• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carnival Legend; forte sbandamento

Rodolfo

Super Moderatore
La nave in navigazione verso Victoria in Canada, improvvisamente, per un'avaria ad un propulsore azimutale, si inclinava pesantemente su di un fianco provocando caduta di oggetti e suppellettili, spostamento di tavoli ed arredi, facendo uscire l'acqua dalla piscina centrale, come si vede dal filmato. Momenti di paura per la forte inclinazione, che l'articolo riporta di circa 30°, tutto da dimostrare, ma che comunque sarebbero più del doppio di quelli di Sinfonia che avrebbe dovuto rovesciarsi.

http://www.cruiselawnews.com/2016/0...lsion-problem-causes-carnival-legend-to-tilt/
 

IlvecchioGio

New member
I propulsori azimutali sono uno strumento eccezionale di manovra e spinta ma a quanto ho sentito ,costi a parte , sono più soggetti a situazioni delicate quali asincronie ed avarie in genere ...
È effettivamente così Rodolfo ?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Magellano

Utente livello Platinum
Brutte esperienze veramente. Non è la prima volta che ricordo episodi simili ma non con questa inclinazione.
 

Luca74

Active member
Leggendo gli aggiornamenti parla di problema al pilota automatico...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
I propulsori azimutali sono uno strumento eccezionale di manovra e spinta ma a quanto ho sentito ,costi a parte , sono più soggetti a situazioni delicate quali asincronie ed avarie in genere ...
È effettivamente così Rodolfo ?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

In effetti finora è stato così Giovanni. Dalla loro applicazione si son verificati parecchi "fermo navi" per riparare questo tipo di propulsori. Ricordo tra tutti la causa intentata da Carnival, alla quale, in un secondo momento, si aggiunse anche Crystal, nei confronti della Rolls Royce, per le continue avarie sopportate da QM2 per i propulsori Mermaid montati sul transatlantico; alla fine, la sentenza condannò la Compagnia inglese ad un maxirisarcimento di decine di milioni di dollari per frode e mancata assistenza in garanzia.

Si parla comunque di problemi di gioventù di propulsori che operano quasi senza soluzione di continuità. La propulsione azimutale non è una novità in campo marittimo e risale a parecchi decenni fa, solo che negli ultimi si son prodotti ed installati sistemi propulsivi di elevatissima potenza, anche di una ventina di Mega Watt, con guasti ed avarie di volta in volta rimossi e sistemi tecnicamente migliorati. Per inciso, alcuni mezzi pubblici di Venezia, montavano, già prima della seconda guerra mondiale, dei sistemi propulsivi meccanici sui propri natanti.

Sarà il tempo a determinare la bontà o l'accantonamento del sistema.

Per quanto riguarda l'origine dello sbandamento, se si fosse trattato di un avaria al sitema del Pilota Automatico, non sarebbe nemmeno in questo caso la prima volta a colpire indifferentemente navi con propulsione azimutale o tradizionale dei quali, a suo tempo, parlammo nel Forum.
 

IlvecchioGio

New member
Leggendo gli aggiornamenti parla di problema al pilota automatico...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

....

Per quanto riguarda l'origine dello sbandamento, se si fosse trattato di un avaria al sitema del Pilota Automatico, non sarebbe nemmeno in questo caso la prima volta a colpire indifferentemente navi con propulsione azimutale o tradizionale dei quali, a suo tempo, parlammo nel Forum.
Pilota automatico inserito in uscita da un porto ?

Ma la manovra non dovrebbe essere del tutto controllata ?

Rodolfo illuminaci. ..

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Pilota automatico inserito in uscita da un porto ?

Ma la manovra non dovrebbe essere del tutto controllata ?

Rodolfo illuminaci. ..

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Probabilmente stai confondendo l'episodio di Vista con Legend. La Legend era in navigazione, e in velocità come citato nell'erticolo, in mare aperto alla volta di Victoria B.C. Canada.
 

matteov

Active member
30° mi sembrano davvero tanti... L'inclinazione c'era ma da qui a dire 30°.......
Ogni organo meccanico è soggetto a rottura, ovviamente saltano all'occhio quando sono in minoranza e fanno parlare di se... Gli azimutali hanno dato una grossa mano alle casse delle varie compagnie perché fanno risparmiare parecchi soldini... Ovviamente ogni cosa ha il rovescio della medaglia.... Ricordate la royal che ha navigato per 2 anni con un pod fermo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come dicevo, altri si sarebbero accodati. Qualcuno addirittura "travestito" in mio Paladino. ;) ;) All'appello ne mancano degli altri. Concludo con la polirematica espressione C.V.D.

Buona giornata, Monelli!!!!!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Come dicevo, altri si sarebbero accodati. Qualcuno addirittura "travestito" in mio Paladino. ;) ;) All'appello ne mancano degli altri. Concludo con la polirematica espressione C.V.D.

Buona giornata, Monelli!!!!!

Dai loro tempo, in special modo tu che di tempo ne hai conosciuto davvero tanto :-D
 

diver67

Active member
Ohhhhhh, il nonno non è anziano. È diversamente giovane. 😉😄😄
Saluti

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Top