• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera da sola

somniatrix

New member
Salve, una mèta in cima alla mia wishlist sono i fiordi norvegesi e stavo dando uno sguardo all'itinerario di Costa per luglio 2017 con Costa Magica. Tuttavia, provando ad inserire i dati per farmi un'idea sommaria del prezzo, il sito mi dice che non ci sono cabine disponibili. Ora, io dovrei fare questo viaggio da sola ed è la mia prima crociera. che voi sappiate, è possibile avere una cabina ad uso singola? :(
Ci sono delle difficoltà/svantaggi di altro tipo di cui siete a conoscenza?
 

ENRICO747

Active member
Crociera da sola

Salve, una mèta in cima alla mia wishlist sono i fiordi norvegesi e stavo dando uno sguardo all'itinerario di Costa per luglio 2017 con Costa Magica. Tuttavia, provando ad inserire i dati per farmi un'idea sommaria del prezzo, il sito mi dice che non ci sono cabine disponibili. Ora, io dovrei fare questo viaggio da sola ed è la mia prima crociera. che voi sappiate, è possibile avere una cabina ad uso singola? :(
Ci sono delle difficoltà/svantaggi di altro tipo di cui siete a conoscenza?

Buongiorno e benvenuta, le cabine ad uso singola non sempre sono aperte alla vendita.
Cio' accade per lo piu' per gli itinerari piu' richiesti, in alta stagione e per le prenotazioni fatte con molto anticipo.
Quindi proprio il caso tuo:)
Detto cio', sotto data, o comunque piu' avanti nei mesi potrebbero essere aperte alla vendita, stessa pratica riguarda anche Msc ad esempio.
Il concetto e' semplicemente che la compagnia "spera" di vendere la cabina a due persone...incassando cosi due quote intere.
Nulla toglie che tu possa acquistare la cabina doppia, pagando per due persone ovviamente.
Qualora poi la cabina singola venisse aperta alla vendita dovrai pagare la tua quota crociera piu' un supplemento che credo sia variabile in base alla partenza (con Msc e' fisso all'80%), con Costa di solito e' abbastanza conveniente, spesso un 20/30%.
Cio' non si applichera' al volo, qualora tu lo voglia comprare con Costa.
Le crociere in Nord Europa sono particolari...risultano molto spesso care ed essendo "contingentate" per via dei pochi mesi di servizio, danno meno elasticita' come nel caso delle cabine singole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

agra

Active member
Ciao penso che qualcuno/a del forum che viaggia sempre da solo/a possa darti delle dritte in merito. Comunque ci sono tante compagnie di crociera che hanno un'attenzione particolare a chi viaggia da sola e riservano dei momenti speciali. Vero Alda? !

angela
 

La76

New member
Di solito succede che fissano un tot di cabine da destinare all'uso singola e come ne prenoti una il sistema si blocca...dopo un po' si risblocca (o si può chiedere di sbloccarlo) ma è un tipo di prenotazione che comunque ti sconsiglio di andare a fare tanto sotto data perchè lì sì che è facile che non ci sia più disponibilità.
Adesso ad esempio il sito da tranquillamente prenotabile per 1 persona sia la partenza del 2 che quella dell' 11.
 

Massi1974

Well-known member
Di solito succede che fissano un tot di cabine da destinare all'uso singola e come ne prenoti una il sistema si blocca...dopo un po' si risblocca (o si può chiedere di sbloccarlo) ma è un tipo di prenotazione che comunque ti sconsiglio di andare a fare tanto sotto data perchè lì sì che è facile che non ci sia più disponibilità.
Adesso ad esempio il sito da tranquillamente prenotabile per 1 persona sia la partenza del 2 che quella dell' 11.

Intendi con Costa? e il supplemento singola a che percentuale è?
A volte mi verrebbe lo schiribizzo di partire anche da solo anzi in certi momenti sarebbe la cosa migliore ma dover pagare praticamente per due è un po troppo...
 
Ultima modifica:

La76

New member
Intendi con Costa? e il supplemento singola a che percentuale è?

Il supplemento singola varia da partenza a partenza...bisogna sempre farsi fare il prezzo da loro...a volte non c'è neanche, ma sono ovviamente partenze fuori stagione.
Mi riferisco a Costa ma vale per tutte le compagnie...la disponibilità di singole è sempre limitata.
 

