• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc fantasia 21 febbraio - 4 marzo 2014 Italia, Grecia e Israele

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kiki83

Active member
ciao a tutti
siamo tornati oggi dopo 12 meravigliosi giorni. siamo rilassati e felici.

nave: msc fantasia

itinerario: genova, katakolon, heraklion, haifa, pireo, Civitavecchia, genova

escursioni: tutte in fai da te andate benissimo

tempo: non bellissimo ma è andata bene lo stesso

a prestissimo con tantissime foto!!!
 

kiki83

Active member
dunque, cominciato dall'inizio...
io e il mio maritino in inverno facciamo sempre un viaggetto. quest'anno eravamo indecisi e a dir la verità volevamo andare sul mar rosso. poi leggi di qua e di là e pensi che fa buio presto, che anche per lo snorkeling è meglio la mezza muta che l'acqua è fredda, ecc... allora pensiamo alla crociera. piccolo particolare: sono 12 giorni! però alla fine le ferie sono ancora dello scorso anno, vanno smaltite e poi l'itinerario ci piace troppo. e allora, si prenota!
approfittiamo della tariffa "provaci", è conveniente non c'è dubbio. prenotiamo e avvisiamo i ragazzi conosciuti al tavolo lo scorso anno su splendida.. una coppia decide di prenotare e venire con noi! urrà siamo già in 4 e inizia la mia frenetica ricerca per il miglior fai da te in ogni scalo....
 

kiki83

Active member
devo dire che sul subito l'idea del fai da te in Israele mi spaventava un pochino... anche per questo abbiamo deciso, per la prima volta, di non prenotare una cabina con balcone ma solo un'esterna. in fondo lo scorso febbraio il balcone lo abbiamo usato poco e poi abbiamo voluto risparmiare visti i prezzi delle escursioni msc in terra santa!
comunque non perdo tempo e inizio a cercare come fare. per questo devo ringraziare Rita57 che, partendo per la nostra stessa crociera a dicembre, mi ha fornito info utilissime e freschissime e grazie a lei ho trovato quella che era la guida perfetta. peccato per il prezzo, troppo alto per 4 persone.. bisogna fare qualcosa. così scrivo nella sezione "incontriamoci a bordo" dove già altri utenti che partiranno per la stessa crociera stanno discutendo su come fare per risparmiare. chiedo la loro mail, ci scriviamo e formiamo il gruppo. un gruppo fantastico, affiatato e di persone squisite. un viaggio iniziato a dicembre con scambi di mail per decidere e organizzare, un viaggio splendido che sembra essere durato troppo poco, un'esperienza nuova rivelatasi azzeccatissima.
grazie a Rosaria, Pino, Nico e Dany. questo diario è anche il vostro, scrivetelo con me ;)
 

kiki83

Active member
all'inizio l'idea era solo quella di organizzare il fai da te in Israele. poi, alla fine, abbiam fatto tutte le escursioni insieme e sulla nave tanti si sono aggiunti e tanti si sono rammaricati per non essersi potuti aggiungere. io sono stata soprannominata "Enricatours" e tutti ci hanno chiesto quando facciamo il prossimo viaggio se li avvisiamo. una grande soddisfazione per me che mi sono tanto impegnata e tutto è riuscito alla perfezione.
l'unica cosa che tanto mi ha irritato in questo viaggio è stata la politica di assegnazione degli upgrade. moltissime persone, direi centinaia, avevano prenotato nel nostro stesso periodo con la nostra stessa offerta "provaci" e da un'interna pagata sui 1000 euro in due erano in balcone ponte 13. questo mi ha deluso e amareggiato molto. 3 crociere negli ultimi 3 anni con msc e non abbiamo mai avuto nulla...
devo comunque dire che la nostra cabina, esterna ponte 5 (numero 5061) era grandissima, silenziosa e comoda a tutto. era perfetta, davvero.
 

kiki83

Active member
partiamo da torino porta nuova il 21 febbraio con un treno regionale veloce che in poco più di due ore ci lascerà a genova piazza principe. la stazione è uguale all'anno scorso, piena di ostacoli e scale che rendono molto difficile la vita dei numerosi turisti che scelgono questo mezzo di trasporto.
comunque usciamo dalla stazione dal lato di via doria, voltiamo a destra e nel giro di 10 minuti al massimo arriviamo al terminal crociere, lasciamo le valige e proseguiamo verso il check in. sono le 11 del mattino, c'è abbastanza gente ma facciamo presto. in circa 40 minuti abbiamo fatto tutto, compreso la foto di rito con il timone...
siamo sulla passarella, ancora fuori dalla nave e io già lo sento... l'odore della nave! mi evoca ricordi ed emozioni bellissime, mi sento subito a casa. tutti ci sorridono e ci accolgono. le cabine saranno pronte dalle 13 quindi lasciamo i bagagli a mano al ponte 5 in uno spazio dedicato e cominciamo la nostra visita della fantasia. è stupenda, grande, luminosa, elegante. è vero siamo già stati sulla splendida e questa è praticamente uguale ma comunque la esploriamo in lungo e in largo.
dalle 12 si può pranzare al buffet. c'è il pranzo del benvenuto, c'è ogni cosa da mangiare ed è tutto ottimo.
alle 13 partiamo curiosi di vedere la nostra cabina, numero 5061 ponte 5 esterna. è bella, profumata, pulita e grande, davvero grande. ci piace, da subito.
 

