• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

diver67

Active member
De falco è stato il primo a fare errori e tu me lo porti a santo?

..

Cosa avresti fatto tu al suo posto, dopo che per ore, l'innominabile al telefono asseriva, che a bordo tutto era ok, e che il black-out era in fase di riparazione. Anche se le direttive gli fossero venute, dal paradiso, un ufficiale della guardia costiera, che scopre di essere stato preso ...per il naso, nel pieno di un affondamento, e con dei decessi accertati? Cerchiamo di dare le colpe a chi se le merita.
 

matteov

Active member
Quando dico che la colpa è più ampia, ci includo anche la cp... Questo perché... In mezzo mediterraneo sapevano la posizione della concordia, potevamo saperlo anche noi da casa in tutta semplicità, però nessuno ha chiamato Schettino per chiedergli che cavolo ci facesse così vicino, contravvenendo ad una regola base della navigazione... Come mai se hai un piccolo gommone e ti trovano a 10/20 mt dalla costa ti mettono un multone galattico, e come mai la concordia poteva razzolare tranquillamente a pochi metri dalla costa? Come ogni cosa e come ogni fatto della vita, italiana, si grida allo scandalo solo dopo il fattaccio.. Si cerca e si deve trovare il colpevole a posteriori... Quello che manca è la prevenzione, in ogni settore.

Qui non conta quello che avrei fatto io, non sono della cp... Conta il fatto che le regole non vengono fatte rispettare, che la famosa telefonata è uscita un po' troppo velocemente, e che forse qualcuno ci ha guadagnato.

P.s. Non sto difendendo Schettino, in questa vicenda tutti hanno la loro colpa
 

diver67

Active member
P.s. Non sto difendendo Schettino, in questa vicenda tutti hanno la loro colpa

Non stai difendendo schettino, ma incolpando De Falco. Le telefonate, sono uscite, insieme a quelle, che da bordo rassicuravano che tutto era a posto. Poi liberissimi di pensarla come si vuole. Io al posto di De Falco, avrei fatto lo stesso, (non sono della CP come dici tu, ma lo sono stato, e nel mio piccolo ho fatto dei soccorsi in mare) non per essere santificato, ma perchè, non si possono mandare a morire delle persone, quando, avevi tutto il tempo per rimediare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
si va bè.... non ha veri turni come gli altri, ma ovvio che riposa! Diciamo che è sempre a disposizione e la sua presenza sul ponte è obbligatoria solo ed esclusivamente quando previsto dalla manovra che si sta effettuando e/o dal tratto di mare in cui si sta navigando.


Non solo, non solo.
 

F555

Member
Carissimi colleghi del forum, mi permetto di osservare che chiamare in concorso di colpa le CP per non aver posto in essere nessuna azione atta ad impedire all'innominato la sfortunata ed infelice manovra che ha condotto al naufragio ė come chiamare in causa la Polstrada se io avessi un incidente conseguente ad una mia deliberata violazione del codice della strada. Il controllo del traffico marittimo ė un po' diverso dal controllo dello spazio aereo da parte dei controllori di volo relativamente alle rotte assegnate ai vari aeromobili quindi l'automatismo:allontanamento dalla rotta della traccia radar/contatto da parte del controllore non ė così immediata.
 

F555

Member
Non stai difendendo schettino, ma incolpando De Falco. Le telefonate, sono uscite, insieme a quelle, che da bordo rassicuravano che tutto era a posto. Poi liberissimi di pensarla come si vuole. Io al posto di De Falco, avrei fatto lo stesso, (non sono della CP come dici tu, ma lo sono stato, e nel mio piccolo ho fatto dei soccorsi in mare) non per essere santificato, ma perchè, non si possono mandare a morire delle persone, quando, avevi tutto il tempo per rimediare.

Concordo con diver67!!
 

F555

Member
Un comandante non riposa mai, riposa quando sbarca

Concordo con quanto da te affermato. Ma aggiungo che non è la sola figura che può essere chiamata in causa h 24. (Cito la mia esperienza sulle alquanto scomode navi grigie) Comandante, Direttore e Capo servizio sanitario non hanno turni ma al di la della attività routinaria sono disponibili immediatamente h24. Che la nave abbia la piscina o i missili a bordo, in mare non ci stanno taverne cari signori!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo, vuoi vedere se tutti la pensassero allo stesso modo. ;) ;) Mi riferisco solo all'approccio di De Falco a schettino, non al resto, alle competenze o incompetenze della CP di quella sera, non ne so praticamente nulla e quindi non entro in merito.
 

F555

Member
Certo, vuoi vedere se tutti la pensassero allo stesso modo. ;) ;) Mi riferisco solo all'approccio di De Falco a schettino, non al resto, alle competenze o incompetenze della CP di quella sera, non ne so praticamente nulla e quindi non entro in merito.