ENRICO747

Active member
Crociera da sola

Ciao penso che qualcuno/a del forum che viaggia sempre da solo/a possa darti delle dritte in merito. Comunque ci sono tante compagnie di crociera che hanno un'attenzione particolare a chi viaggia da sola e riservano dei momenti speciali. Vero Alda? !

angela

Purtroppo le compagnie "attente" ai single sono davvero pochissime, anzi...mi risulterebbe nessuna, restando nelle grandi compagnie commerciali.
Tutte applicano supplementi consistenti.
Le crociere sono un mercato ancora abbastanza ostile ai single.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

La76

New member
Purtroppo le compagnie "attente" ai single sono davvero pochissime, anzi...mi risulterebbe nessuna, restando nelle grandi compagnie commerciali.
Tutte applicano supplementi consistenti.
Le crociere sono un mercato ancora abbastanza ostile ai single.

Enrico non è che gli alberghi si comportino in maniera molto diversa...l'utente single è penalizzato da sempre dovunque và.
Poi non è vero che non ci sono compagnie "attente"...la NCL ad esempio, sulle nuove navi, propone l'area Studio che è espressamente dedicata ai single, per farti un esempio.
 

mal di mare

New member
Purtroppo le compagnie "attente" ai single sono davvero pochissime, anzi...mi risulterebbe nessuna, restando nelle grandi compagnie commerciali.
Tutte applicano supplementi consistenti.
Le crociere sono un mercato ancora abbastanza ostile ai single.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo con la parola ostile........in particolare riferita alla politica di vendita degli ultimi due anni di MSC...........
trovo assurda questa politica di chiudere la prenotazione........meglio allora HAL e Princess,supplementi altissimi,
ma sei libero di prenotare .............
l'unica compagnia che conosco che prova a rivolgersi a i single è Cunard..........cabine belle,spaziose,luminosissime e tante attenzioni..........

Ho sentito parlare degli sudios di NCL .........ma sono tutte cabine interne e se non vedo almeno la luce mi sento soffocare............

Ps.per rispondere a Somniatrix..........no,non ho mai avuto ne visto altri problemi
a viaggiare da sola........oltre a quello economico..........
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Enrico non è che gli alberghi si comportino in maniera molto diversa...l'utente single è penalizzato da sempre dovunque và.
............

Ciao....non sempre.........molte strutture hanno servizi ,camere e attenzioni che sono rivolte a chi viaggia per lavoro............
trovo molto più ostile il mondo delle crociere ..............:D

meno male che almeno nelle prenotazioni aeree,per adesso,non succede.............
 
B

Black_Zarina

Guest
Parlo per la mia esperienza e per Costa. Le crociere che ho fatto da sola, le ho prenotate praticamente a poche "ore" dalla partenza e non ho pagato supplemento singola.
È anche vero che ho prenotato dal sito o dal call center se il sito non dava disponibilità all'apertura di cabine uso singola.
 

Ronin72

Active member
Anche a me è capitato di recente di prenotare, con Costa, esterne o balcone ad uso singola con un supplemento singolo del 10%. In una occasione il supplemento è stato del 60%, ma era sotto data ed in estate ( Agosto)
 

ENRICO747

Active member
Enrico non è che gli alberghi si comportino in maniera molto diversa...l'utente single è penalizzato da sempre dovunque và.
Poi non è vero che non ci sono compagnie "attente"...la NCL ad esempio, sulle nuove navi, propone l'area Studio che è espressamente dedicata ai single, per farti un esempio.

Vero...
Ma la cabina studio costa piu' della singola normale col supplemento!
Anche gli hotel e' vero praticano un po' la stessa politica...pero' a meno che tu non faccia un soggiorno di 1/2 settimane in un 4/5 stelle non e' proprio la stessa cosa...
Un single puo' scegliere un hotel piu' economico e pagare anche 30 euro a notte una camera, io ad esempio per la mia prossima crociera da single (la prima) andro' in ostello, che per altro e' un tipo di esperienza che mi piace ripetere dopo molto tempo...
Se voglio andare in crociera invece...parliamo di cifre del tutto differenti, anche in bassa stagione, in offerta, con sconti e col vento a favore:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Parlo per la mia esperienza e per Costa. Le crociere che ho fatto da sola, le ho prenotate praticamente a poche "ore" dalla partenza e non ho pagato supplemento singola.
È anche vero che ho prenotato dal sito o dal call center se il sito non dava disponibilità all'apertura di cabine uso singola.

Si giustamente a pochi giorni o ore dalla partenza la compagnia ha tutto l'interesse di vendere a qualsiasi costo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mal di mare

New member
Parlo per la mia esperienza e per Costa. Le crociere che ho fatto da sola, le ho prenotate praticamente a poche "ore" dalla partenza e non ho pagato supplemento singola.
.............

