• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara77

Member
Ho scoperto oggi questo diario fantastico e ho letto le 22 pagine tutte d'un fiato....
Che dire, mi avete fatto rivivere le emozioni di un bellissimo week-end trascorso a Genova 3 mesi fa.... Non conosco l'acquario di Barcellona ma ho ammirato quello di Genova e mi sono ritrovata a fotografare gli stessi dettagli che avete colto voi...
Ma Genova ci ha colpito per il fantastico museo Galata... i miei bambini sono rimasti affascinati, addirittura la piccola di 6 anni ha confessato che le è piaciuto più dell'acquario... Abbiamo fatto tutti insieme il percorso proposto nella sezione relativa all'emigrazione e abbiamo cercato di fare capire ai bambini come sia stato difficile per gli italiani lasciare la propria patria e come sia difficile per le popolazioni che fuggono dalla guerra cercare di arrivare in Italia oggi...
E con i ricordi sono tornate alla mente le immagini viste nel 1991, quando la nave Vlora attraccò a Bari....
Andar per mare per noi è legato a ricordi felici di viaggio, ma non dobbiamo mai dimenticarci di quello che la storia ci insegna...
Grazie per questo diario così ricco di spunti di riflessione, ma anche leggero e divertente!
Chiara
 
F

Felix73

Guest
Ma abbiamo promesso qualcosa di diverso..

veniva da questi squaletti..

12608291205_838ff26052_b.jpg


tra di loro c'è una madre..

Che tempo fa ha deposto con cura delle uova..

12595057303_54e533266c_c.jpg


(L***)

e li dentro..

12608296675_b5b46347da_c.jpg


davanti ai nostri occhi..

12679729504_760a5fbedf_c.jpg


muovendosi e respirando..

12679416703_2eff9a47b5_c.jpg


sta nascendo la vita..

Manlio

Prima di far salpare da Barcellona il trio MA LA GA....mi premeva tornare su questa sequenza di foto di Manlio che reputo straordinaria...
Già...la vita....
Foto diverse...e molto belle...
 

pmanlio

Active member
Chiara, grazie di essere salita a bordo.. ti leggo e faccio un parallelo con Rodolfo74

Ma Genova ci ha colpito per il fantastico museo Galata... i miei bambini sono rimasti affascinati, addirittura la piccola di 6 anni ha confessato che le è piaciuto più dell'acquario... Abbiamo fatto tutti insieme il percorso proposto nella sezione relativa all'emigrazione e abbiamo cercato di fare capire ai bambini come sia stato difficile per gli italiani lasciare la propria patria e come sia difficile per le popolazioni che fuggono dalla guerra cercare di arrivare in Italia oggi...

Grazie per questa visita virtuale del museo cui seguirà sicuramente (speriamo presto) una visita reale ... non siamo ancora riusciti ad andarci (ed onestamente non mi aspettavo che fosse così ben organizzato), ma sarà l'occasione per spiegare meglio alle bimbe il contrasto tra i sogni degli emigranti e "le grandi realtà": la povertà di quell'Italia da una parte e la Merica che vedevano così "ricca", verso la quale andavano con solo quei pochi bagagli così ben rappresentati nelle foto postate e spesso non conoscendo neppure l'italiano ... già forse Genova poteva essere un territorio straniero per molti (a proposito ... in tanti continuano a parlare ancora oggi, quando tornano, nei vari dialetti d'origine).

E mi piace molto.. ;)

E con i ricordi sono tornate alla mente le immagini viste nel 1991, quando la nave Vlora attraccò a Bari....

Lo ricordo benissimo, anche la mia mente è andata a quel ricordo.. sinceramente ricordo anche una Italia diversa da quella di oggi..
Certamente tra allora ed oggi sono cambiate molte cose, e questo può spiegare anche l'Italia diversa sia chiaro..

Prima di far salpare da Barcellona il trio MA LA GA....mi premeva tornare su questa sequenza di foto di Manlio che reputo straordinaria...
Già...la vita....
Foto diverse...e molto belle...

Grazie Max!!

Tra un attimo il racconto riprende.. a cinque mani!! ;)

Un saluto e grazie a tutti!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Acc.. qui è tempo che er trio MaLaGa lasci l'acquario e si diriga in nave vero?

Ed allora inseriamo solo due piccolissime note, una è la goletta Santa Eulàlia del museo del mare di Barcellona..
Abbiamo detto che anche Barcellona ospita un bellissimo museo della navigazione vero?
Bhè.. anni fa, anche in collaborazione con quello di Genova gli Spagnoli hanno restaurato una vecchia imbarcazione..

12770666973_4b3b0ab061_b.jpg


la bellissima goletta Santa Eulàlia, che è disponibile per molte attività ed ognitanto prende il mare e si fa dei bellissimi giretti, come ad es. un viaggio a Genova (Tall Ship 2004) ed uno a Palermo (stesso anno)

La seconda nota è che a Barcellona ed in Spagna stiamo.. e qui in strada tutto è uno spettacolo, anche se a volte i protagonisti sono proprio..

12770664613_096558a767_c.jpg


Da PAURA!!!

