• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC PREZIOSA 04/06/2016 - 11/06/2016 MALTA - FRANCIA - SPAGNA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tisini80

Member
Buongiorno!!

Ecco qua il mio nuovo diario di viaggio!!

Anche stavolta prima i racconti poi le foto!!

Allora, come già accennato questa nuova avventura nasce a dicembre 2015 quando, io e mia sorella, in occasione del 50° anniversario di matrimonio dei nostri genitori, decidiamo di realizzare un loro sogno (più della mamma a dire la verità....) e di prenotare una crociera per tutta la famiglia composta da me e il mio compagno Davide, 35 anni, da mia sorella Manuela e il marito Paolo, di 48 anni e i loro figli Alice di 12 e Riccardo di 9 e appunto i nostri genitori, mamma Gianna (70 anni) e babbo Italo di 75. Ci rechiamo in agenzia e decidiamo praticamente subito compagnia, itinerario e nave. La scelta cade su Preziosa perchè l'itinerario previsto faceva scalo a Civitavecchia, requisito fondamentale per mio padre, che è cresciuto li e aveva piacere di vedere i luoghi della sua infanzia, e anche perchè avevo già viaggiato sulla stessa nave dove da celiaca mi hanno trattata con i guanti.

La prenotazione è stata oggetto di diversi contrattempi in quanto purtroppo il servizio clienti MSC è molto carente, scortese al telefono e non da mai risposte esaurienti e conformi a quanto riportato sul catalogo. Poco male finalmente a gennaio prenotiamo e parte il conto alla rovescia. Decidiamo per la cabina interna, ponte 9 (la 9048 io e Davide, i miei genitori la 9086 una tripla con Alice, e 9036 il resto della famiglia altra tripla) tutte piuttosto vicine tra loro. E' la prima volta che viaggio in una interna ma devo dire che mi sono resa conto di aver goduto veramente poco della cabina quindi decidiamo di risparmiare. Io e Davide facciamo anche la prenotazione direttamente da agenzia per il pacchetto bevande allegrissimo (26€ a notte a persona) che avevamo già provato per la crociera precedente con grande soddisfazione.

Decidiamo inoltre di partire io, Davide e i miei genitori con il treno verso Genova (noi siamo di Firenze) e mia sorella e il resto della compagnia con il grosso dei bagagli in macchina, usufruendo del parcheggio convenzionato al porto se non erro a 90€ per tutta la settimana.

Finalmente i biglietti arrivano, niente up-grade per noi ma lo immaginavo, visto la nostra richiesta di cabine vicine e tavolo per cena esclusivo per 8 persone, orario previsto per il check-in ore 13.00.

Il nostro treno arriva a Genova alle ore 10.20 e alle 10.45 siamo già davanti alla nave. Rispetto l'altra volta l'imbarco è super veloce, il tempo di fare la foto al timone come da tradizione e ci troviamo già in nave alle ore 11,30.
Le cabine purtroppo sono pronte solo dalle 13.00 quindi gironzoliamo per la nave con i nostri bagagli a mano fino a che verso le 12.00 andiamo al buffet a mangiare. Una delle incongruenze del servizio clienti MSC è che mi era stato detto da un operatore che avrei potuto pranzare al ristorante (visto che il gluten free è garantito per i pasti solo li) mentre in realtà non ho potuto usufruire del servizio. Poco male, rischio la contaminazione ma mangio comunque qualcosa al buffet, dove di cibo per tutti ce n'è in abbondanza.

Finalmente alle 13,00 andiamo in cabina, dove troviamo le cruise card e ci possiamo cambiare per sentirci finalmente in vacanza. Troviamo anche il Daily (che pubblicherò insieme alle foto) dove ci comunicano che il tema della serata sarà anni '60-'70-'80 e che lo spettacolo serale (per noi del secondo turno di cena alle 19.30) sarà The Tribute canto lirico con un tenore.

