• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC o Costa?

mirea

New member
Buonasera a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio.
Per mia esperienza, sono salita a bordo sempre con Costa e, per la prima volta l' estate scorsa con Royal.
Ho letto che Costa ha cambiato qualche sua politica ( tipo la chiusura al buffet, i dispenser chiusi dopo le 17, i pacchetti bevande eliminati, sostituiti da bevande a costo giornaliero).
In questo momento ho bloccato due cabine, una su Costa Fascinosa e l' altra su MSC Armonia.
So che molto fa il gusto personale, però potreste darmi qualche delucidazione oggettiva?
Vi ringrazio!
 

ENRICO747

Active member
E' una domanda un po' troppo generica in quanto non si conoscono prezzi, itinerario, cabina, offerta...
Per quanto riguarda la nave...Sono molto molto diverse...Armonia e' molto vecchia...e secondo me non tenuta benissimo....Fascinosa e' una classica ammiraglia Costa, quindi se fosse solo per la nave non avrei alcun dubbio.
Effettivamente pero' l'offerta gastronomica di Msc parrebbe migliore, almeno per quanto riguarda la disponibilita' oraria (20 ore su 24 di buffet-ovviamente non trovi maccheroni e bistecche 20 ore al giorno...alcune fasce orarie son coperte tipo da pizza e hambuger).
Per quanto riguarda la qualita' del cibo...non credo ci si possa esprimere in quanto sarebbe un parere soggettivo per chiunque...e comunque qualcuno preferisce Costa e qualcuno Msc...
Ci daresti qualche info in piu' sulla tua crociera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mirea

New member
Ciao Enrico si, scusami, non sapevo se potevo parlare di preventivi etc..
Comunque, per quanto riguarda Costa fascinosa, il giro è:

N° giorno Arrivo Partenza
1 Savona --:-- 17:00
2 Barcellona 14:00 20:00
3 Ibiza 09:00 --:--
4 Ibiza --:-- 03:00
4 Palma di Maiorca 09:00 19:00
5 Navigazione --:-- --:--
6 Palermo 09:00 18:00
7 Napoli 07:30 14:00
8 Savona 09:00 --:--

Invece per quanto riguarda il giro con MSC armonia l' itinerario è:

N° giorno Arrivo Partenza
1 Genova --:-- 18:00
2 Marsiglia 09:00 18:00
3 Palma di Maiorca 15:00 --:--
4 Palma di Maiorca --:-- 01:00
4 Ibiza 09:00 --:--
5 Ibiza --:-- 07:00
6 Olbia 09:00 18:00
7 Livorno 08:00 19:00
8 Genova 09:00 --:--

La differenza di prezzo è all'incirca 50€ in più per la MSC, in quanto son previste nel prezzo, bevande illimitate ai pasti.
(esattamente 1,780 € per Costa e 1,820 per MSC)
La cabina per entrambe, è interna, non vivendola molto preferisco questa tipologia.
Mi confermi quindi che, anche per le crociere estive, Costa chiude il buffet pizza la sera a cena?
I vecchi pacchietti acqua, caffè e anche i cocktail teen agers, sono spariti?
 

lorendena

Member
So per certo che qualche settimana fa su Fascinosa il buffet rimaneva aperto anche per cena. Circa un'ora o poco più. Comunque dopo il pranzo, riprendevano con the' e dolcetti,pizza al taglio e poi cena. Per quanto riguarda le bevande non ho chiesto, la nave: Armonia e le sue sorelle non mi piacciono per niente, le cabine sono ridotte all'osso, Fascinosa ha le sue belle doti di nave di un'altra concezione.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

mirea

New member
Grazie Loredana!
mi piace la possibilità di poter avere la possibilità di mangiare più in fretta la sera,
soprattutto per questo itinerario che prevede l' intera giornata e nottata ad Ibiza.
 

