• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visita di Costa neoRomantica, 30 Marzo 2014

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Buonasera a tutti,
nel primo giorno di primavera, assieme a Loredana (CostaMagica) e Salvo, Rossella (Rossy) e Cosimo ed altri due amici abbiamo avuto la possibilità di visitare Costa neoRomantica in sosta a Messina dalle 14:00 alle 20:00. Si è trattato di una visita improvvisata e con pochissimi posti a disposizione, per questo non è stato possibile condividerla in anticipo.

La visita nave è stata una buona occasione per anticipare l'incontro di qualche ora e rivedere cari amici come Pino e Mariella (ottomari) e Roberto (guizzo). Così, nella tarda mattinata di domenica ci siamo dati appuntamento a Messina per fare un giro e vedere l'entrata in porto di neoRomantica. Roberto con l'instancabile passione per la propria terra ed il mare ci ha accompagnato egregiamente per le vie di Messina fino al duomo (non abbiamo fatto grossi sforzi in realtà :mrgreen: ) dove abbiamo visto lo spettacolo del campanile alle 12:00.
Poco dopo ci siamo spostati in porto a vedere l'ingresso della nostra attesissima nave e mentre eravamo tutti intenti ad osservare e riprendere la manovra arrivano Loredana e Salvo a farci compagnia.
L'appuntamento sotto la nave era per le 14 quindi un pranzo brevissimo è stato l'unico momento a disposizione per fare quattro chiacchiere tutti assieme. Sarò certamente ripetitivo ma è sorprendente vivere questi incontri, sembra quasi che ci vediamo giornalmente eppure accade soltanto due massimo tre volte l'anno. A pranzo le pietanze scelte sono state varie, dalla pizza all'insalatona passando per la pasta.. siamo tutti delle buone forchette :mrgreen:
Ma il tempo vola e siamo già nei pressi della nave a salutare parte del gruppo che ritorna a casa causa impegni vari mentre io e Liliana, Rossella e Cosimo, Loredana e Salvo saliamo a bordo. Sotto la nave Margherita, Guest Relation Manager di bordo, ci attende per accompagnarci tra le "romantiche" vie della nave....

A bordo di neoRomantica ci sono stato in due occasioni. La mia prima crociera sul baltico nel 2001 e qualche anno dopo per 9 giorni, "Oltre le Colonne d'Ercole". Ho uno splendido ricordo della nave e salgo a bordo con una forte curiosità di vederla tutta rinnovata. Dagli scatti che più d'un amico ci ha regalato avevo già intuito che le modifiche apportate mi piacevano molto, ma la curiosità di vederle dal vivo è tanta.

Margherita, di una professionalità e simpatia davvero rara, ci fa accomodare prima di tutto nella Meeting Room del ponte 5 Copenaghen per salutarci in tranquillità e ci racconta brevemente la nave ed il programma della visita. Ci spostiamo subito verso l'unica, splendida Suite visitabile. Muovendo i primi passi a bordo ed osservando la suite notiamo subito che la sobrietà della nave, da sempre una caratteristica di Romantica, è adesso accentuata e personalmente apprezzabile. Margherita ci ricorda che la nave ha fatto il giro del mondo e stimola la nostra fantasia... gli itinerari particolari offerti dalle crociere neoCollection si sposano divinamente con questa tipologia di cabine (non oso immaginare le gran suite che la nostra GRM ci ha descritto!).

