• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fuso orario adottato sulla nave

maluc

New member
Non è detto che l'ora di bordo coincida con l'ora dei posti visitati. ...

per quel che riguarda le mie esperienze l'ora di bordo coincide sempre con l'ora dei paesi visitati. Solo in navigazione l'orario viene eventualmente modificato per adattarsi all'orario del porto di attracco successivo.
Per es. quando ho fatto le traversate verso i Caraibi l'orario a bordo veniva anticipato ogni sera di un'ora, in modo da arrivare con l'ora giusta al primo attracco.
Nel caso di navigazione dai Caraibi l'ora veniva posticipata
 

paola

Well-known member
Non è detto che l'ora di bordo coincida con l'ora dei posti visitati. ...[/QUOTE

Confermo, spesso l'estate scorsa i passeggeri delle navi in arrivo a Dover, Harwich o Southampton avevano l'orario europeo e non quello inglese.
Questa informazione veniva data a guide ed autisti, e di conseguenza eravamo noi ad adeguargi e dando gli appuntamenti indicavamo sempre l'ora della nave, ricordando ovviamente ai nostri clienti di fare molta attenzione perche' se guardavano orologi pubblici, rischiavano di presentarsi con un'ora di ritardo e di non trovare piu' il pullman.
 
F

Felix73

Guest
A me è capitato anche con Mediterranea, Oltre le colonne d'Ercole, Luglio 2012 a Cadice: l'orario di bordo era già tarato su Lisbona per il giorno dopo.
Ovviamente, tutto specificato nel today.
 

annaetommy

New member
Confermo ciò che ha detto Barbara!!Panorami d'oriente 2013 Costa Fascinosa;siamo arrivati ad Istanbul con 2 ore in più rispetto al nostro orario.
 

mapigin

Member
anche a me è capitato la stessa cosa per la crociera panorami d'oriente, penso che la regola sia per tutte le navi! per lo meno della stessa compagnia di navigazione.
 
F

Felix73

Guest
Ragazzi. .ma qui nessuno mette in discussione che su panorami d'oriente non sia così. .. qui si afferma piuttosto che su altri percorsi non è detto che l'orario della nave sia uguale a quello del luogo visitato...
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho girato il mondo, fortunatamente, in crociera. Su Costa l'orario e' sempre, ribadisco sempre, quello della zona nella quale la nave si trova in quel preciso momento. Quindi che si sia nel Meciterraneo od in una traversata atlantica o nellOceano Indiano, l'ora a bordo e' sempre quella della zona nella quale ci si trova. Eventuali riscontri di ritardo od anticipo per l'arrivo in un porto sono dovuti solo al fatto che ci sia veramente un ritardo nell'arrivo oppure che non abbiatevspostato le lancette dell'orologio avanti od indietro come spiegato nel todayconsegnato alla sera o sulla tv al canale apposito ( che peraltro viene sempre impostato dal cabinista o dal maggiordomo nel riassetto della camera, quando c' e' un cambio di fuso orario ).
Quindi a bordo di Costa esiste sempre e solo il LOCAL TIME, ma credo anche sicuramente a bordo di tutte le altre compagnie
 

barbara80

Active member
Ragazzi. .ma qui nessuno mette in discussione che su panorami d'oriente non sia così. .. qui si afferma piuttosto che su altri percorsi non è detto che l'orario della nave sia uguale a quello del luogo visitato...

la mia era solo una precisazione per far capire a che anno mi riferisco e i luoghi visitati, nel caso nel frattempo fossero cambiate le regole
 
F

Felix73

Guest
Maurizio, perdonami, non mi risulta sia come dici, anche per esperienza personale.
A me è successo con Mediterranea, Oltre le colonne d'Ercole, luglio 2012.
Io avevo interpretato il mancato cambio orario tra Casablanca e Cadice, e poi di conseguenza a Lisbona, come una "facilitazione" da parte della compagnia verso i passeggeri (sarebbe stato il terzo cambio orario in tre giorni). Ed a Cadice Costa ha tenuto a ribadire più volte di non fare conto dell'orario a terra, di stare attenti ai dispositivi con il cambiamento del fuso orario in automatico etc.
Ci sarebbe poi l'esperienza di Paola che fa la guida per professione.
Anche a Tunisi, sia Costa che MSC usano mantenere l'ora Italiana (fino al 2013..e letto qui nel forum...non per esperienza personale...).
Inoltre, situazioni simili sono state più volte segnalate qui nel forum (sia per Costa, ma anche MSC), ed anzi, ci sono state anche considerazioni favorevoli da parte dei crocieristi verso le compagnie che avevano adottato questa metodologia.
Saranno eccezioni...però queste eccezioni ci sono state. E non è così ovvio. C'è anche una questione di comodità ove i cambi di orario negli scali fossero quotidiani e per più giorni. La confusione si può creare ugualmente allineando tutti i giorni l'orario da parte dei passeggeri. Probabilmente viene fatto per questo motivo.

un saluto
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
non lo metto in dubbio...l'ho fatto anche io come itinerario panorami d'Oriente..e confermo...
Sto solo sottolineando che su ALTRI itinerari, e con cambi di fuso orario frequenti...potrebbe non essere così...si potrebbe presentare l'eccezione di un orario nave differente dal local time....
 
Su Costa Luminosa ad agosto-settembre 2013 (Grandi capitali dell'atlantico) abbiamo mantenuto l'orario di bordo e non quello dei vari scali.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Massimiliano, non voglio imporre nulla a nessuno, ma anche una telefonata fatta poco fa' mi conferma quanto detto da me! Le raccomandazioni a bordo vengono comunque fatte quando c'e' un cambio di fuso per allertare i passeggeri che magari per dimenticanza non hanno sincronizzato i loro orologi al nuovo orario. Per la mia esperienza, oltre 40 crociere in ogni dove del mondo, sempre, sempre e' stato cambiato il fuso orario. Anche nell'ultima in Adriatico da Dubrovnick a Corfu' abbiamo cambiato l'ora. A meno che per incursioni brevissime, solo qualche ora, in un nuovo fuso orario, mantengano lo stesso orario perche' non in grado materialmente di gestire il cambiamento.
Tunisi appartiene al nostro stesso times zone.. In Europa dal nostro time zone sono escluse solo, Inghilterra, Irlanda, Islanda e portogallo ad Ovest.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Maurizio, nessuna polemica, ci mancherebbe, stiamo ragionando insieme per capirci qualcosa..:)
E giusto per una corretta informazione, io l'ho anche vissuto personalmente :)

Per Tunisi, vero quello che dici, tranne però quando in Italia c'è l'ora legale. In quel caso la differenza è di un'ora.

Ne avevamo già parlato anche qui nel forum tempo fa.
Ecco il link

http://forum.crocieristi.it/archive/index.php/t-28846.html

un salutone!
 
Ultima modifica:
Top