• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE]Costa Serena - Oltre le colonne d'ercole - 17/01/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elenamaria

New member
Messaggio appena arrivato da Gabriele:

"Anche oggi il sole ci accoglie in Africa.
Manlio e Laura verso Marrakech, io ho scelto Rabat.
A bordo tutto positivo, a parte qualche piatto (pasta...) deludente.
Un saluto a tutto il forum."
 

fandelmare

New member
Mentre aspettiamo di sapere i nostri amici come utilizzeranno oggi lo scalo a Casablanca, vi posto i saluti di Manlio.
Io condivido il pensiero e le fantasie di Felix su Siviglia (ciao Max benvenuto alla diretta) ma riferisco l'sms di Manlio che ieri è rimasto a Cadice: "Cadice è stata una bellissima scoperta...Bella e suggestiva".
Un precedente sms si limitava ad un sintetico "tutto ok", riferendosi probabilmente al procedere della sua personale vacanza tanto desiderata e meritata.
Per quel che so di Manlio, che conosco da qualche anno, sono sicuro che come al solito è capace di cavare il meglio in ogni luogo che visita quindi, anche se Cadice per i più non è paragonabile a Siviglia, avrà certamente saputo cogliere il fascino di questa città anch'essa tanto andalusa.
A Cadice la nave attracca in un porto che rende facilissimo raggiungere a piedi il centro città, la cattedrale, le sue stradine, il caratteristico mercato con il suo colonnato la bella passeggiata lungo il mare che la cinge e la delimita da tre lati come un confine naturale. Certo vederla in buona stagione con le spiagge animate sarebbe diverso. Chi sa se Manlio avrà fotografato il monumento a Carmen la famosa sigaraia dell'opera lirica? Si trova presso l'ex tabacchificio dove fu ambientata la drammatica storia.
Inoltre anche Cadice di storia ne ha un bel po' e Manlio nella storia ci sguazza; aggiungiamo pure che Manlio ama la fotografia, sa cogliere i particolari, che in più si giova dell'effetto "sorpresa", mi sembra che questa sia la sua prima volta lì ed è facile quindi capire che abbia gradito lo scalo e la città.
La sosta a Casablanca offre diverse possibilità; si può visitare la città anche in maniera indipendente con un taxi (contrattare in Marocco è prassi) farsi portare in giro, visitare la grande moschea sul mare che, se pure non può forse competere con quelle edificate in tempi successivi negli emirati arabi è pur sempre uno splendido ed imponente esempio di architettura islamica, il resto è lungomare (la corniche), piazze e strade che in qualche caso raccontano storia coloniale, e mercati tipici. Le architetture coloniali raccontano una città marocchina con qualcosa di europeo e di occidentale. Questo però può riferirsi a certi palazzi ad alcuni boulevard ma se si osserva la gente, il popolo della città racconta inequivocabilmente Marocco. Nell'ultima mia visita a Casablanca mi colpirono al riguardo due particolari:
1°) La chiesa di Notre Dame era ancora lì ma solo come edificio, nell'entrarvi infatti scoprii che era sconsacrata ed ormai destinata ad una mostra d'arte contemporanea.
2°) La vecchia toponomastica della città scritta in francese, evidente retaggio coloniale) è stata riscritta in arabo. (anche visitando Agadir in altra occasione notai che solo gli anziani avevano dimestichezza con il francese mentre le nuove generazioni spesso avevano difficoltà a comprenderlo avendo più confidenza con la lingua inglese.
Comunque Casablanca con il suo porto resta l'espressione più emblematica di una città votata ai traffici ed ai commerci.
Altra alternativa per i nostri amici croceristi potrebbe essere un'escursione a Rabat che dista circa un'ora ed è interessante per i suoi monumenti antichi.
Per chi è disposto ad una trasferta di 3 o 4 ore in bus ci sarebbe poi Marrakech per una fugace immersione nelle mitiche atmosfere della piazza Jamaa el-Fna (che però andrebbe vista di sera), di mura, palazzi e minareti della città imperiale. Probabilmente la nave resta a Casablanca fino alle 21 per dare questa opportunità, a me capitò di coglierla ma delle volte questa escursione più impegnativa per trasferta e prezzo non viene effettuata per mancanza di richieste. Inoltre va detto che si tratta di una visita toccata e fuga. In passato ci sono state escursioni con pernottamento.
Ciao a tutti e soprattutto ai nostri amici "marocchini per un giorno".
Fan
P.S.
Caro Felix, tu ed io avremmo titolo per star lì per questioni di pelle! Non certamente Gabriele con l'occhio ceruleo, la candida Laura ed il nostro Manlio che, al più, quanto a colore, può sfoggiare una guancetta arrossata.
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
per me Rabat è bellissima, se non si vuol fare tanta strada è bello andare anche al "Marocco Mall" a Casablanca...
Chissà se anche in questa crociera non ci azzeccano mai con i ponti per la discesa...A Dicembre sul Today c'era scritto uscita ponte 0 e 2 e puntualmente era al ponte 1....hihihihi....
 

