• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Poesia, Mediterraneo occidentale, 4/11 luglio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cifra

New member
Ciao a tutti, sono Francesco e mi accingo a raccontarvi la mia seconda esperienza, dopo quella dello scorso anno, su MSC Poesia.

Partiamo dal 25 giugno, quando appena svegli mia moglie mi chiede che “intenzioni avevo” per le vacanze estive. Visto il tono della domanda e la data e per non rischiare di trascorrere le vancanze, e non solo, sotto un ponte lungo il Tevere, mi sono immediatamente attaccato al telefono con la mia agenzia di fiducia. Ed ecco la proposta: MSC Poesia con partenza da Napoli il 4 luglio e scali a Messina, Malta, Palma, Barcellona, Marsiglia e Genova. OK! Prenotiamo una cabina per 4 con finestra (mica potevamo lasciare a terra i due diavoletti di 7 e 5 anni?) e cogliamo l’occasione per portare con noi i miei suoceri e una nipote di 16 anni (all’inizio non erano per nulla d’accordo……….alla fine non volevano scendere dalla nave), quindi prenotiamo anche una tripla. Iniziamo a preparare le valige in attesa del lunedì successivo.

Ed eccoci a lunedì 4 luglio. Inizio imbarco alle 14.00 e partenza da Napoli alle 19.00. Alle 15 siamo alla stazione marittima e alle 16 già stiamo a bordo della Poesia. Subito siamo stati colpiti dal profumo lasciato poco più di un anno prima. I bambini, per nulla interessati al baby club nonostante i braccialetti al polso, subito hanno iniziato a fare da ciceroni ai nonno e a scorrazzarli su e giu per la nave.

Andiamo in cabina per darci una sistemata e le valige erano già li che ci aspettavano. Il tempo di metterle dentro e subito saliamo al buffet prima di assistere alla partenza, puntuale come un orologio svizzero alle 19, sulle note di Napule è di Pino Daniele. Domani ci aspetta Messina, ma tra poco c’è il teatro e poi la cena, quindi giù in cabina a prepararci.
 

capricorno

Super Moderatore
Mi accomodo e ti seguo in questo viaggio!

Con piacere noto che tutti restano colpiti appena salgono in nave, ovviamente di questa compagnia, dal delicato profumo...è come un déjà vu...un qualcosa che ti fa sentire bene, e riconosci la familiarità dell' ambiente , ancor prima di varcarne la soglia...:)
 

agra

Active member
Mi accomodo e ti seguo in questo viaggio!

Con piacere noto che tutti restano colpiti appena salgono in nave, ovviamente di questa compagnia, dal delicato profumo...è come un déjà vu...un qualcosa che ti fa sentire bene, e riconosci la familiarità dell' ambiente , ancor prima di varcarne la soglia...:)

Anch'io mi accomodo vicino a Oriana (capricorno) con ancora nel naso il familiare profumo (di pesca?) delle navi Msc ...
 

cifra

New member
Ed occoci a Messina. Come al solito mi sveglio abbastanza presto, verso le 6.15, e così ne approfitto per fare un salto al ponte 14 e assistere alle manovre di attracco al porto di Messina. La giornata odierna sarà dedicata al totale relax, visto che abbiamo deciso di non scendere dalla nave. Due anni fa abbiamo visitato tutta la costa orientale della Sicilia e pertanto conosciamo abbastanza bene questi luoghi. Quindi tra un bagno in piscina e un sonnellino sui lettini sotto un sole cocente, arriviamo all'ora di pranzo, che consumiamo al self service e subito di nuovo al ponte piscine. nel frattempo la nave si è popolata dopo l'imbarco dei nuovi passeggeri e comincia anche un po' di animazione. Ritrovo un animatore già incontrato lo scorso anno, il quale si ricorda addirittura il mio nome! Facciamo quattro chiacchiere ma poi mi lascia perchè adesso cominciano a "fare sul serio"[smilie=disco_02[1]:. A proposito dell'animation team devo dire che quest'anno sono stati davvero bravissimi e simpaticissimi. Erano un bel gruppo e si vedeva che lavoravano bene insieme. Inoltre faccio i miei complimenti anche al direttore di crociera, Francesco, sempre presente e davvero bravo!.La giornata a bordo di Poesia scorre velocemente e senza accorgercene si arriva a pomeriggio inoltrato. Con tanta fatica riusciamo a portare via i bambini dalle piscine per far ritorno in cabina a prepararci per la serata. Il Teatro ci aspetta (mia moglie e la bambina grande non si prederebbero uno spettacolo manco a pagarle!) e quindi dobbiamo essere pronti. Come al solito gli spettacoli, anche se molto simili per non dire uguali, ma con "attori" differenti, a quelli dello scorso anno, sono ben eseguiti e tutti i presenti si divertono. Alle 21.45 si va al ristorante e dopo una deliziosa cena i bambini reclamano il letto e i nonni li acconatentano! Io e mia moglie ci intratteniamo ancora un po' visto che c'è la notte bianca! Verso le due andiamo a letto. Buonanotte. Domani ci aspetta Malta.
 
