• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi alimentari-Celiachia-Vegetariano-Allergie al lattosio , glutine , etc.

artemide

Well-known member
dovrei partire con costa favolosa e ho scoperto che mia figlia è celiaca...qualcuno di recente ha chiesto e ricevuto menù per celiaci su costa?

Ciao Pulcinotta: non siamo celiaci noi, ma il bambino di una nostra amica conosciuta in crociera.
Abbiamo pranzato qualche volta insieme a loro; ci sono dei tavoli dedicati a chi segue diete particolari.
Devi notificarlo prima della partenza e a accertarti a bordo nel caso si fssero dimenticati di far passare l'info.
C'era un menu particolare ma non ricordo cosa contemplasse esattamente.
Buona crociera
 

nicoletta96

Well-known member
se vuoi essere più tranquilla telefona la call center e fallo presente, come ho già scritto c'è molta attenzione (vedi mia 1 febbario 2013), compreso i tavoli x celiaci


dovrei partire con costa favolosa e ho scoperto che mia figlia è celiaca...qualcuno di recente ha chiesto e ricevuto menù per celiaci su costa?
 

ettore74

New member
No i menù speciali non si pagano..Solo che sono disponibili solamente a cena,perchè a mezzogiorno c'è il buffet... :D :D

Non è esatto i menù speciali sono sempre disponibili, sia a colazione che a pranzo, l'unica cosa è che bisogna mangiare nel ristorante principale e non al buffet.
 

ettore74

New member
se vuoi essere più tranquilla telefona la call center e fallo presente, come ho già scritto c'è molta attenzione (vedi mia 1 febbario 2013), compreso i tavoli x celiaci

Non avrai nessun problema in merito, basta che quando prenoti fai presente l'intolleranza e poi lo ricordi al maitre del ristorante quando sarai a bordo della nave. Nella Costa Crociere il menù Gluten Free è disponibile su tutte le navi della flotta, mentre su MSC sulle Classi Musica e Fantasia, quindi le 8 navi più grandi.
 

Frency

New member
Ciao ho letto solo ora il tuo post ... io sono celiaca ... l ho scoperto un anno e mezzo fa e ho già fatto tre crociere con Costa .... l importante è segnalare prima della partenza il problema ... in cabina appena imbarcati troverete due vassoi uno con cose salate e un altro con dolci senza glutine ... e un foglietto in cui si chiede di andare al servizio clienti dove confermi di essere gluteen free .... poi ogni due/tre giorni in base a quanto dura la crociera si viene contattati o telefonicamente o con biglietto dal servizio clienti per sapere come procede la dieta ....

tutti i pasti a bordo vanno consumati al ristorante dove per pranzo e colazione c è una zona riservata diete speciali con camerieri appositi che devo ammettere viziano molto !!!

Per le escursioni che durano l intera giornata c è il pranzo al sacco al costo di 10 euro ...

Se vuoi qualche altra informazione o foto di menu o dei piatti in cabina il giorno d inizio fammi sapere !!

Unica pecca non poter usufruire della cioccolateria di bordo ...
 
grazie, grazie....mia figlia non ama la cioccolata dunque..problema in meno...
viaggiamo con nonni e cuginetti...finalmente siamo riusciti a portarli con noi e mi dispiacerebbe non poter stare tutti insieme a cena..lei deve mangiare per forza nella zona diete?
ne approfitto...i pasti sono cibi congelati...mi spiego meglio..riesco ad avere la pasta senza glutine solo con olio o loro hanno a bordosolo i piatti pronti gluten free che non contemplano il semplice piatto di pasta scondita...mia figlia non ama sughi, condimenti...ho paura che mangeraà riso e carne arrosto per 8 giorni...
eppoi la colazione..chissa! cosa contempla la colazione, momento delizioso per lei..

scusate ma penso possa interessare anche qualcun altro...la celiachia inizia ad essere assai diffusa...
ah il pane..che pane hanno? non tutti sono di sapore gradevole...ah quante stupide preoccupazioni!


cmq qualche foto non guasta...
e i dolci? si dolci, gelati...niente?
 