Ahi ahi hai nominato l'innominabile aiuto la mia giornata rischia di andar storta!!!! Spero di non aver revocate le ferie per la prossima crociera dal mio primario. Sai in marina c'era una nave di cui non si poteva fare il nome (recuperava i sommergibili sinistrati), il solo nominarla ti consideravano il tipico gatto nero di bordo. :D
 

matteov

Active member
Ahi ahi hai nominato l'innominabile aiuto la mia giornata rischia di andar storta!!!! Spero di non aver revocate le ferie per la prossima crociera dal mio primario. Sai in marina c'era una nave di cui non si poteva fare il nome (recuperava i sommergibili sinistrati), il solo nominarla ti consideravano il tipico gatto nero di bordo. :D

già però quanto ha navigato con quella brutta nomea? ad averne navi così

Carissimi colleghi del forum, mi permetto di osservare che chiamare in concorso di colpa le CP per non aver posto in essere nessuna azione atta ad impedire all'innominato la sfortunata ed infelice manovra che ha condotto al naufragio ė come chiamare in causa la Polstrada se io avessi un incidente conseguente ad una mia deliberata violazione del codice della strada. Il controllo del traffico marittimo ė un po' diverso dal controllo dello spazio aereo da parte dei controllori di volo relativamente alle rotte assegnate ai vari aeromobili quindi l'automatismo:allontanamento dalla rotta della traccia radar/contatto da parte del controllore non ė così immediata.
si e no

una volta impostata una rotta... con 2 calcoli sai anche dove andrà... ok che l'ais non è preciso al secondo e soprattutto "in diretta" ma sapevano bene cosa ci faceva li... anche perchè vi era già passato nelle settimane precendenti

non do la colpa alla polstrada se faccio un incidente, ma se mi fai un velox a 200 e non mi fermi e poi io ammazzo delle persone.....la colpa è la mia, ma tu non hai impedito che questo avvenisse.

stessa cosa per la cp, l'innominabile... nelle settimane precedenti si è spinto sempre piu vicino al giglio...sinchè non ha toccato...
 
Ultima modifica:

F555

Member
Grande Rodolfo!!! Mi hai messo di buon umore, sarà anche perché ho appena ricevuto da costa una mail con un upgrade cabina non da poco. (Da IC a BP).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco due articoli al seguito dello svilupparsi del processo.

Ho capito, finalmente, il discorso della boccola di Fascinosa. Era un problema sorto al momento delle prove in mare, ne abbiamo parlato qui nel Forum, dove si era riscontrato il suo eccessivo surriscaldamento, per quel che è dato a sapere, con ulteriore ricovero in bacino della nave. Ora il discorso entra in gioco per la vicenda Concordia in merito a presunte autorizzazioni concesse dal RINA su pressioni di Fincantieri, anche laddove fossero riscontrate anomalie o deficienze; ma qui il discorso si fa molto difficile oltre che "pericoloso".

http://www.themeditelegraph.it/it/2...t-psicologo-UiHx85nHZkTVHR11sf1f3L/index.html

http://www.themeditelegraph.it/it/2...o-concordia-qzw2pJxZMyLuPO8f1QMOGN/index.html
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grande Rodolfo!!! Mi hai messo di buon umore, sarà anche perché ho appena ricevuto da costa una mail con un upgrade cabina non da poco. (Da IC a BP).

Un uomo di mare che fa le vacanze sul mare; il massimo!! Io ho conosciuto tanta gente di mare, e ho constato che per "reazione"? appena aveva un momento libero scappava in montagna e alla fine della carriera realizzava il sogno di una casa tra i monti.

Bene allora e chissà che arrivi un upgrade di un upgrade.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ecco due articoli al seguito dello svilupparsi del processo.

Ho capito, finalmente, il discorso della boccola di Fascinosa. Era un problema sorto al momento delle prove in mare, ne abbiamo parlato qui nel Forum, dove si era riscontrato il suo eccessivo surriscaldamento, per quel che è dato a sapere, con ulteriore ricovero in bacino della nave. Ora il discorso entra in gioco per la vicenda Concordia in merito a presunte autorizzazioni concesse dal RINA su pressioni di Fincantieri, anche laddove fossero riscontrate anomalie o deficienze; ma qui il discorso si fa molto difficile oltre che "pericoloso".

http://www.themeditelegraph.it/it/2...t-psicologo-UiHx85nHZkTVHR11sf1f3L/index.html

http://www.themeditelegraph.it/it/2...o-concordia-qzw2pJxZMyLuPO8f1QMOGN/index.html

Mi hai fregato sul tempo.... li stavo postando io :)
 
Top