• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Costa Neo-Romantica - Norvegia - 8/8/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simfissata

New member
Ciao a tutti ! Siamo finalmente sulla nostra bella nave ma abbiamo dei problemi con il tempo. Pare che sia avverso e quindi siamo ancora in Olanda (dovevamo partire ieri..) forse partiremo oggi all'ora di pranzo ma la tappa di stavanger salterà di certo. Non so se ho postato la discussione nel posto giusto eventualmente spostatela, ma mi chiedo: lo possono fare? Saltare una tappa così?! Sono andata subito a lamentarmi (sono la solita rompina) ma mi hanno risposto che possono farlo :( e se non migliorasse il tempo? Help voi avete più esperienza di me spero possiate aiutarmi. Ciao!
 

pmanlio

Active member
Certo che possono farlo, ma lo fanno solo se costretti da motivi serissimi..
I primi a rimetterci sono proprio loro..

Prova a pensarci..

Se lo hanno fatto vuol dire che non era il caso, con quel tempo, di andare li..

Stai sicura che se fossero partiti la maggior parte della gente si sarebbe lamentata per il mal di mare, e li avrebbe accusati di aver voluto fare 'per forza' la tappa per non rimetterci soldi, nonostante il maltempo..

Dammi retta, gustati quello che arriva giorno per giorno..

Rimanere in un porto vuol dire avere la possibilità di visitare più cose in quella zona..

Buon viaggio..

Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Per questioni meteo o che interessano la sicurezza di nave e passeggeri il comandante può modificare a suo giudizio l'itinerario.
Se c'è una perturbazione seria è una giusta decisione.
 

gabriele e romina

Well-known member
Vorremmo noi i tuoi problemi :D visto che siamo a terra.
Purtroppo al meteo non si comanda, goditi la crociera e se ti va tienici informati
 

Simfissata

New member
Grazie a tutti . Siamo ancora a terra ma comunque abbiamo saltato una tappa. Dovremmo partire nel pomeriggio ma ripeto è tutto da vedere. Sr non riuscissimo a partire proprio? Comunque vorrei sapere nel caso di tappe saltate non si ha diritto a dei rimborsi ? Mi sento un po preoccupata sia che si salpi sia che non si salpi..
 

La76

New member
Grazie a tutti . Siamo ancora a terra ma comunque abbiamo saltato una tappa. Dovremmo partire nel pomeriggio ma ripeto è tutto da vedere. Sr non riuscissimo a partire proprio? Comunque vorrei sapere nel caso di tappe saltate non si ha diritto a dei rimborsi ? Mi sento un po preoccupata sia che si salpi sia che non si salpi..

Quando si sceglie una crociera bisogna mettere in conto variazioni/cancellazioni/annullamenti...purtroppo.
Come è già stato detto se l'annullamento avviene per questioni di forza maggiore non ti è dovuto nessun rimborso...quando si acquista una crociera si firma un contratto in cui è ben specificato.
Invece di pensare ai rimborsi ti suggerisco anch'io di goderti la nave e quello che verrà nei prossimi giorni....detto molto sinceramente difficilmente otterrai qualcosa e se ti fissi su questo intoppo rischi solo di rovinarti la vacanza...che anche senza Stavanger sarà sicuramente bellissima ;)
 

leonxd

Well-known member
In casi come questi, se la nave non raggiunge un porto di imbarco causa maltempo, come si comporta la compagnia con i crocieristi che si devono imbarcare, eventuali alloggi e trasferimenti sono a carico della compagnia?
 

La76

New member
In casi come questi, se la nave non raggiunge un porto di imbarco causa maltempo, come si comporta la compagnia con i crocieristi che si devono imbarcare, eventuali alloggi e trasferimenti sono a carico della compagnia?

