• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Royal Princess 6-13 agosto 2016. Mediterraneo occidentale e Gibilterra.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giulio_lupo

Member
Buongiorno, di seguito un breve resoconto del nostro ultimo viaggio a bordo della nave in oggetto. Essendo ancora in ferie utilizzo Tapatalk in modo da poter allegare qualche foto poi a casa le allegherò sul sito così non andranno perse come nei precedenti diari con cui avevo usato imageshack in versione gratuita temporanea 🙈
Si tratta della nostra 5° crociera, la prima su Princess mentre le altre tutte su RCCL. La scelta era ricaduta su questa crociera per, in ordine di importanza: prezzo, data, nave grande e nuova, compagnia straniera. Non conoscevo né la nave né la compagnia e sono rimasto piacevolmente sorpreso aver appreso qui sul forum che la compagnia è "abbastanza" premium e la nave molto bella ed elegante. La realtà ha confermato tutto ciò ma non tutto è stato come avremmo voluto o meglio non in linea con le nostre personali esigenze. C'è da dire che siamo stati fortemente influenzati dalla nostra unica esperienza con le navi RCCL (classi Voyager, Vision e Freedom) e quindi ci sono mancate molte cose essendo la Royal Princess una nave molto classica rispetto a queste. Ma abbiamo avuto modo lo stesso di apprezzare i tanti pregi della nave inglese.
L'imbarco a Civitavecchia è stato facile e veloce (poi nella sezione scali aggiungerò qualche informazione su come muoversi su questo e gli altri scali visitati) e una volta a bordo non perdiamo tempo per visitare velocemente la nave. Avevo letto che i posti al Sanctuary andavano subito esauriti e quindi corriamo velocemente verso il ponte 17 a prua per vedere di prendere almeno un pomeriggio. In realtà non c'è nessuno e con calma ci fanno visitare l'area e decidere sul da farsi. Avendo osservato la disposizione del ponte piscina riservato agli adulti e lo stesso Sanctuary decidiamo che tutto sommato possiamo farne a meno, soprattutto perché ci è sembrato molto scomodo il fatto che bisognava andare avanti e indietro tra la piscina, ovviamente libera, e l'area chiusa del Sanctuary stesso. C'erano però 6 gazebo riservati a bordo piscina ma sembravano molto poco esclusivi e infatti chi aveva accesso al Sanctuary quasi mai li usava ed erano spesso "fuori uso".

77c55d014805562ad08906a3845f7ee7.jpg


e49d21e12ba7f26540af24758a5a8705.jpg


fe50c83d8835c2b70111556943303f25.jpg


729458831389c948ec9301e3f5c616ad.jpg


3d9f876dd56ae89d7f171cdd1f5f314b.jpg


Per la cronaca la mezza giornata costa 20$ a persona.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

maumarti

Member
Ti seguo anch'io.
Anche noi sinora a parte le compagnie "nostrane" abbiamo provato solo Royal. Curioso di sapere di altre esperienze :)
 

