è una cosa immediata poiché nell’ambiente che ci circonda abbiamo la possibilità di essere punti
da diverse tipologie di insetti e le lesioni cutanee non sono così specifiche per indicarci l’infestazione, che però possiamo desumere da alcune caratteristiche:
per prima cosa ricordiamo che le punture non sono dolorose, ed è possibile avere una certa linearità delle lesioni dovuta al fatto che la cimice può non consumare
tutto il suo pasto in una volta sola, ma dopo averci attaccato e succhiato il sangue, si sposta in una zona vicina e poi in un’altra ancora, con un andamento lineare.
Il più delle volte le papule che si formano sono molto pruriginose, durano più a lungo di quelle delle zanzare e non presentano al centro un punto rosso, come avviene per le punture delle pulci.

Ma tutto ciò non è assolutamente esaustivo, occorre perciò ricercare tracce del loro passaggio e della loro esistenza: quindi trovare degli esemplari, vivi o morti, oppure macchie fecali, uova o residui delle loro mutazioni.


Che cosa NON fare subito
L'infestazione da cimici da letto è una infestazione particolare per la quale fare qualcosa subito senza aver seguito i consigli di
un esperto può solo aggravare la situazione propagandola alle stanze vicine, quindi:
- non iniziare una disinfestazione "fai da te" utilizzando comuni insetticidi: si corre il rischio di snidare le cimici e propagarle in altre stanze della abitazione;
- non trasportare vestiti, mobili ed altri oggetti in altre stanze, corriamo il rischio di infestarle;
- non andare a dormire sul divano o in altra stanza e non andare a dormire da parenti;
- non buttiamo via il letto o il materasso: per prima cosa sono oggetti costosi, sentiamo gli esperti per come poterli recuperare,
ed inoltre si corre il rischio che qualcuno li recuperi diffondendo in altri luoghi l'infestazione.


Che cosa possiamo fare
Chiamando in ATS di Milano, Via Statuto al numero 02-8578 3863, dalle 8:30 alle 15:00 un nostro tecnico può rispondere a tutte le vostre
domande, chiarire i dubbi, e dare consigli utili su come affrontare la problematica e sulle modalità di riconoscere l’infestante.
Interpellate poi una ditta di disinfestazione professionale, diffidando da chi vi promette una eradicazione veloce del problema.
Debellare le cimici non è una azione che richiede poco tempo, ma è una azione che può richiedere più di due mesi.
Svuotate di ogni cosa gli armadi e sigillare capi di abbigliamento in sacchi di plastica e lavarli in lavatrice a 60° o a secco. Stessa cosa dicasi per le coperte e le tende.
Trattate materassi, struttura del letto, battiscopa, stipiti delle porte ed eventuali fessure con vapore secco al almeno 100° ad una distanza dalle superfici non superiore
ai 20 cm (diversi comuni elettrodomestici possono aiutarvi in questa funzione).
Non dimenticatevi di liberare lo spazio sotto il letto.
Eliminate qualsiasi materiale tipo carta e cartone e tutto ciò che non può essere facilmente sanificabile portandolo direttamente in discarica:
attenzione nelle movimentazioni a non creare possibile infestazione in altri punti dell’abitazione, quindi ponete tutto in sacchi di plastica sigillati prima di uscire dalla stanza.
Apparecchiature elettroniche possono essere chiuse e sigillate in sacchetti di plastica e trattate secondo le indicazioni della ditta disinfestatrice o riutilizzati dopo più di un anno (le cimici non avendo più nutrimento moriranno).
Terminato l’intervento della ditta disinfestatrice possiamo porre in atto alcuni accorgimenti che ci permettano di verificare la completa eradicazione
dell’infestazione ricercando questi insetti mediante l’utilizzo di trappole a cattura, specifiche per le cimici da letto. Ne esistono di due tipi:
il primo inerte che sfrutta la necessità dell’insetto di trovare nascondigli sicuri (b.b. alert).
Questo tipo di trappola va posizionato per almeno 40 giorni. Se in questo intervallo non si evidenziano catture, la infestazione può considerarsi debellata.
il secondo permette di catturare le cimici da letto utilizzando un attrattivo che a contatto con l’aria simula l’emissione di CO2 con aumento della temperatura (b.b. alert active).
Inoltre la trappola è dotata di una striscia collante per la cattura dell’insetto.
La funzionalità della trappola è di 24 ore.

Protezione del materasso e del letto.

Dopo il trattamento, in caso si voglia riutilizzare il materasso o proteggere quelli nuovi è possibile utilizzare degli specifici coprimaterasso tipo
“protect-a-bed” che hanno la caratteristica di essere impermeabili a questo insetto.
Il letto va posizionato distaccato dalla parete ed è possibile evitare la risalita degli infestanti mediante l’utilizzo di apposite protezioni
per i piedi del letto che permettono la cattura degli infestanti e ne impediscono la risalita fino al materasso (tipo Bed Moat).

