• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non si fa cenno al controllo degli ascensori, del generatore di emergenza, un piccolo passaggio sulle porte stagne e ancora l'errore circa la cabina di schettino intatta. Come al solito a leggere questi articoli ci si fa solo confusione. Si leggono solo per trovare gli sbagli.
 

Adrisessanta

Well-known member
Commento del TG5 poco fa: "I periti - Lamiere contorte e nave aperta come una scatoletta".
Vuoi vedere che adesso i giornalisti seguiranno il filone della nave poco solida e mal costruita?
 

amedeone

New member
Ma non si fa cenno al controllo degli ascensori, del generatore di emergenza, un piccolo passaggio sulle porte stagne e ancora l'errore circa la cabina di schettino intatta. Come al solito a leggere questi articoli ci si fa solo confusione. Si leggono solo per trovare gli sbagli.

Se non erro la perizia di ieri era relativa unicamente al ponte di comando. Nell'ultima udienza (quella del 13 poi rinviata per sciopero degli avvocati) mi sembra di aver capito che ci sarà un altro sopralluogo a bordo specifico per gli ascensori, generatore ecc. nel mese di febbraio.
Ieri sera ho seguito un ampio servizio sul sopralluogo trasmesso da una TV locale e, avendo ascoltato le interviste, mi pare che l'articolo linkato del SecoloXIX le sintetizzi fedelmente.

Magari è pura immaginazione ma in certi frangenti delle udienze, almeno per quelle che ho seguito di persona, ho più volte percepito come un distacco dalla realtà dei fatti da parte di quasi tutti i soggetti in gioco. Forse ora che molti sono stati a bordo (avvocati delle PC, difensori e persino del collegio giudicante) quando disquisiscono di questo o quel particolare del processo, posso avere ben in mente il contesto.

Rodolfo, scusa. Forse mi son perso qualcosa. A cosa ti riferisci per la cabina del comandante? Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai ragione Amedeo, il generatore il 27 febbraio, ma in un altro articolo riportava per il 23, ieri, anche il controllo degli ascensori e porte stagne.

Mi riferisco al fatto che ancora riportino questa notizia: ".....e che presenta ancora aree quasi integre, come la cabina di Schettino".
 

rodolfo74

Member
Magari è pura immaginazione ma in certi frangenti delle udienze, almeno per quelle che ho seguito di persona, ho più volte percepito come un distacco dalla realtà dei fatti da parte di quasi tutti i soggetti in gioco. Forse ora che molti sono stati a bordo (avvocati delle PC, difensori e persino del collegio giudicante) quando disquisiscono di questo o quel particolare del processo, posso avere ben in mente il contesto.
Io penso che non succederà ... ho seguito solo pochissimo su sky ma ho avuto la netta impressione che "il distacco dalla realtà" fosse voluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa, almeno per me è una novità. Per due volte gli fu chiesto di lasciare lo scoglio e di ritornare sulla nave per coordinare l'abbandono, ma ad entrambe le richieste rifiutò.

Quando l'avevo detto io che anche se caduto, avrebbe dovuto fare il possibile per ritornare sulla nave, qualcuno mi smentì dicendo che era impossibile. Mi sembra che la possibilità ci fosse, addirittura offerta.

http://www.themeditelegraph.it/it/2014/01/27/conco-tM0Edh7QptlTiCA0khGZEI/index.html
 

rodolfo74

Member
Beh, già si capiva dal tenore della famosa telefonata che non voleva tornare a bordo.

Io spero anche che fra i testi indicati alla fine ci possa essere qualcuno che avendolo visto "cadere" possa finalmente descrivere per bene la "caduta".
 

matteov

Active member
A parte la bufala della scivolata sulla scialuppa...

Oltre a l'obbligo morale verso i suoi passeggeri, aveva un obbligo verso il suo armatore per rivendicare la proprietà della nave...
E non è una cosa da poco... Ovvio che nessuno era interessato alla concordia, però...

È in questi casi che si vede la bontà di un comandante, nella gestione dell'emergenza.... Il sangue freddo e la razionalità fanno salvare molte vite..chi doveva gestire la baracca si è fatto prendere dal panico e non ha deciso in autonomia... Ha cercato di ritardare il più possibile affidandosi alla speranza...
Se ci affidiamo al suo passato, con gli incarichi avuti a bordo, la cosa diventa ancora più strana

Un ultima cosa però la vorrei dire, come sapete non lo ritengo l'unico responsabile della vicenda.. Ci sono molti altri che vengono puntualmente ignorati..
Detto questo è facile esprimere giudizi nella comodità della propria poltrona, me compreso
 

F555

Member
Sulla dolorosa storia della Concordia cercheranno di far luce i processi, purtroppo la verità processuale a volte non rispecchia la verità dei fatti. Indipendentemente dalle motivazioni commerciali di questi fantomatici "inchini", dalla imperizia nella manovra, nella imprudenza e nella negligenza che saranno eventualmente accertate in dibattimento, una cosa rimane certa l'abbandono della nave da parte del comandante. Tale atto è una colpa inescusabile indipendentemente da antecedenti cause, concause, errori, omissioni che potranno essere appurate.
Concludo citando testualmente le parole pronunciate dall' Amm. Bergamini all' Amm. De Courten l'8 settembre 1943, quando allo stesso Amm Bergamini fu ordinato di mettere in salvo la flotta dopo l'armistizio.
"Non ci sono precedenti di un comandante che abbandona i propri marinai nel momento del pericolo. Questo è un invito che devo respingere."
L' Amm. Bergamini si inabissava con la Corazzata Roma e con lui persero la vita il comandante Adone Del Cima, e tutto il suo stato maggiore, nonché gran parte dell'equipaggio, per un totale di 1.393 vittime.
Motivazione della medaglia d'oro alla memoria: «Comandante in capo delle Forze navali da battaglia, sorpreso dall’armistizio in piena efficienza materiale e morale, trascinò con la autorità e con l’esempio tutte le sue navi ad affrontare ogni rischio pur di obbedire, per fedeltà al Re e per il bene della Patria, al più amaro degli ordini. E nell’adempimento del dovere scomparve in mare con la sua nave ammiraglia colpita a morte dopo accanita difesa dal nuovo nemico, scrivendo nella storia della Marina una pagina incancellabile di dedizione e di onore. — Acque dell’Asinara, 9 settembre 1943.»

.. ma quello era altro genere di uomini!

Oggi non resta che onorare la memoria di coloro che hanno perso la vita e questo lo si fa rendendogli giustizia.
 

F555

Member
Rispondo a Rodolfo.
Io non ho mai avuto il comando di unità navale in quanto non sono ufficiale di stato maggiore ma ho esperienza di capo servizio sanitario a bordo di unità navali militari. Posso certamente dirti che qualunque tenente di vascello che frequenta la scuola comando saprebbe cosa fare! Rimanere al suo posto fino a che l'ultimo uomo non si fosse messo in salvo. Nota bene che nel ruolo abbandono nave da guerra il capo servizio sanitario ha il posto nella scialuppa del comandante quindi sai chi lascia la nave fra gli ultimi.
 
Top