giulio_lupo

Member
Continuo col diario...voglio però premettere che il mio è un resoconto personale basato sulle esperienze, abitudini ed esigenze di due single, uomini, che a volte possono essere molto diverse da chi per esempio a figli o ha provato più compagnie.
La prima sera decidiamo di provare il ristorante Concerto (l'altra opzione è il Sinphony) e avendo il my time dining ci andiamo verso le 20.30. C'è un po di fila, arriviamo all'ingresso e ci consegnano una specie di cerca persone che lampeggia quando si libera un tavolo così da permetterci di aspettare in tutta calma stando comodamente seduti nel salone di fronte al ristorante. Attesa circa 20 minuti. Non vorrei essere blasfemo ma questo ristorante è abbastanza anonimo e buio (un solo piano e piccolo) e non ci è sembrato all'altezza del resto degli ambienti della nave né di quelli visitati su RCCL. Il Sinphony è con impostazione simile e decidiamo di provarlo alla prima serata di gala, purtroppo però il nostro "citofono" non si illumina per quasi 40 minuti e vedendo che l'ingresso del ristorante è senza ormai più nessuno ad aspettare lo consegniamo e ci dirigiamo verso il nostro amato buffet Horizon Court e Bistrot, anche perché il mio inglese è poco più che scolastico e diventa faticoso comunicare con i poco empatici britannici 😓😓.
Il ristorante buffet è grande e molto elegante, specie l'Horizon Court, e abbiamo sempre trovato posto con vista mare in pochi secondi e anzi questo è spesso addirittura mezzo vuoto e quindi molto rilassante e tranquillo, una cosa non da poco. È disposto a forma di 8 e solo all'inizio, essendo speculare destra-sinistra, con la folla e di sera, ci si può sbagliare col lato giusto. Per quanto riguarda il cibo posso dire che esso è di tipo internazionale ma quando ho assaggiato la pasta mi è piaciuta molto anche perché i cuochi sono in parte italiani. Una sera il tema era la cucina italiana e hanno proposto molte cose nostrane tipo arancini, pizze fritte, calzoni ecc. ecc, una cosa da confondere completamente la nostra razionalità alimentare. Come del resto tutti i giorni. 🙈🙈🙈. Rispetto a Royal Caribbean sono quasi sicuro che sul pesce Princess offre qualcosa in più (gamberoni, salmone ecc). Sul resto non ho ricordi vividi...anche sui dolci non saprei, ottimi su entrambe le compagnie ma su RCCL quelli a base di cioccolato erano molto meglio e c'era pure il gelato. Ovviamente queste sono disquisizioni sull'eccesso. Una piccola nota: al bar al ponte 6 aperto anche fino a tardi spesso ci sono variazioni dolciarie non presenti al buffet e apparentemente più buoni, li ho sempre visti a "stomaco pieno" e non li ho mai provati...ahimè.
Qualche foto.

aa3645a2dd701f34cae9290d446cdca1.jpg


595cb33d00278a9eda980220e966d8ea.jpg


d51203abbd817938f2bf79c1c0e9e9e8.jpg


af8c7f320a9a09a2be15b4a3a1d709a3.jpg


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160822/0442f09c4c7f835f0c538686197bde36.jpg[/IMG

[IMG]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160822/f8fe0598925f63426b180d3b56791663.jpg

0a532ca324d64845baaf12baf0376a2a.jpg



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Davvero splendidi gli interni! Molto invitanti anche i dolci.
Giulio ho trovato essenziale la tua precisazione iniziale circa le caratteristiche di colui che scrive il diario, perche' giustamente ognuno ha esigenze ed aspettative differenti a seconda di molti fattori.
Aggiungo, se posso, una domanda, quanti anni hai?
Lo chiedo perche' per una compagnia di questo tipo credo incida molto sul giudizio complessivo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giulio_lupo

Member
Davvero splendidi gli interni! Molto invitanti anche i dolci.
Giulio ho trovato essenziale la tua precisazione iniziale circa le caratteristiche di colui che scrive il diario, perche' giustamente ognuno ha esigenze ed aspettative differenti a seconda di molti fattori.
Aggiungo, se posso, una domanda, quanti anni hai?
Lo chiedo perche' per una compagnia di questo tipo credo incida molto sul giudizio complessivo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Enrico, il mio amico 55 ed io 45.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Royal Princess 6-13 agosto 2016. Mediterraneo occidentale e Gibilterra.

Ciao Enrico, il mio amico 55 ed io 45.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

A naso la trovo una nave, e piu' in generale una compagnia, rivolta, principalmente, ad un target maturo...ne convieni? E' solo un'impressione evidenzio...non avendoci mai navigato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giulio_lupo

Member
Non saprei rispondere....forse no però, ho visto molti adolescenti, famiglie, bambini...se ci penso bene direi che la clientela era abbastanza variegata anche come età. Comunque a parte la zona molto riservata, quasi nascosta, dedicata ai ragazzi e ai bambini al ponte 17, l'unica attrazione della nave era lo Sky Movie al ponte piscine che è un vero e proprio cinema all'aperto con schermo e audio di alto livello.
Ora che ci penso sono quasi sicuro che non è la clientela a essere "matura" ma piuttosto la nave stessa! È vecchia dentro 😄😄😄

