• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Innalzato livello di sicurezza in tutti i porti italiani

MCP

Well-known member
Ma in definitiva cosa cambia per le navi da crociera?
Eravamo già tutti controllatissimi, bagagli, documenti, metal detector a tutti gli scali... Per tutti i passeggeri e l'equipaggio, nessuno escluso.
Quindi cosa cambierebbe per noi? Quali ulteriori controlli sono applicabili?
Grazie.
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cristina, non dirmi che tutti i porti si comportavano allo stesso modo. Che tutti i porti effettuavano gli stessi controlli. Che le modalità passive per impedire l'ingresso alle aree sterili erano le stesse. Io di porti in Italia ne ho frequentati parecchi ultimamente e purtroppo le differenze fino a poco tempo fa erano abissali.
 

MCP

Well-known member
Ma io sono sempre stata controllata: se il metal detector non era acceso in porto, lo era quello della nave. Mai salita a bordo senza passare i controlli.
Quindi, mi domando, cosa cambia per noi?
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per te non lo so Cristina, ma io posso farti esempi volutamente provati e altri osservati.

A distanza di un mese, in un grande porto italiano sono passato, volutamente, al primo controllo con la card relativa alla stessa nave ma della crociera precedente; nessuno si è accorto. Han guardato solo il nome della nave. All'atto di far passare lo zainetto nello scanner, sono stato invitato a lasciar perdere e quindi libero di muovermi senza controllo nell'area sterile.

In un altro sono uscito per incontrare una persona ed accompagnarla alla nave, senza che nessun controllo fosse esercitato al nostro rientro nell'area sterile dalle guardie presenti al chiosco di primo filtro.

In entrambi i casi con la possibilità di presentarsi liberamente alla gangway. Potrei farne degli altri. Se questi sono od erano controlli, Dio ci salvi.
 

Alemyan

New member
Posso chiedere se al l'imbarco a Savona ci sono stati ritardi con ore di code di chi è salito dopo l'allerta? Vorrei capire quando mi conviene arrivare al porto in tempo utile per non salire tardi sulla nave. Grazie
 

MCP

Well-known member
Rodolfo, nel "grande porto italiano" a cui ti riferisci controlli non se ne facevano e si sapeva, ma proprio per quello il controllo alla gangway era rigoroso.
La differenza era per l'accesso alla banchina, ma non alla nave.
Per questo credo che per chi si imbarca su una nave da crociera (all'homeport o agli altri scali) non saranno segnalati grandi disagi o attese molto più lunghe. Questo, volevo dire.
Diversa la situazione dei traghetti, e lo stiamo già sentendo ai telegiornali.
Buon Ferragosto!
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cristina, quando io ho superato i filtri e mi presento alla gangway probabilmente potrebbe essere già troppo tardi. Nessuno del personale a bordo delle navi è armato e quindi in grado di contrastare un malintenzionato. Ho visto e avrai visto anche tu strutture passive di contenimento assolutamente ridicole o assenti.

Prova considerare lo sbarco con i tender: quando sali per il rientro che controlli ci sono a terra? Nessuno. Prendi ad esempio uno scalo classico; Santorini. Due piedistalli, un cordone e una targa informativa; chi vuol salire sale, mostrando una qualsiasi card e sei di nuovo già a bordo della nave. Queste fra le tante sono le difficoltà di controllo che in parecchi casi si riverseranno sui passeggeri con qualche cancellazione e sui tempi di attesa. Senza contare che la nave in rada si presenta ben "aperta" e ben accessibile, con tanto di piattaforma di imbarco a disposizione.

Proprio di queste ore una preoccupazione per il porto di La Spezia

http://www.themeditelegraph.com/it/...hio-toccate-wnvB7MbDfaDgXtjvl4PXEM/index.html
 

Rodolfo

Super Moderatore
Posso chiedere se al l'imbarco a Savona ci sono stati ritardi con ore di code di chi è salito dopo l'allerta? Vorrei capire quando mi conviene arrivare al porto in tempo utile per non salire tardi sulla nave. Grazie

Ho visto solo adesso la tua domanda. In effetti i controlli sono aumentati anche a Savona soprattutto con l'accesso in auto ai parcheggi. Le auto vengono controllate all'interno e al di sotto con gli specchi dati in dotazione al personale. Qualche rallentamento, ma finora, che io sappia, non grandi ritardi.
 

MCP

Well-known member
Forse non riesco a spiegarmi.
In Italia (porti dei quali parliamo), ma anche in Europa e nel Mondo, sono un'infinità i porti dove non c'è controllo a terra, ma in quei porti noi veniamo controllati rigorosamente all'imbarco, carta sul lettore, persone e borse col metal detector.
Io non sono affatto contraria al controllo a terra, anzi, ma una volta controllati in porto poi a bordo passeremo solo la carta e via, come già avveniva nei porti che i controlli li facevano.
Quindi cosa cambia sotto il profilo pratico per noi passeggeri delle navi da crociera? Nulla, mi pare. I tempi sono esattamente gli stessi, non vedo ragioni di preoccupazione.
Se poi qualche porto non sarà in grado di attrezzarsi e dovrà rinunciare alle crociere... peggio per loro (e per la loro economia), noi ce ne faremo una ragione.
MC
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nemmeno io mi spiego; se in "quel grande porto italiano", e non è l'unico, ti fanno passare al primo filtro senza controllare i documenti, una sbirciatina alla card, senza controllare borse e zaini, è logico che se si mettono a farlo i tempi di attesa possano aumentare.

