• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

bambini in escursione(?)

salvo87

New member
Buongiorno!!
Vorrei un consiglio da voi esperti..sono prossimo a prenotare (in largo anticipo) le escursioni per la mia prima crociera: costa pacifica "ritorno in terra santa" e siamo indecisi se far venire con noi nostra nipote di 5 anni 1/2..alcune escursioni come gerusalemme+betlemme e il cairo durano tutto il giorno ed ho il timore che non se la goda lei e nemmeno noi (tra ore di bus, code, lunghe passeggiate..)
Ho sentito parlare dello squok club, potrebbe stare lì la bambina tutto il giorno? Avete buone esperienze in merito? La mia idea era di provare a vedere durante la prima escursione a Olimpia che dura 4 ore e 1/2 se la bambina si trova bene nello squok club in modo da scendere poi ad Haifa tranquilli,in caso contrario pensate sia possibile prenotare l'escursione in extremis anche per la bambina?
Grazie mille :D e scusate se esisteva già il thread, ho cercato ma non ne ho trovato uno mirato.
Salvo
 

artemide

Well-known member
Ciao Salvo
Mi sono trovata nella tua stessa situazione con mia figlia che aveva 5 anni durante la crociera 'Panorami d'oriente'.
Noi abbiamo lasciato la bimba allo squok alla prima escursione che era proprio Olimpia (che però durava solo 4 ore), per vedere come si trovava ed è andata benissimo; poi abbiamo fatto la seconda escursione ad Efeso (partenza mattina presto verso le 7,30 ed è durata 6-7 ore) ed è stata benissimo anche lì. Io ero preoccupata su come andasse e invece si è trovata benone: ha fatto anche colazione e pranzo con loro e al mio ritorno mi ha chiestO: 'ma devo proprio venire via o posso restare ancora un po'?'
Al che ho deciso di lasciarla anche il giorno dopo in cui avevo prenotato un'escursione dell'intera giornata a Istambul. Per lei quest'escursione con pranzo e tutte le camminate sarebbe stata una mazzata...Naturalmente quel giorno intero allo squok per lei è stato meraviglioso...
Diciamo che ho deciso 'tastando il terreno' prima: peraltro all'ufficio escursioni, a cui avevo espresso il mio dubbio se portarla o meno ad Istambul, mi hanno consigliato di non prenotare per lei l'escursione ma, se per caso non fossimo riusciti a lasciarla, di portarla con noi il giorno dell'escursione, perché eventualmente si aggiustavano lì le formalità. (Provate a vedere se questo principio vale anche per loro o se sono meno flessibili)

Siccome non è ancora sicuro (ma piuttosto probabile! ) che tua nipote si trovi bene allo squok, prova a lasciarla nell'escursione corta e anche nei giorni di navigazione e agite di conseguenza; se si trova male lo capirete già dai primissimi giorni.
Allo squok potete tranquillamente lasciarla tutto il giorno anche a pranzo; durante le sere di gala fanno delle cene speciali per loro... ma tutto dipende da come si trova la bambina.
Buona crociera!!
Cinzia
 

Anlu

Active member
Anche per noi l'esperienza allo squok è stata molto positiva: le mie bambine non volevano mai venir via...inoltre gli orari e le attività del club vengono incontro alle esigenze degli adulti, nel senso che: per le cene di gala organizzano la cena per i bambini e nei giorni delle escursioni lunghe li tengono a pranzo! La mattina,l'apertura per tutti è alle 9, ma se avete prenotato un'escursione con Costa che comincia prima, anche lo squok apre appositamente prima! Insomma, se la bambina gradirà ....potrete tranquillamente "mollarla" :D allo squok!
 

salvo87

New member
Grazie mille Cinzia ed Anlu, ci avete tranquillizzato..quasi sempre alla fine sono più le preoccupazioni del genitore (o zio nel mio caso) che altro ;) sono certo andrà bene, in ogni caso c'è rimedio per tutto..l'importante è godersi al meglio questa bella esperienza!
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Ciao,scusa se mi permetto.La bimba ,secondo me, ha una eta' in cui puoi portarla con te.Sono luoghi unici, interessantissimi, sicuramente sarai in grado dipreparala,di stimolare la sua curiosita' di farle passare il tempo in pulman .Non ci sono, almeno mi sembra ,lunghi tragitti a piedi.Inoltre , se oltre l'interesse turistico si e' interessati anche al lato religioso,per lei sarebbe una occasione unica.Al nido, all'asilo i bambini ci stanno anche troppo...Scusami di nuovo ma sentivo di provare a darti questo consiglio.
 
