• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lyubov Orlova. Nave fantasma alla deriva

Magellano

Utente livello Platinum
Primo perché e' necessario che anzitutto si dichiari la nave un pericolo. Secondo perché qual'e l'Autorita' in questo caso? In pieno oceano?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per nulla, se è ancora a galla, sta vagando da un anno. Se dovesse creare qualche pericolo reale, qualcuno penso interverrebbe.
 

Rodolfo

Super Moderatore
O diventerà pericolosa per qualche installazione petrolifera.

Quello che mi fa strano, o non ce la raccontano tutta, che nessuno, in un anno, abbia mai segnalato la sua presenza alla deriva. Sarà pur stata rilevata da qualche radar, incrociata a luci spente di notte, incrociata di giorno praticamente immobile senza dar segni di vita.

Io continuo ad intravedere la solita bufala.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che i media ci raccontino solo quel che vogliono loro.

La collaborazione dei naviganti nel segnalare eventi particolari alle varie Autorità di competenza è una costante, e una nave alla deriva abbandonata credo proprio lo sia, è alla base della sicurezza della navigazione, che si trasforma nella successiva assistenza conosciuta come "Avvisi ai naviganti".
 

amedeone

New member
Ma nel caso non sia affondata, è possibile che proprio nessuno l'abbia mai vista?

Potrebbe comportarsi come i rifiuti di plastica che pare si trovino anche in una zona dell'atlantico più vasta dell'Italia e che galleggino come una grande vortice a causa delle correnti? O la stazza impedisce di rimanere intrappolata in correnti così leggere?
Pura fantascienza, ovvio ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
"L'isola della plastica" comunque è nel Pacifico non nell'Atlantico e la sua esistenza non sembra sia così come è stata e viene descritta.

Ho detto la stessa cosa anche io; sembra strano che nessuno l'abbia mai avvistata e segnalata.
 

amedeone

New member
;) Tempo fa avevo letto su un giornale (tipo focus o roba del genere) che oltre a quella del pacifico (più grande) ne esisteva una anche nell'atlantico, al largo delle coste USA, florida se non erro.
L'articolo parlava di più cose inerenti le correnti marine, ad esempio citava anche il fatto delle paperelle di plastica che erano state perse da una nave, credo portacontainer, in mezzo ad un oceano (non ricordo quale) e che in più vent'anni sono approdate su tutte le coste del mondo, dall'australia al sud america, agli usa, al nord europa ecc.
Poi bisogna vedere l'attendibilità di certe notizie, ovvio ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le paperelle, storia di anni fa, hanno a che fare con il Pacifico se non ricordo male. Dell'Atlantico non lo sapevo.

Certamente il problema dell'abbandono della plastica è un problema enorme, oltre che una ricchezza come recita la pubblicità in TV.

Da fonti scientifiche sembra che questa isola non sia costituita da un agglomerato di plastica visibile ad occhio nudo, ma da particelle infinitesimali di queste sostanza, viene individuata solo attraverso analisi delle acque, che interessa una vastissima superficie, tuttavia assai pericolosa perché sembra entri nella catena alimentare con pregiudizio della specie animale. Poi anche qui si riscontrano eccessi di scarti galleggianti, ma non come riportano alcuni siti di informazione.
 

Dolce

Member
Rodolfo è vero quello che dici sulle particelle di plastica, è una stima non un'isola reale....
Quella invece delle paperelle colorate è stata per la scienza un'opportunità, hanno potuto verificare le correnti marine del pianeta, .......quando un problema diventa una soluzione .....
 

Blueyes

Well-known member
C'è da spassarsela, leggendo i commenti nel link di Magellano ^__^

Va a finire che è davvero ancora in giro per il mondo; di sicuro è il record per la traversata più lunga della storia (doppio LOL!!!)
 
Top