• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Come si diventa ufficiali di una nave?

sweetmartina

New member
Vite da crociera se non sbaglio e' la serie su sky?
Gli ingegneri a parte quelli navali o meccanici che comunque normalmente non stanno a bordo possono seguire magari dall'ufficio tecnico l'aspetto tecnico della nave, manutenzioni, eventuali progetti...
In questo caso credo che si parli di ingegneri in senso sbagliato. Ti spiego dove nasce il problema. In inglese gli ufficiali di macchina si chiamano Engineers (chief engineer, staff chief engineer, first engineer, second engineer e third e dovec 'e' cadet engineer), mentre in Italia si dice Ufficiali di Macchina semplicente e qui nessuno riconduce alla parola Ingnegneri.
L'errore improprio viene commesso quando ci sono delle traduzioni (potrebbe essere questo il fatto specifico) dall'inglese all'italiano compiute letteralmente (sentendo engineer chi non e' del mestiere ma traduce semplicemente i discorsi che gli sottopongono ci puo' stare traduca in ingegnere). Per esempio mi pare proprio di aver sentito su questa trasmissione o analoghe il termine capo ingegnere (dall'inglese Chief Engineer, appunto) che correttamente in italiano sarebbe "direttore di macchina".
Grazie mille..
Infatti non mi capaciTavo..
Nel senso.. Vi era appunto un momento in cui dicevano che dovevano risolvere qualcosa in macchina.. E la voce narrante disse " il gruppo di ingegneri.. " e dato che erano lavori molto tecnici mi pareva molto strano che gli ingegneri sapessero precisamente dove metter le mani..
Poi hanno pur storpiato più volte il nome del comandante benini..
 

MareMagnum

New member
prego Martina.
Rodolfo, si' mi ricordo quell'utente. Erano i primi tempi che avevo iniziato a scrivere qualche mesetto fa.
Le cose che scriveva erano un po' strane, mi ricordo che gli scrissi qualche volta facendo notare che erano sbagliate, ora non mi ricordo su cosa... E va beh. Non fatemi interrogatori.... Hahahaha. Oppure, fatevi avanti cosi' che ci divertiamo....
 
Mi spiace se sono stata polemica, ovviamente credo si sia capito che stavo chiedendo solo dei consigli per sapere qualcosa di più. Ringrazio tutti voi per i consigli, tanto per adesso tocca solo studiare ;)
 

vittorio_guido

New member
junior non ti devi offendere, ma capisco i 'colleghi' copertoni (amichevolmente parlando :) )
Abbiamo fatto 5 anni di nautico, poi imbarchi esami e corsi,
Poi un bel giorno qualcuno ha detto: Ma a che serve tutto ciò?
Facciamoli fare qualche corso, qualche esame e anche se hanno un liceo classico alle spalle facciamoli navigare...
Non so se mi spiego.......

Sugli 'Ingegneri' è una vecchia storia... Sono anni che mi ci incavolo, non esiste una traduzione giusta in nessun video, documentario o film, addirittura nella Famiglia 'I Robinson', (non sò se vi ricordate), il genero di Cliff Robinson,è imbarcato su una nave della marina americana, lo fà come Ingegnere di bordo... :(
ovviamente è un ufficiale di macchina

ps, la vita a bordo non è come in crociera, pensa a tutte le privazioni che avrai... io non ero a casa per la nascita dei miei figli, funerale di mia nonna Natali passati ecc ecc....
saluti
Vittorio
un 'Morcoso' ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vi faro' la scansione del mio Imo se lo volete, certo che non offendetevi ma siete un po' particolari.
Scusate
I puntini nella mia frase stavano ad indicare una piccola nota di ironia! Non dubito di nessuno su quello che dice di essere, fino a quando non ci sono prove serie che indichino il contrario.
 
junior non ti devi offendere, ma capisco i 'colleghi' copertoni (amichevolmente parlando :) )
Abbiamo fatto 5 anni di nautico, poi imbarchi esami e corsi,
Poi un bel giorno qualcuno ha detto: Ma a che serve tutto ciò?
Facciamoli fare qualche corso, qualche esame e anche se hanno un liceo classico alle spalle facciamoli navigare...
Non so se mi spiego.......

Sugli 'Ingegneri' è una vecchia storia... Sono anni che mi ci incavolo, non esiste una traduzione giusta in nessun video, documentario o film, addirittura nella Famiglia 'I Robinson', (non sò se vi ricordate), il genero di Cliff Robinson,è imbarcato su una nave della marina americana, lo fà come Ingegnere di bordo... :(
ovviamente è un ufficiale di macchina

ps, la vita a bordo non è come in crociera, pensa a tutte le privazioni che avrai... io non ero a casa per la nascita dei miei figli, funerale di mia nonna Natali passati ecc ecc....
saluti
Vittorio
un 'Morcoso' ;)
Certo che un nautico sarebbe stato sicuramente migliore, ma qui purtroppo non ce l'abbiamo ( è paradossale, io abito in montagna e voglio fare un lavoro sul mare) e quindi lo scientifico è stata l'unica scelta.... so che il lavoro è duro e stare 9 mesi lontano da casa è difficile ma mi piacerebbe molto provarci. Chissà poi forse cambierò pure idea sul mio futuro lavoro, ma per adesso continuo a sognare. :)
 

vittorio_guido

New member
Piacere Vittorio, sono Direttore di Macchina, non Copertone... Hehehe

oopss Scusa l'errore :)

Junior ho navigato con colleghi sardi, che hanno frequentato a genova qualche istituto, comprensivo di dormitorio, apposta per chi veniva da fuori regione, non sò come funzioni e come si chiami.
Ma ho navigato con più di un sardo che lo ha frequentato...

Auguri per le scelte future
E battute a parte, gli ufficiali a bordo sono di macchina e di coperta.
Quindi quando scrivi ufficiale (in maniera generica) sarebbe più consono specificare quale...
Non per riprendere per forza, solo per la precisione

Ciao
Vittorio
 
Top