• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Magnifica 6-13 agosto 2016 - Recensione

vale_brente

New member
Premessa: siamo una coppia più vicina agli -anta che ai trenta, abituati a viaggiare con tempi nostri, organizzando tutto da soli. Abbiamo sempre viaggiato in bassa stagione per evitare le folle (siamo stati al Grand Canyon con la neve, per fare un esempio), quindi da quando siamo obbligati a viaggiare in agosto ci troviamo un po' spaesati. E anche le (poche) volte in cui andiamo in villaggio turistico cerchiamo i più piccoli. Quindi per noi la crociera, con un itinerario fisso e orari fissi e ben precisi, oltre a 3-4000 passeggeri nello stesso luogo ristretto, è proprio l'antitesi di quello che abbiamo sempre cercato.
Ma quest'anno è andata così, e senza tanto pensarci abbiamo prenotato a inizio luglio (altrove ho scritto erroneamente fine luglio) una cabina interna garantita con tariffa MSC Special su Msc Magnifica, itinerario Grecia e Croazia, partenza del 6 agosto.

Non abbiamo termini di paragone, quindi posso solo esprimere le impressioni di 2 neofiti in questo mondo.

NAVE: A noi è piaciuta molto, non c'è niente di eccessivo (nemmeno il Tiger Bar, dal vivo è molto più carino di quanto sembri nelle foto), è elegante ma non in modo esagerato. Non ci sono grandi spazi aperti, i ristoranti sono a un piano solo, ai ponti più bassi. Anche il buffet è bello, con la vista sul mare dalle grandi vetrate o dalla terrazza a poppa.

CABINA: Ci hanno assegnato una cabina con balcone al ponte 12 (verso poppa), perfettamente insonorizzata, ben arredata, comoda per 2 persone. Per quello che abbiamo pagato, anche troppo!

BUFFET: Nelle ore di punta è inavvicinabile se non si vuole rischiare un mal di testa... troppa gente e troppo caos. Tutti che urlano per parlarsi e nessuno che rispetti una fila. Se si va fuori orario invece si può notare la varietà delle pietanze, la cura della pulizia, la buona qualità del cibo.

RISTORANTE (L'Edera): bello, camerieri estremamente cortesi (e parlanti un discreto italiano nonostante fossero honduregni). Servizio veloce le prime due sere, il resto della settimana ci alzavamo dal tavolo quasi alle 21 (1° turno ore 19:00). Per fortuna ci siamo trovati molto bene con i compagni che ci hanno assegnato e la cosa non ha pesato. Da evitare i risotti (scotti) ma il resto era sempre discreto, buono o molto buono (soprattutto carne e dolci). Non era certo grande cucina ma non si moriva di fame. Al tavolo abbiamo trovato tutti di cattivo gusto la pubblicità fatta sia dai camerieri che con volantini di astice e t-bone a pagamento e dei vini in promozione. Magari farlo all'esterno, nel pomeriggio, sarebbe stato meglio.

PISCINE E PONTI ESTERNI: siamo riusciti ad avvicinarci alla piscina solo il primo giorno, quando gli altri si stavano ancora imbarcando. Poi tutte, inclusi gli idromassaggi, sono diventate territorio incontrastato di bambini scalmanati con il beneplacito dei relativi genitori maleducati. Ne bastano pochi così per rovinare ambienti altrimenti piacevoli. Gli addetti fischiavano a chi correva o si tuffava, ma basta. Noi non eravamo particolarmente interessati, ma abbiamo passato alcune piacevoli ore a poppa al ponte 15 o al 14. I lettini c'erano per tutti, ma spesso erano sporchi o bisognosi di manutenzione. I dispenser con il disinfettante erano utilizzati da molti ma non da tutti.

PULIZIA: buona ma migliorabile, sia in cabina che nel resto della nave. Mai incontrato il cabinista, lenzuola pulite e anche il bagno, ma dopo un paio di giorni si è visto che la polvere si stava accumulando...

ANIMAZIONE E SPETTACOLI: a noi non interessava, per cui poteva anche non esserci. I due spettacoli che abbiamo visto piuttosto tristi ed incongruenti. In uno dei bar (non dirò quale) la cantante era a livello di karaoke...

SCALI: tutti rispettati, sia in arrivo che in partenza, gli orari (forse in uno siamo partiti con un po' di ritardo). Ci sono piaciute tutte le tappe, organizzandoci prima da casa abbiamo anche fatto quasi tutte le escursioni in autonomia. Mai fatta un minimo di coda né per scendere né per risalire.