ENRICO747

Active member
Be' il prezzo e' sostanzialmente lo stesso...quindi non ci aiuta nella scelta se non pero' nel fattore bevande...
Difficile esprimere un giudizio oggettivo sull'itinerario...dipende molto anche da quali citta' hai gia' visitato...o se ti interessa anche fare mare o soltanto citta'....
Io a naso preferisco l'itinerario di Costa...anche solo perche' non c'e' Marsiglia[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mirea

New member
Nel 2013 feci appunto un tuffo nel divertimento...e l'itinerario era simile...
Comunque sono sempre più convinta per Costa...alla fine c'è Palermo (mai stata) e un bel cannolo ci stà proprio bene!!
p.s. se dovessi avere problemi per l' escursioni...vi ridisturberò...preparatevi!!
Grazie ragazzi!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Probabilmente se fosse stata una nave più recente ti avrei consigliato Msc per la flessibilità e tempi del buffet, ma tra Armonia e Fascinosa personalmente preferirei Fascinosa.

L'apertura del buffet serale, se pur limitata sia in offerta che in durata, è un'alternativa più che sufficiente.

Resta la chiusura dei dispenser .... ma si sente solo durante i giorni di pura navigazione e voi non ne avete.
 

zip_zip_2013

Active member
Difficile esprimere un giudizio oggettivo sull'itinerario...dipende molto anche da quali citta' hai gia' visitato...o se ti interessa anche fare mare o soltanto citta'....
Io a naso preferisco l'itinerario di Costa...anche solo perche' non c'e' Marsiglia[emoji3]
ti straquoto!
non entro del merito di altre cose, perchè non conosco le navi nè la politica beverage MSC, se mi limito al solo itinerario assolutamente Costa!!!
non c'è Marsiglia ( che non ho trovato interessante) e poi personalmetne preferirei PAlermo e Napoli a Olbia e Livorno
 
F

Felix73

Guest
Personalmente, per nave ed itinerario, andrei senza dubbio su ciò che propone Costa. Anche per la presenza del giorno di navigazione che io apprezzo sempre.
Unico punto a favore di Msc, è il quasi overnight a Palma.
 

La76

New member
Ho fatto l'itinerario di costa l'anno scorso con Civitavecchia al posto di Napoli e mi è piaciuto (e anche sorpreso) molto. Anch'io mi sento di consigliarti costi...Msc non propone una nave minimamente competitiva...e anche se
A differenza di prezzo sembra minima, va tenuto conto che costa in più offre il pacchetto bevande.
 

sonia70

New member
Io ho provato entrambe le navi, e anche se Armonia è datata (anche se l'hanno ristrutturata l'anno scorso) la ho preferita, l'atmosfera su Msc è migliore, inoltre su Costa fuori orario non trovi niente gratis, mentre su Msc ci sono tisane e pizza, inoltre su Msc puoi rettificare o annullare la quote si servizio, mentre su Costa sono obbligatorie. Quello dell'Armonia è un itinerario carino, in Sardegna non attracca quasi nessuno.
Comunque qualsiasi scelta tu faccia ti divertirai sicuramente.
Io quest'anno provo Norwegian....speriamo bene.
 

mirea

New member
Grazie mille ragazzi per i preziosi consigli...ho prenotato e partiremo con Costa...d'altronde il primo amore nn si scorda mai! ehheheh
Alla fine anche l' itinerario mi è piaciuto di piu'.
Vuoi mettere scendere a Napoli, farsi na tazzulella di buon caffè e sfogliatella...e riscendere a Palermo e assaporare granita e cannolo?
Tutto questo non ha prezzo :D
 
F

Felix73

Guest
Per me hai fatto una buona scelta.

Ti auguro una splendida crociera, e salutami Fascinosa.
 

valentinaq

Well-known member
Fascinosa è bellissima...fatta l'anno scorso a ottobre nel mediterraneo con famiglia e riprenotata quest'anno sempre ad ottobre con famiglia visto che ha cambiato un pò l'itinerario...
 

mirea

New member
Sono abbastanza emozionata, non sono mai salita su una nave "giovane"!
Inoltre ho cambiato partenza, parto da Palermo invece di Savona...così staremo qualche giorno in più nella bellissima sicilia!!
 
Top