• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

Arwen

Member
Nuovo piccolo update.
ATENE- escursione a CORINTO. Fattibile anche per chi ha problemi motori e per chi è in carrozzina. Il tragitto in bus dura circa un'ora, in autostrada. I resti archeologici di Corinto presentano un percorso (non totale) accessibile in carrozzina. Poi una parte discretamente percorribile e scale finali, che però si possono evitare (non si vede la bella fontana Peirene, ma pazienza). Museo piccolo ma accessibile. L'istmo è impressionante, il passaggio per vederlo è stretto. Vicino c'è un grande bar, con ottimo caffè, però attenzione: la toilette NON è accessibile! ovvero per arrivarvi occorre scendere diversi gradini, una ventina! Quindi andate in bagno al museo o...bevete poco...
CIVITAVECCHIA: il lungomare è bello e totalmente accessibile, ci sono percorsi per carrozzine per evitare gli scalini, comunque molto molto bassi. Anche il centro città è accessibile.
 

lello58

New member
ciao Arwen rispondo con un po' di ritardo, le escursioni di Valencia erano tutte piene cosi costa ne ha aggiunta una che faceva veduta esterna museo della scienza , visita mercato coperto e visita cattedrale.
Arwen continuiamo a scrivere su questo forum che è utile ciao
 

vincenzo30x

New member
buonasera il prossimo maggio partirò per una crociera sul mediterraneo su costa favolosa. in particolare farò queste tappe:

civitavecchia
savona
barcellona
palma de maiorca
la velletta
palermo.

mi è stato detto che alcuni porti potrebbero essere non accessibili alle persone in carrozzina, nello specifico sarebbe impossibile per le persone suddette scendere dalla nave.

qualcuno potrebbe darmi in formazioni in merito all'accessibilità dei porti che ho elencato?

grazie
 

La76

New member
vincenzo, hai provato a leggere la discussione?
Io l'ho fatto prima di indicartela e ti assicuro che nel primo post c'è già qualche indicazione che ti interessa...qui funziona così, prima si legge, poi se non si trova si chiede...altrimenti ci troviamo con una marea di indicazioni doppie ;)

Forza e coraggio...leggi dalla prima pagina!
 

Arwen

Member
buonasera il prossimo maggio partirò per una crociera sul mediterraneo su costa favolosa. in particolare farò queste tappe:

civitavecchia
savona
barcellona
palma de maiorca
la velletta
palermo.

mi è stato detto che alcuni porti potrebbero essere non accessibili alle persone in carrozzina, nello specifico sarebbe impossibile per le persone suddette scendere dalla nave.

qualcuno potrebbe darmi in formazioni in merito all'accessibilità dei porti che ho elencato?

grazie

Ciao Vincenzo, potrei sbagliarmi perché mia figlia ha problemi motori ma non è in sedia a rotelle, ma mi pare che tutti questi porti (vado a memoria, ma in alcuni sono stata più volte) siano accessibili, non c'è sbarco in rada. A Savona e Barcellona la Costa ha il terminal, trovi scale mobili e ascensore. Alla Valletta per uscire dal porto c'è una lieve salita poi ci sono i taxi, non puoi arrivare in città altrimenti (scale e bus). Una volta arrivati in centro, se resti nelle vie principali (quelle laterali hanno una forte pendenza) ti trovi bene. Museo Archeologico e Cattedrale sono accessibili. Non mi sembra che questi porti non siano accessibili, dalla nave fanno scendere dal ponte più basso, in modo da non fare scale. A Palma non ricordo, ma ricordo che in escursione c'era con noi un signore in sedia a rotelle, quindi dovrebbe essere accessibile anche il porto. Prova a guardare i primi post, secondo me puoi partire tranquillo. Auguro una magnifica crociera!
 

zingaro

New member
buonasera il prossimo maggio partirò per una crociera sul mediterraneo su costa favolosa. in particolare farò queste tappe:

civitavecchia
savona
barcellona
palma de maiorca
la velletta
palermo.

mi è stato detto che alcuni porti potrebbero essere non accessibili alle persone in carrozzina, nello specifico sarebbe impossibile per le persone suddette scendere dalla nave.

qualcuno potrebbe darmi in formazioni in merito all'accessibilità dei porti che ho elencato?

