• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Feish

New member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Umbe94' ha detto:
Ma ste navi, dove vogliono farle andare??
Se non sbaglio sono più di 340 metri!! :shock:
In che porti volete che entrino??
A Genova?? e dove!? nei moli delle super-portacontainer??
Di sicuro non alla stazione dei mille!! ci stà appena la Msc Musica che è 50 metri più corta e ha una stazza moolto inferiore!!!

Se non mi ricordo male Fantasia e Splendida misureranno 333 metri di lunghezza, "solo" 40 in più di Musica e sorelle.
Mi ricordo che una decina di anni fa attraccò la Norway a ponte Doria; come ben saprete, fino all'avvento della Queen Mary 2, era la nave più lunga del mondo e misurava 315 metri. Ora che ponte Doria è stato oggetto di lavori non dovrebbero esserci problemi nell'attraccare a quel molo.
A ponte dei Mille forse riuscirebbero lo stesso ad accostare anche se probabilmente sarebbero al limite.
Matteo
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

conte_zio ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="conte_zio":0a969]
NicolaFank ha detto:
A Venezia il limite per le navi da crociera è di 300 metri di lunghezza se non erro. Quindi di conseguenza le varie Navigator Of The Seas, QM2 non possono entrare nel porto di Venezia...

Scusa l'OT, ma quando viene la QM2 dove ormeggia?
LA QM2 non ha mai ormeggiato a Venezia..
Se noti dopo la fuoriuscita dalla flotta della Caronia la Cunard non ha più toccato lo scalo veneziano (la QE2 per limiti di pescaggio).

Cavolo....sono senza parole....non immaginavo. Mi hai rivelato una notizia che ignoravo completamente![/quote:0a969]
In questo forum c'è sempre qualcosa da imparare..! :D :D Comunque è un gran peccato che al momento la QM2 non possa attraccare a Venezia...
 

lingoss

New member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

NicolaFank ha detto:
conte_zio ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="conte_zio":0015d]
NicolaFank ha detto:
A Venezia il limite per le navi da crociera è di 300 metri di lunghezza se non erro. Quindi di conseguenza le varie Navigator Of The Seas, QM2 non possono entrare nel porto di Venezia...


Cavolo....sono senza parole....non immaginavo. Mi hai rivelato una notizia che ignoravo completamente!
In questo forum c'è sempre qualcosa da imparare..! :D :D Comunque è un gran peccato che al momento la QM2 non possa attraccare a Venezia...
[/quote:0015d]

Io lo sapevo che non poteva entrare a Venezia la QM2 ma l'ha spiegato una persona che conosco a Civitavecchia.....se qualcuno avesse ascoltato!!! 8) 8) 8) :mrgreen: 8) 8) 8)
 

conte_zio

Member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

[quote="lingoss]

Io lo sapevo che non poteva entrare a Venezia la QM2 ma l'ha spiegato una persona che conosco a Civitavecchia.....se qualcuno avesse ascoltato!!! 8) 8) 8) :mrgreen: 8) 8) 8)[/quote]

Caro Marco lo so quel giorno ero distratto...ma come vedi me lo ha spiegato Nicola.... e ora lo so anch'io!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

http://www.partireincrociera.com/images ... -cer03.jpg
Ecco qui una foto delle future suite (bellissime a mio avviso..)
Prendo una parte dell'articolo pubblicato nel sito http://www.partireincrociera.com

"Per quello che riguarda la decorazione, nelle suite, i muri e i mobili saranno in acajou e le testate del letto in alcantara, con luci integrate. I bagni saranno in marmo e dotati di una grande vasca. La moquette dei corridoi offrirà disegni geometrici diversi nell'uscio di ogni cabina. Infine, tutte le cabine con balcone avranno un arredamento e una porta d'ingresso in legno esotico Wenge".
 

conte_zio

Member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

NicolaFank ha detto:
"Per quello che riguarda la decorazione, nelle suite, i muri e i mobili saranno in acajou e le testate del letto in alcantara, con luci integrate. I bagni saranno in marmo e dotati di una grande vasca. La moquette dei corridoi offrirà disegni geometrici diversi nell'uscio di ogni cabina. Infine, tutte le cabine con balcone avranno un arredamento e una porta d'ingresso in legno esotico Wenge".

