• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perchè prenotare in agenzia di viaggi?

fernando59

Active member
cut...
Mi arriva una mail con volo da Malpensa invece che Linate, con cabina singola + divano letto al posto della matrimoniale, a quel punto non mando il contratto firmato indietro, e contatto la ragazza della prenotazione, che essendo assente avrebbe dovuto contattarmi, ma non lo fa'.
cut...
Ho chiesto se potevo disdire e mi hanno detto che avrei perso tutti i soldi, l'intero importo crociera.
Ho provato a mandare una mail al customer service, ma non ho avuto risposta
Ora mi chiedo, se io fossi andata dal mio adv, mi avrebbe lasciato subito un contratto e non avrei firmato e pagato, invece in questo caso, o sto a casa e perdo tutto, o salgo con il dente avvelenato e mi rovino la crociera.
cut...

Ma scusa, a parte il contratto che non hai firmato hai già saldato il conto della crociera ?
 
C

Colombia

Guest
Ma scusa, a parte il contratto che non hai firmato hai già saldato il conto della crociera ?

Penso che avrà dato la carta di credito e se la partenza e' a breve scalano subito tutti i soldi.

Però ascolta io almeno sulla cabina insisterei e pretenderei... Ma hai preso un garantita ? Poi non e' vero che non puoi scegliere a meno che trattasi di garantita . Ci sono ancora cabine libere della tua
 

cosedasta

New member
Penso che avrà dato la carta di credito e se la partenza e' a breve scalano subito tutti i soldi.

Però ascolta io almeno sulla cabina insisterei e pretenderei... Ma hai preso un garantita ? Poi non e' vero che non puoi scegliere a meno che trattasi di garantita . Ci sono ancora cabine libere della tua

Si, e' così, ho dato la carta di credito ed hanno prelevato subito, senza aspettare il contratto firmato, cabine c'è ne sono, ma mi hanno detto che il computer mi riassegnerebbe la stessa, inoltre stamani ho provato a parlare con un altra operatrice che mi ha detto che mi farà ricontattare dalla prima, in quanto ieri non c'era, mentre io ci ho parlato ieri, mi sento doppiamente presa in giro
 

Gaiamao

New member
Buongiorno a tutti! Mi sento in dovere di fare una precisazione, come crocierista e come agente di viaggi. Immagino che potrei sembrare di parte, ma vorrei spiegarvi bene come funzionano le cose perché c'è davvero troppa confusione e troppe leggende metropolitane in merito alle commissioni! Allora: è vero che l'agenzia riceve delle commissioni, per fortuna, se non lavoreremmo gratis... Ma le commissioni non influiscono minimamente su quello che il cliente paga. Esempio: se una crociera (ma la regola vale per tutti i viaggi) costa 100, costerà 100 sia in agenzia che sul sito o al call center della compagnia di crociera, perché quello è il costo del viaggio. Poi la compagnia può fare due cose: se il cliente prenota sul sito o al call center, si fa pagare 100 e se li mette tutti in tasca, se la prenotazione viene fatta dall'agenzia ne darà diciamo 10, tanto per dire, all'agenzia. Ma la cifra che il cliente avrà pagato sarà sempre 100.
È anche vero che alcuni network di agenzie di viaggi hanno accordi commerciali vantaggiosi con alcuni compagnie crocieristiche. Un network è addirittura di proprietà di una di esse (non voglio fare nomi perché non mi sembra corretto e comunque il mio scopo non è fare pubblicità, ma informatevi). In tale caso, e parlo con assoluta cognizione di causa, ci possono essere molti vantaggi prenotando in agenzia: tariffe più vantaggiose, benefit o bonus spendibili a bordo etc, a seconda della promozione disponibile. Nella peggiore delle ipotesi, il prezzo sarà uguale.
È importante anche non confondere le commissioni con la quota di apertura pratica, o quota agenzia. Questa è una quota (noi applichiamo una ventina di € totali, sia che si parta in due o in dieci!) che viene applicata per coprire i costi di gestione della pratica fino al momento della partenza e, se necessario, anche al rientro. Ora qualcuno dirà: allora vedi che costa di più? Ma quanto tempo bisogna dedicare per contattare il call center, effettuare la prenotazione, inviare dati, stampare documenti etc? Queste sono cose che gestisce l'agenzia: valutazioni per assegnare la cabina migliore in base alle esigenze (con piano nave alla mano per far scegliere al cliente quello che preferisce), consulenza e prenotazione escursioni, stampa documenti di viaggio, eventuali modifiche, disponibilità per qualunque informazione, gestione pratica in caso di annullamento per recupero penale per chi ha l'assicurazione, eventuale gestione di problemi al rientro (rimborso spese mediche, danni al bagaglio, problematiche varie) e tanto altro. Quando possibile, fornisco anche materiale utile che ho già utilizzato nei miei viaggi (itinerari, piantine, informazioni varie). Alla fine, con quella piccola quota di apertura pratica mi risparmio un sacco di pensieri e di tempo. Parto tranquillo e so che non devo stare a scervellarmi. Tutto per il costo di una pizza a testa. Io ho sempre ragionato così anche prima di fare questo lavoro, la vacanza deve essere tale sin dalla prenotazione. Una cifra così sul costo di una crociera non è nulla! Anzi, se poi ho la fortuna di trovare anche una quota promozionale, sarò tranquillo e avrò anche risparmiato!
Spero di aver fatto un po' di chiarezza, poi ognuno resta assolutamente libero di scegliere come prenotare, ci mancherebbe, massimo rispetto comunque!
Un saluto a tutti e se qualcuno sa come posso smettere di sognare tutte le notti di essere in crociera, accetto consigli Io proporrei che partire risolverebbe ogni cosa...
 