grazie

Puoi scendere tranquillamente in tutti i porti!
Se mi dici come arriverai a Civitavecchia e come hai intenzione di muoverti, magari riesco a darti altre informazioni.
 

vincenzo30x

New member
arriverò a civitavecchia con il treno poi ho intenzione di prendere un taxi per il porto, tu puoi darmi qualche dritta su come spostarmi?

grazie
 

zingaro

New member
Non so se viaggi da solo e se fai lunghi tragitti in carrozzina, l’alternativa al taxi a Civitavecchia è questa :
dalla stazione di Civitavecchia al porto sono circa 500 metri ( lungomare, dove c’è la statua del marinaio e l’infermiera ), all’ingresso del porto a sinistra, dove c’è il forte Michelangelo , ci sono le navette ( gratuite ) che portano sotto la nave. C’è una navetta attrezzata per disabili che spesso si trova a fare l’altro tragitto che porta ai traghetti, basta richiederla al primo autista che la fanno arrivare.
 

zingaro

New member
Presumo che anche per visitare le città userai i taxi, comunque volevo segnalarti che a Barcellona appena fuori dal palacrociere a sinistra c’è un bus cittadino ( di colore blu ) attrezzato di pedana che porta sino a piazza colon ( inizio della rambla ) A/R € 3,50, mentre la navetta Costa ne costa € 6 e sono pullman normali di linea. A tal proposito qualche escursione organizzata da Costa, per percorsi e luoghi da visitare sono adatte ai disabili, nei depliant vengono segnalate con il simbolo della carrozzina, ma tieni presente che usano pullman normali di linea.
 

diavolettolecce

New member
Ciao Arwen,
anch'io ho un ragazzo disabile con problemi di motori dovuti a una cerebropatia neonatale.
Avendo prenotato una crociera per giugno con MSC SPLENDIDA vorrei sapere se ci sono problemi per la colazione, il pranzo e la cena, visto che mio figlio ha problemi di orari per la terapia farmacologica; è possibile chiedere la cena in un tavolo riservato e tranquillo per evitare il caos della confusione?
Io ho segnalato attraverso il modulo tutte le mie richieste però sono preoccupato che non vengano esaudite dalla compagnia.
Per quanto riguarda le escursioni abbiamo intenzione di usufruire del "fai da te", magari utilizzando dei mezzi privati taxi o autobus; purtroppo penso che le escursioni sono un grave disagio per tutti noi che abbiamo dei ragazzi con difficoltà in quanto le compagnie non sono le dirette interessate a queste iniziative e non rispondono alle nostre richieste.
Spero che ci riservino la precedenza in tutti i posti che richiedono tempi di attesa.
La tua esperienza è stata vissuta sulla Costa vorrei sapere qualche esperienza anche per la MSC.
Grazie un saluto.
 

Arwen

Member
Ciao, io sono stata solo su Costa, però due miei amici...competenti che sono stati su due diverse coricere MSC mi hanno detto che si sono trovati bene. Per il tavolo, appena imbarcati vai subito dal maitre e poni la richiesta, credo che ti accontenteranno, su Costa in genere chi è in carrozzina riceve un tavolo vicino all'ingresso della sala, nel tuo caso penso proprio sia possibile. Per gli orari, a colazione non c'è problema, il buffet è aperto per molto tempo o puoi farti portare la colazione in cabina. Il ristorante è più tranquillo e se l'orario ti va bene, te lo consiglio anche per il pranzo, quando il buffet è caotico. Per l'orario della cena, ponni subito la richiesta al maitre, per avere il turno che vuoi, anzi segnalalo già adesso tramite ADV.
Per le escursioni comunque prova a chiedere, perchè non è detto che non possiate farle. Se tuo figlio non usa la sedia a rotelle le cose son più facili. Io ho fatto escusioni nelle quali c'erano ragazzi con disabilità mentale e tutto è andato bene, anzi ci si aiutava. Per la difficoltà motorie, l'importante è scegliere una escursione fattibile, poi avvisare la guida, che non corra, poi...ci si arrangia un po'. A volte io trovavo persone gentili che davano una mano, oppure io e mia figlia facevamo sosta in un bar, mentre gli altri vedevano cose per lei non accessibili...chiedi bene all'ufficio escursioni oppure anche qui nel 3D, nelle pagine sopra ho postato diverse informazioni: le escrusioni Costa e MSC sono simili.
Su Costa i disabili hanno la precedenza, vediamo se qualcuno che è stato su MSC ci può dare altre informazioni...
 