Anche secondo me sembrano molto belle ed eleganti. Speriamo che riescano a mantenere un certo standard e magari chissà una volta tanto convincermi a provare ad andarci!
 

lingoss

New member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

conte_zio ha detto:
quote]

Anche secondo me sembrano molto belle ed eleganti. Speriamo che riescano a mantenere un certo standard e magari chissà una volta tanto convincermi a provare ad andarci!

Si sembrano belle ed eleganti, ma tutti i servizi che le altre compagnie includono nel prezzo, saranno a pagamento sulle nuove Msc ?
 
U

Umbe94

Guest
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Feish ha detto:
Umbe94' ha detto:
Ma ste navi, dove vogliono farle andare??
Se non sbaglio sono più di 340 metri!! :shock:
In che porti volete che entrino??
A Genova?? e dove!? nei moli delle super-portacontainer??
Di sicuro non alla stazione dei mille!! ci stà appena la Msc Musica che è 50 metri più corta e ha una stazza moolto inferiore!!!

Se non mi ricordo male Fantasia e Splendida misureranno 333 metri di lunghezza, "solo" 40 in più di Musica e sorelle.
Mi ricordo che una decina di anni fa attraccò la Norway a ponte Doria; come ben saprete, fino all'avvento della Queen Mary 2, era la nave più lunga del mondo e misurava 315 metri. Ora che ponte Doria è stato oggetto di lavori non dovrebbero esserci problemi nell'attraccare a quel molo.
A ponte dei Mille forse riuscirebbero lo stesso ad accostare anche se probabilmente sarebbero al limite.
Matteo

A quanto so io, il nuovo Ponte A. Doria non è poco di 300 metri... poi al ponte dei mille non credo proprio che riescano ad attraccare... :|
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

NicolaFank ha detto:
conte_zio ha detto:
NicolaFank ha detto:
A Venezia il limite per le navi da crociera è di 300 metri di lunghezza se non erro. Quindi di conseguenza le varie Navigator Of The Seas, QM2 non possono entrare nel porto di Venezia...

Scusa l'OT, ma quando viene la QM2 dove ormeggia?
LA QM2 non ha mai ormeggiato a Venezia..
Se noti dopo la fuoriuscita dalla flotta della Caronia la Cunard non ha più toccato lo scalo veneziano (la QE2 per limiti di pescaggio).
be se avviene per limiti di pescaggio è decisamente meglio rispetto ad altri limiti, almeno la fanno con un pescaggio maggiore per migliorare la tenuta dela mare, quella nave è pursempre una nave nata per attraversare l'atlantico.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

John_Paul_Jones ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="conte_zio":a590e]
NicolaFank ha detto:
A Venezia il limite per le navi da crociera è di 300 metri di lunghezza se non erro. Quindi di conseguenza le varie Navigator Of The Seas, QM2 non possono entrare nel porto di Venezia...

Scusa l'OT, ma quando viene la QM2 dove ormeggia?
LA QM2 non ha mai ormeggiato a Venezia..
Se noti dopo la fuoriuscita dalla flotta della Caronia la Cunard non ha più toccato lo scalo veneziano (la QE2 per limiti di pescaggio).
be se avviene per limiti di pescaggio è decisamente meglio rispetto ad altri limiti, almeno la fanno con un pescaggio maggiore per migliorare la tenuta dela mare, quella nave è pursempre una nave nata per attraversare l'atlantico.[/quote:a590e]

Un elevato pescaggio non significa certo una miglior tenuta del mare.
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

unochenavigaverament ha detto:
John_Paul_Jones ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="conte_zio":9706f]
NicolaFank ha detto:
A Venezia il limite per le navi da crociera è di 300 metri di lunghezza se non erro. Quindi di conseguenza le varie Navigator Of The Seas, QM2 non possono entrare nel porto di Venezia...