C

Colombia

Guest
Ciao,scusa se mi permetto.La bimba ,secondo me, ha una eta' in cui puoi portarla con te.Sono luoghi unici, interessantissimi, sicuramente sarai in grado dipreparala,di stimolare la sua curiosita' di farle passare il tempo in pulman .Non ci sono, almeno mi sembra ,lunghi tragitti a piedi.Inoltre , se oltre l'interesse turistico si e' interessati anche al lato religioso,per lei sarebbe una occasione unica.Al nido, all'asilo i bambini ci stanno anche troppo...Scusami di nuovo ma sentivo di provare a darti questo consiglio.

Io concordo... I miei, che sono tutt'altro che calmi , vengono sempre con noi nelle varie escursioni..
Certo cerchiamo sempre di coinvolgerli il più possibile ... Vedere posti e culture nuove e' un'esperienza unica.

Poi per carità , ognuno conosce i propri figli , ognuno ha le sue idee ma davvero tante volte basta cercare gli itinerari giusti, spiegare nella maniera giusta e coinvolgente e loro , i piccoli, ti sapranno stupire ....

Intendiamoci i miei allo squok o miniclub ci rimarrebbero " sempre " ( almeno il grande, il piccolo dopo un po cerca mamma e papà ) però quando poi scendono ( magari il grande anche brontolando qualche volta) dopo poco si ricredono sempre ... E poi non la finiscono più di parlare delle cose che vediamo e ci riempiono di domande ...
 

artemide

Well-known member
L'escursione che ha specificato Salvo 87 prevede due buone ore di cammino, ha una durata di 11 ore e non è segnalata come escursione for-families....

Nella mia escursione ad Istanbul ( di 9 ore, che era invece for families ) ho fatto la scelta giusta lasciando mia figlia allo squok: una signora che era con noi con una bimba di 5 anni ha faticato parecchio perché la bimba dopo un po' era stanchissima (benchè molto entusiasta all'inizio) e si è addormentata in braccio dopo pranzo... fino alla sera al ritorno in nave. I genitori erano tentati a tornare in nave in taxi...
 
C

Colombia

Guest
Infatti io ad esempio spesso quando faccio escursioni lunghe coi bimbi preferisco farle fai da te con taxi in modo da adattarsi alle nostre esigenze...

Poi ecco meglio informarsi su che cosa prevede l'escursione... Due ore continuative di cammino? O spezzettate ? Perché continuative effettivamente la vedo dura...

Poi dipende anche dal bimbo... Ad esempio se sono sicura che il mio grande starebbe senza problemi tutto il giorno allo squok , sono altrettanto sicura che il mio piccolo non ci starebbe mai e dopo un po andrebbe in crisi ( ci sta tranquillo per qualche ora ma poi ha bisogno di vedere noi quando si trova in un posto nuovo per quanto bello sia) per cui ad esempio mai lo potrei lasciare tutta la giornata andandomene io in escursione...

Quindi dipende da tanto fattori ed e' tutto molto soggettivo..

Quello che mi fa un po specie ( ma non e' questo il caso , parlo in generale) e' quando vedi che per tutta la crociera per tutte le escursioni il bambino viene lasciato allo sqock tutto il giorni e i genitori girano ... Praticamente si incontrano mattina e sera... Forse perché non la vedo più come vacanza di famiglia ( come e' per me la vacanza) e opportunità di crescita nel vedere cose nuove ... Ma per carità un giusto mix può essere giusto , soprattutto sei il bimbi adora e non ha problemi a stare tutto il giorno con gli animatori e l'escursione che vorresti fare e' molto faticosa
 

Sandro 09

Well-known member
a prescindere che fin non sara' ben chiara la situazione in egitto mi sa che ci vorra' ancor un bel po di tempo prima che le navi attracchino di nuovo,per quanto,mia figlia la prima volta in egitto aveva quell'eta' e in escursione alle piramidi si è divertita un sacco poi a casa a mostrar le foto a tutti che lei era stata alle piramidi,per lo squok,da quanto ricordo,l'escursione comincia alle 6'30 a teatro al punto di ritrovo,e termina di sicuro dopo le 20 se non ci sono intoppi qualche pulmann anche alle 21,se credete che i bambini stiano bene senza annoiarsi per tutte quelle ore senza genitori?? per quanto riguarda gerusalemme la solita storia,ma qui' le ore sono un po meno si incomincia sempre intorno alle 6'30-7 e il rientro intorno alle 19 vedete voi,secondo me il bambino tante ore a bordo beh.
 

maluc

New member
io ho sempre portato i miei figli dappertutto. E quando andavamo in crociera scendevano sempre con noi. Visitare posti nuovi è un arricchimento per la mente che gli tornerà utile quando cresceranno.
Per i miei è stato così: due figli con la mente aperta, abituati a viaggiare con qualsiasi mezzo di trasporto, svegli e intraprendenti.
 