elenamaria

New member
A me ieri Manlio scriveva di una "certa bellissima"(!) tempesta vissuta a bordo......non vedo l'ora di vedere le foto ;-):)
E anche di sapere le sue impressioni sul Marocco; nel mio diario dichiarava un gran voglia di vedere con i suoi occhi ciò che io raccontavo...
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Intanto voi che leggete coalizzatevi fin d'ora per chiedere, dopo questa diretta, un bel diario su questa crociera o almeno un fotodiario. Io purtroppo non ho titolo per farlo perché Gabriele e Manlio mi rinfaccerebbero che sulla mia transatlantica di dicembre scorso ho scioperato non dando alcun contributo o piuttosto non annoiando nessuno.
Credo che aggiornamenti ci arriveranno più tardi quando la nave sarà partita.
Ciao a tutti.
Fan
 

rodolfo74

Member
Intanto voi che leggete coalizzatevi fin d'ora per chiedere, dopo questa diretta, un bel diario su questa crociera o almeno un fotodiario. Io purtroppo non ho titolo per farlo perché Gabriele e Manlio mi rinfaccerebbero che sulla mia transatlantica di dicembre scorso ho scioperato non dando alcun contributo o piuttosto non annoiando nessuno.
Credo che aggiornamenti ci arriveranno più tardi quando la nave sarà partita.
Ciao a tutti.
Fan
Beh ... però sei ancora in tempo per rimediare con un bel diario ;):D

In ogni caso io ho già chiesto nei primi messaggi ... poi con una partenza con la neve penso che il diario sia d'obbligo.
 

fandelmare

New member
Beh ... però sei ancora in tempo per rimediare con un bel diario ;):D

In ogni caso io ho già chiesto nei primi messaggi ... poi con una partenza con la neve penso che il diario sia d'obbligo.

Rodolfo, quanto al mio diario, il fatto è che attualmente sto poco al computer, e quando ho fatto diari in passato, mi sono impegnato, non mi andrebbe di buttar lì quattro parole.
Ora posto l'ultimo sms pervenutomi da Gabriele:
"Oggi escursione a Rabat e Casablanca: interessanti ma non esaltanti medina e mausoleo a Rabat, notevolissima la moschea a Casablanca. Traffico allucinante, peggio di Roma. In porto anche Costa Classica. In attesa amici da Marrakech, diretta Roma- Iuve! Saluti da Serena."
Gabriele si è goduta una bella giornata ed un'esaltante serata con la vittoria della Roma vista in TV. So bene che lui ama navi e crociere ma credo proprio che questa sera piuttosto che a bordo di Serena avrebbe voluto trovarsi all'Olimpico.
Vedremo poi che ci racconteranno gli amici dopo la lunga trasferta a Marrakech.
Ciao a tutti.
Fan
 

leleroma

New member
Ragazzi... una domanda particolare... Che abigliamento serve per la vita in crociera invernale? Ad esempio temperatura in giro per la nave? Abbigliamento?
Sono abituato a girare in costume e lunedi' mi imbarchero' per la prima volta "fuori stagione" :)
 

diver67

Active member

fandelmare

New member
Serena è a Tangeri, la Webcam di bordo mostra gocce d'acqua ed un molo con bus in attesa. Temperatura 11°.
In attesa di notizie dai nostri, dedico a chi legge questo pensierino del mattino:

E' da quando sono in sito
che vorrei fare un invito
a chi parla di crociere
vorrei dire: "Per piacere,
non star lì a polemizzare
se ti metti a raccontare
tanto sempre ci sarà
chi qui ci racconterà:
"La crociera ha fatto schifo!"
Mentre un altro poi fa il tifo
e dirà ch'era estasiato
quando appena era imbarcato.
Ma se pure vi ho esortato,
son comunque rassegnato,
se si beccan quello e questo
passo oltre... lesto lesto.

