• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

massi100blu

New member
Buongiorno a tutti. Il 2 Agosto partirò con MSC Poesia per i fiordi norvegesi, e il 6 Agosto sarò a Flam. Seguendo i racconti postati in questa sezione ho deciso di acquistare sin da adesso l'escursione in treno di MSC ( credo sia la stessa di costa). Vado in agenzia ed ottengo una triste notizia: Escursione SOLD OUT, non disponibile....3 mesi prima....Pazzesco. Da MSC dicono che una volta a bordo possiamo vedere se la rieffettuano...Volevo chiedervi, visto che difficilmente ci ritornerò con molta frequenza in questi posti, e quindi non voglio perdermi assolutamente le migliori caratteristiche, cosa mi consigliate? Cerco di prenotarla a bordo se la riorganizzano? Acquisto adesso un'altra escursione per evitare di rimanere fregato come è successo con questa? Mi organizzo direttamente con le ferrovie norvegesi e acquisto i biglietti online? E' strano pensare che in una crociera con 2mila e passa passeggeri mettano a disposizione pochi posti per godersi il luogo da visitare. Grazie mille a chi volesse essermi d'aiuto
 

dracos3

New member
ti do il mio parere...se calcoli che a Flaam attraccano almeno 2 navi da crociera al giorno,fai conto che potenzialmente quel tragitto di treno lo prendono in 6000...e le carrozze x le crociere sono prenotate da mesi..rimangono si e no 1 o 2 carrozze x liberi viaggiatori...è un must del posto..prova a valutare tu le altre escursioni MSC in alternativa alla Flambaiana..magari c'è la valle di Stahleim con le cascate di Voss o lo Stagestein viewpoint oppure il battello nel Naerofjord....a qualcosa devi rinunciare,ma se ti organizzi bene con i tempi o in base alle tue esigenze tutte le escursioni sono belle,l'ideale è farne il piu possibile,cioè 2..e puoi sempre fare da te,affidandoti a ottimi tour locali risparmiando la metà,come ho fatto io.

cmq se vuoi proprio fare la Flambaiana o acquisti i biglietti il giorno prima in una stazione,oppure se fai online ci perdi un pò di soldi ma avrai il posto sul treno che vuoi..
 

massi100blu

New member
Grazie per il tuo parere. Solo una domanda, il giorno prima sarò a Bergen in uscita libera, i biglietti della Flambaiana li posso acquistare direttamente lì a Bergen? non so in un'agenzia turistica o in una stazione (che preventivamente localizzerò tramite internet).
 

pumbessa881

New member
con il meteo devo dire di essere stata molto fortunata.. la foto del mio avatar è stata scattata a flam.. cielo limpido e bel sole.. aria a tratti freschetta però! io portavo camicia e maglioncino e si stava bene senza giacca.. su verso Myrdal c'era la neve a terra, forse qualche grado in meno ma niente di che.. giacchetto e via :)

io li ho acquistati direttamente a flam all'ufficio turistico.. la nostra era l'unica nave presente in porto, circa 2200 passeggeri.. sono scesa di corsa dalla nave appena stato possibile e dopo un poco di fila ho preso i biglietti.. abbiamo viaggiato con lo stesso treno di coloro che avevano acquistato l'escursione con Royal pagandola deccisamente di più!
 
Ultima modifica da un moderatore:

simotour

Active member
Quindi è fatibile acquistare i biglietti il giorno dell'arrivo, si può scegliere anche il posto per avere la massima visuale?
 

massi100blu

New member
Si, io chiedevo se si potessero fare anche a Bergen, per evitare la calca la mattina direttamente a Flam e rischiare di rimanere poi a bocca asciutta. Anche la nostra, quel giorno, sarà l'unica nave ad attraccare a Flam.
 

dracos3

New member
Se è l'unica nave ad attraccare in porto potresti azzardare a scendere x primo e aspettare che apre la biglietteria(8:15)..la mia nave è arrivata alle 7:00,io sono sceso alle 7:45 ma ho visto che c'erano già 50 persone in coda..tolte le catene alle banchine si è dato la precedenza al gruppone crociere x salire..poi noi(quelli che avevano già il biglietto,circa 40 persone)..il resto quelli delle biglietterie.ripeto,esclusi i tour organizzati rimanevano 2 carrozze x il primo treno che partiva..poi è ovvio che durante la giornata magari gli altri sono quasi vuoti,dipende sempre quanti ne hanno prenotati le navi.la nostra i primi 3 treni,fino a mezzogiorno insomma..