Il tempo scorre in fretta, esercitazione di emergenza e poi via di corsa a guardare la partenza. Anche da Genova il tempo è pessimo quindi guardiamo l'uscita dal porto dai vetri della piscina coperta, dove io e Davide decidiamo di rilassarci immediatamente nell'idromassaggio, prima di cambiarci per la serata.
 

tisini80

Member
In questa settimana è previsto il festeggiamento per l'anniversario anche per mia sorella e marito. MSC prevede dei pacchetti regalo per gli sposi a scelta prima della partenza.
Mia sorella ha optato per quello con escursione per due persone e voucher Swarovski da 70€ (escursione La Valletta e Mdina sconsigliata a chi, come mio padre, ha difficoltà di deambulazione) mentre i miei genitori, non potendo scegliere l'escursione, optano per torta e spumante, colazione i cabina, voucher 70€ per lei a Swarovski e voucher 70€ per lui Montblanc.

Lo spettacolo è bello, un po' noioso per i bambini forse, ma si tratta di veri professionisti e resto dell'idea che gli spettacoli a bordo vadano visti assolutamente tutti.

Io e Davide ci buttiamo al bar e iniziamo subito a sfruttare il nostro pacchetto bevande con un buon aperitivo in attesa del bingo. Mia mamma, tombolara da anni, non potrebbe mai mancare. Acquistiamo 3 cartelloni a 40€ e decidiamo di dividere eventuali vincite in tre. La prima sera vincita garantita di 300€ non vinciamo niente ma avremo assolutamente modo di rifarci.....

E poi finalmente a cena. Conosciamo Fauzi, cameriere Indonesiano del nostro tavolo e io Fernanda dal Brasile, la mia personale cameriera gluten free.
Non potevamo capitare meglio! Fauzi per tutta la crociera ha chiamato mia mamma "mamma" e Fernanda ha capito subito che amo mangiare e mi portava di tutto in doppia porzione, preoccupandosi se secondo lei stavo mangiando poco!!

Proseguirò domani con la cena e il dopo cena!
 

tisini80

Member
Rieccomi a voi, per poco credo! Ma settimana prossima sono in ferie e conto di concludere il diario!!

Dicevamo, prima cena a bordo di MSC Preziosa....

Ordiniamo il vino con il nostro pacchetto Allegrissimo e, anche se in realtà ne potrebbero beneficiare soltanto i titolari del pacchetto, essendo in famiglia il nostro cameriere lascia la bottiglia a disposizione di tutti.
Dovrei avere le foto del menu che pubblicherò più avanti, io mi sono buttata sul pesce, in grande quantità e di ottima qualità.
Come vi dicevo sapevamo di avere la torta e lo spumante per l'anniversario dei miei e proprio mentre io e Davide stavamo pensando di andare a sentire per quando sarebbe stata prevista sentiamo un gruppo di camerieri cantare "tanti auguri a te" e li vediamo avvicinare con una bellissima (e a quanto mi hanno detto buonissima!!) torta con candelina! I miei, visibilmente emozionati, fanno la foto con Fauzi e inziamo la crociera con un bel brindisi tutti insieme!
A seguire caffè al bar Preziosa (anche li utilizziamo il nostro allegrissimo per 4 caffè e nessuno ha niente da ridire).

Dopo la cena siamo tutti un po' stanchi ma, mentre i miei genitori decidono di ritirarsi in cabina (ormai si sono fatte le 23.00) io e il resto della combriccola ci trasferiamo al Safari Lounge per la festa anni '60 - '70 - '80 con l'animazione.
Questa volta, ricordando la crociera precedente, eravamo tutti organizzati con abbigliamento a tema, ci divertiamo con gli animatori (Marco di Taranto il nostro preferito in assoluto, soprattutto da mia mamma!!) e andiamo a nanna verso le 1.00.
Domattina ci aspetta Civitavecchia!!
 

tisini80

Member
Eccoci finalmente a Civitavecchia.
Non facciamo escursioni organizzate (questo per tutta la crociera, fatta esclusione per mia sorella e famiglia che hanno quella in regalo a Malta, e per me, Davide e i miei genitori che prenotiamo solo l'oceanografico a Valencia) ma scendiamo per un giro per i fatti nostri. I miei genitori si sono incontrati con un lontano parente mentre io e Davide approfittiamo per una passeggiata e aperitivo sul lungo mare con due amici conosciuti su Preziosa due anni fa!

A pranzo torniamo in nave, anche per il mio "obbligo" a mangiare al ristorante a orari specifici ma soprattutto per potersi godere in pace nave e piscine approfittando della gente in escursione.