Ciao a tutti.
Fan
 

cirellina

Well-known member
Sono stati eliminati messaggi non inerenti la diretta dei nostri utenti

Ricordo che le "dirette" sono per tutti noi dei momenti di evasione pensando ai fortunati crocieristi a bordo e non un ring dove commentare ogni cosa non inerente il viaggio stesso.
 

fandelmare

New member
Riporto sms pervenutomi oggi dall'amico Manlio:
"Ieri molto bene...Il Marocco è stata una bella scoperta: girando Casablanca prima, vedendo poi le città moderne che si affacciano nella strada verso Marrakech ed infine la città turistica, si capiscono molte cose...
Leggo il messaggio in positivo perché mi sembra di capire che il crocerista Manlio ma soprattutto il viaggiatore che è in lui sta vivendo l'esperienza con soddisfazione.
Aspetto poi di sapere tutto ciò che i puntini sospensivi sottintendono e che la sintesi forzata di un sms non può raccontare.
Chi sa i nostri cosa hanno combinato a Tangeri. Quella è una città che visitai molti anni fa, ricordo solo forti contrasti tra ricchi quartieri residenziali posti in collina e la parte bassa della città. E' da un bel po', se non sbaglio, che Tangeri non veniva toccata da Costa, si tratta quindi di una riscoperta, vedremo se lo scalo risulta gradito o meno.
Ciao a tutti.
Fan
Fan
 

fandelmare

New member
Buon proseguimento allora ai nostri viaggiatori ;-)


Ps: Sergio, che bel pensierino mattutino ;-)


Grazie Loredana. Io mi sono limitato a pensare ed a rimare, Cirellina invece ha provveduto a fare.... insomma ognuno ci mette qualcosa per alleggerirci un po'.

Intanto Gabriele mi scrive:" Oggi Capo Spartel, grotte d'Ercole e città di Tangeri con medina, tutto comodo in taxi. Scalo interessante ma non rilevante,diciamo in tono minore. A bordo proposte ottime conferenze illustrative su Siviglia e oggi su Portogallo. Ricco il programma di bordo, il vitto però non è ai livelli delle altre volte. Saluti dalla Serena".

In quel "interessante ma non rilevante" riferito da Gabriele c'è già molto per capirci di più sullo scalo a Tangeri definito anche di "tono minore".
In ogni itinerario di crociera però le tappe non sono certo allo stesso livello, il difetto piuttosto sta nel fatto che talvolta si sosta più a lungo in posti magari mediocri per poi restare pochissimo lì dove ci sarebbe tanto da vedere. La cosa spesso è motivata anche dai costi di attracco.
Un po' triste l'annotazione di Gabriele sul vitto che poiché è stata anche ripetuta sembra ormai confermare che in questa crociera il cibo non è certo un punto di forza.
Quanto alle conferenze, se fatte bene ed anche con il supporto di immagini risultano gradevoli e soprattutto possono contribuire a combattere l'ignoranza ammesso ovviamente che ci sia disponibilità e qualche interesse a saperne di più. Molto comunque dipende dal conferenziere che deve cercare di non farci sentire a scuola.
Ciao a tutti e...
domani è un altro giorno si vedrà.
Fan
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Ieri Manlio mi scriveva che il loro giro alla scoperta di Tangeri era stato "bello e suggestivo" (parole sue), anche se bagnato dalla pioggia.....ci toccherà aspettare il loro rientro e sentire dalla loro voce cosa li ha colpiti e cosa invece, magari, respinti di questo scalo che a me è piaciuto molto; l'ho trovato interessante da tanti punti di vista, non ultimo, anche da quello fotografico ;-)
Aggiungo che il prof. Saba, il conferenziere, è davvero bravo e sa interessare l'uditorio...
 

RIC

Well-known member
come già detto sotto la sezione scali vorrei informarvi che parlando di Tangeri l'escursione a Tetouan si è rivelata una piacevole sorpresa, molto bella, chissà se qualcuno anche qua l'avrà fatta...
 

gabriele e romina

Well-known member
Oggi sono a Lisbona e dalla web cam si vede che c'è una bella giornata soleggiata con una temperatura gradevole. Chissà cosa faranno i nostri amici oggi? Presidente dei rosiconi ci aggiornerà....

L'itinerario in questa crociera è ricco di cose da vedere e credo che anche se fatto più volte, ogni volta le varie città hanno qualcosa da scoprire.

Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top