dany83

Member
Carissimi amici...io sono Daniela e ho fatto parte dell' escursione fai da te Gerusalemme e Betlemme del gruppo "Enricatours"...la ringrazio per la gentilezza e disponibilità nell' organizzare al meglio per tutti queste escursioni dove io ho avuto il piacere anche solo per una di farne parte...
Riguardo alla nave concordo con Enrica, veramente elegante e maestosa... buona continuazione Enrica....:D
 

kiki83

Active member
ciao daniela, che piacere leggerti! magari se hai voglia di seguire il diario puoi raccontare come vi siete organizzati voi nei vari scali almeno diamo una visione più ampia di quanto possano offrire i vari porti che abbiamo toccato!
inizio a pubblicare un po' di foto va... se volete aggiungere altro fate pure.
un po' di interni della nave:

DSC04684_zps092984f9.jpg


DSC04680_zps1890a6ee.jpg


DSC04685_zpsf0ad1bfb.jpg


DSC04686_zps42ae2cc7.jpg


DSC04688_zpsb2aa8707.jpg
 
Ultima modifica:

kiki83

Active member
per oggi non facciamo molto. i bagagli arrivano verso le 13.30, sistemiamo tutto poi ci incontriamo con gli altri crocieristi e a seguire partecipiamo all'esercitazione di emergenza. alle 17 ci rechiamo all'insolito lounge per un incontro con l'assistente italiana che dovrebbe fornire informazioni importanti sulla vita di bordo e le escursioni. Ida è una ragazza molto gentile e sorridente ma ci appare fin da subito poco preparata. comunque sembrano essere molto pochi quelli alla prima crociera e in fin dei conti oggi spiegano soltanto il funzionamento delle cruise card.
alle 19 c'è lo spettacolo per coloro che hanno il secondo turno di cena (primo turno cena alle 18 e il secondo turno alle 20.30). è un concerto, lui è bravissimo ma noi siamo stanchi e non lo apprezziamo fino in fondo.
a cena abbiamo un tavolo da 4 con gli amici conosciuti sulla splendida lo scorso febbraio. si mangia bene, il cameriere Hendra è bravissimo e simpatico.
dopo cena tisana time al buffet e poi tutti a nanna. domani giornata intera di navigazione...
 

kiki83

Active member
22 febbraio 2014: navigazione
prima serata di gala con cocktail gratuiti in tutti i bar dei ponti 5,6 e 7 e presentazione del comandante, degli ufficiali superiori e dei responsabili dei vari servizi al teatro.
la giornata è parzialmente nuvolosa, freschetta e il mare è calmo.
al mattino dopo una bella dormita facciamo colazione al buffet. c'è di tutto e tutto è ottimo.
alle 11 c'è l'incontro per le escursioni. partecipiamo e ci accorgiamo ancora di più di quanto l'assistente italiana sia poco preparata. presenta le escursioni e penso che lo faccia praticamente ogni 10 giorni ma nonostante questo l'impressione è che non sa cosa dice. si perde, legge, farfuglia, sbaglia.
a seguire pranzo al ristorante, buono ma non eccezionale
e alle 14 costeggiamo Stromboli... che spettacolo

DSC04749_zps9f78b906.jpg


DSC04772_zps38844090.jpg


DSC04793_zps56da894a.jpg


la navigazione prosegue e verso le 16.30 siamo nello stretto di messina. lo attraversiamo e vediamo (e filmiamo) i delfini che saltellano felici. sono emozionata ed entusiasta, come una bambina.

DSC04872_zps9cc95b33.jpg


DSC04874_zpsecfbb5af.jpg


DSC04955_zps36c004db.jpg


DSC04986_zps9d77ef65.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Ottimo inizio...bellissime foto continuo a seguiti e devo dire che la nave mi piace molto.
Il passaggio dallo stretto non l'ho mai sperimentato, ma guardando le tue foto, mi hai convinto e' proprio da fare.
Paesaggi veramente stupendi!!
Grazie..un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top