Pranzo e poi al sole della piscina Garden Pool!

Fortunatamente il sole ci accompagnerà per tutta la crociera nonstante la partenza burrascosa, nel vero senso della parola, da Genova.
 

andspelta

New member
Ciao Ilaria.

Bellissimo diario, molto particolareggiato, ricco di indicazioni utili e di consigli.

Ti leggo con grandissima attenzione anche perché il 3/9 partirò su MSC Preziosa per lo stesso itinerario.

Continua così.

Sono felice che la settimana prossima tu sia in ferie così noi del forum avremo il piacere di leggere il proseguimento del tuo diario!

Ciao ciao.

Andrea
 

tisini80

Member
Buongiorno a tutti e scusate se sono sparita, ma la mia settimana di ferie è volata e non ho avuto molto tempo per aggiornare il diario!

Dicevamo....

La serata è a tema "serata italiana" quindi abbigliamento bianco rosso verde per tutti e spettacolo a teatro "Sogno italiano" con canzoni varie. Non può mancare "Con te partirò" di Bocelli. Anche questo spettacolo forse un po' noiosetto per i bambini ma comunque molto carino.
A cena piccolo spettacolo dei camerieri con tovaglioli sventolati e classica sfilata del dolce della serata, per immensa gioia del fidanzato, un ottimo tiramisu.

Il dopo cena prevede spettacolo e giochi con l'animazione al Safari Lounge. Soliti quattro salti in discoteca e poi via a nanna!!
 

tisini80

Member
La mattina seguente ci aspetta Palermo.

Decidiamo al solito di scendere dalla nave da soli per girare in autonomia per le bellezze della città.
Grazie al forum avevo visto che era possibile visitare diverse cose anche a piedi quindi ci dividiamo, i miei genitori con mia sorella e bambini optano per il giro sul bus turistico, mentre io e Davide iniziamo a girare senza una meta ben precisa ma lasciandoci guidare solo dalla curiosità.
Incappiamo subito in un negozietto di prodotti tipici, tra cui biscotti alla pasta di mandorle, e da brava golosa scopro che non contengono glutine. Parte ovviamente l'acquisto. In più il signore del negozio, molto cortese (come tutti a Palermo a dire la verità) mi dice che a pochi metri hanno aperto un negozio di soli prodotti gluten free quindi per noi tappa obbligata.
Proseguiamo diretti al Teatro Massimo, passando per stradine meno trafficate e decisamente più caratteristiche. Dal Teatro Massimo, proseguiamo verso la Cattedrale che definirei uno spettacolo della natura. Immensa, bellissima da tutte le angolazioni, entriamo per un breve giro (e anche per approfittare un po' del fresco visto il sole intenso... :) ) e poi usciamo per tornare verso la nave. Nel giardino della Cattedrale ci sono un sacco di ragazzi, scopriamo che proprio di fianco c'è un liceo... mica male come ricreazione la loro!!

Tutto il nostro giro (per tutte le città a dire il vero) è fatto senza neanche la cartina alla mano, quindi un po' per caso ci troviamo davanti alla Fontana della Vergogna, scattiamo qualche foto e poi via diretti al porto.
Lungo la strada troviamo un piccolo locale, di nuova apertura scopriremo poi, che fa il classico panino panelle e crocchè e non possiamo non entrare per provare questo prodotto tipico. Faccio presente che sono celiaca quindi assaggio solo le panelle, buonissime, mentre Davide assaggia anche le crocchè ma senza il panino. Ci accorgiamo che è possibile anche assaggiare il panino con la milza, ce ne facciamo preparare uno da asporto da fare assaggiare a mio padre prima di salire in nave (visto che è fatto divieto di imbarcare alimenti non confezionati) e, presa dalla curiosità non avendo mai assaggiato questo tipo di frattaglie, ma da brava fiorentina abituata al lampredotto e trippa, chiedo di poterne assaggiare un pochino ovviamente senza pane. Mi servono qualche pezzo di milza e polmone su un piattino e scopro che mi piace e anche parecchio. Spendiamo solo 4 € e proseguiamo verso il porto. Troviamo un negozio che fa solo arancine (o arancini??) di tutti i tipi possibili, dal classico al ragù a quello con la nutella!! Ne prendiamo sempre per il babbo uno classico e in pochi minuti siamo al porto.
Davide e il babbo mangiano i vari assaggi e poi via verso il pranzo al ristorante.