:) :) :) :)

E mhò.. lo so che tutti state aspettando.. tocca

AR GABBIANO..

- Manlio, tu sei romano, quindi puoi capire che, quanto al gabbiano sul recipiente della spazzatura, se ci fosse ancora il grande Trilussa forse direbbe così:

So' er gabbiano
e mo so' pure romano!
Ero nato pe' li pesci e per mare
ero nato su l'onne pe' volare
ma visto che 'sto monno
lo stai mannanno a fonno
co' tutta 'sta schifezza
mo faccio come l'omo, me becco la ....monnezza!

Sergio ha la sfera de cristallo.. io avrebbi proposto la cosa così..

Er Gabbiano..

12594504663_0f05ebddbc_c.jpg


(Foto di Laura Chiappini)

So' er gabbiano, bianco uccello de mare.. ero er simbolo de la Libbertà..

7446166808_1e83f08539_c.jpg


Ho ispirato poeti, amanti, pittori..

12769602875_f91c600481_c.jpg


Quarchiduno me chiamava puro Gionatan.. Gionatan Livinstone..

Ma nùn ho mai capito perchè..

Mo' me sò accasato..

12770687733_7b2d7219fa_c.jpg


so divenuto CITTADINO..

12770550475_3ca7e9f6e3_c.jpg


Nùn volo più come na vorta..

12770989814_b7fd8d7e88_c.jpg


e pè magnà..

12770681883_516c5055d0_c.jpg


me devo da arrangià..

Cò 'n secchio..

12770538725_90321f1432_c.jpg


me tocca litigà..

12770980114_aaf20ab525_c.jpg


me chiedo.. ma nùn era mejo..

12770673043_990200d333_c.jpg


senza A' ... CIVIRTA'.. ???

(Er poeta)


'N saluto..
Manlio

ps: le prime due foto non sono state scattate in viaggio.. licenza poetica.. ;)
 
Ultima modifica:

La76

New member
Stai attento Manlio, perché diventa sempre più difficile migliorarsi. ;) ;)

...vero?;)

Immagini spettacolari Manlio...

Volevo Quotare ma ad un certo punto non ho più avuto la capacità di capire quale delle foto mi colpiva di più....
Complimenti a Manlio e Laura, i vostri gabbiani sono splendidi.

Grazie Loredana, detto da una fotografa brava come te fa ancora più piacere ;)
 
F

Felix73

Guest
Non tanto le immagini. .. spettacolari come sempre...ma è la storia che viene rappresentata e come viene rappresentata che colpisce...
Io lo dico da sempre. ..qui c'è qualcuno che ha sbagliato mestiere. ..e non sono io.. vero MANLIO?:)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho visto cose che voi umani......
Ho visto foto che mi hanno spinto ad osservare.
Ed esservare e' parte del prendere coscienza e la coscienza e' parte della conoscienza.
Non ho molto da dire ....perfette, slendide, descrittive e significative.
Non e' solo un'inquadratura ben riuscita, uno still-life in studio di un tramonto o di una nave ma molto di piu'.
Complimenti.
 

Anlu

Active member
Pur apprezzando, come sempre, l'originalità degli scritti e la bellezza delle immagini....tuttavia....anche a me il genere volatile non piace; ecco perché l' "ode ar gabbiano" non è riuscita ad entusiasmarmi!!! :p
 

pmanlio

Active member
Stai attento Manlio, perché diventa sempre più difficile migliorarsi. ;) ;)

Dai.. il mio top (parlo per me) l'ho toccato con la Costa Marina.. il seguito penso sia stato bello e di livello, ma 'nasce' da una raffinazione di quell'approccio.. diciamo che va bene muoversi ad un certo livello cercando di fare il meglio possibile, migliorasi e superarsi non è necessario..

Costa Marina mi rimarrà sempre dentro, per me è la miglior cosa che abbia scritto.. ;)

Laura e Gabriele conoscono invece le loro..

Le ultime due quotate sono poesia pura....

Ti ringrazio!! La prima ha circa un anno e mezzo di 'vita', la seconda è di lunedì scorso.. il punto è che, tecnica o non tecnica, è bello sviluppare idee e temi.. la libertà e l'infinito sono due temi che amo.. ;)

Io lo dico da sempre. ..qui c'è qualcuno che ha sbagliato mestiere. ..e non sono io.. vero MANLIO?:)

:) :) :)

Dai.. va bene purò fa o'.. SCIENZIATO!! :) :)

Ho visto cose che voi umani......
Ho visto foto che mi hanno spinto ad osservare.
Ed esservare e' parte del prendere coscienza e la coscienza e' parte della conoscienza.

Grazie!! Mi/Ci hai colpito molto.. ;)

Bellissime! e troppo belli i commenti in romanesco.
Gionatan Livinstone....
troppo simpatico, Manlio!

Acc!! Hai ragione.. la lingua!! Gionatanne LivingheStonne!! Ora è corretto!!!

