• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disservizi su Serena crociera del 17/01/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiziano

Well-known member
l'ostentazione non fa parte di me e del mio modo di pensare. Ho avuto la fortuna di poter girare il mondo, per vacanze, in quattro. Ho sempre sfruttato offerte e basse stagioni (tanto io abito al mare quindi d'estate si va al mare a casa).
Poi improvvisamente, in dieci minuti la mia vita è cambiata, un'onda di fango mi ha portato via tutto....
Viaggi??? no, è cambiato tutto....

E la natura non guarda se uno è ricco o povero, questi sono i problemi della vita, se hai "costruito" qualcosa nella vita, in pochi minuti perdi tutto,ciao.
 

maluc

New member
a ottobre sono riuscita a partire per una crociera nel Mediterraneo, dopo due anni senza muoversi da qui.... qualche disservizio c'è stato ma .... ero in vacanza.... e se sul momento li ho notati una volta rientrata a casa li ho rimossi
 

matteov

Active member
È giusto pagare quello che ti fa pagare la compagnia, non è giusto che poi a bordo si riceva tutti lo stesso trattamento
 
F

Felix73

Guest
Personalmente...non discuto affatto che sia giusto ricevere in proporzione a quanto pagato...come mi sembra oggettivo che la pulizia in cabina, come detto da molti di voi, rientri tra i servizi "dovuti" a prescindere da quanto si è pagato...
Piuttosto...rimango perplesso dai modi utilizzati per esprimere questi concetti....mah....
 

fernando59

Active member
Personalmente...non discuto affatto che sia giusto ricevere in proporzione a quanto pagato...come mi sembra oggettivo che la pulizia in cabina, come detto da molti di voi, rientri tra i servizi "dovuti" a prescindere da quanto si è pagato...
Piuttosto...rimango perplesso dai modi utilizzati per esprimere questi concetti....mah....

Quoto al 100%. Ci sono tanti modi per dire le cose ed alle volte soppesare di più le parole può fare la differenza tra un modo giusto ed uno sbagliato.

Sul fatto che sia giusto ricevere in base a quanto pagato sono d'accordo, ma occorre sottolineare che le compagnie con navi tante navi, tutte molto grandi, dovendo riempirle 365 giorni all'anno, saranno più attente a questo che ad accontentare pochi clienti, anche se pagano molto. Diciamo che per le compagnie mass-market, in linea di massima, la differenziazione sta già nella cabina assegnata: acquisti una Gran Suite con Balcone e paghi per quella molto di più che per una interna (ma anche esterna o semplice cabina con balcone) ma tutto si esaurisce in questa differenza di cabina. Il resto, per ovvi motivi, è fatto per accontentare una moltitudine fatta di 3/4000 persone e oltre. Se acquisti da loro sai già a cosa vai incontro.

Poi il discorso pulizia è un altro questione perchè spetta a tutti una cabina pulita, anche la famosa interna da 400 euro a testa.

Alcune compagnie come MSC spendono la carta Yacht Club. A tanti piace, a me lascia dei dubbi, ma si tratta comunque di un'alternativa che potrebbe andare bene per chi si lamenta di quanto offre Costa per chi occupa cabine importanti.

Oltre a questo si deve salire di categoria. Non ci sono altre possibilità.

Chi pensa diversamente e si aspetta privilegi o altro su maga navi da 4000 passeggeri e oltre secondo me si sbaglia di grosso perchè la direzione presa da queste compagnie è certa e non è modificabile se non marginalmente e solo nel lungo periodo.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
comunicare non è facile ^_^
io non rimango perplessa in quanto il forum con i suoi numeri rispecchia molto la società in cui viviamo .
 

fernando59

Active member
comunicare non è facile ^_^
io non rimango perplessa in quanto il forum con i suoi numeri rispecchia molto la società in cui viviamo .

Vero. Non è facile. Alle volte però basterebbe rileggere un paio di volte quello che si è scritto prima di pubblicarlo e sono convinto che tante cose non verrebbero pubblicate.

