• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Buffet

artemide

Well-known member
altra domanda: gli altri banchi erano schermati con il vetro o no?

ho fatto quest'osservazione perché il bellissimo buffet esposto nelle pagine precedenti (di Eurodam mi sembra) sarà pure bellissimo ma è altrettanto antiigienico su una nave di 3000 persone... mentre con il vetro davanti le stesse cose appaiono 'adombrate' ma molto più igieniche...e siccome di norovirus abbiamo sentito molto parlare ultimamnete ....
 

paolocecchi

Well-known member
Come avevo gia' scritto a settembre su pacifica in occasione della crociera del costa club la ristorazione era stata molto buona non appena cambiato l'executive chef.Infatto sul forum c'erano state lamentele nei mesi precedenti.Chissa' se e' sempre lo stesso di settembre?Mi sembra che gia' prima per la frutta non ci fossero le pinze e spesso qualcuno molto educato ne tastava parecchie prima di sceglierla.Forse con il nuovo sistema, che a me piace molto, ci sara' qualche fila in più ,ma io del resto al buffet mi alzo spesso , sia per non mischiare i cibi, sia per averli sempre caldi.Buon appetito.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Figurarsi se si comincia "palpare", a mani nude, la frutta per cercare quella più gradita; presto vedremo comparire anche il nome di Costa tra le navi con casi di contagio a bordo.
 

artemide

Well-known member
Figurarsi se si comincia "palpare", a mani nude, la frutta per cercare quella più gradita; presto vedremo comparire anche il nome di Costa tra le navi con casi di contagio a bordo.
hai pensato a quello che ho pensato io... anche se quasi tuta la frutta magari si sbuccia prima di mangiarla... nei buffet di certe altre compagnie è un fatto direi fisiologico il rischio di contagio anche sulle altre pietanze.
Spero che Costa copi solo le caratteristiche positive..
 

cleo2

New member
Sono d accordo l igiene e' molto importante e purtroppo ho visto spesso delle situazioni non proprio felici, quindi se ho ben capito non avremo piu' la fila al buffet dove e' tutto esposto ma la divisione ad isole , ogni isola una tipologia di alimento, credo che questo dovrebbe eliminare la fila
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si la sbucci, ma intanto l'hai toccata e sulle tue mani possono rimanere gli elementi del contagio; è questo uno dei modi attraverso i quali se ne favorisce la trasmissione.

Su alcune navi, il CDC ha individuato una carenza da parte delle Compagnie, nell'impiegare personale colpito dal contagio e non ancora del tutto esente dalla trasmissione dello stesso.
 

artemide

Well-known member
Si la sbucci, ma intanto l'hai toccata e sulle tue mani possono rimanere gli elementi del contagio; è questo uno dei modi attraverso i quali se ne favorisce la trasmissione..
Ah certamente..

.
Su alcune navi, il CDC ha individuato una carenza da parte delle Compagnie, nell'impiegare personale colpito dal contagio e non ancora del tutto esente dalla trasmissione dello stesso.

quindi il CDC ha individuato inadeguatezza nel 'back-end', diciamo, ma cosa dicono del 'front-end'?
 

mal di mare

New member
Quella foto delle cassette con la frutta "ricorda"in modo esplicito i buffet della MSC dove sono presenti cassette di frutta e verdura:D:D
a bordo di MSC i passeggeri non possono prendere nulla........sono solo esposizioni,dietro l'isola della frutta
o all'inizio dei buffet,dove i cibi sono schermati con i vetri..............

ps,se veramente i passeggeri possono scegliere e prendere la frutta ...la trovo un idea pessima.....

era ora,invece,che Costa pensasse alla divisione ad isole.............
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Io ho visto "palpare" anche il pane con le mani....era una straniera, e alle mie rimostranze, ero dietro di lei e non sono riuscita a stare zitta, mi ha alzato le spalle.....
 

mariaefiglio

Active member
ed io che mi sono ammazzata ad insegnare ai miei figli piccini l'uso delle varie pinze
oggi adulti conosco perfettamente le differenze fra quella per la pasta, quella dei dolci, quella per il pane, quella per lo zucchero e tutte le varie declinazioni
una volta, mia figlia, avrà avuto circa 6 anni, sentenzio a una sua compagna di classe: noi siamo pronti ad andare a prendere il thè dalla regina
tanto era stufa di sentirsi dire che niente si tocca con le mani
e sanno usare pure i guanti sua e getta dal fruttarolo
quanto tempo perso!!!!!
 

