• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

finto "Incendio" sulla neoclassica

Adrisessanta

Well-known member
Il "finto" incendio stanotte ha rischiato di rivelarsi vero!
Verso l'1.30 è stato diramato un messaggio di allerta in inglese per l'equipaggio con un loro codice. Messaggio ripetuto due volte.
Io non ho capito a cosa si riferisse e nemmeno ho capito e tutt'ora comprendo il motivo per il quale è stato diramato anche a tutte le cabine passeggeri.
Resomi conto che comunque la nave mi sembrava in navigazione ho provato a riprender sonno. Dopo alcuni minuti è stato diramato un messaggio in italiano, seguito da tutte le lingue dei passeggeri nel quale si citava un presunto "problema tecnico che non causava pericolo imminente per passeggeri e la nave". A questo punto, visto che dal corridoio del mio piano il trambusto andava vieppiù aumentando mi sono alzato, ho guardato dall'oblò avendo conferma che la nave stava comunque navigando, conferma avuta anche dalla tv di bordo che ho provato a controllare.
Dopo di che ha parlato il Comandante anche lui rassicurando come sopra citato. Mi sono rivestito e sono uscito dalla cabina.
Potete immaginare lo stato di agitazione che aleggiava nella nave con passeggeri che girovagavano con giubbotto salvagente. Nella hall, affollatissima, alcuni di questi stavano avvinghiati agli ufficiali che nel frattempo si erano precipitati per calmare i più esagitati. Son salito sui ponti esterni ove al momento non mi era stato permesso di uscire e qui son venuto a sapere di un incendio ad una delle ciminiere. Un attimo dopo l'addetto alla security ha avuto il via libera per lasciarmi uscire. Ho osservato per qualche minuto la situazione. La zona attorno alle ciminiere era tutta off limits e dalle medesime si vedevano uscire solo alcune scintille, segno che il possibile incendio era stato domato.
Alla fine della fiera ho fatto fatica a riprender sonno!
 

mariaefiglio

Active member
specie la notte prima di lasciare la nave per ritornare a casa
però al di là del panico di parecchi passeggeri, un esperienza in più nel nostro bagaglio di croceristi
 

paolocecchi

Well-known member
Rodolfo il fuoco in una ciminiera può paragonarsi all'incendi della canna fumaria di un normale camino quando bruciano i residui della legna che si depositano nella canna fumaria e per insufficente manutenzioe( vecchio e romantico spazzacamino...) non vengono rimossi?
 

capricorno

Super Moderatore
Esperienza poco piacevole sicuramente, posso immaginare il panico dei passeggeri....ancor più, perché è successo di notte e l' essersi svegliati di soprassalto con un pericolo del genere, lo ha reso ancor più drammatico.
Ricordo la precedente disavventura occorsa qualche anno fa...ma ora? È ripartita la nave...in questi casi che tipo di intervento possono fare, in così poco tempo?
 

mariaefiglio

Active member
è ripartita ma, i problemi della nave sono tanti questo solo l'ultimo
personalmente speravo di trovarla in condizioni migliori dall'ultima volta ma, purtroppo tranne una pulita di faccia non è stato fatto altro e i problemi restano
peccato perché in ondo è una gran bella nave che tiene benissimo il mare e potrebbe essere una chicca negli itinerari
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo il fuoco in una ciminiera può paragonarsi all'incendi della canna fumaria di un normale camino quando bruciano i residui della legna che si depositano nella canna fumaria e per insufficente manutenzioe( vecchio e romantico spazzacamino...) non vengono rimossi?

Non conosco naturalmente i motivi del principio d'incendio, ma nella ciminiera dovrebbero affluire anche i condotti di aspirazione delle cucine, che come sai accumulano i grassi dalle cotture dei cibi, succede anche nella cappa delle nostre cucine, che, se non correttamente rimossi, possono portare, con l'accumulo alla loro combustione. Periodicamente i condotti vengono bonificati, in genere da ditte specializzate, che sciolgono i grassi e li rimuovono anche con prodotti chimici oltre che con il lavaggio.

L'accumulo di grassi oltre che a principio d'incendio, può provocare danni agli aspiratori, gocciolamento degli stessi sui fuochi, cattivi odori e possibilità di contaminazione dei cibi.

Periodicamente si procede anche alla soffiatura dei condotti di scarico, per la rimozione dei residui fuligginosi. A volte, al mattino, le soffiature vengono effettuate di notte in mare aperto, si ritrovano sui ponti, in caso di ricaduta, quei batuffoli carboniosi che devono essere rimossi con il lavaggio.
 
Top