PS: Se posso permettermi un consiglio: senza abbandonare MSC e relativo Yacht Club provate anche Celebrity o meglio ancora Holland America.
Non abbiate paura della lingua, basta imparare qualche parola o frase, al resto ci pensano loro.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Vero. Non è facile. Alle volte però basterebbe rileggere un paio di volte quello che si è scritto prima di pubblicarlo e sono convinto che tante cose non verrebbero pubblicate.

PS: Se posso permettermi un consiglio: senza abbandonare MSC e relativo Yacht Club provate anche Celebrity o meglio ancora Holland America.
Non abbiate paura della lingua, basta imparare qualche parola o frase, al resto ci pensano loro.

grazie Fernando apprezzo molto i tuoi suggerimenti e confesso che Celebrity mi interessa molto e in futuro cercherò di superare il limite della lingua per provarla . Anche perchè lo yc che è una scelta azzeccatissima, consente poca scelta di navi e di itinerari
 

pmanlio

Active member
Personalmente...non discuto affatto che sia giusto ricevere in proporzione a quanto pagato...come mi sembra oggettivo che la pulizia in cabina, come detto da molti di voi, rientri tra i servizi "dovuti" a prescindere da quanto si è pagato...

Max, su questi due concetti sono d'accordo, ma lo sono un po' meno sulla creazione di molte aree riservate, stile transatlantico dei bei tempi..

Se qualcuno paga molto di più di un altro ha tutto il diritto di avere di più, ma quel di più si può tradurre per es. nel tutto incluso gratuito, in tre/quattro giorni da dedicare al Ristorante Club, nei servizi gratuiti in cabina (che se non mi sbaglio già ci sono), in Internet gratuito o in qualche sconto particolare a bordo..

Posso arrivare ad un ristorante riservato dove lui si mangia l'aragosta e chi non spende si accontenta della pasta (ma cucinata bene ndr ;) ) ma li ti fermi.. certo non sarò io a salire su una nave dove la passeggiata migliore sul mare è riservata a chi ha pagato.. non è proprio il mio concetto di mondo..

Anche il concetto di ''Ho speso di più'' va capito: nella maggior parte dei miei viaggi, fatti da solo in cabina doppia uso singola interna, al massimo esterna, ho pagato pochissimo meno di una famiglia di quattro persone (due adulti e due bambini), spesso addirittura ospitate con il balcone. Solo la crisi attuale mi ha permesso di fare un viaggio di undici giorni, replica di uno fortunatissimo di anni fa.. per cui non si può dire che in generale io abbia speso così poco, anzi, praticamente ho spesato i figli degli altri..

Sinceramente credo che se uno vuole una nave 'esclusiva' debba andarsene appunto su una nave esclusiva e starsene lontano da compagnie quali Costa o MSC, e non deve necessariamente diventare povero, ci sono molti livelli di trattamento, ad es. le Celebrity non sono Mass Market, ma non sono neanche iper esclusive..

Poi starei attento al discorso del poveraccio in cabina ponte profughi che non spende nulla.. io prendo sempre la cabina più economica, ma la compagnia la faccio ben contenta perchè prediligo fare le escursioni con loro e non con il fai da te, e certamente non mi nego acquisti a bordo e non mi nego la cioccolata o il gelato..

Quindi starò nella cabina meno importante, ma non è detto che il mio 'contributo' sia inferiore a quello di chi mi sta 'sopra'..

