• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Mary, ma l'alloro va bene anche spezzettato? Mi sembra buonissima, tra qualche giorno mi metto all'opera, domani sera forse...
 

mariaefiglio

Active member
adesso devo scappare e non ho tempo ne per postare le foto ne scrivere la ricetta ma, ho sfornato la torta con le mele di cui parlavo ieri e..........a parte il profumo che è talmente intenso da "o me la mangio o svengo" ha un aspetto decisamente favoloso
lo so, lo so, non dovrei essere io a dirlo ma tant'è........
comunque mangiarla non posso che devo donarla, svenire non posso perché devo andare
e allora scappo ma appena posso, posto
 

gabriele e romina

Well-known member
Maria ma quante ne fai in un giorno!! Se dovessi riassumerti in una parola direi che sei "multifunzione" :D

Hai tutta la mia stima perché riesci a fare un sacco di cose!!
 

mariaefiglio

Active member
mamma mia, bellissima questa, me la scrivo
sono diventata "multifunzione", [smilie=ovazione[1]: chissà cosa ne diranno marito e figli che, abituati bene, qualche lamentela la fanno sempre...........come di norma
grazie cara
 

mariaefiglio

Active member
prima di uscire a cena posto la

Torta speciale di mele

ingredienti
per l'impasto
100 g di zucchero
120 g di tuorli
80 g di albumi
120 g di farina
20 g di fecola di patate
20 g di burro fuso e freddo
1 limone
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Per le mele
2 mele di pasta acidula
50 g di zucchero
1/2 bicchierino di maraschino

1 rotolo di pasta sfoglia

per la decorazione
zucchero in granella

Iniziamo col preparare le mele sbucciandole e tagliandole a fette.
Trasferitele in padella con lo zucchero e il liquore cuocendole per 5 minuti, poi allontanate la padella dal calore e lasciate raffreddare.
Adesso passiamo all'impasto e in una ciotola sbattere i tuorli a spuma con 60 g di zucchero.
In un altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma con il restante zucchero.
Unite le due masse, poi aggiungete nell'ordine: la scorza grattugiata del limone e 1 cucchiaio di succo filtrato, poi il burro fuso e freddo e senza mettere di mescolare la farina setacciata con la fecola il lievito e un pizzico di sale.
Foderate con la pasta sfoglia lo stampo a cerniera da cm 22 unto e infarinato.
Distribuite sul fondo le mele cotte, poi ricoprite con l'impasto.
Dalla pasta foglia rimasta, ritagliate delle strisce che disporrete sulla superficie della torta incrociandole.
Spolverizzate infine la superficie con lo zucchero in granella.
Ponete il dolce in forno a 180°per 40 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornatela e sformatela su una gratella a raffreddare
Attenzione, a maneggiarla, appena fredda, la sfoglia diventa friabilissima

qua appena messe le mele



pronta per andare in forno



prontissima

 

mariaefiglio

Active member
sono felicissima per te
ma, ricorda che l'amore nel prepararla è stato tutto tuo, è quello che da i risultati finali
quando hai bisogno, son qua
 

mariaefiglio

Active member
Oggi a pronto Cosciotto d'agnello al forno e una torta
anche oggi ho fatto le foto..........ormai
stasera, niente di chè, formaggi e salumi il marito è di turno in farmacia e non rientra
 

mariaefiglio

Active member
Cosciotto d'agnello al forno

Ingredienti

1 cosciotto d'agnello di circa 2 kg
4-5 rametti di rosmarino
4 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale grosso
pepe

Per le patate al timo
700 g circa di patate
4 rametti di timo
sale

Preriscaldare il forno al massimo della portata.
Adagiare il cosciotto in una teglia. Ungete la carne e steccatela con aglio tagliato a spicchietti e rametti di rosmarino.
Strofinare la carne con un aglio pestato e distribuite anche un poco di sale grosso e una manciata di pepe.
Infornate dopo aver impostato la temperatura a 200°, per 1 ora e 20 minuti avendo cura di girare il cosciotto e di bagnarlo con il fondo di cottura.
Intanto preparate le patate.
Sbollentate le patate con la buccia, dopo averle lavate per bene, poi tagliatele a spicchi grossi e conditele con rosmarino, timo e sale.
Unitele al cosciotto, (dopo 1 ora e 20 minuti) e rimettete tutto in forno e cuocete ancora per 40 minuti, rigirando le patate di tanto in tanto.

 

mariaefiglio

Active member
eccomi con i

Maccheroni casalinghi con cacio ed erbette

Ingredienti
500 g di maccheroni freschi di semola ( se trovate gli scialatielli, sono l'ideale)
140 g di pecorino
sale
pepe macinato fresco ( io pesto i grani di pepe nel mortaio d'ottone, tutt'altra cosa)
timo
maggiorana

Portate a bollore l'acqua e buttate la pasta.
Nel frattempo che questa arrivi a cottura , grattugiate il pecorino (io uso quello col pepe) in una zuppiera e stemperatelo con un paio di cucchiai d'acqua di cottura della pasta.
Aromatizzate con le erbette aromatiche, abbondanti.
Scolate la pasta al dente, versateli nella zuppiera mescolandoli velocemente, poi cospargere con una spolverata abbondante di pepe.
Servite subito

 
M

MarinaeAngelo

Guest
ho fameeeeeeeeee

una domanda , non ho mai usato timo e maggiorana , non ridere ti prego ..........ma li trovo in confezioni già essiccati ?

Il pepe ho quello nero in grani quindi ok .
il pecorino quello romano va bene ?

dai che domenica sperimento ^_^
 

mariaefiglio

Active member
li trovi essiccati nelle boccette della Cannamela o altre marche
io le ho fresche, tengo le piantine, da me si trovano normalmente nei punti vendita di semi, piantine e tutto per l'agricoltura e a volte pure il cosi detto fruttarolo
se, comunque opti per quelle essiccate, tieni conto che ne occorre, quantitativamente meno di quelle fresche, altrimenti coprono tutto il resto
il pecorino, ogni regione ha dei pecorini locali favolosi, ognuno usi quello che ritiene meglio
in questa ricetta io uso il pecorino col pepe tipico siciliano
 
Top