Ripartiamo da Palermo alle 15.00, ci dedichiamo alla tintarella e poi di corsa a prepararsi per la prima serata di gala.
Al solito è prevista la classica foto con il comandante (Raffaello Ponti, il solito che avevamo trovato su Preziosa nel 2014) e poi spettacolo a teatro con la presentazione dell'equipaggio e a seguire un imperdibile Wonderland, lo spettacolo secondo me più bello tra quelli proposti.
La cena è al solito ottima, io vengo sempre più viziata dalla mia amata Fernanda, e stanchi morti per la giornata di cammino sotto il sole decidiamo di saltare il ballo degli ufficiali di bordo con le signore, facciamo solo un giro per la nave, prendiamo un caffè con calma e poi ci ritiriamo in cabina.
Domani La Valletta ci aspetta, mia sorella andrà in escursione con marito e figli, mentre noi e i miei genitori faremo un giro in autonomia.
 
Ultima modifica:

tisini80

Member
Arriviamo al La Valletta molto presto, alle 7.00, e facciamo colazione già ancorati al porto. Dalla nave lo spettacolo è molto bello, il mare, nonostante sia zona di porto, è di un blu intenso e davanti a noi ci sono una serie di casette basse con le finestre tutte colorate.
Scendiamo dalla nave e ci dirigiamo verso l'ascensore per salire al famoso giardino Barrakka, da dove i cannoni alle 12.00 sparano a salve.

Anche se il percorso verso l'ascensore è tutto in pianura e lungo il mare, il percorso per arrivarci è abbastanza lungo ma non abbiamo fretta e camminiamo con molta calma. Arrivati all'ascensore facciamo il biglietto alla cassa automatica (1€ a testa per salire, la discesa è gratis) e saliamo. Arriviamo su velocissimi, l'ascensore è panoramico e vediamo la nostra Preziosa in tutta la sua bellezza dall'alto.
La discesa dall'ascensore è proprio dentro il giardino, facciamo diverse foto del panorama e poi facciamo riposare il babbo su una panchina all'ombra. Il giardino è piuttosto grande, molto curato e pieno di fiori (e gatti grassottelli e socievoli per mia immensa gioia!!). Dopo qualche minuto di sosta proseguiamo per il centro città. La Valletta è molto bella, pulita e con stradine strette a picco sul mare con viste pazzesche. Entriamo in una chiesetta (di cui poi metteremo le foto) con un ingresso piccolo e quasi nascosto ma con un interno pazzesco. Arriviamo alla Cattedrale, famosa per ospitare al suo interno l'opera di Caravaggio. L'ingresso costa 10 € ma decidiamo di non entrare perchè il tempo non è moltissimo e dobbiamo proseguire il giro, anche perchè mio padre inizia già ad essere stanco.
Passeggiando, con acquisto di vari souvenir, ci troviamo davanti al Palazzo del Grande Maestro, sede del Parlamento fino al 2015, facciamo un breve giro all'interno del giardino. Anche qua sarebbe possibile la visita all'interno ma dura circa un'oretta e non avremmo fatto in tempo a rientrare in nave quindi decidiamo di tornare verso l'ascensore. Lungo la strada decidiamo di avventurarci nella discesa dalle scalinate, non sono ripide, ci si può riposare dopo ogni "rampa" e mio padre se la sente quindi rischiamo.
Troviamo un signore che parla perfettamente italiano che ci dice che per scendere manca ancora pochissimo. Ancora pochi scalini e arriviamo a un piccolo bar. Prendiamo un caffè e poi via verso la nave.
Tornati a bordo pranzo e poi sole!
La serata non è a tema, abbigliamento casual e al teatro lo spettacolo è Alma Latina, spettacolo di balli appunto latini.
Cena e poi al Safari Lounge è la serata degli innamorati, con Romeo & Juliet night, gioco di coppia con l'animazione. Dopo cena in discoteca con serata Fluo con distribuzione di braccialetttini colorati dove, tra un ballo e l'altro ci accorgiamo che fuori piove. Il mare è comunque abbastanza calmo, in ogni caso non si fa sentire per niente, o forse noi siamo troppo presi a ballare. Domani sarà una giornata di navigazione visto che l'arrivo a Palma di Maiorca è previsto per le 19.30.
 

tisini80

Member
La giornata è piena di sole, il mare è piatto e possiamo dedicare l'intera giornata alla tintarella e al relax. Trovare un lettino libero non è sempre facile, soprattutto nelle giornate di navigazione con la nave al completo, ma con un po' di pazienza qualcosa si riesce sempre a trovare. Nel 2014 era possibile noleggiare i teli mare direttamente alle piscine, quest'anno invece li troviamo direttamente in cabina.

