• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Corea Sud, naufraga traghetto con 480 passeggeri: almeno 2 morti

La76

New member
Comunque sia era inesperta.

In base a cosa lo dici scusa? Assunta da 6 mesi non significa che lavorava da 6 mesi...attenzione a non fare processi prima ancora di sapere cosa sia realmente successo...
scusatemi ma io di un tg che mi dice "guidava la nave" mi fido meno che zero.

Io non mi azzardo a fare ipotesi...ma ho una mia idea e sto cercando informazioni...nel frattempo ho scoperto che il traghetto non era nuovo come pensavo, ma appena venduto (2012) e rimodernato...con un aumento notevole della capacità (da 800 a 920 passeggeri), portando il baricentro verso l'alto con un nuovo piano e le tonnellate da 6.000 a quasi 7.000...e di sicuro la stabilità sarà cambiata. (fonte il messaggero.it)

A me un traghetto che affonda in quel modo in solo 2 ore "non me la racconta giusta"...

Solo errore umano? mah
 

fam.Verderio

New member
In base a cosa lo dici scusa? Assunta da 6 mesi non significa che lavorava da 6 mesi...attenzione a non fare processi prima ancora di sapere cosa sia realmente successo...
scusatemi ma io di un tg che mi dice "guidava la nave" mi fido meno che zero.

Io non mi azzardo a fare ipotesi...ma ho una mia idea e sto cercando informazioni...nel frattempo ho scoperto che il traghetto non era nuovo come pensavo, ma appena venduto (2012) e rimodernato...con un aumento notevole della capacità (da 800 a 920 passeggeri), portando il baricentro verso l'alto con un nuovo piano e le tonnellate da 6.000 a quasi 7.000...e di sicuro la stabilità sarà cambiata. (fonte il messaggero.it)

A me un traghetto che affonda in quel modo in solo 2 ore "non me la racconta giusta"...

Solo errore umano? mah

Da quello che ho capito dal servizio era inesperta. Comunque, non c'è mai da fidarsi di nessun TG, che dicano o no che "guidava la nave".

Anche a me sembra strano che sia affondato in solo 2 ore. Mi sa che c'era qualche errore progettuale.....
 

La76

New member
Da quello che ho capito dal servizio era inesperta. Comunque, non c'è mai da fidarsi di nessun TG, che dicano o no che "guidava la nave".

Anche a me sembra strano che sia affondato in solo 2 ore. Mi sa che c'era qualche errore progettuale.....

...speriamo che le indagini facciano luce...per ora possiamo solo (e conviene farlo) aspettare.
di sicuro, almeno a me, non sembra un incidente normale...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
A me in questo naufragio le cose che non tornano sono tante. Primo: perchè la nave ha imbarcato tutta quell'acqua in così poco tempo?
Secondo: come mai lo scafo era lindo? Sembrava appena uscita da dry dock.
Terzo: come mai la nave è andata nei fondali bassi? È andata fuori rotta?
Ultima cosa: se è vero, come cavolo fanno le persone a scrivere dalla nave?
 

La76

New member
A me in questo naufragio le cose che non tornano sono tante. Primo: perchè la nave ha imbarcato tutta quell'acqua in così poco tempo?
Secondo: come mai lo scafo era lindo? Sembrava appena uscita da dry dock.
Terzo: come mai la nave è andata nei fondali bassi? È andata fuori rotta?
Ultima cosa: se è vero, come cavolo fanno le persone a scrivere dalla nave?

primo...potrebbe essere successo, a causa del mare, qualcosa del genere

(non fate caso al titolo del video, è chiaramente sbagliato...lì non c'è nessun errore...è un tir che ha sfondato il portellone perchè era libero di muoversi...

ma è solo una delle tante ipotesi.

Di sicuro c'è, come hanno detto, che a causa del mare mosso il carico potrebbe essersi sbilanciato se non adeguatamente rizzato (e se non si aspettavano mare è possibile che non sia stato fatto)...e un carico di mezzi che inizia a muoversi da una parte all'altra è pericoloso.

secondo: lo scafo era lindo perché la nave è stata acquistata nel 2012 e ristrutturata nel 2013...può essere.

terzo: di fondali bassi si è parlato in merito ai rumori, non c'è nessuna prova...ma i rumori sentiti potrebbero anche dipendere dal carico che si sbilancia

sull'ultimo punto, da quello che ho letto io oggi, non c'era nessuna prova concreta...se non un padre (comprensibilmente disperato) che dopo aver detto di aver ricevuto un sms dal figlio ha ammesso che gli era stato riferito che qualcuno aveva ricevuto un msg dalla nave...io non credo che sia vero...penso che sia l'estremo tentativo di un genitore in preda alla disperazione che vuole continuare a sperare :(
Sicuramente durante l'affondamento possono essersi create delle zone di ossigeno non invase dall'acqua...che però ora saranno ormai sommerse :(
 
Ultima modifica:
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
primo...potrebbe essere successo, a causa del mare, qualcosa del genere

(non fate caso al titolo del video, è chiaramente sbagliato...lì non c'è nessun errore...è un tir che ha sfondato il portellone perchè era libero di muoversi...

ma è solo una delle tante ipotesi.

Di sicuro c'è, come hanno detto, che a causa del mare mosso il carico potrebbe essersi sbilanciato se non adeguatamente rizzato (e se non si aspettavano mare è possibile che non sia stato fatto)...e un carico di mezzi che inizia a muoversi da una parte all'altra è pericoloso.

secondo: lo scafo era lindo perché la nave è stata acquistata nel 2012 e ristrutturata nel 2013...può essere.

terzo: di fondali bassi si è parlato in merito ai rumori, non c'è nessuna prova...ma i rumori sentiti potrebbero anche dipendere dal carico che si sbilancia

sull'ultimo punto, da quello che ho letto io oggi, non c'era nessuna prova concreta...se non un padre (comprensibilmente disperato) che dopo aver detto di aver ricevuto un sms dal figlio ha ammesso che gli era stato riferito che qualcuno aveva ricevuto un msg dalla nave...io non credo che sia vero...penso che sia l'estremo tentativo di un genitore in preda alla disperazione che vuole continuare a sperare :(
Sicuramente durante l'affondamento possono essersi create delle zone di ossigeno non invase dall'acqua...che però ora saranno ormai sommerse :(

Ma io avevo capito che il bulbo fosse rimasto fuori. È completamente affondata o un pò e fuori dall'acqua?
 

La76

New member
Ma io avevo capito che il bulbo fosse rimasto fuori. È completamente affondata o un pò e fuori dall'acqua?

anch'io ho visto che il bulbo è fuori...ma potrebbe benissimo essere su un fondale di 100 metri...fosse stata realmente su un fondale basso si sarebbe semplicemente appoggiata su un fianco e sarebbe rimasta lì ;)
 

federico

New member
Ho seguito anche io la vicenda, è terribile, non tanto per l'incidente, che può succedere purtroppo, ma per la gestione dell'emergenza. Si sono visti filmati fatti dai telefonini dei ragazzi, che rimanevano addirittura all'interno delle cabine ... perchè gli era stato detto di non muoversi, quando oramai la nave era inclinata irrimediabilmente di oltre 45 gradi. Due ore sono poche ma sono anche tantissime, semplicemente per uscire all'aperto su un ponte qualsiasi con indossato un giubbotto salvagente, sarebbe la prima indicazione da dare, si sarebbero salvate molte vite. Pare che (come sulla Concordia) l'ordine di abbandono nave arrivi sempre e comunque in ritardo rispetto alle reali esigenze di salvataggio ...
 
Top