• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mediterraneo occidentale agosto 2016

sea1988

New member
Inizio col dire che questo post sarà probabilmente molto lungo.
Questa esperienza è stata la mia seconda crociera, dopo quella dello scorso anno a bordo della fantasia, esperienza della quale ho anche scritto un post sul forum.
Quest'anno, dopo l'esperienza abbastanza positiva dello scorso anno, avendo bisogno di relax abbiamo pensato di ripetere la crociera. a bordo però questa volta della poesia.
Vorrei iniziare dai lati positivi, ma purtroppo non ce ne sono stati.
Prima di partire lessi anche diverse recensioni/esperienze con questa nave, tutte o quasi positive,ma viene da domandarsi a cosa la gente sia abituata in vacanza....sono abbastanza perplessa.
La crociera è costata non poco poiché prenotata con poco anticipo per motivi lavorativi. Abbiamo scelto una cabina con balcone ponte 11 esperienza bella, in quanto la fantastica era esaurita.
La prima cosa che ho subito notato è la differenza di dimensioni tra la poesia e la fantasia, cosa della quale ero perfettamente consapevole prima di partire ma ad essere sincera non credevo si sarebbe notata così tanto la differenza.
Le due navi non sono paragonabili sotto nessun punto di vista.
La prima nota dolente, la pulizia.
Pulizia in generale: delle cabine, del buffet, delle piscine, della biancheria del letto, delle asciugamani, dei balconi , dei teli mare, delle sdraio bordo piscina, dei bar, delle stoviglie e potrei andare avanti all'infinito.
La nave è sporca; puzza di fogna da morire soprattutto nella zona piscine.
Partiamo dalla cabina:generale puzza di polvere, moquette macchiata ed impolverata; polvere sulla scrivania e sulla tv; tenda della finestra macchiata e bucata(!!!); lenzuola macchiate, cuscini macchiati. ho persino trovato peli all'interno del cassetto della scrivania. per quanto riguarda il bagno vorrei stendere un velo pietoso, ma non posso farlo. Oltre alle incrostazione negli angoli del pavimento e del piatto doccia dove evidentemente gli inservienti non si sforzano ad arrivare pulendo, la tendina della doccia ingiallita,ma soprattutto lo scarico della doccia non andava riempiendosi di acqua ad ogni doccia.Avevo le crisi di ansia ogni volta che pensavo a dovermi lavare. Ovviamente ci siamo lamentati per il problema del piatto doccia, telefonando in primis e sentendoci dire "tra poco arriverà qualcuno", cosa che non è successa- siamo quindi andati in reception dove ci hanno assicurato che avrebbero risolto. Ma così non è stato, sarò andata a lamentarmi un 5-6 volte poi ho gettato la spugna.
Continuando poi posso aggiungere che le asciugamani erano sempre e dico sempre macchiate, mi sono ritrovata incollati capelli e altro, e soprattutto erano consumate, bucate, con i bordi tutti scuciti.
Ma cosa ci vuole ad acquistarle nuove?!? dopo tutto quello che si fa pagare la msc!!
Parliamo adesso del balcone della cabina: Sporco da vomito, attorno alle grigliette bianche tonnellate di capelli e pennacchi arrotolati, il pavimento macchiato e le sedie idem: tutte macchiate . Mai usufruito un giorno del balcone. L'hanno (secondo loro ) lavato semplicemente spruzzando un po di acqua qua e la tra l'altro senza avviso: ci si ritrovava di colpo gente sul proprio balconcino.
A proposito del non ricevere avvisi, mi tocca a questo punto raccontare un altro aneddoto:
Un pomeriggio, erano circa le 15- 15.30, stavamo riposando in cabina con la finestra semi aperta, quando di colpo spunta un omino, passato dal balcone della cabina accanto, con vernice e non so cosa per dei lavori di manutenzione. Mio marito molto infastidito ha chiuso vetri e tende lamentandosi un po' per poi tornare a dormire.Non sono passati 10 minuti che qualcuno inizia a bussare in maniera insistente alla porta. Mio marito apre ed era un altro addetto a manutenzione pulizie o non so cosa, con la tessera in mano (quindi aveva visto che la cabina era occupata), dicendo che doveva entrare per andare a parlare con il suo collega che era sul balcone!mio mrito gli ha detto ovviamente di no, ha chiuso la porta per poi chiamare la reception per lamentarsi. dopo diversi tentativi andati a vuoto perchè il tizio che rispose non parlava italiano bene, è andato di persona a parlare con qualcuno che capisse l'italiano.gli è stato detto che ci avevano messo l'avviso che avrebbero fatto questi lavori,cosa che ovviamente non è accaduta.
Beh dopo appuntamenti con la responsabile del servizio clienti e varie discussioni e scuse, ci hanno omaggiato di due fotografie .....................
Comunque altro tasto dolente l'animazione: inesistente e ci tengo a sottolineare inesistente. Nessun ballo di gruppo musica coinvolgente nulla.La sera era davvero un mortorio con i cantanti da karaoke e sempre ogni sera le stesse canzoni, un mortorio assoluto.
Cibo al buffet ripetitivo e riciclato: riso che un giorno era all'aglio, l'indomani alle verdure, ed infine alla cantonese.
Merluzzo per tre giorni di seguito in tutte le salse.Pennette al salmone ogni santissimo giorni presenti.
Buffet per metà era chiuso.Torta di benvenuto solo per lo scalo di genova non ho capito perchè.
Non saperei che aggiungere, la nave è in linea generale in pessime condizioni.Le piscine sono sporche vi è il problema dei bambini continuamente in idromassaggio, il problema della gente che occupa le sdraio la mattina con i teli e poi sparisce per ore e ore, senza che nessuno rimuova i teli dopo tot di tempo.
Il personale anche straniero era scorbutico,mai un sorriso, sembrava facessero le cose per favore.
Al mojito bar poi abbiamo chiamato un barista per un gelato che stava dietro al bancone per 5 minuti e non ci rispondeva, ci ignorava alla grande finchè non abbiamo chiamato l'altro ragazzo per farci servire.
Non ci siamo divertiti per niente anzi è stato tutto abbastanza stressante.
Al porto di palma di mallorca di lato avevamo una nave splendida: celebrity equinox. Ho guardato un po' su internet e mi sono pentita di non aver fatto ricerche prima di partire, basandomi sulla precedente esperienza positiva a bordo della fantasia.
Vista la generica cafonaggine che ho visto anche della gente a bordo,principalmente di italiani ed al secondo posto piazzerei gli spagnoli, ho l'impressione che msc sia forse un po' la compagnia della massa, ecco perché ho trovato così poca cura e pulizia.
Le serate di gala non rispettate da nessuno inoltre durante gli scali nei vari porti, per chi rimaneva a bordo non vi era nulla da fare, come stupirsi però vista l'animazione inesistente.
Non mi dilungo più penso che il concetto generale si sia capito.
Mi scuso per la lunghezza del post e per eventuali errori, ma ho scritto tutto così di getto.
Sono rimasta un po' con l'amaro in bocca perchè speravo di passare una settimana tranquilla come fu lo scorso anno. ovviamente anche li riscontrai problematiche ma in quanto a pulizia e divertimento non c'era nulla da ridire.
Speriamo potrà andare meglio l'anno prossimo...cambiando però compagnia!!!
 