Anlu

Active member
ma continuando su questa linea si rischia di andare a fare i discorsi esistenziali sull'educazione dei figli!!:confused: Se prima eravamo riuscite a rassicurare Salvo87 adesso magari lo rimandiamo in crisi!!! L'importante è che sappiano di avere delle valide alternative....poi, per esperienza personale posso dirti ,Salvo87, che la decisione su cosa fare il giorno dopo la si prende spesso solo il giorno prima...valuterete poi alla luce delle circostanze concrete quale potrà essere la scelta migliore per voi e per la vostra nipotina!:)
 

rodolfo74

Member
Nel caso delle due escursioni prospetate io distinguerei ... siamo stati solo al Cairo e quella, se si trattasse delle mie figlie, cercherei di non farla perdere perché è un posto veramente particolare e sicuramente molto bello per un bambino. L'altra, che però non conosco, penso sia più particolare e più difficile da spiegare; forse anche un pò più faticosa.

In questo caso c'è anche il fatto che si parla di una nipotina ... bisognerebbe capire se ci sono anche i genitori perché è evidente che le scelte per lo zio siano più difficili.

Per quanto riguarda lo squok penso non ci siano problemi perché in genere gli animatori sono molto bravi e coinvolgenti ... però lasciare la bimba tutto il giorno forse potrebbe essere un pò troppo.

Noi abbiamo un accordo con le bimbe (però, come dice Lucrezia, qui si scende in scelte personali e poi sicuramente è ancor più difficile in questo caso visto che si parla di una nipotina): possono stare allo squok tutto il tempo che vogliono quando siamo in nave (perché obiettivamente si divertono tanto); però quando scendiamo vengono con noi per avere la possibilità di scoprire posti nuovi. Questo da sempre, anche portandoci i passeggini: è capitato spesso che abbiano dormito nel bus ma poi si sono sempre divertite.
 

La76

New member
Premesso che io non ho figli...ma sono stata bambina e, nonostante siano passati tanti anni, ancora mi ricordo...mi viene spontaneo dire che ogni genitore dovrebbe conoscere i "limiti" dei propri figli ed essere in grado di scegliere...

...MA...

...escursioni dell'intera giornata, per di più fatte con un gruppo di una cinquantina di persone...a me sembrano un po' eccessive.
Se la località lo permette forse sarebbe meglio un bel fai da te in modo da poter ritornare in nave se si vede che i bambini sono stanchi...imporgli tour di 7-8-9 ore a me sembra un po' eccessivo...soprattutto visto che i bambini spesso sono imprevedibili e se un giorno trotterellano allegramente il giorno dopo magari non fanno neanche un metro...ma vai a sapere quando/come/dove succede!

Lo squock (soprattutto se già sono abituati ad andare all'asilo) può essere una validissima alternativa...se si vede che si divertono e stanno bene non è un "peccato mortale" lasciarceli...soprattutto se l'alternativa è un'escursione troppo impegnativa.
 

artemide

Well-known member
La penso anch'io così.
Essendo la domanda di salvo87 relativa a due escursioni Costa belle 'toste' e non sempre fattibili con fai da te alla prima esperienza di crociera, penso che ormai, con le nostre informazioni, saprà ben lui cosa fare una volta a bordo.

(tengo a precisare:Nella mia ormai imminente crociera porterò le mie figlie in escursione con me, certamente, ma si tratterà di itinerari 'di massima' pensati anche per loro, che prevedono le pause giuste, e anche un piano B se necessario: tutte flessibilità che non si possono chiedere a una escursione organizzata.)
 

salvo87

New member
Vi ringrazio del nutrito riscontro :D
In effetti io e mia sorella ne abbiamo parlato tanto e penso ne riparleremo. E' la nostra prima esperienza in crociera e non viaggiamo molto quindi non abbiamo un confronto preciso con cui misurarci per capire come possa andare, però mi è tornato molto utile sapere che lo squok club è una valida alternativa perchè tra l'annoiarsi un po' per le tante ore nel mini club e il rischiare che sia troppo stanca ecc ecc nella escursione programmata mi viene da preferire la prima ipotesi. Poi potremmo anche sbagliarci ed impedirle così di vedere delle cose stupende..la soluzione migliore in effetti sarebbe quella di organizzare un fai da te,ma per Gerusalemme ed Il Cairo non ce la sentiamo..magari nella prossima crociera! ;)
 
Top