Alle 15 presso il centro benessere ci aspettano per una visita guidata. Come molti di voi sapranno la Samsara SPA ha preso il posto del teatro ed onestamente vista la particolarità delle crociere effettuate apprezzo questa scelta. Non so se è stato lo stress o il fatto che siamo un po' tutti sensibili alla "crocierite" ma la SPA è stato un vero massacro! Non sapevamo dove nasconderci ma volevamo rimanere lì a tutti i costi! I prezzi offerti (190 euro per tutta la crociera per due persone se ben ricordo, ovviamente per il solo accesso all'area) sono molto interessanti ed i servizi offerti da "rigenerazione" garantita!
Passando al resto della nave lascerò parlare le foto che pubblicherò in un secondo momento (lascio agli altri partecipanti la possibilità di anticiparmi più che volentieri) e non vi annoio molto con le parole... ma la nave merita davvero!
Solo in alcuni tratti mi è parso di ricordare la "vecchia" Romantica e la volontà di offrire un servizio diverso e più ricercato è evidente. A me la nave è piaciuta e direi che è tutto bello, ma il ristorante Samsara mi ha personalmente colpito molto. La possibilità di cenare in più ristoranti è comunque una possibilità ben offerta e da cogliere al volo!
A parte la piscina di poppa il resto dei ponti esterni è cambiato in un'ottica senz'altro più raffinata, comfortevole e... romantica.
Mi sono chiesto come potrebbe essere la vivibilità della nave alla massima occupazione, perchè se da un lato le modifiche effettuate sono interessanti i luoghi a disposizione dei passeggeri durante la navigazione sono diminuiti. Alcune aree della nave che prima erano esclusivamente bar adesso sono in parte ristoranti e ciò significa occupazione solo per una parte della giornata di bordo. Il ristorante Giardino, ad esempio, se la nave è piena si trasforma a tutti gli effetti nel ristorante "principale" della nave, quello insomma che viene assegnato non appena si sale a bordo per la cena. Quindi capisco la flessibilità nell'organizzazione di bordo ma col freddo del Nord Europa ed una nave piena, come sarà la vivibilità?

E' anche vero che le tipologie di crociere offerte prevedono soste in porto più lunghe ed un itinerario ben organizzato potrebbe far passare in secondo piano eventuali altre problematiche...
Di sicuro non è una nave che ospita volentieri i bambini per una lunga serie di motivi.
Personalmente ci salirei volentieri e chissà che non ci sia la possibilità, presto o tardi, di provare una crociera neoCollection?
Lascio la parola agli altri partecipanti invitandoli a condividere le foto!
Valerio
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
ciao Valerio
ho saputo della vostra visita pochi minuti prima della partenza delle escursioni direttamente dalla splendida Margherita che, durante la mia crociera è stata un punto centrale, come hai scritto giustamente tu, professionale e aggiungo io, simpatica, instancabile e presente e molto molto rappresentativa della qualità Costa
il mio primo "contatto" con lei è avvenuto attraverso una sua telefonata in cabina dove, premurosamente si informava se tutto andava bene, se tutto procedeva come desideravo, mettendosi a disposizione per ogni possibile problematica potesse presentarsi
poi, la conoscenza personale e..............
purtroppo anche volendo attendere la vostra presenza sulla nave per avere il piacere di porgervi il mio saluto, non si poteva, io scendevo, voi salivate
ma ho avuto il piacere di leggere il cartello che, mi ha fatto vedere Margherita con quel su, CROCERISTI.IT e inviare il mio saluto per voi attraverso lei
questo da me per voi



 

CostaMagica

Super Moderatore
Che inizio!!! Direi che Valerio ha sapientemente spiegato già tutto nei dettagli e particolari della visita nave ed anche del piacere di rivedersi :)
Nel corso del fine settimana avrò modo di rivedere e proporre a voi la mia NeoRomantica, nell'attesa peró a voi il nostro bel gruppo che prima di salire a bordo ci vedeva insieme ai cari Pino e Mariella ed al grande Roberto.

03ec09b8a06ab5abeba387690f9c3e4e_zpse863aaaf.jpg



Maria, il tuo sorriso è contagioso!!! Non ci siamo incrociate per un soffio, lo speravamo ma ahimè purtroppo non siamo riusciti... Se solo avessi avuto con me il tuo numero telefonico...
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
........a costo di restare piantata al fianco di Margherita, anche solo un sguardo..............
e invece...........ma ormai ho la certezza che non mancherà l'occasione
 

elenamaria

New member
Aspetto anche io di vedere le foto; mi incuriosisce molto questa nave dopo il restauro, ci salimmo anni fa per l'itinerario che comprendeva Tripoli (fu una bellissima crociera, la nave anche allora ci piacque molto).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bella la foto di gruppo. Mi verrebbe da chiedere chi sono i due utenti in primo piano, ma non lo faccio per paura di far brutta figura. ;) ;)
 

salvob78

New member
Ho avuto il piacere di conoscere Valerio, e parte del gruppo. Mi trovavo a Messina insieme alla mia famiglia per trovare un carissimo amico a bordo del NeoRomantica e guarda un pò vicino alla stazione marittima riconosco Roberto. Che mi presenta parte del gruppo.
 
Top