ENRICO747

Active member
Sicuramente ti sarai espressa male...ma il discorso compagnia "della massa" quindi sporca... magari rivediamolo.
Purtroppo non posso che confermare molti degli aspetti lamentati nel tuo lungo post...seppur a bordo di diverse navi della flotta Msc. Io ad esempio due annu fa trovai molto pulita Poesia e ho trovato il mese scorso molto sporca Armonia, dipendera' probabilmente e soprattutto da chi pulisce ad esempio le cabine.
Discorso analogo per l'animazione...ottima su Divina ad ottobre 15 ed inesistente su Preziosa a novembre 15, anche li dipende dalla singola equipe di turno o ancor di piu' dal direttore di crociera di turno.
Il filo comune comunque, e piu' grave a mio avviso, e' la mancanza pressoche' totale di un'efficiente assistenza al cliente, soprattutto quando lamenta un disservizio, piu' o meno grave.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ettore74

New member
Mi racconti una MSC Poesia diversa da quella che ho vissuto dal 30 maggio al 06 giugno 2016. Il paragone che tu fai è tra Poesia di ora e Fantasia del 2015, ti dirò che nel 2015 ho fatto tre belle crociere su Fantasia di cui due in estate.... Non metto in dubbio che la tua esperienza non ti abbia soddisfatto, ma questo disfacimento non coincide per niente con la mia esperienza personale. Per carità, ognuno ha i suoi punto di vista e il suo metro di misura ma se il tuo parte da Fantasia 2015... Oggettivamente, non ci siamo almeno per Me...
 