7ville

New member
Ciao a tutti, aggiorno i 3D perchè ho fatto una bellissima crociera sul Baltico con Luminosa (cfr.il diario di Tamburino: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/27665-Le-capitali-del-baltico-18-5-25-5-Costa-Luminosa ).
Copenhagen Accessibili i mezzi pubblici, pulitissime e ben tenute le strade. Totalmente inaccessibile il castello Rosenborg: ho mandato una mail e me lo hanno confermato. Non c'è ascensore e ci sono molte scale. Solo parzialmente accessibile il Museo Glyptotek: dispone di 2 sedie a rotelle e di un ascensore, ma ci sono diversi scalini tra una sala e l'altra! Basterebbe un piccolo scivolo, così invece c'è la barriera... Però il personale è gentilissimo, basta chiedere e, se la persona può camminare e fare qualche gradino, portano loro su e giù dai gradini la sedia. Ovviamente però se la persona non può muoversi ed è sulla sua sedia...il museo resta solo parzialmente accessibile. Tivoli: bello, quasi tutte le attrazioni però hanno degli scalini, solo qualcuna ha l'ascensolre. L'accompagnatore della persona disabile non paga nè l'ingrersso nè le attrazioni. C'è anche uan card speciale per evitare le file, che però non è molto utilizzabile. Il pro è che quando si è sull'attrazione, poi non si deve scendere, gli addetti lasciano per almeno un altro giro, così si evita di dover rifare le scale. Questa card e la riduzione vale per ogni tipo di disabilità, non solo motoria (anche autistici etc). Portatevi però la tessera di invalidità.
Tallin Visitabile in autonomia. Strade piane. Noi abbiamo evitato la salita alla mure. Bella e fattibile senza problemi.
Helsinki Diluviava e si gelava, quindi non posso dirvi molto, avendo noi fatto pochissimo. Siamo andate con lo shuttle all'uscita del porto, di lì a piedi al Palazzo del Senato, l'impressione è che sia fattibile. I musei aprono tardi, non li abbiamo visti. Si può fare il giro in battello: la fermata è proprio dove ferma lo shuttle.
Stoccolma In tram le persone disabili non pagano. Strade anche qui ottime. Gamla Stan ha alcune piccole salite, ma è senz'altro fattibile e ne vale la pena. Il Museo vasa è accessibile ed è dotato di sedie a rotelle. Si può vedere tutto e ne vale la pena. Invece il Palazzo reale presenta qualche problema. C'è l'ascensore, ma non funzionava: ci hanno portato al secondo ascensore, ma abbiamo fatto perdere tempo ai nsotri compagni. Nel Palazzo reale non ci sono sedie per riposarsi, si puossono prendere dei seggiolini richiudibili e se qualcuno gentile li porta...l'anziano o chi fa fatica a camminare si può sedere mentre la guida parla. Non ci sono sedie a rotelle a disposizione.
San Pietroburgo La Russia non è molto avanti e ci sono molte barriere. Peterhof: si possono evitare le scale nel giardino, con un percorso laterale che conduce comunque negli stessi punti. In sedia a rotelle però non è semplicissimo, perchè il terreno non è asfaltato e se è piovuto...Il Palazzo non ha ascensore, quindi solo il pian terreno è accessibile.Accessibile la Chiesa di San Nicola e quella del Salvatore sul Sangue versato. Attenzione ai ristoranti, per possibili rampe di scale per le toilettes. Hermitage: accessibile con propria sedia a rotelle, disponibili sedie del museo. Però il piano inferiore è inaccessibile perchè non vi arriva l'ascensore (peraltro le guide non ci vanno mai, anche se è molto interessante). Il percorso "classico" è quindi fattibile. Ci sono gradini all'ingresso, chi è in sedia deve chiamare per far attivare l'elevatore.
Il palazzo di Caterina è difficoltoso. Occorre calzare sovrascarpe o calze antiscivolo (così ci ha detto la guida e così avevo letto in rete) il che rende impossibile la visita a chi ha difficoltà motorie. 40 gradini per il primo piano. Consiglio di informarsi prima di andare. Nel Palazzo cinese Oraninebaum non sono ammesse le sedie a rotelle, per non danneggiare il pavimento. Chi volesse andare la seda al balletto, chieda prima, ho letto che ci sono diversi scalini.
Scale anche nel palazzo Yussupov, che penso sia accessibile per chi ha difficoltà a camminare a lungo, ma non per chi è in sedia a rotelle: meglio chiedere prima.
Segnalo la grande disponibilità di Escursioni.Ru. Anche a Sotccolma ci siamo trovati benissimo col tour privato: addirittura hanno provato prima i tempi, calcolando che mia figlia cammina adagio e non hanno sgarrato di un minuto! Info per l'agenzia di Stoccolma da Tamburino, cfr. diario di cui sopra.
Alla prossima, questa è una crociera davvero bella che nel complesso si può fare, basta informarsi prima. Molto bella anche la navigazione in entrata/uscita da Stoccolma, che si può godere dal balcone, dal buffet, etc.

