• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lezioni di Storia dell'Arte

kilo

New member
Non vedo l'ora di proseguire le lezioni relative al Partenone che spero di vedere a breve ! Mi piacerebbe tanto anche poter spiegare alle mie bambine com'era prima ...
Buonissima vacanza Italian Cruiser e grazie per le tue spiegazioni
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si parlerà del Partenone il 2 febbraio... io torno il 1 da New York... e con il jet lag non è il caso... finirei per parlarvi... del "Panettone"... e non è mica Natale !!! ;)
 

tiziano

Well-known member
Buon viaggio, avendolo visitato il sito archeologico di Delos l'ho trovato interessante e anche molto ventoso, ciao.
 
I

Italian Cruiser

Guest
La ventosità è una caratteristica dell'Egeo...

Preparatevi che la visita virtuale di Delos... equivale ad un'autentica scarpinata !!! ;)
 

Anlu

Active member
io l'ho detta come battuta ma non mi dispiacerebbe affatto un racconto sull'architettura coloniale dei Caraibi; non sono mai stata da quelle parti ma me ne sono "innamorata" leggendo "L'amore ai tempi del colera" un racconto con un forte potere evocativo relativamente anche ai posti descritti ( almeno per me...) quindi una lezione esplicativo corredata anche da immagini non potrei che gradirla! e siccome sono stata diligente perché -proponendo un futuro tema di discussione- ho svolto i compiti delle vacanze prima ancora dell'inizio delle vacanze...direi che questo mi potrà valere come bonus per la prossima brutta figura (dopo quella sulla Valle dei Templi... :()
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mettiamola così allora... vista la buona volontà di Lucrezia... starà a lei dare ripetizioni di Storia dell'Arte a Marco. ;) Visto che i compiti delle vacanze non sono finiti ? ;) :)

Tornando seri... visto che l'architettura coloniale è un tema che affascina... propongo una lunga lezione incentrata su: Santo Domingo- San Juan- Cartagena- Olinda- Salvador Bahia e Lima... tutti posti che ho visitato di persona. ;)
 

kilo

New member
Ma ........ non andiamo avanti con le lezioni ? Sto aspettando con piacere le lezioni sul Partenone !
Italian Cruiser sei tornato ? ;-)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma ........ non andiamo avanti con le lezioni ? Sto aspettando con piacere le lezioni sul Partenone !
Italian Cruiser sei tornato ? ;-)

Si... ma ho tanti impegni sul lavoro...

Da domani cercherò di riprendere le Lezioni... proprio dal Partenone... grazie per l'interesse dimostrato. ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
meno male che ci sei tu che ci fai le lezioni perchè ora la tolgono anche dalle scuole .
Gran brutta notizia

http://www.ilmediano.it/apz/vs_art.aspx?id=8295

thumb.aspx
 

Anlu

Active member
è un pensiero che avevo già espresso in un post addietro circa la considerazione in cui il nostro Paese tiene lo studio dell'arte!...ho letto anch'io l'articolo ma avevamo avuto già la consapevolezza di questo provvedimento visto che a scuola della mia piccola quest'anno non si fa più "arte"(la chiamano cosi) per mancanza di fondi! ed è un vero peccato inibire lo studio di questa materia sin dall'infanzia perché "prende tanto" sui bambinii... 2 anni fa sono stati coinvolti in un progetto teorico e pratico su Picasso che è poi culminato con la visita della relativa mostra e i bambini erano entusiasti! curiosi,ricettivi, preparati! Paolo potrà dare conferma di quanto dico visto che mi pare di ricordare che in questo periodo doveva far da guida a bambini...
 

capricorno

Super Moderatore
Sono profondamente amareggiata....arrabbiata....dopo aver letto questo articolo.

Ma come si puo' togliere l'insegnamento di storia dell'arte, e l'arte stessa in tutte le sue forme dalle scuole?
Non si rendendo conto, che l'arte e' il fondamento stesso della nostra cultura, e' la nostra storia.

Che cosa sarebbe l'Italia senza le sue meraviglie artistiche?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ennesima grande vergogna... tutta italiana... solo da noi succedono queste cose... che dimostrano la totale cecità... e la grande ignoranza... dell'intera classe politica... e non aggiungo altro.

Gli studi di Storia dell'Arte comunque sono già stati affossati dalla Riforma dell'Università... che oggettivamente non è più in grado di formare Storici dell'Arte di valore come in passato. Con quest'ennesimo passo... si completa l'opera di distruzione delle radici culturali del nostro Paese. Alle nuove generazioni non sarà trasmesso niente di tutto questo...

Chastel... che era Francese... ma che ha dato un contributo fondamentale allo studio dell'Arte Rinascimentale Italiana... si starà girando nella tomba... e così Panofsky e Warburg... per non parlare di Longhi e di Zeri... l'elenco competo sarebbe lunghissimo.

L'Arte in Italia tornerà in futuro ad essere muta...

Detto questo... a più tardi con la ripresa delle Lezioni... avranno pure affossato l'Arte in Italia... ma il sottoscritto è ancora vivo e vegeto...
 
I

Italian Cruiser

Guest
La Grecia Classica: il Partenone di Atene.

Il Tempio di stile dorico dedicato ad Atena sull'Acropoli di Atene è il più significativo esempio di architettura classica. Fu costruito tra il 447 ed il 432 a.C. dall'architetto Ictinos per volere di Pericle. Questi lavoro in stretta collaborazione con Fidia che, assieme alla sua bottega, eseguì l'intera decorazione scultorea dell'edificio (a questa sarà dedicata la Lezione successiva) e la monumentale statua di culto, in oro e d'avorio (crisoelefantina), alta ben 12 metri, raffigurante la dea Atena, opera purtroppo nota da mediocri copie di Età Romana. Eseguita nel 438 a.C... se ne perdono le tracce in Età Medievale a Costantinopoli... dove fu portata assieme ad altri innumerevoli tesori artistici della Grecia e della Turchia, per decorare la nuova capitale dell'Impero Romano. Il Partenone svolgeva una duplice funzione: era un luogo di culto consacrato ad Atena, la divinità protettrice della città, nonché il luogo dove si conservava il Tesoro della Lega Delo-Attica. Da Tempio pagano... a chiesa cristiana... a moschea ottomana... a polveriera turca... questa è in sintesi la Storia del Partenone. Il fatto che fosse stato adibito a deposito di polvere da sparo ne decretò la rovina... l'edificio si era conservato per secoli sostanzialmente intatto. Il 26 settembre del 1687 i Veneziani, capeggiati da Francesco Morosini, spararono dalla vicina collina di Filopappo un colpo di cannone, che centrò in pieno l'edificio facendole letteralmente esplodere.

Domande e/o chiarimenti ?
 

mimosa

New member
Buonasera professore,

stà storia che il Partenone è stato oggetto di cannonate non l'ho mai sentita!! Eppure la guida parlava italiano..

Chiedo scusa per questa mancanza e quindi chiedo: perchè il monumento fu preso di mira? i veneziani che stavano a fà fora della laguna? Qui ci vuole un ripasso di storia.

Ancora: gli altri edifici intorno al Partenone sono sorti nello stesso periodo? Grazie.
.
 
Top