Ultima modifica:

sea1988

New member
Si forse mi sono espressa male in merito alla questione della massa e sporcizia..ma cercate di capire cosa volessi dire. Non ho preso una suite o yc come ho scritto ho preso una semplicissima cabina con balcone, ma ho notato la presenza di gente molto maleducata, cafona..soprattutto al buffet...e soprattutto italiani e spagnoli!
L'impressione che ho avuto è che la msc punti molto forse sul riempimento nave e basta, non ha cura di altro , alla luce della mia ultima esperienza.
Una signora mi ha detto che lei di crociere ne ha fatte diverse, ma che non sono più le crociere di una volta, non vi è più quella eleganza che trovava un tempo ma è diventato un po' un "villaggio per famiglie".
Io non ho fatto crociere in passato e quindi non ne ho idea.
La cosa che subito saltava all'occhio su poesia era la sporcizia e la poca pulizia, e posso assicurare che non sono stata l'unica a notarlo ed a lamentarsi.
Il metro di misura che ho io è quello con fantasia poichè è l'unica crociera da me fatta, la quale fu un' esperienza estremamente positiva tant'è che ho ripetuto quest'anno per le ferie una crociera con la stessa compagnia e ho fatto persino lo stesso itinerario,non curandomi tanto di cosa avrei visitato avendo bisogno principalmente di relax, relax che l'anno scorso trovai.
Per me la pulizia è basilare in generale nella vita di tutti i giorni e soprattutto in vacanza. La totale assenza di questa- e si lo dico forte e chiaro totale assenza- ha reso per me l'esperienza stressante basti pensare che mi "schifavo" a fare la doccia...!!non c'è bisogno di aggiungere altro penso.
Purtroppo ormai è andata come è andata, ma mi sembra ridicolo pagare come per un albergo a 5 stelle, e ritrovarsi in un due stelle..scarso!:(
 

sea1988

New member
altro piccolo particolare, di poco conto, per quale motivo per tutta la durata della crociera sia la "cascata" che si vede dal ponte 5, nella zona della reception, e le cascate presenti nella zona piscine , sono state sempre spente. mai un po' di acqua si vedeva scorrere, se non solo il giorno in cui ci trovavamo a genova se non erro che dalla cascata ponte 5 scendeva un timido filo di acqua.Risparmio forse?bah.
Sono rimasta delusa e non avrei motivo di inventare cose così...tanto per...forse imbarcarsi con la msc, da quello che avete scritto anche voi, è un po' un terno al lotto..
Per le altre compagnie non saprei, non posso esprimermi.
 

ettore74

New member
Io sono certo che Tu abbia fatto la lastra alla nave, ma visto che sei in vena di raccontare, lascia stare le fontane e dicci allora qual è stato il problema che ha innescato il Tuo disappunto... Io credo che spesso in questi casi ci sia un fattore determinante che ci condiziona negativamente e a partire da quello si guarda tutto con un altro punto di vista. Qual è stato il Tuo? La nave non era forse come l'immaginavi, avendo avuto una precedente esperienza con una classe Ammiraglia? o altro? O la pulizia cabina?
 

sea1988

New member
Il fattore che ha condizionato l'intera crociera è stato quello della pulizia,non solo della cabina ma di tutte le aree della nave:piscine buffet bagni ecc. Ovunque andassi notavo sporcizia. A seguire poi la grandezza della nave,per termianre con animazione inesistente. Alcune sere allo zebra bar c'erano 4 persone di conto oltre noi con musica da mortorio. Nessuna attività nessun coinvolgimento. Lo scorso anno ho riscontrato anche alcune problematiche relativamente soprattutto lo staff ,ma tutto sommato la nave era pulita il divertimento c'era e me la sono goduta. Anzi per riassumere tutto:lo scorso anno pochi giorni prima dello sbarco iniziavo ad essere triste e non sarei voluta scendere,una volta a casa ho praticamente guardato in continuazione il sito della msc. Quest'anno a metà crociera,non vedevo l'ora di scendere.
 