Raffa28

New member
Il tuo non é stato sicuramente tempo perso! L'avessero perso tutte le mamme questo tempo.....
Comunque visto fare da una adulta, come se niente fosse, mi ha fatto rimanere sconcertata......
 

sabbamadda

Active member
Non so perché in quella foto il banchetto della frutta era sprovvisto di pinze...forse era ancora in allestimento ma vi posso assicurare ;););) ed ho le prove....che le pinze ci sono a bordo di Pacifica ...-anche ai banchetti della frutta !!!!
Poi per il fatto che i maleducati siamo sempre presenti questa e' un altra storia....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ah certamente..

.

quindi il CDC ha individuato inadeguatezza nel 'back-end', diciamo, ma cosa dicono del 'front-end'?

Da quel che ho letto sui rapporti CDC, ma mi sembra abbastanza scontato, è sempre molto difficile risalire alla fonte del contagio: leggevo appunto che in certi casi son stati trovati membri dell'equipaggio non ancora guariti, già al lavoro e quindi potenzialmente in grado di diffondere il virus. Tra le altre cose, queste epidemie sono in molti casi diverse tra di loro e anche quelle riconducibili alla stessa famiglia possono presentare delle caratteristiche diverse, come ad esempio, sembra sia avvenuto a bordo della Explorer, dove i medici si son trovati di fronte ad un nuovo ceppo di norovirus.
 

mariaefiglio

Active member
anch'io ho visto sempre pinze da per tutto però mi è capitato pure vedere adulti servirsi della pizza a spicchi con le mani
bello, vero???
 

tiziano

Well-known member
Io ho visto "palpare" anche il pane con le mani....era una straniera, e alle mie rimostranze, ero dietro di lei e non sono riuscita a stare zitta, mi ha alzato le spalle.....

Hai fatto bene, anzi benissimo, certe cose proprio non riesco a sopportarle, specialmente se fatte da persone adulte!
 

artemide

Well-known member
Da quel che ho letto sui rapporti CDC, ma mi sembra abbastanza scontato, è sempre molto difficile risalire alla fonte del contagio: leggevo appunto che in certi casi son stati trovati membri dell'equipaggio non ancora guariti, già al lavoro e quindi potenzialmente in grado di diffondere il virus. Tra le altre cose, queste epidemie sono in molti casi diverse tra di loro e anche quelle riconducibili alla stessa famiglia possono presentare delle caratteristiche diverse, come ad esempio, sembra sia avvenuto a bordo della Explorer, dove i medici si son trovati di fronte ad un nuovo ceppo di norovirus.
Non mi riferivo alla fonte del contagio nè ai comportamenti maleducati delle persone (che comunque possono contribuire alla diffusione).
Mi riferivo alla stessa struttura del buffet, nella fattispecie del tipo non schermato come nella Nordam delle foto precedenti, o quelli delle Celebrity.
In quei casi il contagio è facilissimo in quanto due persone conversando mentre scelgono il cibo emettono nell'aria delle goccioline di saliva che (senza schermi di vetro davanti) si vanno ad appoggiare proprio sui vassoi; peggio ancora se le persone starnutiscono o tossiscono davanti ai tavoli! E questo vale per il norovirus ma anche per tutti gli altri virus e batteri.
Avevo letto da qualche parte che per buffet destinati a un numero elevato di persone vigeva un regolamento, suggerito anche dal buon senso, che vietava espressamente i buffet non opportunamente schermati. Mi sorprende molto di vederne su certe navi...
Costa e MSC invece seguono questa regola ed in effetti sono meno soggette a certe epidemie. Sarà un caso?
 

F555

Member
Difatti in costa ed in msc, i buffet sono schermati
Concordo con la schermatura che se associato ad un minimo di buona creanza con l'uso delle pinze dovrebbe dare qualche garanzia in più.... poi l'assatanato da buffet che si lancia all'arrembaggio c'è sempre......
 

Arwen

Member
Senza pinze sarà un problema...io una volta condividevo il tavolo a cena con una famiglia che toccava metodicamente tutti i panini del cestino primo di sceglierne uno...Mi salvavo perché io arrivavo sempre per prima e loro in cronico ritardo, quindi io immediatamente prendevo per me e per mia figlia i nostri panini e li posizionavo sui piattini.
Al lavoro, in mensa, il pane è cellophanato, ma la frutta no e lì c'è sempre qualcuno che la palpa!
 

F555

Member
Il palpatore maniacale è sempre in agguato.... se non da una strizzatina a tutto non è contento... mi chiedo poi cosa ci provi...
 
Top