OSPITI: tanti, di tanti posti diversi nel mondo... ma la maleducazione non conosce più confini? Tanti francofoni maleducati quanto noi "soliti italiani"... uscendo dai luoghi comuni, vi dirò che agli ascensori si assisteva a scene assurde... corse (in varie lingue) per accaparrarsi il primo che arrivava passando davanti a chi già aspettava.

NEGOZI: non sono una patita dello shopping, ma qualche soldino lo abbiamo speso. Macchine fotografiche a prezzi decisamente buoni. Il giorno di navigazione, il penultimo, con gli sconti abbiamo comprato ancora qualcosa, e i commessi erano molto felici di poterci parlare in inglese!

Cosa dimentico? I bar! Ho trovato un po' assurdo dover andare sempre allo stesso per trovare un decaffeinato. La palestra a prua era invece il locale preferito del mio compagno.

Voto complessivo: 7

Non è un voto alto, perché molte cose potevano essere migliori di così. Però nel complesso ci siamo trovati bene, l'itinerario ci è piaciuto molto, considerando come eravamo partiti poco convinti... ci siamo rimangiati tutto quanto detto prima di partire, anzi stiamo già parlando della prossima crociera che faremo!

P.S. se ho sbagliato sezione, chiedo venia ai moderatori...
 

Luca74

Active member
bene direi che il primo stadio di crocierite ve lo siete preso tutto....
Adesso visto che non avete problemi con l'inglese fate anche una royal o celebrity e diventa subito incurabile ;)
Io intanto medito fino a stasera... ma mi sa che confermo e parto anch'io con la magnifica... perche' o aspetto almeno la settimana successiva o c'e' poca scelta e prezzi alti.
 

ENRICO747

Active member
Bellissima recensione!
Viaggio iniziato gia' benissimo con l'upgrade[emoji6]
Mi aspettavo pero' un voto un po' piu' generoso....magari nella prossima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlbyOlga

New member
Beh viste le premesse (viaggiatori abituati all'autonomia, senza bambini, non amanti dei villaggi & co, crociera a metà agosto con compagnia mass-market), direi che il fatto che siate comunque usciti soddisfatti dalla settimana è già qualcosa di positivo..
Quasi sicuramente la stessa crociera fatta a maggio o fine settembre avrebbe potuto avere un voto ancora migliore (meno bambini, meno cafoni ferragostani, etc)
Grazie della bella recensione!

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

alba89

New member
grazie per aver condiviso le tue opinioni.
L'itinerario era interessante, ci siamo anche incontrati in un paio di scali e chiacchierando con alcune signore che erano a bordo con te, sono emerse le stesse considerazioni.
Reduce dalla recente esperienza con Holland (dove regnava una tranquillità mai vista prima) credo che MSC non sia la compagnia che fa per me.
 

Luca74

Active member
grazie per aver condiviso le tue opinioni.
L'itinerario era interessante, ci siamo anche incontrati in un paio di scali e chiacchierando con alcune signore che erano a bordo con te, sono emerse le stesse considerazioni.
Reduce dalla recente esperienza con Holland (dove regnava una tranquillità mai vista prima) credo che MSC non sia la compagnia che fa per me.

Perche' mi nomini hal..... che avrebbe proprio l'itinerario che fa per me con anche l'overnight a venezia ad un prezzaccio non fosse che son 13 giorni...
 
F

Felix73

Guest
Bella ed equilibrata recensione, con un'ottima esposizione dei pregi e difetti dell'esperienza che avete vissuto.

Anche io come voi ho fatto la mia prima crociera quasi per caso, e con una buona dose di scetticismo.....poi non mi sono più fermato.
Ed anche io su Magnifica.....

Sono passati 5 anni...e tanta acqua è passata sotto la chiglia....

Concordo sulla "chiusura" degli ambienti, quello più aperto rimane quello che io chiamavo l'angolo del Titanic.... con i/le violinisti ed il pianista e la cascata....
Concordo pure sulla fruibilità dei ponti esterni.
Per quanto riguarda me, l'ambiente che più mi aveva coinvolto era l'Ametista Lounge, sopratutto se trovavo posto nei divanetti in fondo a poppa.... insieme alla palestra. :D
La nave a me è piaciuta, come la crociera.

Grazie per il contributo.

