• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marco Polo onda anomala causa morte di un passeggero

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo può accadere anche questo. Poi sarà da vedere esattamente cosa sia successo; la notizia dice poco o nulla, tranne che è stata persa una vita umana.
 

matteov

Active member
Nulla Rodolfo, è solo che potevano semplicemente separare i due annunci...
E non due righe e poi subito pensare al resto..

È solo una questione di forma... È morto e non torna indietro, ma almeno non liquidarlo cosi
 

paola

Well-known member
Mi sembra un messaggio molto sobrio e mirato a due categorie di persone:
1 parenti di passeggeri imbarcati, specificando che i congiunti delle due persone coinvolte nell'incidente erano già state informate.
2 i passeggeri della prossima crociera che, ovviamente, volevano sapere come comportarsi per il loro imbarco. Semplici istruzioni con orario a cui presentarsi a Tilbury, in base al numero della cabina.
Cos'altro dovevano fare?

La o le vetrate distrutte sono quelle del ristorante.
La moglie del signore deceduto ha espresso il suo apprezzamento per il comportamento del personale a bordo della nave, ma ha criticato le condizioni della Marco Polo, parlando di ruggine e scarsa manutenzione.
http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-26216192#TWEET1045795
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
A parte che bisogna vedere se sia stato proprio un oblò, ma chi ha detto che sono antisfondamento? Tant'è che i veri oblò hanno, oltre al vetro, un portello di metallo a chiusura ermetica proprio per evitare eventuali entrate di acqua nel caso dovesse cedere.

Si verificano, anche se non frequentemente, episodi anche gravi di sfondamento dei vetri.
 

Giulianino

New member
Nelle poche ( 5 ) crociere che ho fatto e in questi 3 anni che mi interesso un po' dell' andar per mare , non è la prima volta che leggo di questo tipo di incidenti.

Ho visto ( e l'ho scritto anche su questo forum ) più di una volta grandi vetrate rotte e/o venate a bordo delle " Big " di Costa.

Insomma, succede.
Ho notato che nelle immediate vicinanze della prua, le cabine non hanno la finestra bensì uno o due oblò che possono essere chiusi dall 'interno con portelli in ferro per la sicurezza in caso di mare agitato.
A volte non basta.
Ritengo sia un tipo di incidenti da prendere in considerazione, ripeto, purtroppo capita che l' onda spacchi una vetrata ed entri all' interno.
Bisognerebbe attuare misure di autoprotezione in caso di mare molto mosso.
Allontanarsi dalle vetrate, chiudere gli oblò, stazionare al centro della nave sui divani.

Penso in pochi riescano davvero a immaginare e comprendere la forza, il peso e la massa d'acqua di un' onda.
 

kilo

New member
A me sembra assurdo che le vetrate di una nave non siano antisfondamento ... ammesso che esistano vetri talmente reistenti alla forza di onde anomale ......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, può succedere. Delle cricche possono formarsi per le "sollecitazioni" che subiscono le strutture, specialmente per le vetrate più ampie; ed è per quello che gli oblò, oltre ad avere una minor superficie, sono di forma rotonda, perchè resistono maggiormente alle "deformazioni". Gli angoli di una vetrata sono i punti dove si concentrano maggiormente le tensioni mentre su superfici tondeggianti si distribuiscono in maniera più uniforme; ed è ancora per questo che tale forma, molto simile all'oblò, viene adottata anche sugli aerei.
 
Top