ENRICO747

Active member
Secondo me il racconto di Sea1988 e' risultato essere scritto con precisione ed educazione...senza sconfinare in argomentazioni allucinanti come spesso accade....
Nonostante il forte disappunto ha tenuto anche toni pacati ed ha cercato in noi anche un confronto...io l'ho vista cosi'.
Non fatico a credere che la "nave" fosse sporca...anche se per esperienza personale la sporcizia l'ho vista solo all'interno della cabina e mai nelle aree comuni, come ad esempio la piscina.
Sicuramente per chi ha il "pallino", passami il termine, della pulizia e dell'igiene, e' un problema abbastanza rilevante, io alla fine a dire il vero....ci sono passato sopra subito e ho dedicato le mie attenzioni ad altro, ma ovvio mi ha dato fastidio trovare polvere ovunque in cabina.
Anche la ripetitivita' del buffet credo sia innegabile...
Ripeto, intollerabile, a prescindere dal problema, la mancanza di attenzione al cliente, da parte di qualsiasi membro del crew, che sia della reception, della manutenzione, delle pulizie o di altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elenamaria

New member
Ogni volta che leggo questo genere di post, al di là degli specifici disservizi (se tali erano), penso che una persona progetti e sogni, magari per un intero anno, una vacanza e quando poi questa si rivela tutto tranne che rilassante......dispiace, indubbiamente.
Entrando più nel discorso, non conosco msc, non sono incline a conoscerla al momento, certo è che di Poesia ho sentito da più parti parlare in modo non lusinghiero, magari proverei le navi della classe Fantasia.
E comunque la sporcizia o se vogliamo la scarsa pulizia non è accettabile, mai, in nessun caso.
 

sea1988

New member
Si io ho semplicemente raccontato la mia esperienza personale ,e sto scrivendo cose che a dire il vero avrei voluto magari leggere prima di prenotare ...
La scarsa pulizia purtroppo iniziavo a notarla dappertutto:le poltrone del bar smeraldo,tutte le griglie della zona piscine ed attorno i pali a bordo piscina vi erano milioni di capelli arrotolati,al buffet i tavoli rimanevano sporchi,spessp il pavimento al buffet risultava appiccicoso (e per appiccicoso intendo che le infradito si incollavano al pavimento),la moquette anche delle zone comuni ad esempio in via delle arti era marroncina anziché l'originale colore giallo,macchiata ovunque. So che posso sembrare esagerata,ma quando si innesca nel cervello quella sensazione che tutto sia sporco,si inizia a notarlo ovunque e a sentirsi sempre "schifata". La scarsa pulizia delle stoviglie e tazze ai buffet l'avevo anche notata sulla fantasia e lo scrissi.
Poi altra cosa sulla fantasia la cabina veniva rifatta in continuazione,su poesia solo due volte al giorno ,mattina e sera. E spesso di sera lasciavamo la cabina verso le 17,17.30 per stare in pò in giro sulla nave,prendevamo qualcosa da bere ecc per poi rientrare verso le 20 a sistemarci per cenera. Ebbene forse solo una o due volta la cabina era stata sistemata per quell'ora,la maggior parte delle volte la trovavamo così come la lasciavamo,per poi trovarla sistemata tarda serata. Io ho pensato che forse loro si basino sull'orario del turno di cena presupponendo che mancassimo dalla cabina per quell'ora,ma io non ho cenato neanche una volta al ristorante ma sempre al buffet.
Il fatto di non essere presi in considerazione dal personale,nonostante le lamentele,e di non ricevere avvisi e sicuramente un altro punto grave,probabilmente più delle pulizie non saprei.
Avevo molte aspettative prima di partire,e considerando che questo viaggio è l'unico che io e mio marito facciamo in un intero anno,principalmente per motivi lavorativi,e che l'ultima mia vacanza era stata proprio quella su fantasia....mi sento abbastanza contrariata .
Ho anche sentito dal responsabile del punto msc voyager che la settimana precedente la nave aveva avuto problemi tecnici e aveva saltato lo scalo a palma..forse sarà il caso di mandarla in pensione questa poesia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, se si dovessero "pensionare" le navi con otto anni di anzianità, credo che l'intera flotta mondiale sarebbe più che dimezzata.
 