Passiamo il giorno in completo relax, tra un libro e un cocktail, pranzo oggi al buffet (anche per godere del bellissimo panorama mentre la nave viaggia....) e poi nuovamente in piscina!
Stasera non è previsto lo spettacolo a teatro ma solo il White Party in piscina. I miei genitori e mia sorella e famiglia decidono di non scendere a Palma, mentre io e Davide prendiamo il pullman (biglietto € 12.90 a persona) per andare verso il centro (un po' lontano dal porto in effetti) e fare un giretto per la vita notturna di Palma.
Scendiamo proprio davanti alla Cattedrale, che è immensa e piena di gente. Si trova su una collina sul mare, facciamo una passeggiata e diverse foto. All'ingresso ci sono tantissime persone, polizia e televisioni, non capiamo il motivo e decidiamo di entrare.
Una volta dentro ci accorgiamo che sta per iniziare un funerale, ci sono persone che portano corone di fiori e un sacco di gente vestita di nero (noi di MSC ci riconoscevamo per l'abbigliamento bianco visto il tema della serata...). Chiediamo allora a un poliziotto che ci dice che il funerale è del motociclista Salom, morto pochi giorni prima durante le prove di gara.
Proseguiamo il giro per la città, molto carina e tranquilla. Ci fermiamo in un pub/ristorante per fare una bevuta e chiediamo se è possibile mangiare la crema catalana (sempre per il problema del glutine) Mi danno il via libera, ci gustiamo il nostro dolce dopo cena e poi torniamo in nave che i balli in piscina ci aspettano!
La serata prosegue fino verso le 1.30, balliamo senza sosta sul ponte piscina, la nave riparte alle 00.30 in direzione Valencia.
Il letto chiama, domani l'acquario ci aspetta!
 
Ultima modifica:

tisini80

Member
Arriviamo a Valencia alle 8.15, il ritrovo per la nostra escursione è alle 9.00 al teatro. Mia sorella e famiglia faranno un giro col taxi per i fatti loro, noi e i miei genitori abbiamo optato per il museo oceanografico, visto i pochi spostamenti a piedi da fare. La nostra guida si chiama Isacco, parla bene italiano e si rivela molto gentile e disponibile con i miei genitori. Li aspetta se vede che restano indietro, e da loro diverse informazioni anche all'acquario. Facciamo un breve giro panoramico per la città delle arti e delle scienze, una tappa in uno dei giardini e poi via tutti all'oceanografico.
L'acquario è molto bello, fattibile per chiunque, con ascensori e/o scale mobili. Il tunnel degli squali è bello e impressionante, i pinguini simpaticissimi e i leoni marini fantastici.
Vediamo anche il classico spettacolo dei delfini, della durata di 15/20 minuti circa, già incluso nel biglietto.
Facciamo qualche acquisto nei vari negozi dell'acquario (ogni zona ha gadget a tema) e poi via al pullman per il rientro in nave.
Pranzo a bordo, un po' di piscina e poi a prepararci per la serata. E' prevista la seconda serata di gala e per i soci MSC come me è previsto il cocktail privato col capitano al Safari Lounge. Lo spettacolo stasera è Pandora, molto bello anche questo. Lo avevo già visto su Preziosa nel 2014 ma è stato migliorato e leggermente modificato.
Dopo lo spettacolo i ragazzi dell'animazione fanno lo spettacolo dei saluti, poi tutti a cena. In questa serata è previsto un altro spettacolo a cena, con i camerieri che portano la classica torta infuocata al buio e la presentazione dei vari capi dei ristoranti.
Stasera decidiamo di saltare lo spettacolo dell'animazione al Safari e ci buttiamo sul casinò a tentare la fortuna (che a essere onesti quest'anno ci ha premiato, visto la vincita al bingo per ben due volte , una mia mamma e una io e Davide, e la vincita di una cena o pranzo a scelta a Eataly sempre per me e Davide...) e passiamo la serata così, alle slot machine, arrivando a picchi di vincita di 80 €, ma comunque rispesi tutti in poco tempo.