Frency

New member
La cena si mangia nel tavolo assegnato tutti insieme ....e oltre ad avere i due camerieri standard ci sarà un maitre o suo aiuto che prenderà la prenotazione per tua figlia .... I piatti sono normali pasta riso pesce carne ... le uniche cose surgelate che propongono ogni tanto a pranzo la pizze e i dolci sono tipo gelato come il tiramisù e la torta mimosa o Saint honore ... però non ti posso aiutare per come sono questi ultimi poiché sono intollerante anche al latte e tutti i derivati ... quindi sono anche un po più problematica .... fra un po accendo il PC e posto qualche foto ....
Anche il pane è quello surgelato ... la tipica rosetta .... la parte più bella è per me la colazione con cornetti pane e biscottini molto gustosi ...
 

Frency

New member
sono andata a ripescare qualche foto ....

partiamo dal menù di una cena di gala

1655862_10202765152157454_1085489475_n.jpg


menù di un pranzo

1901895_10202765144957274_47327803_n.jpg


menù cena

1743598_10202765151797445_604444890_n.jpg


1780743_10202765150877422_46553348_n.jpg


1379551_10202765149477387_1144361599_n.jpg


e questi sono i vassoi che si trovano in camera il giorno dell'imbarco .... ne ho solo 2 di 3 ....

1601145_10202765216439061_192778486_n.jpg


1798780_10202765217199080_2078700477_n.jpg
 

antora

New member
Ciao a tutti, a giugno partirò con MSC armonia, con degli amici che hanno una figlia celiaca.
Qualcuno sa dirmi se anche su Armonia fanno il menu senza glutine ???
Abbiamo letto che solo alcune navi di MSC sono preparate per i pasti senza glutine.
Grazie
 

daniela70

New member
Sul catalogo MSC c'è scritto che i menù senza glutine sono disponibili solo su Preziosa,Divina, Splendida, Fantasia, Magnifica, Musica, Orchestra e Poesia, mentre su Lirica, Opera, Sinfonia e Armonia sono disponibili unicamente prodotti preconfezionati senza glutine.
 

paolo78cn

Member
Un'informazione, leggevo che su Costa c'e' il menù gluten free questo vuol dire che a cena ci sarà sempre un menù a parte che cambia ogni giorno? Per la colazione ci sono degli alimenti gluten free al buffet?

grazie
 

La76

New member
Un'informazione, leggevo che su Costa c'e' il menù gluten free questo vuol dire che a cena ci sarà sempre un menù a parte che cambia ogni giorno? Per la colazione ci sono degli alimenti gluten free al buffet?

grazie

no, solo al ristorante e previa segnalazione a bordo (all'atto della prenotazione)
Vengono forniti su richiesta, ma sinceramente non so se solo in caso di escursione prenotata con Costa o meno, anche dei cestini per il pranzo in caso non sia possibile tornare a bordo per consumare il pranzo.
 

La76

New member
Vedremo... ho scelto un tavolo da due quindi credo che la gestione a ristorante sia semplificata... speriamo..

Non è il numero dei commensali a tavola che influisce sulla gestione...il più è segnalarlo perchè almeno a bordo sono preparati.
Direi che i cibi speciali li imbarcano solo quando c'è richiesta, per questo va inserito nella prenotazione e non fatto presente a bordo una volta imbarcati.
 

paolo78cn

Member
Non è il numero dei commensali a tavola che influisce sulla gestione...il più è segnalarlo perchè almeno a bordo sono preparati.
Direi che i cibi speciali li imbarcano solo quando c'è richiesta, per questo va inserito nella prenotazione e non fatto presente a bordo una volta imbarcati.

Sai che sono preciso.. ;) già fatto inviando il certificato del medico per confermare la celiachia... :(
 

frenci76

New member
Menu vegetariano

Menu vegetariano

qualcuno sa dirmi se sono previsti menu vegetariani/vegani a bordo?
si può fare richiesta?
grazie mille
 
Top