Trattamento delle lesioni

L’aspetto del trattamento delle lesioni è bene che venga valutato dal medico curante perché la risposta individuale alle punture può variare
da individuo a individuo sia dal punto di vista sintomatologico che clinico della lesione presente. Solitamente vengono somministrati disinfettanti cutanei,
antistaminici o cortisonici e non è escluso l’utilizzo di antibiotici nel caso di sovrainfezioni da grattamento.

Cosa chiedere alla ATS della Città Metropolitana di Milano
Ovviamente l’unità di disinfestazione e disinfezione della ASL non è strutturata come una ditta disinfestatrice; non vengono eseguiti interventi
su richiesta di privati, ma vengono eseguiti interventi di disinfestazione unicamente per i casi sociali che ci vengono segnalati dagli organismi
competenti, i quali dovranno poi farsi carico di supportare l’assistito per le successive opere di pulizia, sanificazione e completamento dell’opera di disinfestazione.


"
 

Cokj72

New member
in parole povere i signori della suite 7240, adesso hanno la loro casa e probabilmente quella d iamici e parenti piena di cimici :(
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tutte cose vere, ed infatti il fenomeno, come già detto in tante altre occasioni non è così facile da combattere e debellare e nessuna compagnia, nel caso specifico delle navi, risulta indenne; e ricordiamo che non si tratta di mancanza di pulizia.

Il problema che viene portato alla ribalta è come le Compagnie si pongono nei confronti del cliente che si viene trovare a contatto di questi sgraditi insetti e qui nasce la nota dolente. Anche in questo caso, direi peggio che con Fantasia, la Compagnia ha mancato nei confronti del proprio cliente.
 

mal di mare

New member
Prima di tutto.....mi dispiace sinceramente per quanto accaduto.............

Detto questo mi viene spontanea una domanda ..........ho letto che per eradicare il problema non ci sono soluzioni veloci
e alcune operazioni"rapide" potrebbero addirittura peggiorare il problema.........quali sono le procedure adottate dalle Compagnie
in questi casi???..........immagino che esisterà un protocollo non potendo immaginare di chiudere una cabina per lungo tempo..............

Ammetto una ragionevole dose di preoccupazione,visti anche i comportamenti apparentemente adottati dalle Compagnie............cioè poco o nulla..............

Non credo che debba essere il solo passeggero a rendersi conto della gravità,ma in primo luogo
penso che dovrebbe farlo la Compagnia stessa una volta ottenuta la segnalazione,
visto che non si tratta di avvenimenti sconosciuti
 
Ultima modifica:

CMarina99

New member
in parole povere i signori della suite 7240, adesso hanno la loro casa e probabilmente quella d iamici e parenti piena di cimici :(
Le battute sono sempre gradite se non altro per sdrammatizzare ;)

Appena rientrati abbiamo evitato di aprire i bagagli aiutati anche dal fatto che una valigia era andata persa all' aeroporto di Copenhagen (ebbene si, con noi la sfiga ci vede benissimo) ed e' stata riconsegnata solo ieri sera alle 20,30 ed ora giace ancora chiusa in giardino aspettando la disinfestazione.
Per la cura della nostra persona abbiamo fatto ricorso ad un amabilissimo pestilenziale shampoo MOM e pomata cortisonica per le pizzicature, il tutto ovviamente su presrizione del medico.
Vestiti ecc con cui abbiamo viaggiato in aereo sono finiti in lavatrice a 60°C.

Tutto questo disagio l'ho appena espresso alla Costa la quale ha recepito il reclamo e ci fara' contattare da un Responsabile.
To be continued.
 

CMarina99

New member
Tutte cose vere, ed infatti il fenomeno, come già detto in tante altre occasioni non è così facile da combattere e debellare e nessuna compagnia, nel caso specifico delle navi, risulta indenne; e ricordiamo che non si tratta di mancanza di pulizia.

Il problema che viene portato alla ribalta è come le Compagnie si pongono nei confronti del cliente che si viene trovare a contatto di questi sgraditi insetti e qui nasce la nota dolente. Anche in questo caso, direi peggio che con Fantasia, la Compagnia ha mancato nei confronti del proprio cliente.


Effettivamente piu' ci ragiono sopra mi rendo conto che non siamo stati trattati al meglio ed anzi lasciati in balia di questi fastidiosi ospiti; pero' mi sovviene anche da pensare che per la Compagnia questo e' un comportamento "suicida" in quanto noi potremmo essere stati veicolatori di tali insetti in tutti gli ambienti della nave che abbiamo frequentato, ma forse l'abituale cura dell'igiene personale ed i molteplici cambi d'abito possono aver ridotto la percentuale di rischio.

