• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa NeoClassica Isole Gioiello 4/15 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
Costa NeoClassica Isole Gioiello 4/15 Agosto

Ciao a tutti, essendoci gia' lunghi diari con foto riguardanti questo itinerario cerchero' di dare qualche breve suggerimento ed info...

Premessa:
E' la mia decima crociera con Costa e in questo caso ho scelto l' itinerario e non la nave (gia' presa in passato).

Il giorno 4 Agosto arrivo a Savona verso le 10.30...entro con la macchina e mi dirigo al parcheggio dove la lascero' per tutta la crociera, zero coda...tiro giu' le valigie, pago e lascio le chiavi...essendo gold pearl mi danno il numero d'imbarco 1 e con mia moglie e mia figlia mi dirigo dentro il terminal, salgo al primo piano, il tempo passa veloce...caffe' e ore 12 chiamano gia'...saliamo! (nonostante sia la crociera di meta' Agosto il terminal e' vuoto...c'e' solo la Classica...comunque zero code per tutta la crociera...nave molto vivibile...per me un gioiellino anche se soffro non avere il balcone...abbiamo un' esterna premium ponte 6...)
Saliamo subito al buffet e verso le 14 andiamo in cabina, conosco subito il mio cabinista molto simpatico...arrivano le borse...riposino...ore 17 esercitazione...si parte...

5 Agosto...Portoferraio...: conosco bene l' Elba e dopo un giretto in centro perche' il meteo tentennava prendiamo il bus (da dove si scende con il tender andare a sinistra verso la piazza pulman)* con 1,80 euro a testa andiamo alla stupenda spiaggia di "Lido di Capoliveri" fatta di*sabbia dorata...a 20 minuti circa di strada...ritorno nel tardo pomeriggio dopo un bellissimo bagno.


6 Agosto: mattinata di navigazione in relax sul ponte esterno...alle 15 dovremmo attraccare in rada a Capri invece il comandante comunica che non e' possibile per mare mosso...si va a Napoli...bene non l' ho mai vista....nel pomeriggio giro in centro a piedi per conto nostro.

7 Agosto: Costa organizza battello gratuito per Capri...si parte e arrivati decidiamo di prendere la funivia...i biglietti si fanno a sinistra del porto...arrivati in alto panorama stupendo...andiamo ai giardini d' Augusto da dove secondo me si ha la vista migliore sui faraglioni...(1 euro d' ingresso...prima dell' entrata sulla destra ci sono anche i bagni...0,50/testa) facciamo un giro e poi prima della ressa dell' ultimo minuto decidiamo di scendere a mangiare una pizza a Marina Grande...(pizza limone e zucchine...fantastica!)...si torna in nave.

8 Agosto: arriviamo a Salerno e qui per comodita' abbiamo deciso di fare escursione Costa ad Amalfi (n.b. prendete quella in battello perche' quelle con il pulman fanno mille curve!!!)
Giro per Amalfi e poi bagno a sinistra del porto nella spiaggia libera.. (guardando Amalfi). Rientro in nave...si parte per Catania...

09 Agosto: decidiamo di scendere da soli a Catania che si rivela una bella citta' da scoprire...andiamo anche nel famoso Ostello dove si puo' vedere il torrente che passa sotto la citta'...il teatro romano e' bellissimo...il castello e le tante chiese...c' e' tanto da vedere...
Riguardo il mare mi delude scoprire che la Sicilia a parte la zona di Ragusa non ha bandiere blu in quanto i depuratori non funzionano e il mare e' inquinato...
Torniamo in nave...si parte per Malta.

10 Agosto: al mattino andiamo a Golden Bay con Costa...per fare un bagno...al pomeriggio giriamo da soli la Valletta prendendo il famoso ascensore...

11 Agosto: arriviamo a Trapani, non abbiamo preso l' escursione...mare mosso..
Decidiamo di girare questa citta' che ci delude per quanto e' sporca...(a parte le due vie centrali). Un po' di shopping e si torna in nave.

12 Agosto: dopo una nottata con mare mosso arriviamo ad Olbia dove con Costa facciamo un' intera giornata alla spiaggia della Cinta...mai vista cosi tanta gente comunque mare stupendo...

13 Agosto: arriviamo a Propriano che si rivela un piccolo paesino tenuto benissimo, al mattino bagno nella spiaggia a sinistra della nave...al pomeriggio a destra...(piu' mosso qui).

14 Agosto: Tolone, escursione all' isola di Porquellos...40 minuti di pulman piu' 15 di traghetto ma il mare e' stupendo (plage d' Argent). Prezzi bar / ristoranti molto alti. Ritorniamo alla nave e con sorpresa e' in programma una manifestazione di volo acrobatico in*cui si esibiranno anche le freccie francesi...la nave partira' con mezz' ora di ritardo...ma arrivera' puntuale a Savona.