Scusa l'OT, ma quando viene la QM2 dove ormeggia?
LA QM2 non ha mai ormeggiato a Venezia..
Se noti dopo la fuoriuscita dalla flotta della Caronia la Cunard non ha più toccato lo scalo veneziano (la QE2 per limiti di pescaggio).
be se avviene per limiti di pescaggio è decisamente meglio rispetto ad altri limiti, almeno la fanno con un pescaggio maggiore per migliorare la tenuta dela mare, quella nave è pursempre una nave nata per attraversare l'atlantico.

Un elevato pescaggio non significa certo una miglior tenuta del mare.[/quote:9706f]
e allora come mai si fanno navi con un pescaggio maggiore e poi il pescaggio elevato non fa alzare il punto di baricentro?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Proporzionalmente alle dimensioni delle navi in realtà i pescaggi stanno diminuendo, navi delle dimensioni odierne con i criteri costruttivi di una volta dovrebbero avere pescaggi notevolmente più elevati, per esempio il Costa Marina pesca 8.20mt e il Carnival Destiny pesca 8.30 e sapiamo come il Marina tiene il mare.....
Ad alzare il baricentro non e' essenzialmente il pescaggio ma principalmente il volume e la forma dello scafo. I pescaggi elevati specialmente quelli superiori ai 9 metri comportano grossi limiti operativi per le navi e si cerca sempre di limitare le immersioni in fase di progettazione.
Oltremodo sulle navi passeggeri un baricentro molto elevato, o per meglio dire un'altezza metacentrica , e' negativo perche' la nave si comporta in modo molto piu' "duro" ,ovvero con reazioni al mare più rapide e brusche diminuendo notevolmente il confort a bordo. Ovviamente QM2 ha un pescaggio molto elevato visto e considerata la stazza della nave, pero' sarei realmente curioso di vedere l'altezza metacentrica che penso non sia per nulla superiore a quelle di un Carnival Triumph o di un Costa Magica che si aggirano intorno al 1.6 metri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Si potrebbe eventualmente continuare nell'apposito argomento, nella sezione tecnica, "Stabilità navi da crociera".
 

A340

New member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Italian Cruiser ha detto:
NicolaFank ha detto:
[quote="Italian Cruiser":cf118]Se comunque MSC intende posizionare sia Fantasia che Splendida tutto l'anno in Mediterraneo per competere contro Serena e Concordia, sia Costa che MSC rischiano di grosso di trovarsi le ammiraglie mezze vuote. Francamente non capisco perché il Mediterraneo d'inverno sia frequentato da queste meganavi. La domanda è davvero così alta ? Sarà che Costa pubblica ogni giorno sui giornali la pubblicità delle sue ammiraglie. Strano per 2 unità che dovrebbero già essere piene ! :?:

Sapete qualcosa sulla grandezza delle cabine standard delle due nuove ammiraglie MSC ? Ancora formato alveare come il resto della flotta ? :roll:
A questo punto penso proprio che lascino le navi nel mediterraneo perché si riempono con maggior facilità rispetto ad esempio ai Caraibi...