P.S.:grazie per la piacevole e divertente telefonata :)
 

Fabio DB

Member
Eccomi qui, qualcuno ha nominato la Fantasia?

CMarina99, mi dispiace dirtelo, ma molto probabilmente ti sei portata l'infestazione a casa, ed anche in auto se ci hai trasportato le valige. L'unico metodo per diminuire il rischio è mettere TUTTI i vestiti in asciugatore ad almeno 60 gradi senza ovviamente toccare l'armadio di casa o peggio ancora il letto. Poi, se non la hai già, acquista una Vaporella (fortunatamente noi ce l'abbiamo), e passa col vapore minuziosamente TUTTE le valige e le scarpe smontando i rivestimenti facendo attenzione agli angoli e spruzza quantità abbondanti di "BioKill" (lo vendono in farmacia). Poi chiudile in sacchi ermetici e tienile chiuse per almeno 60 giorni.

Per le prossime settimane controlla MINUZIOSAMENTE in casa tua le testate del letto, gli interni delle prese elettriche, mensole, armadi, battiscopa e dietro i quadri. Le uova e gli insetti appena nati sono chiari, gli adulti marroni. Le cimici sono innocue ma estremamente difficili da mandare via, quindi comincia a contattare una ditta specializzata nella tua città in modo da essere pronta se disgraziatamente le avessi portate a casa.

Noi siamo stati due settimane nel panico dopo la crociera su Fantasia ma fortunatamente, avendo scoperto subito il problema ed ottenuto il cambio cabina e disinfestato il tutto PRIMA di entrare in casa (comprese valige messe in sacchi ermetici nel piazzale a Genova prima di salire in auto!) abbiamo evitato di portare il problema a casa.

Per quanto riguarda le procedure che la compagnia adotta, ricordo che il mattino dopo ho visto la cabina infestata completamente smontata negli arredi "fissi" (pannelli, specchio, testata etc.). Nonostante questo, la relazione dell'USMAF in seguito all'ispezione effettuata allo sbarco, parla di larve e uova di insetti ancora presenti dentro il divano.

D'ora in poi quindi adotto la "mia" procedura: prima di portare bagagli in cabina, entro da solo e ispeziono tutto con una pila, spostando letto, divano e alzando i materassi. Ho fatto così su Diadema e sono pure stato sgridato dal cabinista ma chi se ne frega ;)
 

mal di mare

New member
..................

D'ora in poi quindi adotto la "mia" procedura: prima di portare bagagli in cabina, entro da solo e ispeziono tutto con una pila, spostando letto, divano e alzando i materassi. Ho fatto così su Diadema e sono pure stato sgridato dal cabinista ma chi se ne frega ;)

Mi sta venendo l'ansia.............

Ps.adottavo una "procedura" simile ,ma più soft,evitando lo spostamento del divano per evitare la polvere............estenderò la ricerca..............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prima di tutto.....mi dispiace sinceramente per quanto accaduto.............

Detto questo mi viene spontanea una domanda ..........ho letto che per eradicare il problema non ci sono soluzioni veloci
e alcune operazioni"rapide" potrebbero addirittura peggiorare il problema.........quali sono le procedure adottate dalle Compagnie
in questi casi???..........immagino che esisterà un protocollo non potendo immaginare di chiudere una cabina per lungo tempo..............

Ammetto una ragionevole dose di preoccupazione,visti anche i comportamenti apparentemente adottati dalle Compagnie............cioè poco o nulla..............

Non credo che debba essere il solo passeggero a rendersi conto della gravità,ma in primo luogo
penso che dovrebbe farlo la Compagnia stessa una volta ottenuta la segnalazione,
visto che non si tratta di avvenimenti sconosciuti

Logico Alda che le Compagnie intervengano, anche perché, ripetendolo nuovamente, il fenomeno non è di scarsa entità. Di solito il passeggero, avendone la possibilità, viene cambiato di cabina. Dovrebbe essere rimossa la biancheria, effettuata una radicale pulizia e successivo trattamento di sanificazione con il vapore secco, come citato da Massimo nel suo post.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi sta venendo l'ansia.............

Ps.adottavo una "procedura" simile ,ma più soft,evitando lo spostamento del divano per evitare la polvere............estenderò la ricerca..............

Lo faccio anch'io appena entroin cabina o in una camera di albergo ;-)
Mi rendo conto che incorrere in situazioni del genere non sia assolutamente gradevole e anche se statisticamente la cosa è decisamente impobabile....vedo che tutti operiamo per stare "più tranquilli" .
In qualche modo la cosa è (tragi) comica.

Che ci forniscano lenti di ingrandimento e lampadina tascabile :mrgreen:
 
F

Felix73

Guest
Io solitamente mi porto dietro 5 o 6 lucertole...notoriamente ghiotte di cimici.
E non ho mai avuto problemi.
Anzi, con il tempo sono pure nate delle belle amicizie.
 
Top