• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Check in Online

Cristiano1976

New member
Buongiorno a tutti,
scusate ma avrei bisogno di una delucidazione riguardo al check in online.
Partirò il 6 agosto con la Jade x le isole greche.
Mi sono registrato sul sito NCL e sono in procinto di fare il check in.
Alla fase 3 "attesta la cittadinanza" mi chiede i dati del passaporto. In precedenza ( in fase di prenotazione su sito online di crociere) mi avevano fatto compilare i dati personali immettendo quelli della carta di identità.
Ora che devo fare? Inserisco nel check in i dati della carta di identità?

Grazie
 
B

Black_Zarina

Guest
Inserisci i dati del documento che ti accompagnerà.
Io opterei per il passaporto: non dà mai origine a problemi o incomprensioni.
Io la carta di identità non la faccio ormai da..da...beh, da molto. ;)
 

Cristiano1976

New member
Inserisci i dati del documento che ti accompagnerà.
Io opterei per il passaporto: non dà mai origine a problemi o incomprensioni.
Io la carta di identità non la faccio ormai da..da...beh, da molto. ;)

In fase di prenotazione avevo compilato un form con i dati dei passeggeri e inserendo i dati ( tra le varie a scelta) della carta di identità.
Ora se faccio il check in mi da la possibilità di inserire solo il passaporto. Di fatto dati personali già diversi da quelli in precedenza.
Di fatto partendo da Venezia e facendo le isole greche passaporto non ha senso.
 
B

Black_Zarina

Guest
Per legge è obbligatorio avere la carta d'icentita

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2

No.
Per legge (DPR. 445 del 2000) è obbligatorio avere un documento di riconoscimento dell'identità valido sul territorio nazionale.
Io ne ho due: patente e passaporto.

I termini di legge vanno citati, o si parla per sentito dire.
 
Ultima modifica:

girogio

Active member
Anche se chiede i dati del passaporto, puoi segnare quelli della carta d'identità .

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ariovale

New member
No.
Per legge (DPR. 445 del 2000) è obbligatorio avere un documento di riconoscimento dell'identità valido sul territorio nazionale.
Io ne ho due: patente e passaporto.

I termini di legge vanno citati, o si parla per sentito dire.

Solo in Italia qualsiasi cosa con foto rilasciato da una pubblica amministrazione o ente pubblico è considerato valido documento di riconoscimento per una serie di cose per es la identificazione al seggio elettorale.
In realtà i soli documenti di identificazione VALIDI E RICONOSCIUTI ALL'ESTERO SOLO
CARTA DI IDENTITA' NON SCADUTA E VALIDA ANCHE PER L'ESPATRIO
PASSAPORTO NON SCADUTO

NON LA PATENTE O TESSERINO ORDINE PROFESSIONALE O CERTIFICATO DI PENSIONE ECC
 

girogio

Active member
L'unico documento valido in tutto il mondo è il "passaporto elettronico", le varie carte d'identità sono valide solo negli Stati che le riconoscono ufficialmente, ma credo questa sia cosa nota. Quindi se ci accingiamo a visitare un paese che accetta la CI, è sufficiente compilare il "campo documenti" con questa informazione ma con il passaporto si evita ogni equivoco.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

NCL79

Member
Per quel giro la carta d'identità è sufficiente, inserisci i dati della CI invece che quelli del passaporto e potrai completare regolarmente il check-in online.
Al check-in al porto di Venezia l'addetto provvederà a controllare i documenti e sistemare i dati inseriti nel sistema.
 
B

Black_Zarina

Guest
Solo in Italia qualsiasi cosa con foto rilasciato da una pubblica amministrazione o ente pubblico è considerato valido documento di riconoscimento per una serie di cose per es la identificazione al seggio elettorale.
In realtà i soli documenti di identificazione VALIDI E RICONOSCIUTI ALL'ESTERO SOLO
CARTA DI IDENTITA' NON SCADUTA E VALIDA ANCHE PER L'ESPATRIO
PASSAPORTO NON SCADUTO

NON LA PATENTE O TESSERINO ORDINE PROFESSIONALE O CERTIFICATO DI PENSIONE ECC

Infatti, lo avevo specificato: valido sul territorio nazionale.
In effetti non ci pensavo, ma ne ho 4, allora ;)
Direi che la carta d'identità proprio non mi serve in Italia ;)
 

ariovale

New member
Infatti, lo avevo specificato: valido sul territorio nazionale.
In effetti non ci pensavo, ma ne ho 4, allora ;)
Direi che la carta d'identità proprio non mi serve in Italia ;)

ci sono molte persone anziane che quando chiedo loro un documento di riconoscimento FIERE mi mostrano "LA TESSERA DELLA PREVIDENZA SOCIALE" manco tenessero in mano un lingotto da 999 quintali di oro... sono troppo teneri :)
 
B

Black_Zarina

Guest
Solo in Italia qualsiasi cosa con foto rilasciato da una pubblica amministrazione o ente pubblico è considerato valido documento di riconoscimento per una serie di cose per es la identificazione al seggio elettorale.
In realtà i soli documenti di identificazione VALIDI E RICONOSCIUTI ALL'ESTERO SOLO
CARTA DI IDENTITA' NON SCADUTA E VALIDA ANCHE PER L'ESPATRIO
PASSAPORTO NON SCADUTO

NON LA PATENTE O TESSERINO ORDINE PROFESSIONALE O CERTIFICATO DI PENSIONE ECC

Ti correggo: l'unico documento EFFETTIVAMENTE e SEMPRE riconosciuto ovunque all'estero è il passaporto. Meglio quello elettronico che sta sostituendo tutti gli altri.
La carta di identità valida per l'espatrio non è riconosciuta ovunque.
Appena la trovo pubblico uno schema che avevo visto qualche giorno fa, in occasione del referendum Brexit.
 
B

Black_Zarina

Guest
Eccola.
Scusate le dimensioni, ma la ho salvata così come promemoria.
491ec775d0db70587ad15a2e04fa645d.png


Personalmente ho visto check-in finiti ad urla e pianti, con ritorno a casa dei malcapitati.
Alla fin fine, con poco più della cifra di rifacimento della carta, ci si fa il passaporto.


"Never wear jeans and sneackers?"
"Sure! On Halloween!!! "[emoji1330]
 

ariovale

New member
Ti correggo: l'unico documento EFFETTIVAMENTE e SEMPRE riconosciuto ovunque all'estero è il passaporto. Meglio quello elettronico che sta sostituendo tutti gli altri.
La carta di identità valida per l'espatrio non è riconosciuta ovunque.
Appena la trovo pubblico uno schema che avevo visto qualche giorno fa, in occasione del referendum Brexit.

EFFETTIVAMENTE IL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO PER ECCELLENZA E' PROPRIO E SOLO IL PASSAPORTO PERCHE' LA CARTA DI DIENTITA' EXTRA UE CREA PROBLEMI.

E CREAVA PROBLEMI UN TEMPO ANCHE LA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA ITALIANA APPENA USCITA, POI NON SO COME ABBIANO RISOLTO.

IN OGNI CASO PER I CROCIERISTI BASTA VEDERE LE INDICAZIONI SUI SITI DELLE COMPOAGNIE CHE SONO AFFIDABILI
 
Top