Può essere una soluzione se la crociera non ha un itinerario particolare o non sei vincolata a delle date precise...........
vero anche che a pochi giorni dalla partenza prenotare dei voli ,specie se intercontinentali,potrebbe essere molto costoso..............
 
B

Black_Zarina

Guest
Infatti, Alda. Io per mia grande fortuna ho la "pessima" abitudine di andar per il mondo dove capita, basta andare...è già una grande fortuna poter viaggiare, anche rivedendo luoghi già visitati.
E, sempre per mia grande fortuna non ho nessun tipo di vincolo sul quando partire. Anzi, solo uno...dover lasciare i mesi estivi e le vacanze di Natale alle colleghe mamme...e sono ben disponibile a tale "sacrificio" proprio perché mi permette di partire con meno gente, meno bambini, itinerari più lunghi.
In questo caso opto per il tutto compreso, a meno di sfruttare l'assicurazione annuale che mi rimborsa anche le franchigie e la mancata fruizione delle ferie (per cause di servizio, e nel mio campo è molto frequente) con opportuna documentazione, e come per la prossima transatlantica, pago pressoché solo volo e tasse portuali.
In caso di voli prenotati in anticipo per economizzare, se non dovessi trovare la cabina per motivi diversi, disdico anche il volo e riprogrammo le ferie ;)
Ma sono consaievole che anche questa É una grossa fortuna.

In effetti i single vengono spesso considerati poco redditizi: strano, perché di norma sono abituati a concedersi vizi e coccole ben più di coloro che devono gestire necessità e voluttà di più persone.
 
F

Felix73

Guest
Ciao....non sempre.........molte strutture hanno servizi ,camere e attenzioni che sono rivolte a chi viaggia per lavoro............
trovo molto più ostile il mondo delle crociere ..............:D

meno male che almeno nelle prenotazioni aeree,per adesso,non succede.............

Esatto. Le crociere, ed in particolare alcune compagnie (Msc), sono decisamente ostili.

In Msc ho fatto viaggiare per la prima volta in nave il mio nipotino che non aveva ancora compiuto 3 mesi. Ovviamente poi a bordo non l'ho portato, ma senza non mi avrebbero fatto nemmeno prenotare :D

Per la prossima mi tocca aspettare che cresca...o prima di ogni crociera andrò a sposarmi a Las Vegas, e divorzierò allo sbarco....ma ho la vaga sensazione che mi costi troppo comunque...:D

I single sono certamente redditizi, ma difficilmente lo sono più di una coppia, se non in casi eccezionali. Occupano lo stesso spazio della coppia, si concedono certamente di più, ma è dura recuperare brindando tutte le sere alla solitudine, pagando una sola quota di servizio, una sola escursione... etc....quando gli altri ne comprano meno in termini pro-capite, ma tutte le volte che succede vale doppio rispetto al single...

C'è poco da fare, un uomo che transita da solo davanti alle bancarelle Swarovsky al ponte 5 delle Msc, non potrà mai spendere di più a bordo rispetto ad un altro uomo che vi transita sotto ricatto da parte della splendida creatura d'immane grazia e luminosità che l'accompagna.... :rolleyes:

E' matematico...
 
B

Black_Zarina

Guest
Esatto. Le crociere, ed in particolare alcune compagnie (Msc), sono decisamente ostili.

In Msc ho fatto viaggiare per la prima volta in nave il mio nipotino che non aveva ancora compiuto 3 mesi. Ovviamente poi a bordo non l'ho portato, ma senza non mi avrebbero fatto nemmeno prenotare :D

Per la prossima mi tocca aspettare che cresca...o prima di ogni crociera andrò a sposarmi a Las Vegas, e divorzierò allo sbarco....ma ho la vaga sensazione che mi costi troppo comunque...:D

I single sono certamente redditizi, ma difficilmente lo sono più di una coppia, se non in casi eccezionali. Occupano lo stesso spazio della coppia, si concedono certamente di più, ma è dura recuperare brindando tutte le sere alla solitudine, pagando una sola quota di servizio, una sola escursione... etc....quando gli altri ne comprano meno in termini pro-capite, ma tutte le volte che succede vale doppio rispetto al single...

C'è poco da fare, un uomo che transita da solo davanti alle bancarelle Swarovsky al ponte 5 delle Msc, non potrà mai spendere di più a bordo rispetto ad un altro uomo che vi transita sotto ricatto da parte della splendida creatura d'immane grazia e luminosità che l'accompagna.... :rolleyes:

E' matematico...

Che spenda di più o che la creatura sia un'eterea immagine di luminosa grazia...? :rolleyes:
 
Top