Sono stato sulla crociera che invece che da Copenhagen partiva da Amsterdam Fine aprile 2013), per avere una sosta di due giorni a San Pietroburgo anziché uno solo.
Mia moglie è portatrice di handicap con grave impedimento motorio. La sedia a rotelle non è sempre necessaria ma per l'Hermitage abbiamo preferito portarla.

a) Tallin. Abbiamo preso il "trenino" turistico (quello trainato dal trattore) ed abbiamo fatto un ottimo giro. Peccato che la nave non fosse proprio vicina al capolinea.

b) Helsinki abbiamo usato gli Hopon-Hopof per un bel giro, ma personalmente ho reputato una sosta inutile. Helsinki non mi ha detto nulla di particolare.

c) Stoccolma. Anche qui abbiamo scelto gli Hopon-Hopoff, che si sono dimostrati un'ottima alternativa ai Tour Costa

d) Proprio a proposito dell'Hermitage ho lamentele (vedi successivo punto d.3), e non ho esitato a farle sia all'ufficio escursioni che al customer service Costa al mio ritorno.

Ottima la possibilità di andare con la sedia a rotelle ma:

d.1 All'ingresso c'era uno scivolo notevole, certamente non "leggero" (va anche considerato che io allora avevo quasi compiuto 72 anni).

d.2) Tra la fine dello scivolo e l'atrio ci sono una decina di gradini in marmo. E' vero che esidte il mancorrente, ma è altrettanto vero che è fluttuante, essendo ancorato solo in all'altezza dellatrio

d.3) E qui casca l'asino. Ho spinto la carrozzina per tutto il giro del museo, e debbo dire in realtà che è bellissimo. Le dolenti note sono arrivate al termine, quando saremmo dovuti uscire.
La guida disse che per tornare ad un "punto ascensore" ci sarebbe voluto troppo tempo, e chiese se mia moglie non se la sarebbe sentita di fare un piano a piedi. Acconsentimmo, lui portò in basso la sedia ed io aiutai mia moglie nella discesa. Solo che nel corso della discesa, ed ormai troppo tardi, scoprimmo che "un piano in realtà significava QUATTRO RAMPE DI SCALE, CIASCUNA DI UNA TRENTINA DI GRADINI.

Ottima poi la visita al Sangue Versato (anche se l'acciottolato non è molto agevole per le carrozzine.
 

7ville

New member
Vorrei dare un consiglio a quanti visitano San Pietroburgo in carrozzina.


1) All'ingresso c'è una rampa in metallo, non proprio "facile" ma comunque fattibile disponendo di muscoli adeguati.
2) Dopo la rampa, però, ci sono una decina di gradini in marmo. Se la carrozzina è utile, ma evitabile anche se con grande sforzo, le scale possono essere fatte. Attenzione però ai mancorrenti, che sono ancorati solo su un lato (quello superiore), per cui risultano flottanti.

Dopo di ciò il museo è splendido, e ci sono gli ascensori per andare di piano in piano.

Unico accorgimento finale (è successo a me, che spingevo la carrozzina di mia moglie disabile) NON VI FIDATE SE LA GUIDA VI CHIEDE SE SIETE DISPONIBILI A FARE UN PIANO A PIEDI PER EVITARE LA PERDITA DI TEMPO DI TORNARE AL POSSIBILE ASCENSORE.
Questo perché, se pure è vero che si tratta di un solo piano, in realtà per farlo bisogna scendere BEN QUATTRO RAMPE DI SCALE DA UNA TRENTINA DI GRADINI CIASCUNA.
 