SalvoL

New member
Se mandassero in pensione poesia la flotta msc rimarrebbe con sole 4 navi!
Però tali affermazioni (in parte condivise) mi lasciano sempre più convinto del fatto che se si vuole viaggiare "discretamente" con msc la scelta si restringe alle sole 4 navi di classe fantasia!
 

ENRICO747

Active member
Si io ho semplicemente raccontato la mia esperienza personale ,e sto scrivendo cose che a dire il vero avrei voluto magari leggere prima di prenotare ...
La scarsa pulizia purtroppo iniziavo a notarla dappertutto:le poltrone del bar smeraldo,tutte le griglie della zona piscine ed attorno i pali a bordo piscina vi erano milioni di capelli arrotolati,al buffet i tavoli rimanevano sporchi,spessp il pavimento al buffet risultava appiccicoso (e per appiccicoso intendo che le infradito si incollavano al pavimento),la moquette anche delle zone comuni ad esempio in via delle arti era marroncina anziché l'originale colore giallo,macchiata ovunque. So che posso sembrare esagerata,ma quando si innesca nel cervello quella sensazione che tutto sia sporco,si inizia a notarlo ovunque e a sentirsi sempre "schifata". La scarsa pulizia delle stoviglie e tazze ai buffet l'avevo anche notata sulla fantasia e lo scrissi.
Poi altra cosa sulla fantasia la cabina veniva rifatta in continuazione,su poesia solo due volte al giorno ,mattina e sera. E spesso di sera lasciavamo la cabina verso le 17,17.30 per stare in pò in giro sulla nave,prendevamo qualcosa da bere ecc per poi rientrare verso le 20 a sistemarci per cenera. Ebbene forse solo una o due volta la cabina era stata sistemata per quell'ora,la maggior parte delle volte la trovavamo così come la lasciavamo,per poi trovarla sistemata tarda serata. Io ho pensato che forse loro si basino sull'orario del turno di cena presupponendo che mancassimo dalla cabina per quell'ora,ma io non ho cenato neanche una volta al ristorante ma sempre al buffet.
Il fatto di non essere presi in considerazione dal personale,nonostante le lamentele,e di non ricevere avvisi e sicuramente un altro punto grave,probabilmente più delle pulizie non saprei.
Avevo molte aspettative prima di partire,e considerando che questo viaggio è l'unico che io e mio marito facciamo in un intero anno,principalmente per motivi lavorativi,e che l'ultima mia vacanza era stata proprio quella su fantasia....mi sento abbastanza contrariata .
Ho anche sentito dal responsabile del punto msc voyager che la settimana precedente la nave aveva avuto problemi tecnici e aveva saltato lo scalo a palma..forse sarà il caso di mandarla in pensione questa poesia.

Occhio che rischi di esagerare come capita a molti qui...:)
Ad esempio...la moquette marrone invece che gialla...insomma ci si cammina sopra e la nave non e' nata ieri...nemmeno ci farei caso...
Se la cabina viene fatta due volte al giorno sono gia' tante! Si e' vero che talvolta in crociera il personale entra ed esce anche 5/6 volte al giorno ma non e' che se rifa' la cabina solo 2 volte allora son degli zozzoni! Basta anche una sola volta, il resto e' in piu'.
Come ti ha fatto notare Ettore...il fatto di aver trovato la cabina sporca ha generato in te una sorta di "caccia alla macchia" per tutta la nave e per tutta la settimana...e non e' nemmeno colpa tua per carita'...perche' se la cabina fosse stata pulita questo snervante istinto non sarebbe sorto.
Anche il pavimento appiccicoso del buffet e' da prendere con le pinze...ci vuol niente dove c'e' cibo a sporcare il pavimento, renderlo magari anche scivoloso e appiccicoso...
Questo lo dico non per controbattere a quanto tu hai patito ma per cercare un punto oggettivo di equilibrio, perche' capisco che da tuo punto di vista vedi ora tutto nero...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sea1988