Così come a Savona dove chi arriva in macchina, viene fermato e controllato, mentre qualche giorno fa si affluiva normalmente ai parcheggi.

O a Venezia dove è stata istituita un ulteriore postazione filtro per il controllo dei titoli di viaggio, oltre che delle auto, con lunghe file per il solo accesso all'area terminal.

I tempi non son più esattamente gli stessi rispetto a qualche giorno fa. Poi i controlli si affievoliranno, non potrà essere sempre così, e tutto tornerà "come prima"
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa è la nuova postazione di controllo all'entrata dell'area portuale di Venezia, oltre alle "vecchie" già esistenti. Credo sia evidente, a differenza della foto, che quando in porto ci sono 6 navi e tutti devono passar di là, i tempi di accesso inesorabilmente si allungano.

 
B

Black_Zarina

Guest
Meglio che non racconti come avvengono certe volte i controlli...che mi incazxo solo a pensare che come fanno con me, possono fare con bombaroli e avvelenatori...
 

andr3a

New member
Meglio che non racconti come avvengono certe volte i controlli...che mi incazxo solo a pensare che come fanno con me, possono fare con bombaroli e avvelenatori...

Purtroppo questo è il problema di fondo. Se si va a leggere articoli del passato si capisce che anche i terroristi preferivano accedere da aeroporti più piccoli ove i controlli erano molto meno minuziosi. Una volta entrati nel sistema, non si veniva più controllati. È comunque io resto sempre dell'idea che ci vorrebbe sempre lo stesso standard di controlli di sicurezza... Invece oggi controllano anche sotto le macchine, domani non controllano un bel niente....
 
B

Black_Zarina

Guest
O non controllano chi ha la faccia raccomandabile e parte con un abito che si esalta camminando su un tacco 12.
Successo a Savona più volte, a Barcellona, a Dubai, ad Amburgo.
Lasciando passare bottiglie in borsa, ignorando metal detector che suonano (a volte ho collane metalliche che pesano quanto una calibro 9x21!)
E se lo fanno con me che sono una donna normalissima, figuriamoci con quei popó di ragazza che si vedono adesso.
Devo essere sincera, l'ho trovato quasi degradante.
Sicurezza e piacioneria NON devono coesistere.
Ma che fare...siamo italiani.
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Ma se le "barriere" restano nello stesso numero (1 controllo, a terra o a bordo che sia) i tempi non cambiano. Se invece aumentano (controlli minuziosi all'ingresso del porto, all'accesso alla banchina, all'imbarco sulla nave...) è ovvio che aumentano anche i tempi.
Perciò chiedevo quali ulteriori controlli potevano essere applicati a noi, che almeno UN controllo rigoroso già lo passavamo.
Onestamente dubito che ci chiederanno di fare tre file consecutive per passare da tre metal detector diversi. Quello che credo è che d'ora in poi saranno i porti a controllarci bene col metal detector (1 volta), forse ci chiederanno la carta anche più volte (all'ingresso al porto e alla banchina, ma è un attimo), e che di conseguenza a bordo passeremo solo la carta sul lettore (il che non crea code né lunghe attese).
Se le cose andranno così, è evidente che i porti dovranno attrezzarsi con un numero di radiogene adeguato a tutti i passeggeri in transito, perché se il controllo sui passeggeri di 6 navi deve avvenire in porto con un solo metal detector... allora sì che c'è da preoccuparsi (ma i porti inadeguati saranno quelli che probabilmente perderanno subito le navi). Ma nei porti ben attrezzati che già facevano i controlli a terra io non mi ricordo code e attese più lunghe di quanto lo fossero alla gangway in quei porti che non controllavano nulla.
Se sbaglio, correggimi pure.
MC
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, in sostanza non sbagli. Il fatto è che sono aumentati i controlli, i filtri e le modalità. Poi fino a quanto dureranno non ne ho idea.

A Venezia, di apparecchiature radiogene, ce ne sono 62.

Tanto per dire, quest'anno non potrò entrare con te al terminal, ma dovrò fermarmi praticamente al People Mover.
 

MCP

Well-known member
Dureranno finché il governo non riabbasserà l'allerta a 1, il che dipende dal rischio terrorismo e non solo per l'Italia. Ma il controllo in porto non è mai una cattiva cosa, e una volta obbligati tutti i porti ad avviare questa prassi, forse resterà.
Quello che invece sarà allentato, probabilmente, sarà il ripetuto controllo di card e documenti a più barriere (chi fa crociere da qualche anno ricorderà che quando non c'erano i lettori ottici con la foto digitale lo facevano anche i security sotto bordo), che - più che creare code - richiede l'impiego e il costo di più personale.

Io vorrei invitare qualcuno a riflettere bene prima di denigrare e sbeffeggiare le modalità di controllo in Italia, i cui Servizi di intelligence e Forze dell'ordine hanno più volte dimostrato di funzionare e prevenire molto meglio che in altri Paesi considerati evoluti e civilissimi. La svista occasionale può avvenire ovunque (anche in Usa dove di norma non passa uno spillo), ma i nostri Servizi di sicurezza funzionano, e bene anche.

Come sarebbe che non puoi venire al terminal con me?!?!?! Sono sdegnata, cambio subito crociera! ;)
MC
 
Ultima modifica:
Top