7ville

New member
Da esperienza fatta negli anni passati, sia con moglie non ancora portatrice di handicap che dopo, ho dovuto concludere quanto segue:

1) I tours offerti da Costa, quand'anche spesso molto belli sono notevolmente costosi.

2) A Sanpietroburgo ho dovuto forzatamente usare il tour Costa, per gli ovvi problemi di visto (sorbendomi poi anche il giro al negozio sponsorizzato dalla guida)

3) Dopo un paio di crociere (la prima la feci nel 2002) ho cominciato ad usare i taxi, specie quando in qualche modo potevo arrangiarmi con la lingua.
Con il taxi è molto più facile andare per un portatore di handicap, non dovendo fare la arrampicata normalmente necessaria sui bus turistici previsti per i tours.

4) Lo scorso anno ho fatto la crociera verso le capitali del Nord. Ai taxi ho sostituito (dove c'erano) gli hopon-hopoff, prenotabili via internet già in anticipo e quindi riducendo i problemi. Inoltre hanno le cuffiette con le istruzioni turistiche in varie lingue.
A Tallin ho invece usato il "trenino" turistico (su ruote, trainato da un trattore) che ha fatto un bellissimo giro

E, sia i Taxi, che le altre alternative, mi hanno consentito un risparmio notevole. Addirittura in una precedente crociera, a Barcellona, eravamo in sei e trovammo un taxi che ci portava tutti e sei, ovviamente ad un costo molto contenuto.
 
Ultima modifica:

lello58

New member
buonasera il prossimo maggio partirò per una crociera sul mediterraneo su costa favolosa. in particolare farò queste tappe:

civitavecchia
savona
barcellona
palma de maiorca
la velletta
palermo.

mi è stato detto che alcuni porti potrebbero essere non accessibili alle persone in carrozzina, nello specifico sarebbe impossibile per le persone suddette scendere dalla nave.

qualcuno potrebbe darmi in formazioni in merito all'accessibilità dei porti che ho elencato?

grazie

ciao Vincenzo per quanto riguarda i porti penso non ci siano problemi perché quelli scritti da te non sono riportati da costa crociere come sbarchi in rada vedi elenco

Vi ricordiamo che Costa Crociere ormeggia in rada nei seguenti scali pertanto vi consigliamo di controllare l'itinerario prima di scegliere la vostra crociera:
MEDITERRANEO E CANARIE: AJACCIO Francia, DUBROVNIK Croazia, MYKONOS Grecia, SANTORINI Grecia, KOTOR Montenegro, SARANDA Albania, CAPRI Italia, KOS Grecia, SAMOS Grecia, GYTHION Grecia, ITEA Grecia, DELOS Grecia, PATMOS Grecia, NAUPLIE Grecia, MONEMVASIA Grecia, NESSEBAR Bulgaria, PORTOFINO Italia, SIRACUSA Italia, PORTOFFERAIO Italia, PORTO EMPEDOCLE Italia, PORTOVECCHIO Francia, VILLAFRANCHE Francia, KORKULA Croazia.

Il problema sono le escursioni organizzate da Costa effettuate con autobus perché non sono adibiti per il trasporto disabili quindi se si pensa di fare escursione organizzate bisogna che il disabile possa anche con aiuto salire e scendere dal autobus. ( sedia a rotelle del tipo pieghevole )

quando avrai fatto la crociera , scrivi qui le difficoltà incontrate nei vari porti cosi le informazioni potranno essere utili a tutti.

sto pensando anche io a quella crociera ma a settembre, se trovo qualche altra informazione ti scriverò
ciao e buona crociera
 

Arwen

Member
Però io sono stata a AJACCIO Francia, DUBROVNIK Croazia, MYKONOS Grecia, SAMOS Grecia, KOTOR Montenegro con nave non in rada ma in porto...dipende di volta in volta da quante altre navi ci sono, dalle condizioni meteo... quindi penso che non si possa pianificare tutto...
ciao
 