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Raffa28

New member
Ciao, una curiosità......
Il cinema all'aperto, si ascolta con cuffie in varie lingue, o è solo in inglese con audio?
Grazie
 

giulio_lupo

Member
Ciao, una curiosità......
Il cinema all'aperto, si ascolta con cuffie in varie lingue, o è solo in inglese con audio?
Grazie
Ciao. Si ascolta solo in inglese e con audio di livello multisala. Non ho visto cuffie. Noi abbiamo visto l'ultimo episodio di guerre stellari e l'ultimo di X-Man e ti posso garantire che essendo film di genere fantastico è stato come se fossero stati in italiano, in quel contesto è stato davvero molto bello. L'italiano comunque è una lingua non contemplata sulla nave ma in reception c'è un ragazzo di nome Kevin che lo parla benissimo ed è anche molto gentile e disponibile, tra l'altro non c'è quasi mai coda ed è aperta anche di sera.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Raffa28

New member
Ti ringrazio......
Avevo questa curiosità per i film..... per il resto so che non c'è assistenza in Italiano...... come per quasi tutte le navi inglesi e americane...... ma a me non interessa, io me la cavo abbastanza, solo agli spettacoli comici ho qualche problema a capire tutto.......
Su Cunard la settimana scorsa c'era un comico veramente divertente....... e anche se non ho capito qualche battuta, mi sono divertita tantissimo......
 

giulio_lupo

Member
Ti ringrazio......
Avevo questa curiosità per i film..... per il resto so che non c'è assistenza in Italiano...... come per quasi tutte le navi inglesi e americane...... ma a me non interessa, io me la cavo abbastanza, solo agli spettacoli comici ho qualche problema a capire tutto.......
Su Cunard la settimana scorsa c'era un comico veramente divertente....... e anche se non ho capito qualche battuta, mi sono divertita tantissimo......
Beh allora coi film ti divertirai...

8560a8c48c4f7730b92d40a97d17071d.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

giulio_lupo

Member
Il viaggio è continuato verso Livorno, prima tappa. Non avevamo grosse aspettative per questa città e infatti avevamo previsto di andare alla vicinissima Pisa, poi però all'ultimo abbiamo cambiato idea e siamo rimasti a Livorno. La città ci è piaciuta parecchio e meriterebbe senz'altro una visita più approfondita, purtroppo era domenica e l'atmosfera era un po spenta per via dei molti negozi chiusi e della poca gente in giro ma è stato piacevole passeggiare per i portici, le piazze e il parco della fortezza nuova. Per chi ha dimenticato qualcosa a casa qui si possono fare ottimi acquisti noi infatti abbiamo comprato le giacche per partecipare alle serate di gala a 7€ ciascuna (sconto del 90% da HM) perché in realtà non ci volevamo andare e non avevamo portato niente di elegante poi alla fine le abbiamo usate solo per qualche serata particolarmente fredda 🙈. Comunque abbiamo visto tanti passeggeri tornare in nave carichi di borse a conferma che il made in Italy qui a Livorno ad agosto è molto conveniente eheheheh....
In questo scalo è presente un servizio di navetta locale che al costo di 5€ permette di andare in centro città a/r anche più volte.
Qualche foto.

ef614f3f6cb01506b279492b9037f61d.jpg


72c48039f67db92b9414fe4dc7fc18dd.jpg


c838c265f4a450717d25b4a1d0340232.jpg




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

giulio_lupo

Member
Qualche altra foto di Livorno e del ponte piscine con lo Sky Movie

DSCF1037 by davide cacciapuoti, su Flickr

Il Sanctuary a prua.
20160807_163216 by davide cacciapuoti, su Flickr

Il Ponte piscine con il grnade schermo e sullo sfondo la Equinoxe
20160807_162942 by davide cacciapuoti, su Flickr

La zona riservata agli adulti adiacente al Sanctuary, a quest'ultimo sono riservati in bei gazebo con lettino e materassino.
20160807_162848 by davide cacciapuoti, su Flickr
Livorno, piazza della Repubblica
20160807_131059 by davide cacciapuoti, su Flickr

In navigazione verso Montecarlo
20160807_202722 by davide cacciapuoti, su Flickr
 
Ultima modifica:

Perla

Member
Bell'inizio. Ti seguo perche' ho fatto la stessa crociera la settimana di ferragosto subito dopo la tua quindi. Nostra prima volta con Princess ma con altre 15 crociere alle spalle. Paragonata alle altre anche io la ritengo una bella ed elegante nave ma concordo con te forse iu' adatta ad una clientela un po' piu' " over age"e internazionale. Fermo restando l'ottimo servizio, buffet e ristorazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top