• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

giudizio crociera su costa pacifica del 19-4-14

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maluc

New member
Per fortuna che ci sono i tedeschi anziani che viaggiano, altrimenti.....
.

un conto è quando scendono intruppati in escursione e alle 7 mattina sono gia pronti a sbarcare... un altro è averli in crociera dove tutto viene tarato su di loro (orari, animazione, musica). Rompono e basta
 

paola

Well-known member
un conto è quando scendono intruppati in escursione e alle 7 mattina sono gia pronti a sbarcare... un altro è averli in crociera dove tutto viene tarato su di loro (orari, animazione, musica). Rompono e basta

Rompono e basta lo dici tu, invece a Costa interessa questo tipo di cliente, riempiono le navi, comprano escursioni, consumano bevande a bordo, decisamente una buona fonte di guadagno.
 

maluc

New member
decisamente una buona fonte di guadagno.

certamente per Costa o MSC saranno fonte di guadagno.... ma io vado in vacanza anche per divertirmi la sera, ballare o anche fare i giochini dell'animazione. Non trovo giusto che tutta la musica sia di loro gradimento, che i giochi non si fanno perchè loro vogliono dormire a bordo piscina... Cenando al secondo turno faticavo a trovare un tavolo libero ai bar dopo cena. Poi alle 22.30/23.00 ......... tutti a nanna! Casa di riposo
 

Raffa28

New member
Confermo il divertimento sulle crociere in Brasile, mio figlio (che all'epoca aveva 28 anni) si è divertito tantissimo, tutte le sere c'era una festa in piscina che durava fino all'alba...!!!
 

greg

New member
se hai un compagno di viaggio musone e che non partecipa a nessuna attività.... è come essere da soli....

Ciò dipende dalle scelte che uno fa.



Rompono e basta lo dici tu, invece a Costa interessa questo tipo di cliente, riempiono le navi, comprano escursioni, consumano bevande a bordo, decisamente una buona fonte di guadagno.

Mi trovo d'accordo con Maluc i tedeschi come compagni di viaggio io non li "digerisco proprio" saranno una risorsa per Costa come lo sono tutti quelli che "saliamo" sulle loro navi, io preferisco i simpatici spagnoli o anche i rumoroso francesi.

Confermo il divertimento sulle crociere in Brasile, mio figlio (che all'epoca aveva 28 anni) si è divertito tantissimo, tutte le sere c'era una festa in piscina che durava fino all'alba...!!!

Sfido io a 28 anni e in Brasile con "l'atmosfera" brasiliana.
Io ancora alla mia età dalla gioia ballerei, con tale atmosfera, tutta la notte la samba su una gamba. Hahaha!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

priscylla

New member
Mi trovo d'accordo con Maluc i tedeschi come compagni di viaggio io non li "digerisco proprio" saranno una risorsa per Costa come lo sono tutti quelli che "saliamo" sulle loro navi, io preferisco i simpatici spagnoli o anche i rumoroso francesi.

mi trovi perfettamente d'accordo. Sono una risorsa perchè bevono di continuo....
 

sweetmartina

New member
certamente per Costa o MSC saranno fonte di guadagno.... ma io vado in vacanza anche per divertirmi la sera, ballare o anche fare i giochini dell'animazione. Non trovo giusto che tutta la musica sia di loro gradimento, che i giochi non si fanno perchè loro vogliono dormire a bordo piscina... Cenando al secondo turno faticavo a trovare un tavolo libero ai bar dopo cena. Poi alle 22.30/23.00 ......... tutti a nanna! Casa di riposo
La colpa non è dei tedeschi secondo me ma delle compagnie..
Le navi sono grandi, c'é spazio per tutti.. Pacifica ha addirittura due piscine coperte.. Basta riservarne una a chi vuol la pace e una a chi piacciono le attività divertenti..
Idem le sale.. Sono molte.. Basta far distinzioni..
Mi vien da ridere a leggere certe frasi.. Voi non siete contenti di aver i tedeschi in nave e un tedesco aveva scritto come nota negativa su un questionario "troppi italiani a bordo" :)
Devo ammettere che alla visuale mi urtano meno loro con calzino al ginocchio e canotta bianca piuttosto che certi Tamarri italiani..