Vi seguo in questo viaggio.
Tra l'altro grazie a voi ho scoperto di non essere l'unica a essere rimasta colpita dal "leggendario" profumo delle navi Msc :D
 

cifra

New member
Mercoledì 6 luglio, mentre mia moglie e i bambini sono ancora tra le braccia di Morfeo, io mi reco, come al solito al ponte 14 per assistere alle manovre di attracco a Malta. L'entrata nel porto di Malta è davvero bella. Questo paesaggio color ocra che ti accoglie è molto suggestivo. Nel frattempo mio suocero, anche lui abbastanza mattiniero, mi raggiunge e ci godiamo gli ultimi minuti di frescura della giornata. Completate le operazioni di attracco, scendo in cabina a svegliare il resto della truppa e con calma ci rechiamo al buffett. Dopo la colazione sbarchiamo e ci avviamo verso l'uscita del porto, dove acquistiamo i biglietti per il City Sightseeing che ci scorrazza un po' per l'isola. Onestamente Malta non mi ha colpito più di tanto ma probabilmente sarà perchè a noi piace di più girare in autonomia e soffermarci su determinati aspetti dei luoghi che visitiamo. Comunque concludiamo il nostro giro di circa due ore e preferiamo tornare sulla nave. Una volta a bordo pranziamo e poi ci dedichiamo al totale relax a bordo piscina, dove tra unn ballo e un gioco con l'animazione, si fanno le 19.00. Stasera serata di gala, quindi tutti in cabina a prepararci per il teatro e la cena. Dopo lo spettacolo e il brindisi con il Comandante scendiamo al ristorante per la cena dopodichè concludiamo la serata con una passeggiata per la nave, visto che stasera i piccoli pare non vogliano cedere alla stanchezza!
 

cifra

New member
Rieccomi. Scusate l'assenza di questi giorni ma stiamo continuando a fare un po' di vacanza anche se spezzettata!!! Torniamo a bordo.
Giovedì 7 luglio, giornata di navigazione per arrivare a Palma di Maiorca. Arrivo previsto alle 19 e partenza da Palma alle 5.30 del giorno successivo. Come al solito iniziamo la nostra giornata con una buona colazione e poi subito alla ricerca di qualche lettino dove poterci rilassare un pochino. Missione abbastanza ardua oggi, visto che quasi tutti i lettini, al sole e non, sono occupati. Comunque dopo qualche giretto si liberano due posti e subito ci accomodiamo. I bambini di corsa in piscina e io e mia moglie a goderci la giornata di sole, anche se un po' ventilata. Come detto in precedenza gli animatori sono stati bravissimi e vengo coinvolto, con mio grande piacere, in una serie di giochi in piscina dove divisi in due squadre ci divertiamo tantissimo. La giornata continua tra balli e la neve finta dello "Snow party". Verso le 18 andiamo in cabina a prepararci per lo sbarco a Palma. Stasera niente spettacolo al teatro e quindi facciamo un salto al buffet e alle 20 circa scendiamo dalla nave per farci un giretto a Palma de Maiorca. L'orario di arrivo non è il massimo visto che in città troviamo quasi tutto chiuso, tranne le discoteche, ma comunque riusciamo a visitare la cattedrale e farci una passeggiata. La giornata è stata abbastanza lunga e stancante e i due diavoletti crollano. Li carichiamo in braccio, prendiamo un bus e torniamo in nave. Domani ci attende Barcellona e quindi dobbiamo essere belli riposati. Ahh dimenticavo. Oggi ci è capitato un episodio poco piacevole in nave. Mentre eravamo intenti a divertirci con balli e giochi vari, qualcuno ha pensato bene di "appropriarsi definitivamente" delle creme solari e doposole che avevamo appoggiati insieme ad altri effetti personali sul nostro lettino. L'episodio ci ha un po' turbato non tanto per il valore dei prodotti, anche se costavano un bel po', ma quanto per il gesto in se. Devo dire che tutti gli addetti alle piscine e gli animatori si sodo adoperati, nel limite delle loro possibilità, a darci una mano ma alla fine a Barcellona, il giorno successivo, abbiamo dovuto ricomprare il tutto.
 