Poi tutti a nanna, domani siamo a Marsiglia e ci rendiamo conto che purtroppo la settimana è già finita. al solito in modo troppo veloce....
 

alberto70

Member
Ma fa tappa anche a Palma.....io ho prenotato per Agosto ma non mi risulta......ci sono stati cambiamenti?
Cosa hanno speso di Taxi per andare in centro a Valencia?
Grazie per le delucidazioni

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
 

andspelta

New member
Complimenti per il bellissimo diario, davvero molto interessante e ricco di spunti/consigli preziosi

Anche nella mia crociera in partenza il 03/09 da Genova non sarebbe prevista la tappa serale di Palma: tra La Valletta e Valencia è previsto un intero giorno di navigazione.

Mi viene un dubbio che devo fugare: a che ora MSC Preziosa ha lasciato La Valletta?

Non vorrei che foste partiti in anticipo per inserire anche Palma...

Per me sarebbe importante saperlo perché per Malta avevo pensato di vedere diverse cosette ma contando sulla sosta dalle 7 alle 17, come da programma...

Grazie.

Andrea
 

Didia

Member
Ha fatto tappa a Palma per quella crociera evidentemente, se il programma dice che si va da Malta a Valencia direttamente sarà così ( a meno di avvenimenti ad oggi imprevedibili che richiedano un cambiamento)
 

andspelta

New member
Beh certo Didia, questa è la regola che vale sempre: itinerario confermato salvo imprevisti di vario genere.

Siccome però, di solito, viene inserito uno scalo al posto del porto che per causa di forza maggiore non può essere raggiunto, mentre in questo caso è stata aggiunta una tappa mi è sembrato strano.

Per questo vorrei sapere se vi hanno dato comunicazioni particolari al riguardo e, soprattutto, l'orario di partenza da La Valletta che temo possa essere stato anticipato.

Grazie mille.

Andrea
 

tisini80

Member
Ciao a tutti, la tappa a Palma era prevista fino alla settimana in cui ho viaggiato io, poi a quanto ricordo (avendo intenzione in prima battuta di partire l'11/6) confermo che la tappa a Palma non viene fatta ma una giornata di navigazione fino a Valencia.

Per quanto riguarda il costo del taxi mi informo da mia sorella e vi dico!

Appena riesco continuo con il diario dell'ultimo giorno e con la pubblicazione delle foto!

Grazie a tutti coloro che mi seguono.
 

tisini80

Member
Rieccomi, scusate la latitanza ma mi è molto difficile trovare il tempo per scrivere il diario.

Come dicevamo il 10/6 ci aspetta Marsiglia, con arrivo previsto per le 10.30. Anche stavolta decidiamo di comprare il biglietto per il bus di MSC per farci portare al centro (lontano e improponibile da fare a piedi) e subito dopo pranzo scendiamo per un giretto per gli ultimi acquisti a Marsiglia. Il posto è carino, anche se tra tutte le tappe di questa crociera è l'unica che non ci invoglia a tornare. La gente è cordiale, il tempo è bello e passeggiamo tra le viuzze della città al solito senza una meta precisa. Facciamo acquisti di saponette varie e poi torniamo verso il bus. Per il ritorno l'organizzazione non è stata il massimo, pochi bus per le troppe persone in attesa, anche se, scopriremo una volta tornati a casa, che i ritardi erano dovuti agli scontri in città per la partita degli Europei.

Tornati in nave dedichiamo il resto del pomeriggio a piscina e idromassaggio, poi ci prepariamo per l'ultima serata....

Lo spettacolo previsto è Asterix e Obelix, carino e con la presenza di tutti i professionisti a bordo. Subito dopo giochi con l'animazione (e mie lacrime per l'avventura ormai finita) e quattro salti in discoteca. Ormai si è fatto tardi, ultima notte a bordo e da domani si torna alla solita vita....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top