A bergen puoi sicuramente ritirare il biglietto prenotato in stazione..si trova proprio di fianco al parco col laghetto..10 minuti a piedi dal centro o dalla funicolare,tutto molto facile e veloce..probabilmente puoi anche comprarlo li,c'è l'ufficio della NSB ben in vista e funzionale..ecco qui sorgono varie correnti di pensiero..c'è chi dice che ti danno solo un biglietto OPEN valido x il giorno che vuoi(ma cmq devi passare poi dalla biglietteria a Flam x assegnarti l'orario) e chi dice che invece puoi acquistare un biglietto x una data e orario preciso(imbarcandoti direttamente sul treno)..non saprei darti garanzie!io li ho solo ritirato quello prenotato.

Sta a te in base a cosa vuoi vedere o fare a Flam decidere quanto investire ,quanto rischiare e quanto decidere al momento o prima
 

pumbessa881

New member
Quindi è fatibile acquistare i biglietti il giorno dell'arrivo, si può scegliere anche il posto per avere la massima visuale?

no! i posti non sono assegnati! io ero seduta sul lato destro.. niente male! anche perchè poi alla cascata, che si trova sulla sinistra, il treno fa una sosta di circa 10 minuti! :)
 

massi100blu

New member
Grazie mille, sei stato completo ed esaustivo nelle tue indicazioni. A me, trattandosi di viaggio di nozze, non interessa tanto quanto vado a spendere, piuttosto sono dell'idea "potrei essere qui solo stavolta nella mia vita, voglio vedere le cose migliori e più belle". Credo che mi organizzerò nel seguente modo allora: proverò a vedere sulla nave se l'escursione in treno è disponibile, nell'eventualità non lo fosse provo ad acquistare il biglietto a Bergen. Se anche lì non dovessi farcela proverei la mattina presto a scendere dalla nave velocemente per cercare di ottenere i biglietti direttamente lì. Dovrei poi studiarmi bene il tragitto e i tempi, per evitare di non riuscire a prendere per il ritorno il treno in tempo per tornare a bordo
 

crociera

Active member
Per ora sul sito NSB dei treni norvegesi in quella data si possono ancora acquistare i biglietti, se sei sicuro di prendere la ferrovia (a me è piaciuta molto) ti conviene acquistarli subito, tu sarai lì in alta stagione e ci sarà molta gente, io non rischierei. Oltretutto anche se per caso dovessi trovare brutto tempo a maggior ragione ti conviene fare l'escursione in treno, almeno stai all'asciutto. opinione personale. Il link

https://www.nsb.no/en/bestill/velg-...bestill/velg-togavgang&to=2324000&type=return



Grazie mille, sei stato completo ed esaustivo nelle tue indicazioni. A me, trattandosi di viaggio di nozze, non interessa tanto quanto vado a spendere, piuttosto sono dell'idea "potrei essere qui solo stavolta nella mia vita, voglio vedere le cose migliori e più belle". Credo che mi organizzerò nel seguente modo allora: proverò a vedere sulla nave se l'escursione in treno è disponibile, nell'eventualità non lo fosse provo ad acquistare il biglietto a Bergen. Se anche lì non dovessi farcela proverei la mattina presto a scendere dalla nave velocemente per cercare di ottenere i biglietti direttamente lì. Dovrei poi studiarmi bene il tragitto e i tempi, per evitare di non riuscire a prendere per il ritorno il treno in tempo per tornare a bordo
 

