• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

rodolfo74

Member
Ecco due articoli al seguito dello svilupparsi del processo.

Ho capito, finalmente, il discorso della boccola di Fascinosa. Era un problema sorto al momento delle prove in mare, ne abbiamo parlato qui nel Forum, dove si era riscontrato il suo eccessivo surriscaldamento, per quel che è dato a sapere, con ulteriore ricovero in bacino della nave. Ora il discorso entra in gioco per la vicenda Concordia in merito a presunte autorizzazioni concesse dal RINA su pressioni di Fincantieri, anche laddove fossero riscontrate anomalie o deficienze; ma qui il discorso si fa molto difficile oltre che "pericoloso".

http://www.themeditelegraph.it/it/2...t-psicologo-UiHx85nHZkTVHR11sf1f3L/index.html

http://www.themeditelegraph.it/it/2...o-concordia-qzw2pJxZMyLuPO8f1QMOGN/index.html

Nell'intercettazione che hanno fatto sentire in aula Parodi indica alla fine che avevano già accettato un'altra nave (la concordia) con lo stesso problema di surriscaldamento ... sulle prove finte ha spiegato che volega indicare al telefono che talvolta le prove si possono fare ad un numero di giri inferiori al massimo previsto ed in quel caso il RINA certifica quello che è emerso dalle prove (cioè con indicazione del numero di giri della prova che quindi non può poi essere superato durante l'esercizio).

Il mio dubbio veniva dal fatto che è stato il Presidente, dopo la riproduzione dell'intercettazione, a chiedere di precisare cosa fosse la "boccola" e dopo la spiegazione del teste ha aggiunto "non mi pare cosa di poco conto" ... il che mi fa pensare che questa cosa possa essere poi usata dall'imputato (come non so ... perché poi bisognerebbe provare che ha concorso in qualche modo a determinare il fatto) ... ma allora, visto che qui è sotto processo ovviamente l'imputato, perché il PM ha incentrato la prima parte della testimonianza sulla "boccola"?
 

F555

Member
"Galeotto fu il libro e chi lo scrisse!" scriveva il Poeta.... ma guarda guarda che alla fine è tutta colpa della boccola galeotta?
 

F555

Member
Un uomo di mare che fa le vacanze sul mare; il massimo!! Io ho conosciuto tanta gente di mare, e ho constato che per "reazione"? appena aveva un momento libero scappava in montagna e alla fine della carriera realizzava il sogno di una casa tra i monti.

Bene allora e chissà che arrivi un upgrade di un upgrade.

Essendo stato "deportato" fra le nebbie della bassa lombardia a ridosso delle "fresche e cristalline" (si fa per dire) acque del Serio.... mi manca la sana salsedine!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Finalmente abbiamo appreso che dopo gli scogli non riportati sulle carte, le porte stagne che non si son chiuse, la mancata collaborazione dello Staff, la colpa di Costa che chiede di fare gli "inchini", Concordia che l'ha disarcionato, ora la colpa del naufragio è del NAPA.
 

rodolfo74

Member
Finalmente abbiamo appreso che dopo gli scogli non riportati sulle carte, le porte stagne che non si son chiuse, la mancata collaborazione dello Staff, la colpa di Costa che chiede di fare gli "inchini", Concordia che l'ha disarcionato, ora la colpa del naufragio è del NAPA.
Ma dai non esagerare ... la colpa del NAPA è "solo" quella di aver ritardato l'abbandono nave ... la colpa del naufragio è (vedrai che lo dirà) della boccola;)
 

F555

Member
E chissà quante storie ancora verranno fuori, magari un complotto occulto, o qualche loggia segreta... Dimenticavo .. Gli extraterrestri dove li mettiamo? E i maya?
 

mimosa

New member
Buonasera.


Calendario Udienze 1° trimestre 2014 Naufragio Costa Concordia

Il Calendario delle Udienze dibattimentali è il seguente:


10-11-24-25 Febbraio

10-11-17-18 Marzo


Fonte Tribunale Grosseto



Non sono menzionati i nominativi dei testimoni.
 

mimosa

New member
Buonasera, confermati i patteggiamenti per:


Ciro Ambrosio, Silvia Coronica (ufficiali)

Jacob Rusli Bin (timoniere)

Roberto Ferrarini (unità di crisi)

Manrico Giampedroni (direttore hotel)
 

matteov

Active member
Nelle pagine precedenti, si è discusso sulla morte di alcuni comandanti...

Vi volevo riportare una frase simpatica per sdrammatizzare un po'...

“Quando ho perso il mio fucile, l'esercito mi ha fatto pagare 85 dollari. Ecco perché nella marina il capitano affonda con tutta la nave.”
Dick Gregory
 

F555

Member
Oggi 10 febbraio dal calendario postato in precedenza dovrebbero riprendere le udienze dibattimentali..... vedremo le novità di questa ingarbugliata vicenda...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Era evidente che saltassero fuori gli stessi episodi legati a Comandante Garbarino e Comandante Palombo; poi seguirà quello di Fortuna. Tutti aspetti per "alleggerire" la posizione di schettino.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Era evidente che saltassero fuori gli stessi episodi legati a Comandante Garbarino e Comandante Palombo; poi seguirà quello di Fortuna. Tutti aspetti per "alleggerire" la posizione di schettino.

Si hanno fatto vedere le foto delle strisciate nello scafo sulla nave dopo il passaggio fatto a Capri. Erano davvero dei "tagli" non profondi ma molto lunghi.
 

F555

Member
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. Vuol dire che alla fine la bravata era quasi una consuetudine in momenti particolari, solo che all innominabile è rimasto il cerino acceso in mano?
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. Vuol dire che alla fine la bravata era quasi una consuetudine in momenti particolari, solo che all innominabile è rimasto il cerino acceso in mano?

Il problema è che la concordia il 13 Gennaio non doveva essere lì vicino, ma a metà strada tra l'Argentario e l'isola, Schettino non aveva il motivo di passare così vicino. La domanda che mi metto è questa, ma perchè la rotta di Garbarino, quasi uguale a quella di Schettino, è andata bene? E perchè le navi prima passavano in mezzo anche a Elba e Toscana, invece che passare vicino alla Corsica?
 
F

Felix73

Guest
Si sa qualcosa sulla velocità con la quale è stato fatto l'inchino al Giglio da parte di Garbarino?
 
Top