Un salutone!
Manlio
 

diver67

Active member
Mi intrometto solo per puntualizzare due aspetti. E' giusto che chi paghi di più, riceva di conseguenza, ed infatti se le promesse vengono rispettate, si ha addirittura un maggiordomo personale, e una metratura di camera particolare, come le dotazioni.
Ma la stessa cosa accade nei migliori hotel di lusso e non, gli occupanti delle suite, se non consumano i pranzi all'interno della camera, si ritrovano nello stesso ristorante, la stessa palestra, la stessa piscina, con i comuni mortali, che hanno preso la camera piccola, con vista cortile e condizionatori.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
il problema non è condividere la piscina e la palestra con i comuni mortali (per usare il termine di diver67)
Il problema si pone quando i comuni mortali prenotano tutta la fila di sdraio a bordo piscina e le tengono occupate per usucapione per tutta la settimana. questa usanza la trovi solo in nave . il probelma si pone quando i comuni mortali fanno salotto al buffet senza curarsi di chi gira con il vassoio in mano alla ricerca di un posto .
Lo YC non toglie niente agli altri ospiti anzi vi dirò che in molti neanche si accorgono che a bordo c'è una zona riservata. La mia impressione avendolo vissuto per 2 volte è quello di massima riservatezza . Per questo dico che è una scelta molto azzeccata di Msc che a mio avviso ha saputo vedere nella direzione giusta accontentando alcune esigenze e senza nulla togliere agli altri ospiti .
 

fernando59

Active member
il problema non è condividere la piscina e la palestra con i comuni mortali (per usare il termine di diver67)
Il problema si pone quando i comuni mortali prenotano tutta la fila di sdraio a bordo piscina e le tengono occupate per usucapione per tutta la settimana. questa usanza la trovi solo in nave . il probelma si pone quando i comuni mortali fanno salotto al buffet senza curarsi di chi gira con il vassoio in mano alla ricerca di un posto . ...

Questo purtroppo è un problema di difficile soluzione soprattutto se non c'è uno staff preparato ad affrontarlo perchè, maleducazione della gente a parte, se il personale fosse addestrato a risolvere questi problemi sarebbe tutto diverso e non sempre la colpa è dei soliti italiani. Parlo per esperienza diretta di questa estate. E qui mi fermo perchè stiamo andando fuori tema...ma ce ne sarebbero di cose da dire al riguardo
 

maluc

New member
Il problema si pone quando i comuni mortali prenotano tutta la fila di sdraio a bordo piscina e le tengono occupate per usucapione per tutta la settimana. questa usanza la trovi solo in nave . il probelma si pone quando i comuni mortali fanno salotto al buffet senza curarsi di chi gira con il vassoio in mano alla ricerca di un posto .
.

questa usanza la trovi anche sulle spiagge e ai tavoli dei villaggi turistici.
La maleducazione non ha ceto sociale, lingua o etnia. A dirla tutta i peggiori a mio parere sono quelli che dalle mie parti si chiamano "pidocchi rifatti", cioè persone di origini umili ai quali la vita gli è girata bene.... ma signori si nasce.......non si diventa...
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Però ragazzi torniamo su un punto fondamentale.. io accetto che le cabine di Carbon e Ketty siano state curate male, so bene che a bordo c'erano maleducati (eccome) e che si è mangiato male, ma siamo ritornati a parlare come se fossimo scesi dalla nave dei dannati..

Torno a dire che, a parte dei casi isolati, era la nave dei sogni, non frequentata da tutti Lord laureati ad Oxford, ma non confondiamo le cose.. ;)

Un saluto!
Manlio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
a me non interessa assolutamente sapere i maleducati di quale ceto sociale appartengono e di quale nazionalità sono . In sincerità non me ne può fregar di meno .
Mi basta sapere che tali persone sempre più frequanti purtroppo, possono condizionare la mia vacanza e da parte della compagnia non si interviene con regole di comune convivenza e controlli mirati che migliorerebbero notevolmente la qualità della vita a bordo per tutti .
 

fernando59

Active member
a me non interessa assolutamente sapere i maleducati di quale ceto sociale appartengono e di quale nazionalità sono . In sincerità non me ne può fregar di meno .
Mi basta sapere che tali persone sempre più frequanti purtroppo, possono condizionare la mia vacanza e da parte della compagnia non si interviene con regole di comune convivenza e controlli mirati che migliorerebbero notevolmente la qualità della vita a bordo per tutti .