Voti:
Nave: 8
Itinerario: 10
Ristorante: 7
Buffet: 8
Animazione: 9
Spettacoli: 8
Squok club: 10
Bar: 6
Cabinista: 10
Cabina: 7
Escursioni: 6,5
Negozi: 7

Varie:*
1) avevo il pacchetto "brindiamo" e l' ho trovato gestito male...a volte bicchiere piccolo..a volte grande? Boh...
2) il ristorante aveva tempi biblici e piatti ripetitivi...ho preferito il buffet...
3) oltre alla scelta del regalo ho ricevuto anche placca della nave...molto bella...
4) passeggeri per lo piu' italiani e francesi...pochi tedeschi...pochissimi spagnoli e inglesi...
5) devo dire che non avere il tavolo fisso al ristorante e' comodo ma dall' altro lato non ti consente di creare amicizia con i tuoi camerieri/vicini di tavolo.

Rimango a disposizione per domande...ciao a tutti.
Ric
 

lupoceko

Member
Ciao Ric, io ci sono stato dal 4 al 15, come hai potuto vedere dal diario precedente, ma al Ristorante i piatti non erano ripetitivi, anzi sono stati diversi per ogni serata, sul menu c'erano dei piatti fissi che si trovavano ogni sera, ma erano a parte dal menu principale
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
Ciao Ethan...basta fare ricerca su google mare inqui ato Catania...Sicilia come ti pare...non dico cose campate x aria...poi il numero di bandiere blu possono essere anche 6 ma la Sicilia e' grande e dove fermava la crociera non ce n' erano...comunque non dovrebbero esserci problemi con i depuratori nel 2000 ma direi di non

uscire o.t....

x lupochenko: a Tolone si abbiamo fatto escursione Costa...per quanto riguarda i piatti lo so che ci sono quelli fissi sempre disponibili...io intendevo proprio il menu con spaghetti in maniere diverse che sembravano uguali...oppure la pasta sarda di cui non mi ricordo il nome fatta in due sere con sugo diverso ma sempre quella e'...ecc...comunque ignuno la vede giustamente a suo modo...per me a livello di ristorante non ho trovato una differenza di livello essendo crociera neo con quelle classiche...
 

Anlu

Active member
Riguardo il mare mi delude scoprire che la Sicilia a parte la zona di Ragusa non ha bandiere blu in quanto i depuratori non funzionano e il mare e' inquinato

Ric


Caro Ric...anche se inviti a non andare ot gli altri utenti...credo che tu per primo debba aggiustare un po' il tiro delle tue affermazioni...senza infarcirle di polemica pseudo ecologista...
1. le bandiere blu riconosciute in Sicilia per l'anno corrente sono 6! E riguardano anche qualche altra provincia a parte quella di Ragusa!
2. Il fatto che tu non abbia avuto esperienza diretta del mare di Sicilia...- o forse a Catania,non si capisce bene- e che hai toccato solo due città, mi pare una circostanza che non dovrebbe portarti a fare affermazioni generalizzate e che ...lasciano il tempo che trovano...anche perché, come tu stesso hai potuto constatare...la Sicilia non è propriamente un'isoletta e affermare che il mare è inquinato solo perché non era pulito dove sei stato tu...! a fare le ricerche su google siamo bravi tutti...cosi come a riportare poi solo quello che più ci aggrada!
 

RIC

Well-known member
Grazie Cartoon...e' un bellissimo giro che va vissuto con calma senza correre troppo...
 

lupoceko

Member
Per quanto riguarda il mare, di Catania non posso dire niente in quanto porto di imbarco/sbarco, ma a Trapani ci siamo spostati a S.Vito lo Capo....altro che Caraibi (non so se ha bandiera blu)
 

massimod

Member
Sarò su neoClassica la settimana prossima, cosa mi consigliate di fare a Trapani?
Grazie, spero davvero che sia una bella esperienza.
 

RIC

Well-known member
Ciao massimod....sulla nave io sentito molti commenti positivi sull'escursione alla riserva dello zingaro...se tornassi indietro farei quella...oppure puoi optare per Favignana ma costa molto e attenzione che se c' e' mare mosso e' sconsigliata...nella mia crociera sono stati tutti male....
 

cartoon86

Member
Delusissimo,senza preavviso mi hanno cambiato la tappa di tolone con marsiglia vista e rivista centinaia di volte....addio mare addio esperienza a porquerolles :(
 

maria73

Well-known member
Bello resoconto
Volevo chiedere ma su tutte le néo non sono i turni al ristorante di sera?

Envoyé de mon LENNY2 en utilisant Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top