tiziano

Well-known member
Gaiamaio, condivido in toto il tuo post, io vado sempre in una ADV e mi sono sempre trovato bene, e posso aggiungere che non mi hanno mai fatto pagare le spese di apertura pratica, riguardo i consigli per essere sempre in crociera posso solo auguarti di vincere un bel 6 al superenalotto, ciao.
 

barbara80

Active member
sul sognare continuamente la crociera penso ke siamo in tanti!!!
guarda, io mi affido all'agenzia di fiducia che cerca sempre di trovare la migliore soluzione per le mie esigenze...
e avendo anche maggiori contatti con le compagnie riesce a ottenere cose ke da sola non riuscirei di certo.
certo che se trovassi lo stesso pacchetto on line a minor costo (ma parlo almeno di un centone), prima provo con l'agenzia a farmi fare lo stesso trattamento, altrimenti confermo on line.
è questione di abitudini comunque...chi magari è abituato a usare internet costantemente non si pone problemi, io preferisco avere contatto con una persona sola che mi assiste.
 

corinne

Member
Per le crociere, sono le compagnie che riconoscono una commissione alle agenzie, che varia, oltre che da compagnia a compagnia, anche al numero di prenotazioni effettuate.....
Infatti ci sono agenzie che spingono di più certe compagnie, piuttosto che altre............proprio in base alle commissioni che riceve.......

Ciao!

E' vero il mio adv mi ha sempre sconsigliato la royal poi ho saputo il perche'.
 

corinne

Member
il
Proprio oggi ho scoperto che dal sito costa non si puo' piu' opzionare la crociera direttamente alla adv di fiducia, peccato era una soluzione comoda che come ho scritto sopra ho sempre fatto.

Io ho trovato lacrociera sul sitocosta ho stampato il foglio e sono andato al mio adv .
 

gadima

Member
io preferisco on line, in quanto puoi cambiare e decidere tanti itinerari facendo altrettanti preventivi senza dover scomodare agenzie di viaggio che si stancano ad avere a che fare magari con chi, non si decide subito, equivocando sull'intenzione di partire o meno, e considerato le code ed il tempo che nessuno di noi ha più, diventa più comodo dal proprio pc.
 

corinne

Member
Ma io faccio la stessa cosa una marea di preventivi e itinerari on line poi quando ho deciso vado in agenzia e mi piace un sacco stare ore a trovare la crociera ideale.
 

Simy88

New member
Ma io faccio la stessa cosa una marea di preventivi e itinerari on line poi quando ho deciso vado in agenzia e mi piace un sacco stare ore a trovare la crociera ideale.

Io faccio lo stesso!!!
Ho monitorato il sito della Msc per 2/3 mesi, una volta deciso l'itinerario e avuta la disponibilità economica per prenotare son andata in agenzia a chiedere l'opzione :D (dovendo anche chiedere le ferie :p)
 

greg

New member
Ma io faccio la stessa cosa una marea di preventivi e itinerari on line poi quando ho deciso vado in agenzia e mi piace un sacco stare ore a trovare la crociera ideale.

Questo è il sistema ideale e che adotto anch'io, non tralasciando anche di seguire, quando possibile, la disponibilità di posti sulla nave.
 

Simy88

New member
...perché poi quando vai a saldare la crociera ti dicono che ti hanno scontato 33 euro :D
Le motivazioni alla base non me le ha sapute spiegare, probabilmente una qualche promozione legata al loro circuito di agenzie, non è tantissimo, maè sempre qualcosina e così non ho avuto più dubbi se fare o meno il pacchetto allegrissimo ;)
 

Psicocri

New member
io ho sempre prenotato tutto online ma fino ad ora mi ero limitata a voli e hotel..
quella che farò è la mia prima crociera e non nego che al momento di prenotare ho riflettuto un po'.. (tra l'altro dovevo anche incastrare alcuni giorni in due diverse città, una prmia e una dopo la crociera).. però alla fine a me piace molto gironzolare online, valutare gli itinerari, le offert ecc..e ho prenotato tutto online.. al rientro dal mio viaggio vi dirò se ho fatto la scelta giusta!
 
Top