Sì certo...si occupa di tutto...il dovere del passeggero è quello di arrivare al porto di imbarco, poi da li è compito della compagnia.
A me è successo a novembre di partire da Trieste invece che da Venezia...io avevo un transfert costa da Milano e ci hanno portati direttamente a Trieste, chi viaggiava con me è arrivato a Venezia e da lì ha trovato un pullman che lo ha portato a Trieste. Stavangher non credo sia porto di imbarco, comunque se ci fossero passeggeri da sbarcare/imbarcare verrebbero assistiti dalla compagnia.
 

leonxd

Well-known member
grazie, era una mia curiosità dato che a fine mese mi imbarco da Amsterdam e arrivando con volo a parte volevo informazioni in caso di ritardo causa maltempo!
 

Simfissata

New member
Quando si sceglie una crociera bisogna mettere in conto variazioni/cancellazioni/annullamenti...purtroppo.
Come è già stato detto se l'annullamento avviene per questioni di forza maggiore non ti è dovuto nessun rimborso...quando si acquista una crociera si firma un contratto in cui è ben specificato.
Invece di pensare ai rimborsi ti suggerisco anch'io di goderti la nave e quello che verrà nei prossimi giorni....detto molto sinceramente difficilmente otterrai qualcosa e se ti fissi su questo intoppo rischi solo di rovinarti la vacanza...che anche senza Stavanger sarà sicuramente bellissima ;)


Guarda razionalmente so che hai ragione ma sono dispiaciuta lo stesso e li ho trovati fermi ed indisponibili.. Forse questo mi ha urtato.
 

Roberto B.

Well-known member
La decisione di ritardare la partenza è stata l'unica decisione possibile viste le condizioni del tempo e del mare negli ultimi giorni in Norvegia.
Nel fine settimana si è abbattuta proprio sulla contee costiere del sud-ovest della Norvegia (la regione dei fiordi per intenderci) la prima tempesta di carattere autunnale. Il sito del servizio meteo norvegese (vedi link) parla di danni dovuti al maltempo per oltre 100 milioni di corone (oltre 10 milioni di Euro); di fortissime piogge con allagamenti, smottamenti, frane, strade interrotte; di forti venti attorno a 25 m/s (circa 90 km/h).
Dallo stesso sito si può vedere (vedi link) come ci siano tuttora numerosi avvisi di burrasca in corso. Per vostra fortuna in attenuazione...
Per esempio nei settori marini che attraverserete domani lungo la vostra rotta questi sono attualmente gli avvisi:
Fisher (in norvegese Fisker) - burrasca forte (severe gale/sterke kuling rispettivamente in inglese e in norvegese), venti occidentali 9 beaufort
South Utsire ( in norvegese Utsira Sør) - burrasca forte, venti occidentali 9 beaufort con possibile incremento a 10 (storm) nella serata di oggi
North Utsire (Utsira Nord) - burrasca forte, venti occidentali 9 beaufort con possibile incremento a 10 (storm) nella serata di oggi
In tutti questi settori le condizioni meteo sono di vento forte, pioggia, visibilità discreta o scarsa, mari molto agitati o grossi.
Secondo me tenendovi in porto ad Amsterdam la scorsa notte hanno fatto solo bene...
 

migia

Member
Guarda razionalmente so che hai ragione ma sono dispiaciuta lo stesso e li ho trovati fermi ed indisponibili.. Forse questo mi ha urtato.[/QUOTE
Bisogna mettere in conto quando si va in crociera specialmente nel mare del nord e nell'Atlantico che causa maltempo è possibile saltare scali, ritardare la partenza o come è successo a me a luglio ai fiordi al ritorno attraccare in un porto differente, capita e si accetta cercando di non arrabbiarsi e rovinarsi la vacanza.....:)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
la neoRomantica, poco fa alle chiuse del mare del nord presso IJmuiden....

j0ilft.jpg
 

Simfissata

New member
la neoRomantica, poco fa alle chiuse del mare del nord presso IJmuiden....