Alla prossima allora :D
 
Ultima modifica:

vale_brente

New member
Grazie a tutti!

bene direi che il primo stadio di crocierite ve lo siete preso tutto....
Adesso visto che non avete problemi con l'inglese fate anche una royal o celebrity e diventa subito incurabile ;)
Io intanto medito fino a stasera... ma mi sa che confermo e parto anch'io con la magnifica... perche' o aspetto almeno la settimana successiva o c'e' poca scelta e prezzi alti.

Giusto ieri ho esplorato i siti di Royal, Celebrity e anche Cunard! Ma in altri periodi dell'anno credo che anche Msc resterà tra le papabili.

Bellissima recensione!
Viaggio iniziato gia' benissimo con l'upgrade[emoji6]
Mi aspettavo pero' un voto un po' piu' generoso....magari nella prossima!

Guarda che ai miei tempi al liceo il 7 era già un bel voto ;) dare di più dopo aver elencato principalmente gli aspetti negativi mi sembrava strano. Ci sono grandi margini di miglioramento.

Facciamo così: VOTO ITINERARIO 9 e VOTO ESPERIENZA COMPLESSIVA 8 e mezzo.

Beh viste le premesse (viaggiatori abituati all'autonomia, senza bambini, non amanti dei villaggi & co, crociera a metà agosto con compagnia mass-market), direi che il fatto che siate comunque usciti soddisfatti dalla settimana è già qualcosa di positivo..
Quasi sicuramente la stessa crociera fatta a maggio o fine settembre avrebbe potuto avere un voto ancora migliore (meno bambini, meno cafoni ferragostani, etc)
Grazie della bella recensione!

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk

Siamo partiti direttamente con la scelta più traumatica, e ci è piaciuta comunque... quindi confido che potrà solo andare meglio di così.

grazie per aver condiviso le tue opinioni.
L'itinerario era interessante, ci siamo anche incontrati in un paio di scali e chiacchierando con alcune signore che erano a bordo con te, sono emerse le stesse considerazioni.
Reduce dalla recente esperienza con Holland (dove regnava una tranquillità mai vista prima) credo che MSC non sia la compagnia che fa per me.

Allora vi ho fotografati sicuramente! Aggiungo anche Holland alla lista.

Sia inteso, non boccio assolutamente MSC, semplicemente noi forse siamo più adatti a navi più tranquille. L'ho invece consigliata a mia sorella e ad amici, tutti con bimbi dell'età giusta.
 

giusri

Active member
Bentornati e grazie per la recensione, meno male, una positiva per MSC, ultimamente non erano tutte rose e fiori...
 

vale_brente

New member
Bella ed equilibrata recensione, con un'ottima esposizione dei pregi e difetti dell'esperienza che avete vissuto.

Anche io come voi ho fatto la mia prima crociera quasi per caso, e con una buona dose di scetticismo.....poi non mi sono più fermato.
Ed anche io su Magnifica.....

Sono passati 5 anni...e tanta acqua è passata sotto la chiglia....

Concordo sulla "chiusura" degli ambienti, quello più aperto rimane quello che io chiamavo l'angolo del Titanic.... con i/le violinisti ed il pianista e la cascata....
Concordo pure sulla fruibilità dei ponti esterni.
Per quanto riguarda me, l'ambiente che più mi aveva coinvolto era l'Ametista Lounge, sopratutto se trovavo posto nei divanetti in fondo a poppa.... insieme alla palestra. :D
La nave a me è piaciuta molto, come la crociera.

Grazie per il contributo.

Alla prossima allora :D

Grazie a te... e sappi che se la prossima sarà l'Alaska, sarà per "colpa" (o meglio merito) tuo e del tuo live!

Io non ho trovato un aspetto negativo gli ambienti chiusi, anzi secondo me questa cosa ha contribuito a ridurre l'impressione di quante persone ci fossero a bordo. A parte in poche occasioni non mi sono quasi resa conto che la nave fosse a pieno carico (quando ho capito quali zone evitare e in che momenti il gioco era fatto).

Anche a me piaceva molto l'Ametista.
 

vale_brente

New member
Bentornati e grazie per la recensione, meno male, una positiva per MSC, ultimamente non erano tutte rose e fiori...

Grazie! Anche se saremmo rimasti volentieri ancora un po'! Forse partire con aspettative basse aiuta nel giudizio e a godersi la vacanza ;)

Per esperienza io direi che purtroppo si tende sempre a scrivere di più se l'esperienza è stata negativa, se si ha da lamentarsi. Molti che hanno avuto esperienze positive quando tornano si limitano a cominciare a cercare info per il prossimo viaggio. Anche i miei a maggio su MSC Orchestra, alla loro prima esperienza, si sono trovati molto bene, ma a parte parlarne con amici e parenti non hanno fatto altro.
 

capricorno

Super Moderatore
Ottima recensione e grazie!