Confermo il divertimento sulle crociere in Brasile, mio figlio (che all'epoca aveva 28 anni) si è divertito tantissimo, tutte le sere c'era una festa in piscina che durava fino all'alba...!!!
Bella notizia:) avere i soldi..
 

priscylla

New member
La colpa non è dei tedeschi secondo me ma delle compagnie..
Le navi sono grandi, c'é spazio per tutti.. Pacifica ha addirittura due piscine coperte.. Basta riservarne una a chi vuol la pace e una a chi piacciono le attività divertenti..
Idem le sale.. Sono molte.. Basta far distinzioni..
Mi vien da ridere a leggere certe frasi.. Voi non siete contenti di aver i tedeschi in nave e un tedesco aveva scritto come nota negativa su un questionario "troppi italiani a bordo" :)
Devo ammettere che alla visuale mi urtano meno loro con calzino al ginocchio e canotta bianca piuttosto che certi Tamarri italiani..
beh infatti il cattivo gusto non ha nazionalità...in ogni modo se loro si permettono di scrivere "troppi italiani a bordo" (su una costa?) che viaggino con la loro aida cruise o con altre compagnie straniere...io francamente scelgo costa proprio perchè batte bandiera italiana e perchè in genere noi italiani siamo la maggiornaza!!!!
 

Cokj72

New member
Ps: perchè i Tedeschi che hanno due compagnie tutte per loro continuano a navigare con Costa e pochissimo con le altre compagnie Internazionali?
 

leonxd

Well-known member
La colpa non è dei tedeschi secondo me ma delle compagnie..
Le navi sono grandi, c'é spazio per tutti.. Pacifica ha addirittura due piscine coperte.. Basta riservarne una a chi vuol la pace e una a chi piacciono le attività divertenti..
Idem le sale.. Sono molte.. Basta far distinzioni..
Mi vien da ridere a leggere certe frasi.. Voi non siete contenti di aver i tedeschi in nave e un tedesco aveva scritto come nota negativa su un questionario "troppi italiani a bordo" :)
Devo ammettere che alla visuale mi urtano meno loro con calzino al ginocchio e canotta bianca piuttosto che certi Tamarri italiani..


beh come detto più volte su questo forum, secondo la mia modesta esperienza, la "colpa" è della compagnia che lascia troppa libertà, su pacifica ad esempio la piscina di poppa sarebbe riservata agli adulti e tutti gli idromassaggi ai maggiori di 16 e invece piscina piena di ragazzi che si tuffano e idromassaggi piene di bambini anche di 4 5 anni e guai a dire qualcosa... sono ragazzini lasciamoli divertire.... e la securety guarda senza far niente..
ho avuto esperienza in royal e queste cose non succedono se ti dicono di uscire dall'acqua si esce e stop.
 

greg

New member
mi trovi perfettamente d'accordo. Sono una risorsa perchè bevono di continuo....

Hai perfettamente ragione.

beh infatti il cattivo gusto non ha nazionalità...in ogni modo se loro si permettono di scrivere "troppi italiani a bordo" (su una costa?) che viaggino con la loro aida cruise o con altre compagnie straniere...io francamente scelgo costa proprio perchè batte bandiera italiana e perchè in genere noi italiani siamo la maggiornaza!!!!


ho sentito anziani italiani lamentarsi definiendola una "dittatura"

Certo la loro mentalità è sentirsi padroni dell' Europa. Condivido quanto dici.

infatti. La colpa è delle compagnie che gli danno troppo spazio. Non è giusto che tutti devono adattarsi a loro, ai loro gusti e ai loro orari...

