• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

servirà il passaporto?

Didi

Well-known member
Dai sondaggi pare che l'Inghilterra si appresti a lasciare l'Europa. Se il referendum decretasse l'exit servirà il passaporto già questa estate per andare in Inghilterra?
 

paola

Well-known member
Didi, speriamo che i sondaggi siano sbagliati, perché altrimenti oltre al passaporto servirà anche il visto!!
La carta d'identità non è molto ben vista alla frontiera inglese, preferiscono di gran lunga il passaporto. Se ce l'hai usalo, controllo più veloce.
 

valentinaq

Well-known member
Didi, speriamo che i sondaggi siano sbagliati, perché altrimenti oltre al passaporto servirà anche il visto!!������
La carta d'identità non è molto ben vista alla frontiera inglese, preferiscono di gran lunga il passaporto. Se ce l'hai usalo, controllo più veloce.

Non credo che con il brexit servira' il passaporto...esempio Svizzera...e personalmente non ho mai avuto problemi con carta d'identita' per andare a Londra....e ci sono stata 7 volte nel corso degli anni per studio e vacanze..
 
B

Black_Zarina

Guest
Facilmente servirà il passaporto ma non credo il visto. Del resto facendo "ostracismo" (per quanto siano inglesi ) in caso di una loro uscirà dalla zona euro, ci rimetterebbero solo loro.
Personalmente non faccio la carta di identità da almeno vent'anni: in Italia vale la patente come documento identificativo così come il tesserino dell'Ordine professionale o il porto d'Armi.
Per il resto del mondo ho il passaporto che mi permette di togliermi dagli impicci dei controlli in maniera sbrigativa e semplice.
 

ENRICO747

Active member
Facilmente servirà il passaporto ma non credo il visto. Del resto facendo "ostracismo" (per quanto siano inglesi ) in caso di una loro uscirà dalla zona euro, ci rimetterebbero solo loro.
Personalmente non faccio la carta di identità da almeno vent'anni: in Italia vale la patente come documento identificativo così come il tesserino dell'Ordine professionale o il porto d'Armi.
Per il resto del mondo ho il passaporto che mi permette di togliermi dagli impicci dei controlli in maniera sbrigativa e semplice.

La patente non sostituisce totalmente la carta di identita'(vedi aeroporti, o ancora per esperienza personale mi e' stato negato l'autonoleggio con la patente nuova e l'apertura di un conto corrente on line), soprattutto quella nuova senza indicazione della residenza...il passaporto invece totalmente si (anche se non indica la residenza).
Per quanto riguarda Brexit in ogni caso i tempi sarebbero molto molto lunghi, il Parlamento inglese dovrebbe ratificare l'esito del referendum (che e' solo consultativo) e legiferare sulle modalita' di abbandono dell'Unione. cio' richiederebbe forse anni.
Utopico pensare a quest'estate o a questo natale...
Infine...ci sono gia' paesi non appartenenti all'Unione Europea che accettano la carta di identita'.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NCL79

Member
Quand'anche il referendum avesse esito positivo per l'uscita dall'UE, nulla cambierebbe il giorno dopo. E' comunque necessario un voto del Parlamento e l'apertura dei negoziati di uscita con l'UE che dureranno anni. Gli stessi promotori del sì prevedono la chiusura dei negoziati per il 2020, per cui c'è tempo! Tra l'altro dubito fortemente che il Regno Unito non riconoscerà in futuro le carte d'identità europee, molti altri Paesi non europei le riconoscono come documenti d'ingresso per turismo.
 

Didi

Well-known member
Per ora tutti tranquilli quindi , salvo le borse.
Paola ti ringrazio del consiglio , in effetti io ho il passaporto e lo porto sempre con me.

Per Black Zarina la patente é un documento che abilita alla guida ma non é valido come documento di identificazione.
Così mi venne spiegato dai vigili e la polizia quando per errore lasciai la patente di mio marito nei pantaloni e li lavai in lavatrice.
Lo scritto era tutto leggibile ma la foto si era scolorita. Mi dissero appunto che non andava rifatta perché come documento era ancora valido, bastava tenere con sé un documento di identificazione per dimostrare che la patente apparteneva al possessore.
Mi spiegarono anche che la patente non poteva essere un documento identificativo perché la fotografia non veniva cambiata ai rinnovi.
Ora con la nuova patente ho visto che appare la foto, non so se è cambiata la legge , in particolare non so se tutte le patenti sono state rinnovate col nuovo sistema. Forse é per questo che ad Enrico non é stata accettata la patente pur nuova.
 

no_nov

New member
Riporto dal sito dell'Arma:

"Il DPR n. 445 del 2000 è stato predisposto per raccogliere e coordinare le numerose disposizioni che si sono succedute nel tempo in materia di documentazione amministrativa, nell'intento specifico di facilitarne la consultazione e di favorirne un'interpretazione univoca.
Il suddetto testo normativo stabilisce all'art. 35, comma 2, l'equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento d'identità per eccellenza: la carta d'identità.*“Sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”.


Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Riporto dal sito dell'Arma:

"Il DPR n. 445 del 2000 è stato predisposto per raccogliere e coordinare le numerose disposizioni che si sono succedute nel tempo in materia di documentazione amministrativa, nell'intento specifico di facilitarne la consultazione e di favorirne un'interpretazione univoca.
Il suddetto testo normativo stabilisce all'art. 35, comma 2, l'equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento d'identità per eccellenza: la carta d'identità.*“Sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di
altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk
Prova a presentarti all'aeroporto con il" patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici" e dopo dimmi se parti o rimani a terra!!
 