dracos3

New member
Una precisazione ..non so se hai già letto ma il treno che prendi x Myrdal è lo stesso che poi ti riporta a Flam..cioè il treno parte da Flam fa il suo tragitto,la sosta cascate e poi si ferma a Myrdal 10 minuti circa...non occorre che tu scenda o cambi treno,anzi rimani su,è quello giusto che torna indietro..io ti consiglio di fare una tratta col finestrino destro e uno col sinistro almeno vedi entrambi i paesaggi..tanto quando si ferma a Myrdal la gente scende e puoi cambiare il lato dei posti senza che nessuno dica niente
 
ciao mi unisco alla discussione visto che visiterò flam con la crociera di costa luminosa...
volevo chiedere se valeva la pena salire fino a voss oppure fermarsi a Myrdal era sufficiente..
 

massi100blu

New member
L'unica cosa che un pò mi frena dal prenotare online i biglietti è il fatto (com'è giusto che sia) di dover prenotare per forza un determinato treno ad una determinata ora. Non si sa mai per qualsiasi motivo, che dipenda o meno da me, dovessi arrivare in ritardo a prendere il treno rimarrei fregato. Devo valutare tutte le opzioni e soprattutto le tempistiche
 

Michy74

Member
Salve, parto con Msc Orchestra nei fiordi il 9 Agosto e vado a prenotare l'escursione a Flam, ho paura di non trovare posto. Le prenotazioni on-line vengono prese solo per gruppi di minimo 10 persone, almeno così ho letto sul sito. Vi aggiorno incrociamo le dita.

Escursione prenotata.

Ciao massi100blu prenotare il biglietto del treno online non è semplice. Sul sito io ciò provato prima di prenotare , ma ho letto che le prenotazioni vengono prese per gruppi di minimo10 persone. A presto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Daytona

New member
Ti consiglio senza dubbio questa, con il battello vedi tutto, il fiordo dal basso verso l'alto, uno spettacolo favolosooo, mentre in treno sì vedi, ma in molti tratti il treno passa all'interno delle gallerie e poi lo vedi dall'alto al basso in lontananza, non puoi mai uscire all'aria aperta e ti assicuro che respirare quell'aria a contatto diretto con la natura come invece puoi fare con il battello non tiene euguali!!
Un saluto,
Buonasera, nelle indicazioni dell'escursione si parla di battello con posti all'aperto quindi di attrezzarsi con adeguato abbigliamento ed impermeabili. c'è qualcuno che l'ha fatta mi sa dire qualcosa in più? l'escursione è la NAEROJORD e STHALEIM n. 2350
 

massi100blu

New member
Si Michy ho visto anche io sul sito delle ferrovie. L'unica cosa che posso fare è chiedere a Bergen informazioni alla stazione locale, perchè ci andrò il giorni prima. Comunque spero vivamente che mi diano la possibilità di fare quell'escursione con MSC, anche in inglese o tedesco, perchè il viaggio in treno fai da te è solo una parte di tutta l'escursione che fa MSC
 

crociera

Active member
Non ci sono problemi a prenotare i biglietti del treno a Flam sul sito NSB delle ferrovie norvegesi, il prezzo A/R è 600 NOK

Ciao massi100blu prenotare il biglietto del treno online non è semplice. Sul sito io ciò provato prima di prenotare , ma ho letto che le prenotazioni vengono prese per gruppi di minimo10 persone. A presto.
 

Stefyscily

New member
Buonasera, nelle indicazioni dell'escursione si parla di battello con posti all'aperto quindi di attrezzarsi con adeguato abbigliamento ed impermeabili. c'è qualcuno che l'ha fatta mi sa dire qualcosa in più? l'escursione è la NAEROJORD e STHALEIM n. 2350

Ciao.Io ho fatto questa escursione ed è una delle più belle:ti godi il fiordo nella sua interezza e inoltre la guida è molto brava nelle spiegazioni.Per quanto riguarda l'abbigliamento se non c'è pioggia l'impermeabile è eccessivo,però il maglioncino di lana te lo consiglio perchè cmq sul battello il vento c'è...e da dentro ti perdi tutto lo spettacolo.
 
Top