La colpa e delle compagnie? Certo dovrebbero riempire una piscina di birra. Hahahaha

Tutti devono adeguarsi a loro questa è la loro arroganza.
Chiedo sempre; avete mai visto in crociera un tedesco entrare in ascensore o in un ambiente al chiuso dove siete soli e dire Buongiorno o Buonasera o fare un semplice cenno?
Se si fatemelo sapere vi assicuro che siete i primi.

beh come detto più volte su questo forum, secondo la mia modesta esperienza, la "colpa" è della compagnia che lascia troppa libertà, su pacifica ad esempio la piscina di poppa sarebbe riservata agli adulti e tutti gli idromassaggi ai maggiori di 16 e invece piscina piena di ragazzi che si tuffano e idromassaggi piene di bambini anche di 4 5 anni e guai a dire qualcosa... sono ragazzini lasciamoli divertire.... e la securety guarda senza far niente..
ho avuto esperienza in royal e queste cose non succedono se ti dicono di uscire dall'acqua si esce e stop.

Non facciamo questione di compagnia io ho visto intervenire con decisione con i tedeschi la sicurezza su Serena e su altre navi Costa.

Il "Buon comportamento dei tedeschi" invece è fisiologico e universalmente (salve rare eccezioni) riconosciuto.

Ps: perchè i Tedeschi che hanno due compagnie tutte per loro continuano a navigare con Costa e pochissimo con le altre compagnie Internazionali?

Perché da noi fanno quello che gli pare da loro li pigliano a mazziate specialmente se "cotti" dalle bevute.


PS Ciliegina sulla torta!
E per finire, come è ben noto a tutti le crociere Costa in Germania costano molto meno che in Italia.
 
Ultima modifica:

dreamy

Active member
Ero presente anch'io su questa crociera ed il mio giudizio e' decisamente positivo. Premetto che con un bimbo di 3 anni che voleva stare sempre con noi abbiamo potuto fruire poco dell'animazione e che grazie all'incontriamoci a bordo abbiamo chiesto io tavolo con due simpaticissime famiglie italiane, che hanno reso la crociera ancora piu' divertente.
Le tappe davvero bellissime dalla prima all'ultima, peccato aver saltato Guersney, con lo sbarco in rada ed il mare che abbiamo trovato il giorno precedente non me la sono proprio sentita di lamentarmi.
Noi al my way non abbiamo notato tedeschi malvestiti, avrei voluto l'altro ristorante ma ho capito subito che era destinato prevalentemente ai tedeschi.
Alcune pecche organizzative ci sono state, a partire dall'orario del primo turno, confermato alle 19.00 sia da call centre che da agenzia ma poi spostato alle 18.00 in nave, con conseguente coda chilomettica per il cambio. Una miglior comunicazione di partenza avrebbe evitato il disguido. A loro favore decisamente la disponibilita' del maitre che non solo mi ha ringraziato perche' liberavo un richiestissimo tavolo da 3 al primo turno, me ne ha assegnato uno da 6 vista mare come da mia richiesta. Purtroppo pero' eravamo soli e quando abbiamo deciso di aggregarci agli amici conosciuti ha detto che avrebbe fatto il possibile per accontentarci e mi ha fatto presente che non poteva garantirmi la vista mare (che io a quel punto non avevo neanche chiesto vergognandomi dell'ulteriore cambiamento).
Davvero gentile in ogni occasione.
Noi areavamo tra le famiglie con bimbo piccolo in ricerca perenne del tavolo al buffet a colazione. Anch'io non ho trovato cortese chi si fermava a giocare a carte ma tutto sommato qualcosa in breve tempo si liberava sempre.
Per chi ha prenotato... partite sereni, se gia' sapete su cosa dovrete chiudere un occhio la godrete in pieno come ho fatto io, almeno ve lo auguro!
A mio parere il peggior disguido e' stato l'organizzazione dell'uscita dal porto ad Oporto. La coda non veniva rispettata, i bus, pochissimi, fermavano dove capitava creando accalcamenti e difficolta' per i disabili e chi aveva il passeggino. Per due volte siamo stati tra quelli che non sono saliti per un pelo. Poi mio figlio e' stato letteralmente calpestato nel passeggino, gli hanno anche tolto una scarpa con una pedata per sorpassarci. Al che il marito imbestialito l'ha preso in braccio ed ha iniziato a spintonare a sua volta dicendo che lui saliva ad ogni costo per non rischiare che gli facessero male ulteriormente. Io giu' con il passeggino. Devo dire che a quel punto la gente mi ha fatta passare, probabilmente capendo che e' assurdo far male ad un bimbo per salire su un bus. Una volta in nave ho fatto presente che sarebbe risultato opportuno mettere qualcuno per regolare la coda. Il gruppo in questo caso non era tedesco ma francese ed ho trovato anche italiani maleducati che si arrogavano il diritto di saltare le code e poi si sono vendicati del mio rimprovero criticando che portassi con me il bambino al gran bar a prendere il cocktail, che poi non mi risulta fosse vietato.
Io molte cose le ho accettate perche' so di avere en demonietto scatenato che tentavo di trattenere talvolta con scarsi risultati. Cosi facendo pero' sono riuscita a godermi pienamente l'esperienza. Ho imparato a tenermi alla larga da certe persone e trovarmi degli spazi idonei. In un tavolino appartato mi godevo le attivita' anche al gran bar senza disturbare gli altri ed i giochi in piscina, effettivamente pochi, mi hanno vista partecipre piu' volte.
Avrei sperato che al miniclub provassero maggiormente ad invogliare il mio cucciolo ad entrare, ma non posso incolparli se lui ha difficolta' a staccarsi, certo prendendolo in braccio come hanno fatto su Mediterranea con ottimi risultati invece che dirci "se piange non puo' restare" la situazione forse si sarebbe risolta, ma non e' dovuto, ed al secondo tentativo abbiamo mollato, a 3 anni da solo non entra ed i bimbi piu' grandi si sono divertiti, quindi non posso dire che il servizio non funzionasse solo perche' in un'esperienza precedente ho trovato un servizio decisamente oltre le attese.
Probalminte il giudizio finale in ogni caso dipende dalle attese! I miei tedeschi ci sono e continueranno ad esserci, la compagnia non migliorera' l'educazione dei passeggieri.... Ma il fatto che comandante ed il direttore di crociera ci abbiano "messo la faccia" con ben 2 talk show per noi italiani l'ho giudicato decisamente positivo, come il fatto che abbiano preso qualche provvedimento a seguito delle osservazioni ricevuto.
 