j0ilft.jpg

Ciao massimo non ho capito bene la tua frase .. Comunque qualunque cosa sono certa che hai ragione ahaha !
Vi aggiorno sulla situazione : molto male. Abbiamo passato in navigazione Fino a ieri sera. Un incubo. Onde di otto metri. Non abbiamo dormito nemmeno un minuto. Il comandante ha cambiato rotta diverse volte alla fine l'ultima ci ha cancellato bergen. Siamo senza parole !!!!! Inoltre la nave per me non è adatta a questa traversata è troppo piccola, si sente troppo il mare. Ma la cosa che mi ha lasciata più amareggiata è stata che ho trovato diverse persone scortesi a bordo.
Comunque ora dovremmo ripartire da stavanger (nel frattempo è stata rimessa come tappa) ma ora il capitano ha appena aggiunto che causa vento ritardiamo la partenza. Sembra il viaggio di fantozzi :eek:
 

Simfissata

New member
La decisione di ritardare la partenza è stata l'unica decisione possibile viste le condizioni del tempo e del mare negli ultimi giorni in Norvegia.
Nel fine settimana si è abbattuta proprio sulla contee costiere del sud-ovest della Norvegia (la regione dei fiordi per intenderci) la prima tempesta di carattere autunnale. Il sito del servizio meteo norvegese (vedi link) parla di danni dovuti al maltempo per oltre 100 milioni di corone (oltre 10 milioni di Euro); di fortissime piogge con allagamenti, smottamenti, frane, strade interrotte; di forti venti attorno a 25 m/s (circa 90 km/h).
Dallo stesso sito si può vedere (vedi link) come ci siano tuttora numerosi avvisi di burrasca in corso. Per vostra fortuna in attenuazione...
Per esempio nei settori marini che attraverserete domani lungo la vostra rotta questi sono attualmente gli avvisi:
Fisher (in norvegese Fisker) - burrasca forte (severe gale/sterke kuling rispettivamente in inglese e in norvegese), venti occidentali 9 beaufort
South Utsire ( in norvegese Utsira Sør) - burrasca forte, venti occidentali 9 beaufort con possibile incremento a 10 (storm) nella serata di oggi
North Utsire (Utsira Nord) - burrasca forte, venti occidentali 9 beaufort con possibile incremento a 10 (storm) nella serata di oggi
In tutti questi settori le condizioni meteo sono di vento forte, pioggia, visibilità discreta o scarsa, mari molto agitati o grossi.
Secondo me tenendovi in porto ad Amsterdam la scorsa notte hanno fatto solo bene...

Grazie infinitamente per la tua risposta così dettagliata. Di certo hai ragione, restare in porto è stato più sicuro. Ma io dico togliere bergen non ha senso perché era l'ultima tappa! Ha creato un enorme malcontento. Abbiamo anche chiesto se ce la fanno raggiungere da flam ma abbiamo trovato grande indisponibilità .. Come sempre in questi giorni.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao massimo non ho capito bene la tua frase .. Comunque qualunque cosa sono certa che hai ragione ahaha !
Vi aggiorno sulla situazione : molto male. Abbiamo passato in navigazione Fino a ieri sera. Un incubo. Onde di otto metri. Non abbiamo dormito nemmeno un minuto. Il comandante ha cambiato rotta diverse volte alla fine l'ultima ci ha cancellato bergen. Siamo senza parole !!!!! Inoltre la nave per me non è adatta a questa traversata è troppo piccola, si sente troppo il mare. Ma la cosa che mi ha lasciata più amareggiata è stata che ho trovato diverse persone scortesi a bordo.
Comunque ora dovremmo ripartire da stavanger (nel frattempo è stata rimessa come tappa) ma ora il capitano ha appena aggiunto che causa vento ritardiamo la partenza. Sembra il viaggio di fantozzi :eek:

ciao,

la mia frase era riferita all'immagine sotto , che forse non vedi, all'uscita della neoRomantica verso il mare del nord attraverso le chiuse.....;)

Mi dispiace molto per la tua crociera ....la situazione meteo marina e' disastrosa.......come ha detto Roberto, si e' abbattuta sulla Norvegia una forte tempesta....

ho visto che si e' tentato di cambiare piu' volte la rotta... purtroppo il mare e' anche questo... peccato davvero....




aggiornamento
neoRomantica e' appena salpata da Stavanger ....rotta per Andalsnes...
 