:) :) :) :)

Pur non amando volatili e affini, Laura, devo proprio dirtelo.....bravissima!
A Manlio non lo dico, lo sa già ;-)

Thank.. Laura lo aveva detto.. pochi gabbiani.. ma particolari!! ;)

Un salutone, tra un po' si torna a bordo!!
Manlio
 

Blueyes

Well-known member
Cavoli, ragazzi.... dalla mia scialuppa esterna garantita seguirvi è un incanto!

Son sparito qualche giorno per motivi tecnici (chi ha verniciato la serratura con me dentro???), e tutti i giorni a mangiare la stessa solfa cucinata con il kit di emergenza finchè non son riuscito a riaprire:
-Minestra di piovra,
-Piovra in tocio,
-Stufato di piovra,
-Spaghetti alla piovra.
Per fortuna la avevo trovata sul ponte di dritta prima di coricarmi!

Ho deciso...stasera mi reinfilo in ristorante.
PS: Qualcuno ha visto Rodolfo in giro?
 

pmanlio

Active member
Son sparito qualche giorno per motivi tecnici (chi ha verniciato la serratura con me dentro???)

In effetti c'era uno dell'equipaggio che si lamentava per una serratura che non andava..

e tutti i giorni a mangiare la stessa solfa cucinata con il kit di emergenza finchè non son riuscito a riaprire:
-Minestra di piovra,
-Piovra in tocio,
-Stufato di piovra,
-Spaghetti alla piovra.
Per fortuna la avevo trovata sul ponte di dritta prima di coricarmi!

Che fortuna.. era grande?

PS: Qualcuno ha visto Rodolfo in giro?

Dice che per mimetizzarsi si era travestito da piovra durante il ballo in maschera.. ma nessuno lo ha più visto dopo quella sera.. :(

:) :) :)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Eccola qua.. tutta in blu..

12770662163_a120131e55_c.jpg


la Costa..

12594366535_a1359bbe92_b.jpg


(L***)

Serena..

12598758135_096c149458_b.jpg


(G***)

ci aspetta..

12770659263_77fb2f518f_b.jpg


12770656793_d07cb7db85_b.jpg


e noi saliamo a bordo.. ormai è sera..

12770999014_7e77ee2fe1_b.jpg


il tempo di rilassarsi un poco ed è notte.. una notte fredda, ma noi si torna lo stesso sul ponte di coperta..

E' un attimo.. un rivolo si disegna nell'acqua..

12774568184_0d43dd76bd_b.jpg


e la nave è in moto.. affianca un portacontainer..

12774124235_2c42901f5f_b.jpg


lo supera.. e ci permette di apprezzare le operazioni di carico..

12774118175_d2e032d1da_b.jpg


ed ora un'altra..

12774560054_c5a75315fd_b.jpg


mentre noi stiamo in riposo una parte del mondo lavora per soddisfare i nostri bisogni quotidiani, trasporta merci, carburanti..

12774556604_1bb2bf1a0c_b.jpg


li si vede sul mare..

12774567074_c5868f21e7_b.jpg


mentre Barcellona si allontana dalla vista..

12774240073_517687a005_c.jpg


noi rientriamo in nave.. siamo ospiti del teatro..

Qui una straordinaria cantante..

12789835453_249c13e4a7_b.jpg


Marta Llenas..

12789733195_2c8b3e3838_b.jpg


ci stupisce con la sua bravura..

12789838623_ab13e9bb0d_b.jpg


che non è fatta di solo canto, ma anche di capacità recitative..

12790186834_3f45f8dbf2_b.jpg


12789848903_b1fd3fbb3a_b.jpg


di 'travestimenti'..

12789857043_a22a376c9c_b.jpg


Marta impersona qualsiasi cosa, è una grande presentatrice, tiene il palco in modo eccezionale..

12789854193_251b29edda_b.jpg


e ci porta a spasso con gioia in giro nella storia mondiale della musica..

12789847163_b5acee5ee4_b.jpg


ed ad un certo punto compare quella immagine..

12790202154_8c6c4ccbf1_b.jpg


che scalda il cuore..

Marta saluta Edith Piaf con il suo brano più celebre..

12789731075_e154bc3651_b.jpg


ed anche noi lo facciamo..


ed insieme a Marta..

12789741825_562a6b262f_b.jpg


12790193624_83551025e1_b.jpg


mentre si fa buio..

12789843483_3b1d33c239_b.jpg


vi auguriamo una buona serata dalla Costa Serena..

Un saluto..
Manlio
 

pmanlio

Active member
Acc!! Vi leggo ora.. ;)

Pur apprezzando, come sempre, l'originalità degli scritti e la bellezza delle immagini....tuttavia....anche a me il genere volatile non piace; ecco perché l' "ode ar gabbiano" non è riuscita ad entusiasmarmi!!! :p

Acc.. niente pennuti!! :eek:

E noi che avevamo preparato.. ...

Ci mancherebbe.. non tutto può piacere.. anzi.. alla fine suonerebbe anche stonato.. ;)

PS: Qualcuno ha visto Rodolfo in giro?

Parliamo di Rodolfo74 mascherato da piovra vero? ;)

Quale? Io son qua, son qua; mi stavo lavando le mani con il diluente;) ;)

Ben fatto, la manutenzione è fondamentale.. ;)

Un salutone! :)
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top