ferraguto46

Member
Bello il diario! Mi stava piacendo... anche xke' a fine mese sono su questa nave, e mi sembra di poter capire che si naviga bene ! :)
 

elenamaria

New member
Forse avevano speso troppo per acquistare la crociera e avevano dovuto fare risparmi qui e là.
Mah! Dopo aver visto un ragazzo minacciare fisicamente un barista sotto gli occhi dei suoi genitori devo dire che ormai a bordo se ne vedono di ogni.
 

cifra

New member
Scusate di nuovo la lunga assenza ma impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano dal mio diario. Ma adesso possiamo ricominciare.
Venerdì 8 luglio. Arrivo a Barcellona. Attracchiamo mentre siamo al buffet per un pranzo abbastanza veloce. Prepariamo qualche panino per il pomeriggio e tutti giù. Scesi dalla nave decidiamo di prendere la navetta shuttle che dovrebbe portarci al centro di Barcellona, visto anche il prezzo abbastanza accettabile (con circa 30€ dovremmo cavarcela in 5). saliamo sul pullman, usciamo dal porto e......già siamo arrivati. La prossima volta me la faccio a piedi!!!
Comunque ci avviamo alla prima fermata della metro e ci accingiamo a visitare Parc Guell. Dopo una bella serie di salite e scale mobili entriamo nel parco. Vista spettacolare sulla città e tutta la fantasia e l'estro di Gaudì. Visita del parco e della casa dell'architetto che dura un paio d'ore. Caldo pazzesco, ma non ci arrendiamo! Prendiamo il pullman che ci porta direttamente alla Sagrada Familia. Opera spettacolare anche se ancora incompiuta. I bambini, ma non solo loro, restano incantati da tanta maestosità. Entriamo per la visita e l'interno ci lascia ancora di più a bocca aperta. Tutto fantastico. Per me un ritorno al passato, visto che c'ero già stato nel 1992. Usciamo e non c'è tempo da perdere! Mica vorremmo saltare una passeggiata per la Rambla de Catalunya? Certo che no! E allora riprendiamo la metro che ci riporta a Plaza de Catalunya. Da qui, dopo aver acquistato le nostre creme solari "scomparse" il giorno precedente, ci facciamo la nostra passeggiata per la rambla e camminando camminando arriviamo alla nostra navetta che ci riporterà in nave. Risaliamo sulla Poesia abbastanza stanchi, facciamo un salto al ristorante perchè il pancino dei bambini reclama e poi la classica passeggiata serale per la nave. ormai si è fatto abbastanza tardi. Il letto ci aspetta. Domani siamo a Marsiglia e dobbiamo farci trovare riposati!
 

cifra

New member
Resto basita per l'episodio creme solari...........incredibile!!!

Abbiamo sperato fino all'ultimo giorno che le creme le avessimo smarrite noi e che qualcuno le avesse riportate alla reception dove si consegnano gli oggetti smarriti, ma così purtroppo non è stato. E' stato senza dubbio un episodio increscioso, non per il valore economico, ma per il gesto!
 

MarBor

Member
Abbiamo sperato fino all'ultimo giorno che le creme...
...
... ma per il gesto!

Eh beh, Caro cifra ma se mi "abbandonate" le creme su un lettino... qualche "anima pia" si sentirà in dovere di dar loro una "casa" e di "adottarle"...
[smilie=risata_09[1:

[I]Ma anche no![/I]
:confused:

Ti seguo nel Tuo diario, a presto,

Marco
 
Ultima modifica:

cifra

New member
Sabato 9 luglio. Oggi l'arrivo a Marsiglia è previsto per le 12. Io mi dedico alla mia solita passeggiata mattutina al ponte 13 mentre il resto della "truppa" ancora dorme. Verso le 9.00 ci ritroviamo tutti al buffet per la colazione e tra un cornetto e un succo, una fetta di ciambellone e un caffè, iniziamo l'avvicinamento a Marsiglia. Ci posizioniamo a poppa e assistiamo alle operazioni di attracco. appena tutto è pronto scendiamo a Marsiglia e stavolta decidiamo di uscire dal porto a piedi ma...........dopo qualche centinaio di metri subito sotto la Norvegian Epic decidiamo di affidarci al taxi che con 18€ ci porta al centro di Marsiglia. da qui ci rechiamo all'ufficio turistico e dopo aver raccolto qualche informazione iniziamo il nostro tour. Prima tappa Notre Dame de la Garde, la chiesa situata sul monte più alto della città da dove si gode un fantastico panorama. Da qui, sempre con i bus pubblici, riscendiamo in città e ci rechiamo al MuCEM, il museo delle civiltà del Mediterraneo, struttura per me davvero bella e moderna, inaugurata nel 2013. La giornata prosegue con passeggiata tra i vicoli del quartiere Le Panier, che si dice sia il quartiere da cui è nata Marsiglia. Un po' di shopping per qualche ricordino e....ormai si sono fatte le 18.00. Con il nostro "fidato e comodo" taxi ritorniamo al porto e una volta a bordo di corsa in cabina a prepararci per la serata al teatro e al coktail di "bentornati a bordo" dove brinderemo con il Comandante e potremo scambiare due chiacchiere con lui e con il suo staff di ufficiali. Dopo la cena il classico giro serale per la nave dove tra un ballo e un po' di animazione termina un'altra giornata........purtruppo ci stiamo avvicinando alla fine della crociera e iniziamo a rattristarci un po':(. Però non buttiamoci troppo giù perchè domani ci attende Genova e i bambini non vedono l'ora di visitare l'acquario.
 

cifra

New member
Domenica 10 luglio. Entriamo nel porto di Genova e come al solito mi piazzo al ponte 13 per assistere alle operazioni di attracco. In banchina c'è già la Fantasia. Colazione abbastanza veloce e giù dalla nave direzione acquario. Come sempre ci spostiamo in autonomia. Prendiamo la metro proprio all'uscita del porto e in men che non si dica raggiungiamo la nostra meta. Circa 15 minuti di fila e finalmente riesco a fare i biglietti per l'Acquario, il Galata Museo del Mare e il sommergibile Sauro. L'acquario è incredibilmente affollato (con due navi in porto e di domenica non potevamo aspettarci altro:D) ma con un po' di calma riusciamo ad entrare in un mondo fantastico sia per i bambini che per gli adulti. Squali, delfini, pesci palla, pinguini tartarughe e chi più ne ha più ne metta. I piccoli restano a bocca aperta a vedere e toccare, nelle vasche sensoriali, cose che fino a quel momento avevano visto solo in tv. La visita dura poco più di due ore e mezza dopodichè usciamo per dirigerci al museo del mare. Ma prima una sosta per rifocillarci un po'. Qualche panino e un po' di acqua e siamo pronti per ripartire. Il caldo è asfissiante ma i piccoli ci fanno forza perchè sono curiosi di entrare nel sottomarino. Arrivati al Museo Galata ci consegnano gli elmetti per accedere al Nazzario Sauro. Scendiamo nel sommergibile e subito penso al coraggio che ci vuole a lavorare a centinaia di metri sotto il mare chiusi in "quattro mura di ferro"! I bambini non stanno fermi un secondo toccando tutto quello che si può toccare.....e non solo! Qui la visita è abbastanza veloce dopodichè andiamo al museo. Veramente ben fatto. Si ripercorre tutta la storia della navigazione e dello sviluppo della città di Genova, partendo dalla traversata di Colombo sino ad arrivare alle traversate transoceaniche dei nostri connazionali che si recavano in Sud America. Ma purtroppo il tempo è tiranno e si avvicina l'ora del "tutti a bordo". Ci riavviamo alla nave. Una volta a bordo ci rechiamo subito alle piscine per rilassarci un po'. Nel frattempo la Poesia ha ripreso il suo viaggio che, purtroppo, domani ci riporterà a Napoli. Verso le 19 torniamo alle nostre cabine per prepararci alla serata finale di questa bellissima esperienza e per preparare le valige che questa notte dovremo lasciare fuori dalla cabina. La serata come al solito è piacevole. Per non pensare troppo alla fine della vacanza mi faccio un giro al ponte 6 dove inizio a programmare la prossima crociera, così almeno attenuiamo un pò la malinconia..........
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top