Ultima modifica:

La76

New member
Guarda razionalmente so che hai ragione ma sono dispiaciuta lo stesso e li ho trovati fermi ed indisponibili.. Forse questo mi ha urtato.

se tu fossi al loro posto e ti fosse stato detto di dire una determinata cosa probabilmente risulteresti "ferma e indisponibile" anche te...prova a pensarci.
Non sono certo gli addetti dell' help desk che decidono cosa fare...loro subiscono le decisioni prese da altri...e sono costretti a confrontarsi con centinaia (se non migliaia) di passeggeri furiosi...io sono matematicamente certa che non riuscirei mai ad avere la loro pazienza!

Grazie infinitamente per la tua risposta così dettagliata. Di certo hai ragione, restare in porto è stato più sicuro. Ma io dico togliere bergen non ha senso perché era l'ultima tappa! Ha creato un enorme malcontento. Abbiamo anche chiesto se ce la fanno raggiungere da flam ma abbiamo trovato grande indisponibilità .. Come sempre in questi giorni.

Ho visto gente lamentarsi per qualsiasi scalo...non importa cosa cancellano...però visto che lo hanno cancellato a bordo scatta sempre il finimondo!
Nei fiordi gli spostamenti sono molto difficoltosi...per percorrere pochi Km spesso occorrono ore, in certi casi è necessario spostarsi con l'elicottero perchè non esistono neanche strade...non dare per scontato che Flam vi sia stata negata, probabilmente è davvero difficile da raggiungere in modo alternativo.

Noto con molto dispiacere che non hai assolutamente intenzione di seguire i consigli e ti stai auto rovinando la vacanza...mi dispiace perchè porterai a casa solo un pessimo ricordo...vorrei vederti più positiva (intanto Stavanger, a cui sembrava che tenessi tanto, l'avete vista, no?)
 

Roberto B.

Well-known member
Per quanto riguarda la cancellazione dello scalo di Bergen certo dispiace e posso capire che tra i passeggeri sia serpeggiato il malcontento, ma la situazione meteo era davvero difficile. Proprio a Bergen lunedì scorso si è registrato il nuovo record pluviometrico da quando si effettuano le misurazioni: 76.2 mm di pioggia in 24 ore. Con cui è stato battuto il record precedente di 71.8 mm risalente al 1989 (vedi link). Inoltre, con la ritardata partenza da Amsterdam e con le condizioni del mare che non permettevano certo velocità di crociera sostenute, era inevitabile che qualche scalo sarebbe stato sacrificato. Sul raggiungere Bergen da Flåm non mi sembra una cosa fattibile e ragionevole. Innanzitutto si tratta di oltre 160 km di strada (in gran parte di montagna) che richiede almeno due ore e mezza all'andata e altrettanto al ritorno; e poi mi sembra uno spreco: ci sono tante cose belle da vedere nei dintorni di Flåm, perché rinunciarci per andare a Bergen sobbarcandosi tutta quella strada?
Sul discorso relativo alla nave che sarebbe secondo te inadatta a questo tipo di crociere: non sono d'accordo. Con certe condizioni meteo, come quelle che ci sono state in questi giorni, anche con una nave molto più grande avreste avuto gli stessi problemi, se non maggiori. Secondo me non sarebbe cambiato nulla.
 

gabriele e romina

Well-known member
Peccato veramente, capisco il tuo stato d'animo ma purtroppo al meteo non si comanda. Sono convinto che le decisioni prese a bordo son state prese per il bene di tutti
 

elenamaria

New member
Ho letto, immagino il vostro disappunto e anche la delusione; l'unica cosa che mi sento di dire è che in valigia bisogna sempre portare una gran dose di pazienza, la possibilità che si verifichino imprevisti è insita in ogni viaggio e bisogna cercare di vivere al meglio ogni situazione inaspettata (parlo per esperienza diretta).
Cercate di godervi la crociera nonostante tutto, ve lo auguro!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top