Arwen

Member
Ciao vi posto il mio ultimo aggiornamento.
OLIMPIA. Erano anni che non ci andavo e dato che di Katakolon ormai conosciamo anche gli angoli e volevo rivedere Olimpia, ci siamo tornate, stavolta senza guida, bensì con il bus Costa (16 euro). Molto comodo, solo che lascia poco tempo (3 ore in tutto). Il sito è discretamente accessibile per chi è in sedia, senza difficoltà per gli altri. Il problema è che tra il sito e il museo (molto bello) c'è parecchia strada da fare (per chi cammina piano): quindi se si fa questa escursione con il bus Costa, meglio vedere o il sito o il Museo. Oppure usare un altro mezzo che lasci più tempo!
SPALATO. Escursione SALONA e TROGIR. Le rovine di Salona sono accessibili anche con sedia a rotelle (attenzione alla discesa/salita finale) e non presentano comunque alcuna difficoltà (non ci sono gradini). Tuttavia, se non siete proprio patiti di storia come me, non ve le consiglio: è rimasto ben poco e non è minimamente paragonabile ad altri siti archeologici. Invece Trogir è un gioiellino ed è accessibile, si può girare in sedia a rotelle, non ci sono difficoltà per chi cammina adagio. Bello anche il lungo mare. Notevole la piazza centrale, ma la cattedrale presenta alcuni gradini all'ingresso. Escursione non stancante e molto carina. Non so il costo in taxi, per chi è in sedia, per andare a Trogir. Sicuramente più accessibile del Palazzo di Diocleziano di Spalato, stupendo, ma con diverse aree non accessibili per scalini.
VENEZIA. Erano tanti anni che non ci andavo e mia figlia era piccola quando c'eravamo stati, quindi non la ricordava. Ora però la vedo con occhi...diversi. Ovvero stupenda, ma poco accessibile. Dalla nave abbiamo preso Alilaguna per S.Marco. Idem ritorno. Salire è impossibile per chi è in sedia ed è difficile per chi ha problemi motori, perché viene collocata una passerella corta e stretta, che balla...Occorre molta attenzione e un aiuto. Ho però notato che gli altri vaporetti di linea hanno il segnale disabili accanto a una porta, e da quanto ho letto in rete sono accessibili. Una volta in san Marco, sapevo che Palazzo Ducale presentava per mia figlia difficoltà, quindi siamo state a visitare la cattedrale, la piazza e i dintorni, evitando i ponti...Devo segnalare che NON VI SONO BAGNI accessibili! Quello comunale, dietro alla piazza, era chiuso a chiave e nessuno rispondeva al campanello. Nei bar costosissimi della Piazza i bagni presentano tutti scale! Al Florian gli scalini sono ben 18 e molto ripidi. A mia domanda hanno risposto che nessun bar della piazza dispone di toilettes accessibili, le uniche sono quelle comunali (chiuse!). Questo ci ha costretto ad anticipare il rientro in nave!
La vista di Venezia in entrata/uscita è stupenda e godibile dalla nave anche per chi ha problemi motori.
 

fischiolo

New member
Buonasera,
ho letto molti dei vostri post e mi sono decisa a chiedere un'informazione.
Mio figlio di nove anni è diversamente abile ma non ha problemi motori.
L'attesa lo fa "montare" e si spaventa tantissimo.
Pensate solo che l'anno scorso per salire sulla Costa Fascinosa si è messo a piangere disperato tanto da dover prenderlo in braccio e portarlo a bordo appoggiato sulla spalla del papà nonostante avessimo un numero basso per l'imbarco perchè avevo un bimbo di due anni.
C'erano anche gli altri due figli più grandi ma nulla sembrava tranquillizzarlo.
Abbiamo prenotato con MSC Preziosa il 30 agosto e volevo sapere se qualcuno mi sa dire se ci sono priorità per l'imbarco (come in Costa) altrimenti parlerò con il medico per prendere altri provvedimenti
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che ci presterete.
 

Arwen

Member
Io ho esperienza solo con Costa, ma pensi che anche MSC sia attenta. Ti consiglio di farti fare un certificato dal pediatra e di faxarlo alla compagnia e di portartelo poi per sicurezza. Prova anche a telefonare a MSC e chiedi. Penso che andando subito il giorno dell'imbarco con il certificato dovrebbero farvi passare, idem poi parlando con chi di dovere.
Costa riserva la priorità ai bambini e ai disabili, chi è stato su MSC ci sa dire?
 
Top