Oriana.

Member
C'eravamo anche noi e anche per noi il giudizio è stato assolutamente positivo. Crociera scelta per l'itinerario molto interessante, che non ha deluso le nostre aspettative, anzi!
Si è già detto che abbiamo dovuto saltare lo scalo di Guernsey, ma in effetti scendere coi tender con quelle condizioni del mare non era affatto tranquillizzante.
Da quello che so io, in una crociera che punta sull'itinerario, si tende a lavorare un po' meno sull'animazione e sull'intrattenimento a bordo, poi potrei anche sbagliarmi.
Trovo poi abbastanza naturale che se i tedeschi sono 2000 e noi siamo 300, ci si adegui più alle loro richieste che non alle nostre. Non mi era mai successo di vedere tante sedie a rotelle e tanti deambulatori su una nave!! Sembrava in effetti un ospizio di Monaco di Baviera, ma tanto di cappello a queste persone che alla loro età e con i loro acciacchi ancora viaggiano!
Mi associo a chi dice che non è educato occupare i tavoli del buffet durante l'ora di pranzo per giocare a carte.... E' vero che è successo più di qualche volta di dover girare un po' per trovare un posto a sedere, ma d'altra parte la cattiva educazione non ha nazionalità e non mi permetterei mai di dire che noi siamo più educati dei tedeschi.
Ringrazio, come Dreamy, il maitre per la disponibilità con cui ha risposto alle nostre richieste. Il nostro tavolo "con le tre simpaticissime famiglie italiane" di cui parla Dreamy era sempre l'ultimo ad essere liberato, con somma gioia dei camerieri di sala, che dovevano poi fare lo slalom per schivare mio figlio Cozza e il figlio Aquilotto di Dreamy!
PS: Ciao Dreamy e un bacione all'Aquilotto!!!
 