ENRICO747

Active member
Riporto dal sito dell'Arma:

"Il DPR n. 445 del 2000 è stato predisposto per raccogliere e coordinare le numerose disposizioni che si sono succedute nel tempo in materia di documentazione amministrativa, nell'intento specifico di facilitarne la consultazione e di favorirne un'interpretazione univoca.
Il suddetto testo normativo stabilisce all'art. 35, comma 2, l'equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento d'identità per eccellenza: la carta d'identità.*“Sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”.


Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk

Sul "timbro" potrebbe aprirsi un bel dibattito...
La patante elettronica non ha alcun timbro...
E la segnatura equivalente quale sarebbe..? Il DPR non lo dice...
In ogni caso Alitalia ad esempio accetta la patente per l'imbarco solo sui voli nazionali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Sul "timbro" potrebbe aprirsi un bel dibattito...
La patante elettronica non ha alcun timbro...
E la segnatura equivalente quale sarebbe..? Il DPR non lo dice...
In ogni caso Alitalia ad esempio accetta la patente per l'imbarco solo sui voli nazionali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti è un DPR del 2000, pensa in 16 anni quante varianti hanno fatto, l'Arma si dovrebbe "aggiornare"!!!
 

no_nov

New member
Ogni compagnia aerea ha le sue regole, qui non si parla di partire in aereo ma di documenti di riconoscimento... comunque non ho trovato aggiornamenti a questo DPR, l'ho trovato anche in altri siti esattamente uguale.

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
Signori e signore cari/e: non malinterpretate.
Io ho detto, e stanti le conferme degli amici della Questura, che in TERRITORIO ITALIANO valgono i precedentemente menzionati titoli identificativi.

Non che bastino o servano per circolare nel mondo.

Per Didi: la vecchia patente NON era accettata. La "nuova" si, poiché la fotografia è stampigliata sul supporto stesso.

Avete fatto della mia considerazione personale, forse posta non adeguatamente, una mescolanza di interpretazioni; certo è che con il passaporto non si hanno MAI problemi, né in Italia, nè in Europa, nè extra UE

A scanso di malainformazione, qui trovate tutto il valido, allo stato attuale, in merito.

https://www.poliziadistato.it/articolo/24725

Per quanto sulla possibilità che serva prossimamente per l'UK, appunto...sarà annosa e remota!
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Io sarei propensa ad utilizzare un unico documento: il passaporto.
Evitando carta d'identità con problematiche del tipo la rifaccio tutta, mi faccio mettere il timbro, la faccio magnetica....
 
B

Black_Zarina

Guest
Sul "timbro" potrebbe aprirsi un bel dibattito...
La patante elettronica non ha alcun timbro...
E la segnatura equivalente quale sarebbe..? Il DPR non lo dice...
In ogni caso Alitalia ad esempio accetta la patente per l'imbarco solo sui voli nazionali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Una segnatura è il chip. Una segnatura è il bollo olografi o.
una segnatura è la filigrana.

Sono modalità che non è necessario vengano espresse in ogni dove, del resto non servirebbe nemmeno a molto, per noi utilizzatori, quanto per coloro che debbano emetterli o verificarli.

Alitalia in effetti accetta, giustamente, titoli di riconoscimento validi in Italia solo per i voli italiani, come specificato prima.
Non fanno problemi neanche con il porto d'armi (del resto rilasciato in genere dalla Questura come i passaporti, o dalla Prefettura ma solo per alcuni tipo di arma) poiché riporta fotografia, timbro e firma.
 

Tinaiux

Member
servirà il passaporto?

Sante parole Black_Zarina, passaporto for ever.
Io per esempio a Londra ho avuto problemi con la carta d'identità . Per fortuna avevo con me il passaporto portato all'ultimo proprio per uno strano sentire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

NCL79

Member
Attenzione a non confondere il documento di identità con il documento per l'espatrio.
Il primo attesta chi è una persona, motivo per cui oltre alla carta d'identità valgono anche altri documenti ufficiali rilasciati da autorità pubbliche con la foto della persona.
Il secondo è il documento che attesta che una persona è libera di lasciare il territorio dello Stato.
Per i voli nazionali non è necessario sapere se tizio è libero di lasciare il territorio italiano, mentre è necessario sapere se tizio è veramente tizio.
Per i voli internazionali la necessità è invece ovviamente quella di verificare la possibilità di espatrio.
 

Blueyes

Well-known member
Riporto dal sito dell'Arma:

"Il DPR n. 445 del 2000 è stato predisposto per raccogliere e coordinare le numerose disposizioni che si sono succedute nel tempo in materia di documentazione amministrativa, nell'intento specifico di facilitarne la consultazione e di favorirne un'interpretazione univoca.
Il suddetto testo normativo stabilisce all'art. 35, comma 2, l'equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento d'identità per eccellenza: la carta d'identità.*“Sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”.


Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk

Prova a presentarti all'aeroporto con il" patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici" e dopo dimmi se parti o rimani a terra!!


A me hanno rifiutato piu volte la tessera ministeriale, persino in uffici pubblici (il mod. AT, per l'esattezza)... che tristezza!

Giusto per un altro po di entropia:
http://www.forzearmate.org/legge_851_1967.htm , articolo 2
 
Ultima modifica:
Top