Non c`e` nulla da fare, alla fine il discorso torna sempre allo stesso punto: rispetto delle regole di convivenza civile e controllo...
 

sweetmartina

New member
Rispondendo un po' a random. Questione crescita passeggeri: Costa da settimane sta macinando record su record in numeri di prenotazioni per i prossimi mesi, le navi sono piene, tutti felici,pur con prezzi stracciati e fatturati in netto ribasso; non bisogna essere degli economisti per capirlo, ma i momenti sono questi ed a questi ci si deve adattare e le navi vanno riempite. Servizi a bordo: alcuni sono imprescindibili da quel che si paga, tipo la pulizia e l'igiene a bordo, altri no, dovrebbero essere proporzionali a sistemazioni e quote pagate. Compagnie di lusso: non ci vanno solo i ricchi ma anche molti che fanno una scelta di qualita', meglio una ottima che qualcuna in piu' solo discreta o sufficiente ( scelta molto condivisibile ). Confronti con un tempo: improponibili per differenza di costi, con i prezzi di 12/13 anni fa' credo che il 75% degli iscritti del forum non andrebbero piu' in crociera. Costa Romantica, giugno 2000, suite con balcone, Nord Europa, 14gg, 26000000 di lire a coppia di puro costo crociera senza voli ed altro; Costa Neoromantica, giugno2013, suite con balcone, Nord Europa, 14 gg ( itinerario praticamente uguale al precedente escludendo le Svalbard ma con piu' scali lungo la costa norvegese), 8000 Euro a coppia di costo crociera senza voli ed altro: valutate voi! Per Carbon: credo di avere abbastanza esperienza di crociere e solo di suites e ti posso assicurare che ho trovato tra gli occupanti le suites degli emeriti "barboni", per tutti gli altri dico che per esperienza personale mi sono trovato a bordo in qualche occaione avendo pagato circa 10 volte cio' che avevano pagato gli altri: credo che pretendere qualcosa in piu', senza danneggiare od imbarazzare nessuno, sia in fondo un mio diritto! Credo che tra il prenotare un' interna e una suite, sia la stessa cosa che succede nel prenotarle in un hotel, nel viaggiare in aereo, in treno, nell'acquistare un'utilitaria o un a berlina di lusso. Ilmondo e' diviso in classi in ogni settore, non mi indigna o preoccupa non appartenere al piu' elevato; la considero una cosa normale che ci sia il ricco, il povero, il medio, etc, non mi scandalizzo se il mio vicino compra una Maserati ed io viaggio in Panda, credo che lo stigmatizzare una divisione in classi in ogni settore, sia come essere geloso di non potervi appartenere, di patirne l'esistenza.
Qui nel forum, ci sono ingegneri, medici, altri liberi professionisti, imprenditori, artigiani, commercianti, ereditieri, etc; sono classi ed io appartengo alla base, l'operaio. Non mi sono mai posto questo problema! Non vedo perche' me ne dovrei porre se una nave fosse divisa in classi: sarei in quella che piu' mi si confa', punto! Beato chi puo' permettersi le migliori, non invidia ma constatazione!

26milioni di lire?? :eek::eek::eek:

Secondo me il problema di fondo sta che la differenza di prezzo tra le cabine é dettata per lo più dalla dimensione, non dai servizi..
Trovo assurdo pagare tanti soldi per aver una super cabina per poi avere per la nave gli stessi servizi che sono dedicati anche a coloro che hanno speso decisamente meno.. Per fortuna che non tutti la pensano così, altrimenti nelle navi mass market nessuno prenoterebbe suite.. Ma va anche detto che a vent'anni si ha una concezione del viaggio diversa rispetto ad altre età, e per la novità e per il budget..
Fare aree distinte all'interno delle navi sarebbe un passo indietro nel tempo e farebbe sentir "diversi" coloro che non possono permettersi determinate spese..
Questo porterebbe ad una perdita di clientela..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top