New member
Si può anche essere o forse avrei dovuto aspettare qualche settimana prima di raccontare la mia esperienza...magari sarei stata più calma.
Comunque non saprei se affidarmi nuovamente alla msc visto che ho letto di chi si è trovato male su Fantasia e bene su poesia...ripeto ciò che ho scritto...forse è un po' un terno al lotto con msc... però potrebbe esserlo anche con le altre compagnie crocieristiche.

Beh visto che la msc nei prossimi due anni metterà in mare due nuove navi...forse la pensione è ideale.... sarà si di otto anni ma io l'ho vista tenuta davvero male. Però torniamo al discorso di prima...una volta entrata nel vortice della "sporcizia" non ne sono più uscita.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
In ogni caso, sarebbe stato meglio, a supporto delle tue constatazioni, produrre qualche documentazione fotografica, così come previsto dalla Netiquette. Di materiale ce ne sarebbe stato a sufficienza, anche per la Compagnia.

Chiaro che sulla pulizia non si transige.
 

SalvoL

New member
Si può anche essere o forse avrei dovuto aspettare qualche settimana prima di raccontare la mia esperienza...magari sarei stata più calma.
Comunque non saprei se affidarmi nuovamente alla msc visto che ho letto di chi si è trovato male su Fantasia e bene su poesia...ripeto ciò che ho scritto...forse è un po' un terno al lotto con msc... però potrebbe esserlo anche con le altre compagnie crocieristiche.

Beh visto che la msc nei prossimi due anni metterà in mare due nuove navi...forse la pensione è ideale.... sarà si di otto anni ma io l'ho vista tenuta davvero male. Però torniamo al discorso di prima...una volta entrata nel vortice della "sporcizia" non ne sono più uscita.

Sea1988 credo che hai centrato proprio il punto! La questione è molto legata alla "fortuna" su alcuni punti!
Io non ne farei tanto una questione di "paranoia" da sporcizia, ciò che dici a me sembra reale o oggettivo: piatto doccia con angoli anneriti non è paranoia, è realtà con possibili rischi funghi...infradito incollate al suolo anche...è vero può succedere ma questo non vuol dire che non ci fa niente!
Quindi il vortice della sporcizia probabilmente ti avrà "attivato" ma poi quello che hai visto mica te lo sei inventato!
E siccome non sei l'unico utente a far presente tali punti mi sembra di cogliere che ciò accada con costanza!
 

ENRICO747

Active member
Io fornisco il mio piccolo contributo, a sostegno anche di cio' che ho detto.
Msc Armonia, luglio 2016
1
25bf2a68644da99671a00572ef351617.jpg

2
db337678215c2ee8328980ba400e3433.jpg

3
80fd70c12f10a55fb440a666aced5fbc.jpg

Ovviamente le foto non rendono...e la polvere credo si veda a malapena.
Le macchie sulle lenzuona ancora peggio....
4
5e67a2a78ee832e763dfb177106d131d.jpg

5
6e221d34acbfbfe92ca5b628de229a19.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cokj72

New member
Ogni volta che leggo questo genere di post, al di là degli specifici disservizi (se tali erano), penso che una persona progetti e sogni, magari per un intero anno, una vacanza e quando poi questa si rivela tutto tranne che rilassante......dispiace, indubbiamente.
Quoto.

Avevo molte aspettative prima di partire,e considerando che questo viaggio è l'unico che io e mio marito facciamo in un intero anno,principalmente per motivi lavorativi,e che l'ultima mia vacanza era stata proprio quella su fantasia....mi sento abbastanza contrariata
Infatti

Beh, se si dovessero "pensionare" le navi con otto anni di anzianità, credo che l'intera flotta mondiale sarebbe più che dimezzata.
Poesia è passata per restyling?

Ultima manutenzione?
 

SalvoL

New member
Enrico si vede si vede....ed è anche tanta!
Sinceramente questo non mi scandalizza più di tanto su una classe Lirica!
 
Top