priscylla

New member
Non mi era mai successo di vedere tante sedie a rotelle e tanti deambulatori su una nave!! Sembrava in effetti un ospizio di Monaco di Baviera, ma tanto di cappello a queste persone che alla loro età e con i loro acciacchi ancora viaggiano! !!!
certo, indubbiamente rispetto lo spirito di avventura...ma vorrei che ci soffermassimo un attimo sul rispetto per gli altri passeggeri. ovvero...quando la salute compromessa...è un tantino troppo. Preciso: io e il mio compagno siamo medici, e lavoriamo ogni giorno difronte a pesone malate e bisognose di aiuto...io in particolare lavoro con pazienti oncologici. quindi ne vediamo di tutti e colori. però credo che certe persone dovrebbero avere la decenza di starsene a casa propria, per rispetto degli altri passeggeri che sono venuti in vacanza a staccare la spina e che non sono abitutati come noi a vedere gente malata e non hanno lo stomaco di ferro come noi. per dovere di cronaca mi riferisco a un episodio verificatosi la mattina della sosta a oporto, che non trascrivo sul diario per non turbare i più deboli di stomaco. svegliati presto la mattina, ci rechiamo come al solito al buffet e ci accomodiamo al tavolino. accanto a noi ci sono una signora francese e una signora tedesca. mentra stiamo mangiando di punto in bianco la signora tedesca tira fuori un sacchettino dalla borsa, inizia a sputarci dentro e a rigurgitare quello che aveva mangiato. dopodichè ricomincia a mangiare. e rigurgita tutto un altra volta. la signora francese e noi chiediamo se va tutto bene. lei dice di si (preciso che parlo tedesco), lei dice che sono le secrezioni bronchiali a causarle questo. perfetto. la signora francese si alza scandalizzata. e noi se permettete, appurato che si tratta di normale amministrazione, facciamo altrettanto, visto che sta benissimo. ora mi chiedo...e se al nostro posto ci fosse uno debole di stomaco? ma voglio dire, se hai questo problema, non andare a sederti accanto a altre persone, perchè scusate, fa schifo!!!!! è vero che ci vuole rispetto per chi è malato, ma anche per chi ha pagato fior di soldi per una vacanza. anche percè preciso, non si tratta di uno che causa mal di mare ha dato di stomaco, ma di una che lo faceva di routine (tenuta d'occhio i giorni successivi e visto le medesime scene con passeggeri altrettanto scandalizzati).
 

elenamaria

New member
Spero, ma davvero lo spero, che tu abbia scritto tutto questo di getto, senza riflettere e che magari vorrai scusarti per aver espresso concetti così......purtroppo mi viene in mente un'unica parola che non posso scrivere.......sono basita, ma davvero.
Adesso per rispetto a chi sta bene e ha pagato fior di soldi, come dici tu, dovrebbero vietare di far salire persone anziane e non in perfetta forma fisica? Mah!
 
Ultima modifica:
C

Colombia

Guest
Mi dispiace ma resto più scandalizzata da chi dice che le persone malate dovrebbero restare a casa per non rovinare la vacanza a chi l'ha pagata fior fior di soldi.... E ancora di più se penso che chi lo dice e' un medico....

Mi fermo qui , che e' meglio
 

Anlu

Active member
credo che certe persone dovrebbero avere la decenza di starsene a casa propria, per rispetto degli altri passeggeri ....

è un concetto che si presterebbe a varie interpretazioni! Nella mia ultima crociera, un pomeriggio, all'ora del the, ci ritroviamo al tavolino accanto, un gruppo di adolescenti carini e sorridenti che ad un certo punto, nella loro "esuberanza" hanno bestemmiato! a me, la cosa ha dato fastidio forse più che assistere ad una vomitata e mi è venuto naturale pensare "che razza di ragazzi ci sono in giro"! Un altro giorno, al pranzo al ristorante, ci siamo ritrovati come commensali una coppia di anziani cosi "perbene" che senza pudore hanno dimostrato tutta la loro cafoneria snob, suscitando lo sdegno composto di noi altri che abbiamo tutti pensato "certa gente dovrebbe starsene a casa"! Insomma, il punto è, che quando si sceglie di condividere forzatamente con migliaia di persone una vacanza come in crociera, è normale trovare persone con "sensibilità" differenti dalla nostra....e a quel punto, o pensi che quasi tutti dovrebbero starsene a casa oppure fai della tolleranza più che una virtù una necessità!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top