L'Ametista era anche per noi , il luogo preferito. Su Magnifica siamo stati nel mese di maggio e ti posso assicurare che, come ha scritto qualcuno prima , fare la crociera su questa nave in un altro periodo dell'anno è tutta un altra cosa. Infatti, dopo aver sperimentato la nostra prima crociera nel mese di agosto, potendo, preferiamo altri periodi.

La nave è ben strutturata come spazi e nemmeno noi abbiamo mai avuto l'impressione di quante persone ci fossero a bordo, per il discorso maleducazione ecc. purtroppo in tutti i periodi dell'anno si trova.

Stiamo prendendo in considerazione di ripartire con Magnifica...quindi, grazie ancora per questo tuo giudizio obbiettivo.
 

Luca74

Active member
Quantov tempo prima della partenza vi hanno comunicato il n. Di cabina con l'upgrade?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

vale_brente

New member
Ottima recensione e grazie!

L'Ametista era anche per noi , il luogo preferito. Su Magnifica siamo stati nel mese di maggio e ti posso assicurare che, come ha scritto qualcuno prima , fare la crociera su questa nave in un altro periodo dell'anno è tutta un altra cosa. Infatti, dopo aver sperimentato la nostra prima crociera nel mese di agosto, potendo, preferiamo altri periodi.

La nave è ben strutturata come spazi e nemmeno noi abbiamo mai avuto l'impressione di quante persone ci fossero a bordo, per il discorso maleducazione ecc. purtroppo in tutti i periodi dell'anno si trova.

Stiamo prendendo in considerazione di ripartire con Magnifica...quindi, grazie ancora per questo tuo giudizio obbiettivo.

Mi era sfuggito il tuo commento! Grazie a te e ai consigli che mi hai dato anche prima della partenza.

Per fortuna noi siamo sempre riusciti ad evitare agosto, ma dall'anno scorso nuovo lavoro e nuove regole... O queste 2 settimane o niente (nemmeno a Natale), e confermate solo a luglio, quindi anche la programmazione con anticipo diventa impossibile [emoji35]


Inviato da un telefono a gettoni utilizzando Tapatalk
 

Luca74

Active member
Speriamo in una botta di c... anche noi allora perche' abbiamo appena confermato.... solo che mancano gia meno di 20 giorni....
 

manisa

Member
Mi era sfuggito il tuo commento! Grazie a te e ai consigli che mi hai dato anche prima della partenza.

Per fortuna noi siamo sempre riusciti ad evitare agosto, ma dall'anno scorso nuovo lavoro e nuove regole... O queste 2 settimane o niente (nemmeno a Natale), e confermate solo a luglio, quindi anche la programmazione con anticipo diventa impossibile [emoji35]


Inviato da un telefono a gettoni utilizzando Tapatalk
Scusa posso chiederti se a cosi pochi giorni dalla partenza sei riuscita ad ottenere un prezzo last minute?
 

vale_brente

New member
Scusa posso chiederti se a cosi pochi giorni dalla partenza sei riuscita ad ottenere un prezzo last minute?

Oddio, in senso assoluto non lo so, non conosco l'andamento dei prezzi delle crociere... Ho in mano la prenotazione visto che ho appena dato le informazioni anche a un'altra persona; ho prenotato il 7 luglio per la partenza del 6 agosto, tariffa Msc Special per una cabina interna, a 787€ con l'assicurazione a persona (niente pacchetti bevande perchè sono astemia). Al mio tavolo eravamo quelli che avevano speso meno, però veramente non saprei. Di sicuro con l'upgrade ho fatto un affare...ma con la fortuna che ho non mi ricapiterà mai più!
 

manisa

Member
Oddio, in senso assoluto non lo so, non conosco l'andamento dei prezzi delle crociere... Ho in mano la prenotazione visto che ho appena dato le informazioni anche a un'altra persona; ho prenotato il 7 luglio per la partenza del 6 agosto, tariffa Msc Special per una cabina interna, a 787€ con l'assicurazione a persona (niente pacchetti bevande perchè sono astemia). Al mio tavolo eravamo quelli che avevano speso meno, però veramente non saprei. Di sicuro con l'upgrade ho fatto un affare...ma con la fortuna che ho non mi ricapiterà mai più!

Beh direi che si potrebbe dire che si è un last minute ..veramente un bel prezzo considerando il periodo e la cabina che vi hanno assegnato :)
 
Top