Condivido il tuo ragionamento al 50%. Ai Caraibi, vista la concorrenza, è difficile riempire le navi. Ma che ci riescano più facilmente con il Mediterraneo in inverno dubito fortemente dubito. Costa fa troppa pubblicita per una compagnia che dovrebbe già avere le ammiraglie quasi piene. :roll:[/quote:cf118]

in effetti è più conveniente lasciarle non piene o mezze piene qui, probabilmente le spese sono minori o hanno comunque un introito, eppure mi sembra strano che se rimangono sono così vuote....boh
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

Lo sapete che ai Caraibi Carnival vende i biglietti sottobordo, a poche centinaia di dollari...è meglio avere la nave completamente piena con il 50% che "non paga" rispetto a vuota al 50%. I costi di maggior peso nel budget di una crociera sono fissi e indipendenti dal numero di passeggeri. Ovviamente poi il passeggero a bordo spende con Bar, casinò escursioni.....
 

conte_zio

Member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

unochenavigaverament ha detto:
Lo sapete che ai Caraibi Carnival vende i biglietti sottobordo, a poche centinaia di dollari...è meglio avere la nave completamente piena con il 50% che "non paga" rispetto a vuota al 50%. I costi di maggior peso nel budget di una crociera sono fissi e indipendenti dal numero di passeggeri. Ovviamente poi il passeggero a bordo spende con Bar, casinò escursioni.....

Wow! Ci vado io a riempirle se non mi fanno pagare! si rifaranno sul mio conto al bar! :wink: :wink: Accetto!!! :mrgreen:
 

A340

New member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

unochenavigaverament ha detto:
Lo sapete che ai Caraibi Carnival vende i biglietti sottobordo, a poche centinaia di dollari...è meglio avere la nave completamente piena con il 50% che "non paga" rispetto a vuota al 50%. I costi di maggior peso nel budget di una crociera sono fissi e indipendenti dal numero di passeggeri. Ovviamente poi il passeggero a bordo spende con Bar, casinò escursioni.....
davvero?!?!? :eek:
Non pensavo proprio. comunque è proprio una pratica interessante, dovrebbero esportarla anche qui eheh
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

A340 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Lo sapete che ai Caraibi Carnival vende i biglietti sottobordo, a poche centinaia di dollari...è meglio avere la nave completamente piena con il 50% che "non paga" rispetto a vuota al 50%. I costi di maggior peso nel budget di una crociera sono fissi e indipendenti dal numero di passeggeri. Ovviamente poi il passeggero a bordo spende con Bar, casinò escursioni.....
davvero?!?!? :eek:
Non pensavo proprio. comunque è proprio una pratica interessante, dovrebbero esportarla anche qui eheh
Si ma in questa maniera lo standard di bordo penso abbia un crollo verticale...non vi pare?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

NicolaFank ha detto:
A340 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Lo sapete che ai Caraibi Carnival vende i biglietti sottobordo, a poche centinaia di dollari...è meglio avere la nave completamente piena con il 50% che "non paga" rispetto a vuota al 50%. I costi di maggior peso nel budget di una crociera sono fissi e indipendenti dal numero di passeggeri. Ovviamente poi il passeggero a bordo spende con Bar, casinò escursioni.....
davvero?!?!? :eek:
Non pensavo proprio. comunque è proprio una pratica interessante, dovrebbero esportarla anche qui eheh
Si ma in questa maniera lo standard di bordo penso abbia un crollo verticale...non vi pare?
Non mi risulta.. e comunque siamo off topic..
 

A340

New member
Re: Fantasia e Splendida: 2 navi per il Mediterraneo

VaLyUS ha detto:
NicolaFank ha detto:
A340 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Lo sapete che ai Caraibi Carnival vende i biglietti sottobordo, a poche centinaia di dollari...è meglio avere la nave completamente piena con il 50% che "non paga" rispetto a vuota al 50%. I costi di maggior peso nel budget di una crociera sono fissi e indipendenti dal numero di passeggeri. Ovviamente poi il passeggero a bordo spende con Bar, casinò escursioni.....
davvero?!?!? :eek:
Non pensavo proprio. comunque è proprio una pratica interessante, dovrebbero esportarla anche qui eheh
Si ma in questa maniera lo standard di bordo penso abbia un crollo verticale...non vi pare?
Non mi risulta.. e comunque siamo off topic..
hai ragione, scusa è colpa mia. ;)
 
Top